Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prestazioni???? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=45426)

Commodoro 17-10-2005 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
diciamo che 80-100cv bastano per fare qualsiasi cosa...

da caponord con bagagli e passeggero... alla sparata sui passi... ;)

Si concordo al 100%, ma cosa comperare , su questo sono molto confuso..... :(

barbasma 17-10-2005 16:40

x nemo

i 100cv servono per avere la coppia necessaria con passeggero e valige...

logico che è un impiego marginale... ma chi gira in due non può andare con un XL600... ma una AT basta...

cidi 17-10-2005 16:46

infatti...
io mi sento molto piu' sicuro a 100 all'ora su una moto fatta per andare a 200
che agli stessi 100 all'ora su una moto che li fa come velocita' massima

Commodoro 17-10-2005 19:23

Quote:

Originariamente inviata da nemo
Può essere, comunque sabato sono andato a stramanetta tutto il giorno con una xl 600, tenevo il passo delle moto più serie e anche di quelli più veloci, più di così proprio non si poteva andare nelle curve, guidavo ridendo dentro il casco, ma cascare comunque era impossibile... ( aparte insidie particolari sull'asfalto)

SGRATT SGRATT

COn 100 cavalli sotto il culo l'errore può arrivare appena ti concedi qualcosa in più. Non ci piove.

Se vai a stramanetta non è mai impossibile cascare.
Secondo me a parità di ritmo o velocità che dir si voglia è piu' sicura la moto piu' potente perche ciclistica e freni almeno in teoria dovrebbero essere adeguati alla potenza.

Se poi guido come un pazzo non c'è moto che tenga cavalli o no rischio.

Isabella 17-10-2005 19:25

Quote:

Originariamente inviata da cidi
infatti...
io mi sento molto piu' sicuro a 100 all'ora su una moto fatta per andare a 200
che agli stessi 100 all'ora su una moto che li fa come velocita' massima

concordo in pieno...
a lungo mi è toccato di correre dietro (letteralmente!) a un'r850, con una virago250 (fino a Praga!!! non fatemici ripensare...).ti diverti comunque, ma ti stanchi da bestia.
ora col 600 è tutta un'altra musica, anche se ora corro dietro a un 1150...:D

pepot 17-10-2005 19:36

Quote:

Originariamente inviata da maidiremai
Ma cosa vogliamo di più?????? :mad: :mad: :mad:
Ma cosa ci serve di più???? :arrow: :arrow: :arrow:

più guido il mio GS1200, cioè un cancello da 100 cv e 230 Kg. di peso, e più mi accorgo di quanto margine esiste ancora nella moto rispetto al pilota!!!!

Tutte le nuove moto sono sempre più pretazionali ed io mi accorgo che il mio limite è ben inferiore alle prestazioni del mio attuale mezzo.

Guidare un Motard bicilindrica da 100 Cv e 170 Kg potrebbe addirittura risultare pericoloso per me :( ...., per non parlare di Naked o superspotive ipercavallerizzate!!!

Ma allora mi domando......, che gusto c'è nel comprare una moto per poi usarla la 60% delle sue possibilità :arrow: ma con il rischio di andarsi a far del male????

C'è uno sbilanciamento profondo tra prestazioni dei mezzi e prestazioni dei piloti che si amplia ogni anno sempre di più!

Per di più si rischia di avere mezzi con i quali non ci si diverte perchè mettono in seria difficoltà anche il pilota quindi bisogna viaggiare con due freni in più, uno sul cervello e uno sulla manetta :confused: .

Và bene lo spirito edonistico di possedere un "gioiello" ma se questo giochino diventa pericoloso, ne vale la pena???

tutto esatto :D :D :D
per questo ho venduto il gs ed ho deciso di prendere l'hp2 motard
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Motorrad56 17-10-2005 19:38

Quote:

Originariamente inviata da Isabella
concordo in pieno...
a lungo mi è toccato di correre dietro (letteralmente!) a un'r850, con una virago250 (fino a Praga!!! non fatemici ripensare...).ti diverti comunque, ma ti stanchi da bestia.
ora col 600 è tutta un'altra musica, anche se ora corro dietro a un 1150...:D

Concordo anch'io e con l'occasione faccio i miei complimenti a ISABELLA.
Amch'io sono stato in Repubblica Ceca nel 2003 e ho visitato Keski Krumlov.
Un autentico patrimonio dell'Umanità!!! :-o :-o :-o :-o

Devilman83 17-10-2005 19:46

Io una moto da 100 e passa CV ce l'ho e secondo me in strada serve a poco... Si, hai un margine di ciclistica-freni-gomme da far spavento, ma fine a che punto è utile?!?!?

Perfino in pista non si riesce a sfruttarla al meglio!!

nossa 17-10-2005 20:03

Vero che sono impedito ma anche la mia Harley con soli 67 CV ha margine :rolleyes: :rolleyes:

Per me le moto oltre i 100 CV sono potenziali bare volanti e non dite che anche un imbranato non prova prima o poi a tirarla al limite :mad: :mad:

ED IL POLSO 18-10-2005 08:33

Quote:

Originariamente inviata da nossa
Vero che sono impedito ma anche la mia Harley con soli 67 CV ha margine :rolleyes: :rolleyes:

Nossa....EHM.......Stavamo parlando di moto...........:lol: :lol: :lol: AH!AH!AH!

