Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Smontaggio maniglione passeggero - Vite Torx spanata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474025)

TheD 12-06-2017 01:01

Hai ragione, come mi è venuto in mente di non chiamare l'ingegnere di moto di Rossi prima di svitare 4 torx....

Eddai Slim! Ma veramente uno dovrebbe aspettarsi una cosa del genere?

Per la cronaca ho incastrato un secondo cacciavite nel primo per fare una leva a T.

Comunque la prossima volta che vado a fare benzina chiamo l'Ad di Eni, che ne sai, magari non tiro un colpetto alla pompa con il piede prima di far riempire il serbatoio e rischio di esplodere.

...

Bradipo Moto Warano 12-06-2017 05:51

Vedrai che il Conce ti risolve tutto. Ti ordina un'altra Rally

GiorgioneS75 12-06-2017 08:19

Esatto , ne sta facendo un affare di stato per una vite , se l'hai spanata succede, noi ti abbiamo indicato qualche malizia in più per la prossima volta che ti cimenterai in un compito tanto arduo :lol: ma non penso che puoi prendertela con bmw o col libretto di istruzioni ( sempre bmw anche quello ) ...
P.s. Attento a non fare gasolio al posto della verde :lol::lol::lol: lascia fare all' AD di ENI

Slim_ 12-06-2017 08:33

@TheD, ma perché prendersela, non tutti hanno avuto la fortuna di avere qualcuno che già da piccolo gli insegnasse qualcosa di meccanica . Hai sbagliato, il conce rimediera'.

fabiolocci 12-06-2017 08:49

il frena filetti che viene usato per il maniglione è parecchio tenace, consiglio di scaldare la parte con un phon professionale per qualche istante.

Slim_ 12-06-2017 08:55

Quote:

Originariamente inviata da TheD (Messaggio 9467639)
....Eddai Slim! Ma veramente uno dovrebbe aspettarsi una cosa del genere?......

Sono serio, e amichevole, credimi, la risposta è SÌ e vale per ogni vite o bullone che si tocca, che sia di bmw, o altro 😊

Fabu 12-06-2017 12:21

purtroppo con chiavi a L, sia brugole che torx, molte volte capita di spanare la testa del bullone. se al primo tentativo si vede che la vite non si muove, bisogna agire perpendicolarmente, con pistola ad impulsi, che credo sia quella che usino nelle officine. fatica zero e zero rischio di smangiare le teste dei bulloni.

Slim_ 12-06-2017 13:12

Ti assicuro che le mie erano belle toste e frenate di brutto dal frenafiletti. Ci vuole anche un po' di malizia, più che di forza. La pistola che dici comunque, se spinta con forza verso la vite, sarebbe il top.

millling 12-06-2017 13:13

Bravo Fabu...Il segreto è un caxxo di avvitatore ad impulsi con inserto ad hoc. Ti appoggi e si svita da sola.

TheD 12-06-2017 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Fabu (Messaggio 9468115)
purtroppo con chiavi a L, sia brugole che torx, molte volte capita di spanare la testa del bullone. se al primo tentativo si vede che la vite non si muove, bisogna agire perpendicolarmente, con pistola ad impulsi, che credo sia quella che usino nelle officine. fatica zero e zero rischio di smangiare le teste dei bulloni.

Grazie Fabu della risposta, ed è esattamente quello che è successo a me e ho scritto questo post per evitare che altre persone normali facciamo il mio stesso errore.

Passato oggi in conce hanno risolto in un secondo con una Torx 40 anzichè 30 martellata forte in testa. Con le loro attrezzature giravano abbastanza facilmente.

Ovviamente poi nel forum ci sono i meccanici professionisti che non capisco ancora perchè non lavorino in MotoGp, ma quella è un'altra storia....

cit 12-06-2017 16:36

Quote:

Originariamente inviata da fabiolocci (Messaggio 9467743)
il frena filetti che viene usato per il maniglione

ma quello della rallye non è lo stesso del GS ? ?

e quindi in plastica ? ?

io eviterei di scaldare ...

...:(

TheD 12-06-2017 17:05

Si è lo stesso.

Che poi, tra l'altro, oggi in conce con i loro attrezzi andavano via che era un piacere, anzi, addirittura ha rifatto un giro di serraggio alle altre perchè gli sembravano lente.

O_O

luca.gi 12-06-2017 22:09

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 9468650)
ma quello della rallye non è lo stesso del GS ? ?

e quindi in plastica ? ?

:rolleyes::rolleyes:
Il maniglione/portapacchi della ADV non è per nulla in plastica!!!!!

Slim_ 12-06-2017 22:23

Luca, la discussione è sul maniglione del GS, la rallye (tipo la mia) ha il maniglione uguale alle altre GS.

luca.gi 12-06-2017 23:54

Si, ma non mi sembra che il GS STD abbia il maniglione in plastica.

TheD 13-06-2017 00:36

Si Luca, confermo, è in plastica.

cit 13-06-2017 08:15

e quindi, come ho detto più su...........

evitare accuratamente di scaldare

;)

P.S.
lo so benissimo qual'è il maniglione della rallye, la mia era una domanda retorica.

paolopoio 13-06-2017 08:24

Ciao, io ho tolto il maniglione senza problemi ma ho usato una torx da 40 e non 30

RESCUE 13-06-2017 08:27

Quote:

Si, ma non mi sembra che il GS STD abbia il maniglione in plastica.

Infatti il maniglione NON è in plastica

Quote:

Si Luca, confermo, è in plastica.

Il mio maniglione è in ferro/lega, non in plastica.

cit 13-06-2017 08:32

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 9469424)
Infatti il maniglione NON è in plastica

Il mio maniglione è in ferro/lega, non in plastica.

evidentemente non hai un gs .......

...;)

e se hai una ADV sappi che non è nè ferro nè lega ma INOX

...:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.