Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Surriscaldamento ingranaggi alberi a camme. Help! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441237)

chuckbird 06-07-2015 23:44

Secondo me, anche se quegli ingranaggi fossero in plastica (visto il carico che devono sopportare) ci faresti centinaia di migliaia di kilometri.
Ad ogni modo io dalla foto non scorgo nulla, per il resto mi fido se dici che ti paiono stranamente usurati.

edramon 07-07-2015 00:06

Veramente la mia è sempre andata benissimo, ora con questa storia mi è venuta la smania di controllare...cercherò di fare qualche foto.
La mia ha 55000 km, può essere interessante vedere la differenza tra ingranaggi quasi nuovi e tra igranaggi che hanno percorso qualche decina di migliaia di km.
Però vorrei fare questa considerazione: fare una foto dal tappo dell'olio, per quanto sia ben fatta, non consente di apprezzare colori e altri segni piuttosto piccoli, quindi vorrei esortarvi a non fasciarvi la testa ;)

utente bannato 07-07-2015 09:16

Si esatto, non è stato facile fare queste foto, la mia ragazza mi teneva una pila led e con la reflex scattavo.
fortunatamente me la cavo in post produzione e sono riuscito a portarvi "abbastanza" la resa cromatica reale del tono del bianco e di quei lucicchii che sono in realtà degli strisci da usura.

Se si guardano ad occhio nudo appaio ancora più evidenti che la zona è stata interessata da surriscaldamento e conseguente quasi "grippaggio".

Il carico che devono sopportare c'è ovviamente e gli ingranaggi sono dimensionati per tale lavoro ma la teoria di mengus è molto plausibile, ho letto diverse cose in materia ieri sera e sono sempre più convinto che il danno possa essersi manifestato durante il rodaggio vuoi per l'olio del cavolo che mettono (altrimenti perchè limitare a 5000rpm i regimi) vuoi per scarsita del materiale usato per la produzione.

Nell'industria le multinazionali le cercano tutte per diminuire i costi anche di 1€ per ogni macchina/moto. H lavorato in atlas copco è vi garantisco che la filosofia è: risparmiare più possibile e portare a fine garanzia l'affidabilità.

Per l'olio idem... ci fanno una montagna di soldi, pensate a quanti miglioni di litri/anno d'olio vendono.

Ormai l'era della qualità è andata a farsi benedire e onestamente da BMW mi aspettavo di meglio.
I Giapponesi ancora sembra siano attenti a questo aspetto, la qualità prima di tutto.

romargi 07-07-2015 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Samu82 (Messaggio 8606665)
Nell'industria le multinazionali le cercano tutte per diminuire i costi anche di 1€ per ogni macchina/moto...

Posso confermare anch’io che è così... dove lavoro si valutano iniziative di riduzioni costi anche di pochi centesimi e poi, per ciascuna di esse, si considerano le possibili applicazioni associandole ai volumi previsti. Nel caso di volumi elevati il risparmio è spesso significativo ed anche pochi centesimi possono fare la differenza.

Quote:

Per l'olio idem... ci fanno una montagna di soldi, pensate a quanti miglioni di litri/anno d'olio vendono...

Ehmmm... ehmmm....:confused:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

pony85 07-07-2015 10:40

intende dire delle grandi miglia :lol::lol:

sdrammatizzo un pochino dai...

samu facci sapere come va ;)

edramon 07-07-2015 10:44

Più tardi appena potrò raggiungere il box scatterò anche io una foto in quel pertuso, ma non ho niente di meglio che il cellulare...

Badcat 07-07-2015 11:24

Io ho paura a guardarci dentro... meglio non sapere... :rolleyes:

mengus 07-07-2015 11:25

togliere i tappi delle punterie e' la miglior cosa per controllare bene e da ambo i lati.

Colomer77 07-07-2015 12:37

@mengus , scusa ma tu hai guardato la tua? sbaglierò ma secondo me si trova nelle stesse condizioni. tutte sono così...

mengus 07-07-2015 12:51

no, devo controllare appena posso, se riesco stassera ti confermo.