Comunque io la mia la sfrutto per il 95%.....38 cv......Puri.....di razza.....:lol:

Però c'è anche la parte emozionale......Se uno si innamora di una moto da 150cv ed ha la zucca per gestire la manetta fa bene a comprarla......

ED

gasper 18-10-2005 08:45

Ho avuto modo di provare da Lazzarini la K1200R, moto fantastica, incredibilmente facile da guidare, stabilissima, un motore che non finisce mai, stupenda...talmente stupenda che ho deciso di non comprarla e di trattare con Enzo una GS1200.
Il motivo è semplice, come NON si può andare troppo forte su strada con una moto simile?
Impossibile, il desiderio di dare gas è irrefrenabile.
Non si tratta di avere sale in zucca, con certi tipi di moto si va forte sempre, anche senza rendersene conto, col GS si può anche andare forte, se si vuole, ma si può anche gustare diversamente.
Perciò il sale in zucca serve non solo per strada ma anche quando si acquista un certo modello di moto.

Luca 18-10-2005 09:44

Quote:

Originariamente inviata da gasper
......
Non si tratta di avere sale in zucca, con certi tipi di moto si va forte sempre, anche senza rendersene conto, col GS si può anche andare forte, se si vuole, ma si può anche gustare diversamente.
Perciò il sale in zucca serve non solo per strada ma anche quando si acquista un certo modello di moto.

Sottoscrivo in pieno ... per me il Gs 1200 è già "peggio" del 1150 che posseggo ... in ragione della diversa erogazione del motore (meno coppia in basso e più allungo) ... quindi ti porta già ad una guida più "allegra" :-o

barbasma 18-10-2005 09:48

non c'è nulla da fare... testa o non testa...

se hai una moto che allunga... ALLUNGHI e basta...

e più le moto sono potenti... meno ti sembra di andarci veloce...

con un GS2VALVOLE a 100kmh ti pare di volare.... con una K1200S a 200kmh ti addormenti...

almeno sei hai una moto che mura ai 6000... sei costretto a calmarti... e comunque a 6000 giri il 1150 sta già andando a velocità intollerabili per il traffico... 190kmh e passa...

mi ricordo durante il rodaggio del carotone.... non dovevo passare i 6500... io abituato al boxer che aveva il rodaggio col limite dei 4000!!!

azzo il carotone ai 6500 giri va a 170kmh!!!!

sello 18-10-2005 10:26

Quando avevo l'Africona ero spesso al limite, e la tentazione di recuperare in curva quanto non mi riusciva in rettilineo era diventata troppo forte.. :rolleyes:
Con la carota mi posso permettere il lusso di prendere le curve con minore disinvoltura, tanto ho un motore che ha un allungo fantastico...

A 100 all'ora con la mia ho una telaistica e un sistema frenante che moto meno potenti si sognano di notte.....e questa a casa mia è traducibile in maggiore sicurezza. ;)

Se poi vogliamo girare n C1, liberi di farlo eh? ;)

nossa 18-10-2005 10:36

Quote:

Originariamente inviata da ED IL POLSO
Nossa....EHM.......Stavamo parlando di moto...........:lol: :lol: :lol: AH!AH!AH!

Comunque io la mia la sfrutto per il 95%.....38 cv......Puri.....di razza.....:lol:

Però c'è anche la parte emozionale......Se uno si innamora di una moto da 150cv ed ha la zucca per gestire la manetta fa bene a comprarla......

ED

Hei... ma ce l'hai con me? :lol: :lol: Che moto .... che moto.... , si guida con la fantasia e si vola, ma bisogna averla la fantasia....

PS 38 CV per 160 kg=67 per 350kg

Abbiamo la stessa moto Ed il Polso :lol: :lol: :lol:

barbasma 18-10-2005 11:00

x sello

infatti la carotona rappresenta l'ideale compromesso prestazionale su strada.... ha un equilibrio incredibile.... :cool:

avere più cv significherebbe solo far derapare la ruota... e già lo fa di suo...

in OFF poi altro che derapare... si arano i campi.... :confused:

Pacifico 18-10-2005 11:45

Non saprei... certo, 100 cv sono più che sufficenti (soprattutto sui bi) per fare tutto o quasi.... ma parlare di Cv senza annegarli sulla moto che usi non ha senso...

Se ti compri una R1 con 100 cv... che te la compri a fare? :(

Al contrario, su una gs 1200 sono sufficenti.... però.... poi fai i conti con l'utilizzo... se vai off sono anche eccessivi, se vai in montagna :confused: io 15 20 cv in più li metterei.... e come se li metterei... soprattutto nei viaggi in due.... quando dvi toglierti dagli impicci più velocemente possibile...

Secondo me c'è un limite per tutto, ma dipende da chi lo gestisce... c'è gente che sopra una GS1200 fà fatica... altri che vorrebbero di più....

Non esiste un limite comune... ma un limite personale.

Ed altro mito da sfatare.... le moto, anche in strada si riescono a portare al proprio limite.... dipende sempre da come, da dove e da che moto hai.... certo, una R1 o una KTM off racing hanno limiti incredibili..... ma una GS come una Caponrd o altre moto simili, hanno dei limiti molto evidenti....

Rimane sempre una cosa.... prudenza sempre!

Gary B. 18-10-2005 13:52

Ma una bella Yamaha XJ 900 Diversion no?

mbertolani 18-10-2005 14:25

Ma andiamo, ancora con 'sta storia dei cavalli.......

Mi sa tanto della volpe e dell'uva: ciò a cui non si può arrivare (e attenzione, non sto parlando solo di soldi) non piace.

Un motore potente, che la sua potenza la fornisce in modo uniforme su tutto l'arco di erogazione, è il massimo a cui si possa aspirare: si usa ciò di cui si ha bisogno, poco quando ne serve poco, tanto quando ne serve tanto.

A guidare siamo noi, non la moto.

Le moderne supersportive, o comunque tutte le moto con più di 100 CV, sono oggigiorno attrezzate alla bisogna per gestire la loro potenza, quantomeno nella maggior parte delle situazioni. Quando quello non basta, si mette mano alla ciclistica, e l'equilibrio si ristabilisce.

Se uno sa guidare, guida allo stesso modo una moto da 30 cavalli e una da 180: senza errori.

Chi si trova in difficoltà con le moto potenti è perchè commette errori, errori che la moto più potente ha il solo difetto di ingigantire.

Abbiate pazienza, ma è la stessa storia con le auto: le auto stanno diventando come elettrodomestici, che con tutte le diavolerie del caso stanno rendendo possibile anche alla casalinga di Voghera, col bambino sul seggiolone ed il cane seduto di fianco, guidare il Cayenne Turbo. Tanto fa tutto la macchina (almeno fin quando ci si accorge che in realtà non è così oltre un certo limite...).

Volete che lo diventino anche le moto? La moto è un oggetto da appassionati, ed un appassionato, in quanto tale, deve avere la coscienza di quello che sta facendo. Quanta gente si fa male con gli scooter? Eppure gli scooter hanno spesso molto meno di 30 cavalli. Chi guida lo scooter spesso non è un appassionato, spesso non sa quello che sta facendo, spesso commette errori.

Signori motociclisti seri ed appassionati, quando dite che vi fate prendere la mano, vuol dire che vi equiparate allo scooterista che l'ha comprato perchè d'estate si sta più freschi e non si fa la coda?

maidiremai 18-10-2005 14:55

[QUOTE=mbertolani]

Ma andiamo, ancora con 'sta storia dei cavalli.......
Non solo cavalli, ma prestazioni generali...

Mi sa tanto della volpe e dell'uva: ciò a cui non si può arrivare (e attenzione, non sto parlando solo di soldi) non piace.
Un motore potente, che la sua potenza la fornisce in modo uniforme su tutto l'arco di erogazione, è il massimo a cui si possa aspirare: si usa ciò di cui si ha bisogno, poco quando ne serve poco, tanto quando ne serve tanto.
Visto e considerato che 180 Cv su strada a mio avviso sono ingestibili, perchè averne così tanti se poi non li usi, considerando che per avere prestazioni di quel tipo a livello di ciclistica ed erogazione bisogna pagare un prezzo elevato in termini di godimento medio del mezzo???

A guidare siamo noi, non la moto.
Dimmi che non hai mai esagerato....
che un non ti sei mai fatto prendere la mano...

Le moderne supersportive, o comunque tutte le moto con più di 100 CV, sono oggigiorno attrezzate alla bisogna per gestire la loro potenza, quantomeno nella maggior parte delle situazioni. Quando quello non basta, si mette mano alla ciclistica, e l'equilibrio si ristabilisce.
Non sono in discussione le potenzialità dei mezzi.

Se uno sa guidare, guida allo stesso modo una moto da 30 cavalli e una da 180: senza errori.
Tu sapresti guidare un autoarticolato come la tua autovettura? Se sei abituato a 30Cv come puoi solo immaginare cosa significhi guidarne 180?

Chi si trova in difficoltà con le moto potenti è perchè commette errori, errori che la moto più potente ha il solo difetto di ingigantire.
Appunto! Il problema non è il mezzo ma la preparazione del pilota!
Quanti di noi hanno cambiato e migliorato il loro modo di guidare aggiornandolo alle prestazioni dei nuovi mezzi?
Quanti corsi di guida si vendono rispetto a quante CBR, R1, Kr/Ks e compagnia che si consegnano sul mercato?

Non mi sento nè uno sputerista estivo nè una casalinga di Voghera :mad: , ma sinceramente mi trovo in imbarazzo a gestire le prestazioni di moto pompate :( ed ho scoperto di essere più efficace ;) ma sopratutto di DIVERTIRMI di più :D con mezzi che possiedono prestazioni a misura "umana" :!:

Riassumendo come una si declamava in una nota pubblicità:
"La potenza è nulla, senza controllo"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.