![]() |
...conosci biker dà ogni luogo e fermati a parlare con la gente del posto
si, un buon consiglio al posto tuo non prenoterei alberghi ma in ogni caso porterei dietro una tendina. in spagna e francia si campeggia alla grande. heeeem.... mai dormito in tenda in vita mia .... io ti suggerisco di cercare su airbnb.com stasera vedo un po' cosa c'e' di buono. ancora grazie a tutti ( mi ripetero', ma veramente sono felice per tutti sti consigli ...) :-) |
Anche io prenderei una bella tenda, poi pianificherei tappe, oppure pianificherei i campeggi ove fermarmi, per poi decidere mano mano dove andare...
Fai conto che un campeggio x una moto e una tenda costerà all'incirca 30 euro a notte... Certo, la comodita della stanza è un'altra cosa ma, dormire accanto alla propria moto e scorgerla dalla fessura della tenda, per un viaggio in solitaria, non dev'essere male... |
... miii che viaggetto ..adesso metto giù tutti gli indirizzi e poi scrivo...
intanto due cose : se vai in quel periodo non prenotare nulla trovi sempre ...quando sei stanco ti fermi e pernotti... quella di fare zero autostrada è utopia ... se fai un viaggio del genere arrivi morto e viaggi delle ore per fare poche centinaia di Km. adesso vado a cercare gli indirizzi (solo quelli buoni ) e li metto... |
tenda o meno non è importante (leggo che non hai esperienza quindi prima prova con un weekend, può darsi che la tenda non faccia per te o il contrario)
ma nel primo viaggio in moto (solitaria/coppia/gruppo) l'importante è rientrare con la coscienza di aver fatto qualcosa che ti accresce interiormente....sentire il profumo delle campagne, la brezza dell'atlantico, anche beccare la piggia su un passo alpino !! fare una foto davanti ad un monumento so bravi tutti.....emozionarsi ad ogni metro ....son capaci in pochi |
Quote:
|
Secondo me te la vedi troppo tragica se a fine maggio prevedi di girare 2-3 ore ogni giorno per trovare da dormire. Quando andai in Inghilterra (ma anche in Francia), prima metà di agosto, max il secondo B&B trovavo una camera. Adesso vuoi vedere che fanno tutti il tuo giro e in quel periodo??? Non credo, e con 'sta crisi poi...
|
Hahahha...ma scherzi...và che trovi da dormire in un nanosecondo!
|
Da solo trovi sempre da dormire facilmente :)
Vai senza paura: se poi ti diverti valuta l'acquisto di una tendina perchè, secondo me, è il perfetto completamento del viaggio in moto in solitaria :) |
Passando Dalla Francia, e' d'obbligo un consiglio culinario:
Vai a Bouzigues, vicino a Perpignan Sulla costa, ristoranti emozionanti, Se ti piace il pesce e in particolare I frutti di mare, crudi e cotti (sic). Non mi dire Che non ti piacciono le ostriche :lol: |
Al 90% delle volte non prenoto, arrivo nel posto prescelto e vado all' ufficio del turismo, se c'è, e il dormire me lo prenotano loro. Prenoto prima solo se vado in un posto di grande affluenza e ci capito di Sabato/Domenica quando l'ufficio turistico potreebbe essere chiuso
Così facendo non ho mai rischiato di dormire su una panchina. |
A maggio prenotare forse no. Ma ricordo che a luglio, facendo la route Des Grand Alpes, arrivai a Barcellonette, e nell'uffico del turismo erano "compiaciuti" di non avere/trovare un buco. Di una stupidità impressionante. Finii in albergo di merd@ a 35 km che mi trovai da solo, pagando 120 euro, in un posto dove o c'era il ristorante dell'albergo, o un'osteria schifosa.
Quest'anno sarò a Lisbona d'agosto. Certo che forse troverei comunque un albergo, ma fermandomi a Lisbona due notti, permettete che mi scelga l'albergo prima... |
Quote:
|
Quote:
|
dove dormire!!
Ciao, io ho fatto una tre giorni in quel pezzo di Francia nel 2007,(era la prima uscita con la R 850 R!).