Colomer77 07-07-2015 13:02

ok grazie.

chuckbird 07-07-2015 13:29

Quote:

Il carico che devono sopportare c'è ovviamente e gli ingranaggi sono dimensionati per tale lavoro

Mi viene da contraddirti.
Muovere una coppia di alberi a camme (microscopici come quelli posti su un solo cilindro per giunta) con due valvoline sotto, è un carico assolutamente esiguo per una terna di ingranaggi e per tutta la catena cinematica che li comanda.
Nel caso specifico è nettamente più stressata la camma che striscia in continuazione sulla punteria tanto è vero che essa è sempre usurata in ogni motore, cosa che scoprirai quando smonterai il coperchio della testata e cosa che non genera alcun tipo di problema, specialmente per il fatto che esistono gli appositi registri di regolazione automatici e non, per compensare le tolleranze che nel corso dei kilometri inevitabilmente si generano.

Ribadisco che i tre ingranaggi in questione non sono affatto caricati e potrebbero, anche consumati all'inverosimile durare, in quella applicazione, per kilometraggi indefiniti, anche se fossero scarsamente lubrificati.

mengus 07-07-2015 13:38

http://i.imgur.com/69rGJpP.jpg?1

questa e' la foto della mia.
scusate la qualita' ma ho visionato attentamente e la superfice del volvente e' perfetta, come nuova in tutti e due gli ingranaggi visibili, sono incredulo anche io!

ehm...benedetto motul viscosetto...

chuckbird 07-07-2015 13:40

Quindi la qualità di BMW è confermata o è ancora labile?

Lucky59 07-07-2015 13:44

Io non riesco a vedere nulla di anomalo, nelle prime foto postate, che non sia il riflesso della lampadina sulle superfici degli ingranaggi. Come si possa dire, da quelle immagini, che si sia verificato addirittura un problema di surriscaldamento, grippaggio e quant'altro è stato detto, non capisco proprio. Comunque, se ne sentono di tutti i colori, non escludo niente, ma almeno ispezioniamo come si deve, non attraverso un pertuso da 40 mm di diametro!

mengus 07-07-2015 14:02

nelle foto postate all'inizio si vede benissimo uno sfaldamento dello strato indurito superficiale. anche in un ingranaggio industriale verrebbe sentenziata la sostituzione...

a volte questi processi di indurimento superficiale, carburazione, nitrurazione, carbonitrurazione, successiva tempra a induzione. distensione, finitura superficiale post indurimento eccecc. evidenziano difetti del ciclo verificabili solamente con una verifica microstrutturale della sezione del dente al microscopio ottico.
li si vede perfettamente le strutture metallografiche microstrutturali, spessore della parte indurita ecc.
poi si esegue un controllo di microdurezza per verificare l'aumento della stessa fino alla superfice.
a volte, la durezza ottenuta superficiale e' troppo elevata e lo strato capillare in superficie, pochi centesimi di millimetro si sfalda sotto effetto di compressione seppur minima a causa della bassissima tenacita' che viaggia all'opposto della durezza.

chuckbird 07-07-2015 14:05

Perfettamente d'accordo ma da tutto questo ragionamento ad ipotizzare una possibilità di guasto meccanico ci passano 300.000 km

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

mengus 07-07-2015 14:05

puo' succedere, d'altronde i controlli che ho sopracitato sono a carattere distruttivo, percio' vengono eseguiti su una piccola percentuale costante del prodotto.
c'e' da dire anche che in bmw e in altre case ovviamente, i fornitori di un particolare come un ingranaggio saranno almeno una ventina!

mengus 07-07-2015 14:06

300.000 km? direi proprio di no, finito lo strato superficiale resistente all'usura, l'ingranaggio se ne va come la polenta Valsugana...

sulla mia ci sono 25.000 km di passione...e come vedi (quel che si riesce in foto) la superfice e' perfetta.

Lucky59 07-07-2015 14:53

Ok, allora chiedo scusa ma lo sfaldamento io non lo vedo CON CERTEZZA. Comunque, ho già detto che non escludo nulla, abbiamo visto motori e alberi di trasmissione rompersi dopo qualche migliaio di km, figurati se mi sento di escludere CATEGORICAMENTE un danno. Si va in officina, si tolgono i coperchi valvole, si controlla tutto per bene e ci togliamo il dente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.