Ho dormito una notte a pochi km da La Napoule, dopo Cannes, in un B&B carino davvero ma di cui non ho riferimenti da darti. Un'altra notte in Camargue, se ti fermi in una di quelle specie fattorie qualche km prima di S.Marie de la mer, trovi posto abbastanza facilmente e spendi il giusto. Inoltre se ce la fai coi tempi, fatti un giro per le gole del Verdon, in un canyon vero e proprio. Spassose in moto e molto suggestive, se ti fermi a mangiare sul lago, attento ai paperi...mi hanno rincorso per 300 metri! in bocca al lupo e buon viaggio. Ciao, Massimino |
Ciao..
Proposte "eretica": ti pigli un traghetto ( mi pare grimaldi ---< google) fra Genova e Barcellona, evitando la Francia *all'andata*. Vantaggi: costo relativamente basso ( specie se non pigli la cabina) e con una ventina di ore te la cavi, fresco e riposato pronto per farti i 250 Km verso Zaragoza. Occhissimo nel porto di Barcellona ai vari furbacchioni ( ho assitito a un borseggio in diretta, sotto le telecamere di sorveglianza, per dirti). Dopo Zaragoza, fatti i tuoi giretti come meglio credi, tenendo d'occhio il clima. I giorni risparmiati in traghetto (almeno uno, se non due - ma uqi dipende dalal tua resistenza in moto) lli potrai dedicare magari ad allargare il giro fino almeno a Oviedo e alla Galizia che meriano sia un giro che un paio (almeno) di strafogate mangiatorie ;-). E, visto che non e' lontano, a quel punto, una puntina a Santiago me la sentirei di consigliartela... Poi, nel giro di ritorno e dipendendo da dove vuoi passare, t organizzi per la Francia. Io suggerirei la regione dei Pays Catare, i paesi catari che trovi da Carcassonne bordeggiando il limite nord dei Pirenei, fino a Montsegur, per poi puntare la prua verso il nord, direzione Dordogna ( Bergerac, Les Eysies de Tayac - col suo museo della Preistoria e le Grotte di Lascaux- ma soprattutto Sarlat-La-Caneda) ma qui dipende dal tuo tempo e dalle tue -come sopra detto- capacita' di resistenza di guida. Da quelle parti, no autostrade ma spendide strade e stradine in mezzo alla campagna franzosa. Per dormire, mi associo ai consigli che ti han dato: no prenotazioni, e saccoappelo+tenda da usare se proprio servono. In Spagna si dorme ovunque e a prezzi modici, specie cercando posto nelle "Hostales" che si trovan lungo la strada oppure nelle pensioncine. Per la Francia, hai a disposizione campeggi con bungalows e le Gîtes d'Etape e/o le Fermes d'auberge ( tipi di sistemazioni simili al B&B ed agli agriturismi ). Se vuoi dare una sbirciata, ho piazzato qui: http://picasaweb.google.com/mozambo un paio di album spagnoli in solitaria con il GS1150; in quello del 2007 c'e' parte della Spagna del Nord. Ciao e buon giro ... /me invidiosetto..... ;-) P. |
Io sono stato a Pasqua in costa azzurra e mi sono fermato vicino Saint Raphael esattamenta Agay Hotel La Baumette 45 euro a notte con prima colazione sulla costa molto tranquillo per poi andare alle gole du Verdon giro da fare assolutamente in moto se hai voglia.....
|
Interessante l'idea del traghetto Genova Barcellona.....adesso vado a curiosare.
|
ciao.... prendi e vai.........lascia stare le paranoie che ti fai / fanno!!!! io l'hanno scorso a giugno in solitaria ho fatto il cammino di santiago (in moto pero') poi giu' dal portogallo fino a gibilterra.......e a casa,ti dico bellissimo!! parti e vai magari una tendina e un sacco a pelo! mai usato n ci sono problemi! Quest'anno a giugno vista l'esperienza parto per la RUSSIA in solitaria.......dalla svezia circolo polare finlandia s.peter mosca...bielorussia...e a casa!! unico consiglio da soli bisogna usare un po di piu' la testolina,eeee niente donne troppo pericolose!!!!!! BUON VIAGGIO!
|
Adesso hai tutte le alternative possibili e immaginabili. Scegli bene e buon viaggio!!!!!!!
|
.....in alternativa ci sarebbe una bella offerta per S.Giovanni Rotondo co a corriera.....se nn te la senti proprio!! Se proprio hai deciso pero'mi raccomando....nei viaggi in solitaria la mutanda va cambiata ogni 3/4gg ! e nn se ne parla nemmeno di stik e cose varie profumate.....il motociclista solitario deve avere un po quella scia diiii...misterioso!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |