Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   stelvio 1200 o gs 1200 ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=332693)

wgian1956 20-09-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da breve (Messaggio 6105150)
la stelvio è un atto di fede: dopo sei mesi un anno vale la metà!!

ah di nuovo con la storia degli assegni circolari Bmw.... ne ho 'emessi' due.....ci ho smenato mica da ridere....:mad:

Weiss 20-09-2011 14:14

Quote:

Originariamente inviata da breve (Messaggio 6105150)
la stelvio è un atto di fede: dopo sei mesi un anno vale la metà!!

Ogni quanto cambi moto????? :-o

Siamo seri dai! ;)

mamba 20-09-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 6105537)
Ogni quanto cambi moto????? :-o

Siamo seri dai! ;)

Quoto.....e chissene....quanto vale adesso il mio GS del 2009?

zerbio61 20-09-2011 14:24

non voglio dscutere della qualita', e nemmeno del valore commerciale, a me quei due fari daanti non piacciono, ma e' gusto personale, per il resto in italia le moto le hanno sempre saputo fare, quindi......

LuMo86 20-09-2011 15:23

Bravo Missoltino.. Ad avere i soldini lo farei pure io..
Anche a me incuriosisce la stelvio, anche se quando era uscita ed ero riuscito a sedermici sopra, mi sono scottato x l'ennnesima volta ( scuola guida su un nevada750) le ginocchia.. :-(

KTM 990ADV è meccanicamente ed ingenieristicamente ineccepibile. Pecca un pò in estetica..per il resto è una moto coi fiocchi.

Facci saper come gira

nocturnus 20-09-2011 15:24

non si accettano lezioni di marketing da chi ha una piaggio cosa
:lol::lol::lol:

LuMo86 20-09-2011 15:31

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 6104003)
...e poi uno di Cernobbio non può non comprare Guzzi :)

'Azzo c'entra, io abito a meno di 2km da Mandello e mica l'ho presa!
:lol::lol:

Se non si è capito scherzavo..;)

Weiss 20-09-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 6105555)
Quoto.....e chissene....quanto vale adesso il mio GS del 2009?

Appunto...

Ragazzi, cerchiamo di parlarci chiaramente: le moto (tutte) non sono investimenti. Mai! specialmente con le moto moderne.

Comprese le gs anniversario 1100/1150/1200.

Per quanto qualcuno in passato (e forse ancora) proponga tali moto a prezzi fuori da ogni logica (ad es. 1150 adv anniv. a 14/15mila euro :lol: ) le moto non sono certo oggetti per farci investimenti. Salvo poi trovare qualche pollo che paga cifre folli per oggetti che in realtà quei soldi non li valgono.

Detto questo: svalutazione più o meno accentuata? Ri-vendita di un mezzo?

Per voi che magari cambiate la moto ogni 6 mesi, ogni anno o ad ogni brugola aggiunta o tolta dalla casa, che problemi vi fate? L'importante e non cambiar casa costruttrice ed il problema non sussiste! :) Comprate Guzzi?... ok, sarà guzzi a vita! Portate una guzzi in bmw o viceversa? Vi verrà valutata sempre meno di quel che vale!

E soprattutto: ma credete davvero di fare affari a cambiar la moto ogni anno o ad ogni scadenza di leasing?.... Beh... voi non lo so, ma le case costruttrici e chi vi eroga i leasing sicuramente sì!

Buona strada! (anche se è quella da casa al conce) :lol: ;)

LuMo86 20-09-2011 15:48

Quoto Weiss..Se vuoi fare investimenti compra oro, gioca in borsa o compra immobili..
la moto uno la prende per usarla (in teoria), perciò l'importante è fare un'acquisto "sentito"col cuore e con la crapa.
Certo che se poi sei un mafioso che deve riciclare soldi è un caso a parte..(-:

Weiss 20-09-2011 15:52

e poi scusate: ma se comprate una moto con l'idea di rivenderla.... allora perchè la comprate se pensate di rivenderla dopo poco????? :scratch:

Quando compro una moto non penso a quando la rivenderò (K1200GT a sogliola ne è stato un esempio lampante! :lol: ). Me la compro perchè mi piace. Ekkekkappa! :lol:

CAINO 20-09-2011 16:14

E' la percorrenza che determina un ruolo fondamentale sulla "necessità" di cambiare la moto diciamo spesso (ogni 2 anni, la miglior soluzione secondo me).
Come già espresso altre volte se si percorrono 20/25000 Km. annui ti vanno via parecchi denari con la "cara" officina; conviene spendere quei 4/4500 € di differenzxa e stare sempre sul nuovo ed in garanzia.
Contrariamente per chi percorre poca strada e/o sà fare la manutenzione da se allora cambia totalmente il discorso.

Oggi i guadagni i conce li fanno con l'officina (ovvero con le care u.l.) e non certo con la vendita; per venderne una devono comunque nella maggior parte dei casi metterne dentro una usata ;)

Mia personale considerazione.

Caino

P.S. Inoltre è indubbio che magari il GS non sarà un assegno circolare ma lo si piazza svalutandolo un pò, la Guzzi forse neache a regalo :lol: si riesce a dare via.

noiseiskinky 20-09-2011 16:21

non ho capito: in due anni non porti mai la moto in officina? allo scadere dei 2 anni dai dentro la moto, 4500 euro e ne prendi una nuova?

Weiss 20-09-2011 16:32

Quote:

Originariamente inviata da CAINO (Messaggio 6105952)
parecchi denari con la "cara" officina; conviene spendere quei 4/4500 € di differenza

...sai quanti tagliandi devi fare per arrivare a 4500 euro????... circa una decina :-o tagliando più, tagliando meno.

10 tagliandi son circa 100.000 km.... :-o Bah... io tutta questa convenienza non la vedo.

se poi mi dici che ti piace aver sempre la moto nuova sotto al sedere allora è un'altra cosa. :) (niente di male! Legittimissimo!)

Fai il conto di quanto spendi a fare il giochetto del cambio moto per 10 anni (o anche 5 o 6 bastano....)

se ogni 2 anni tiri fuori 4500 euro, in 6 anni hai tirato fuori 13.500 euro...in 6 anni non li spendi 13.500 euro di tagliandi neppure a fare 40mila km l'anno! ;)

CAINO 20-09-2011 16:36

Quote:

Originariamente inviata da noiseiskinky (Messaggio 6105977)
non ho capito: in due anni non porti mai la moto in officina? allo scadere dei 2 anni dai dentro la moto, 4500 euro e ne prendi una nuova?

In due anni non fai interventi "pesanti", solo 3/4 tagliandi; es. non cambi le piastrine dei freni etc...

Ma a parte questo, contrariamente se invece la tieni a lungo avrai una moto invendibile anche come permuta al conce; Bmw infatti non gradisce moto con più di 5 anni e con percorenza superiore a 70000 Km. (sono i limiti imposti dalla casa madre per la garanzia Stilnuovo).

Quindi dopo soli 3/4 anni avresti una moto difficile da piazzare con un mercato che pullula di moto di egual periodo ma con pochi Km.

Se invece ti ostini a tenerla sino alla fine ... beh inizia a mettere da parte dei gran soldi perche dopo 8/9 anni dovrai ricomprare la moto nuova con la tua dal valore residuo pressochè pari a zero.

Chi comprerebbe una moto con oltre 150000 Km. ?

Diverso il discorso per le obso ovviamente.

Caino

chuckbird 20-09-2011 16:40

Bisogna vedere che ne pensa il concessionario di una moto usata 2 anni per 40.000 Km senza nemmeno un intervento di manutenzione fatto.
Molto probabilmente non cambia nulla a livello di quotazione, ma potrebbero trovare il pelo nell'uovo, specie nel caso vi sia un surplus di ritiro usati.

CAINO 20-09-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 6106018)
... se ogni 2 anni tiri fuori 4500 euro, in 6 anni hai tirato fuori 13.500 euro...in 6 anni non li spendi 13.500 euro di tagliandi neppure a fare 40mila km l'anno! ;)

Dopo 6 anni con una moto da oltre 120000 Km. vai a ricomprarne una nuova uguale e vedi quanto sarà la differenza; anzi facciamo così, presentati con un GS del 2005 a ricomprarne uno nuovo e poi vedi l'importo dell'assegno da staccare :wink: aggiungi a questo le maggiori spese di manutenzione che la percorrenza della moto ti obbligherà a fare, forse scoprirai delle sorprese.

Caino

CAINO 20-09-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6106043)
Bisogna vedere che ne pensa il concessionario di una moto usata 2 anni per 40.000 Km senza nemmeno un intervento di manutenzione fatto.

Mah :confused:

Veramente ho scritto che fai solo tagliandi "leggeri"; tuttavia stiamo andando OT ;)

Weiss 20-09-2011 16:51

Quote:

Originariamente inviata da CAINO (Messaggio 6106045)
aggiungi a questo le maggiori spese di manutenzione che la percorrenza della moto ti obbligherà a fare, forse scoprirai delle sorprese.

Caino

Sempre avuto moto usate. Fatto sempre e solo tagliandi regolari. Nessun problema. I problemi invece mi sembra che li abbiano di più le moto nuove. :-o

Certo che se però si parla del periodo "d'oro" Bmw dal 2004 in poi allora sì che ti merita cambiar moto! :lol:

Scusa Caino ma non la vedo come te! ;)

CAINO 20-09-2011 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 6106072)
... Scusa Caino ma non la vedo come te! ;)

Non pretendo certo che la pensi come me, ho solo espresso la mia idea su come coltivare la passione rimettendoci meno soldi possibili ma non sul singolo acquisto ma sul lungo periodo.

E' chiaro che non si spendono 13500 € di tagliandi per una moto anche a percorrere 40000 Km. anno però alla fine la moto dovrai cambiarla e se la vuoi uguale nuova ... ;) tenendola a lungo dovrai spendere un botto.
Ripeto prova a fare una trattativa per l'acquisto di un GS nuovo dando dietro un GS del 2005 con sù 120000 Km. e più; vedrai che affare :lol::lol::lol:

Ti faccio un esempio: Un amico forumista intende cambiare la sua moto (RT con un mare di Km.) del 2003, ottiene come miglior valutazione circa € 3000 che portano la differenza per l'acquisto della nuova a circa 16000 € (parità di accessori).

Se avesse cambiato la moto nel 2005, 2007, 2009 ed ora avrebbe avuto a disposizione circa 4000 € per ogni cambio e probabilmente sarebbero stati sufficenti per farli, al limite avrebbe aggiunto ben poco.

La differenza è che non avrebbe speso un pacco di soldi per un guasto improvviso e sopratutto avrebbe viaggiato sempre con la moto nuova ed in garanzia.

Ripeto se percorri un certo numero di Km. è bene non tenerla a lungo la moto; se invece fai poca strada allora hai ragione a tenerla.

Sull'usato non mi esprimo, è un mondo che non conosco.

Caino

Weiss 20-09-2011 17:19

Caino... tirando fuori 4500 euro ogni 2 anni nel giro di 8 anni hai speso 18.000 euro. :-o

A quel punto puoi tenerti la moto per 8 anni e poi cambiarla con una nuova.... tiri fuori ugualmente i 18000 meno quel che ti danno (anche se poco) del tuo usato! Se poi l'usato lo vendi a parte ti faranno maggiore sconto! :-o No?

Io non lo vedo economicamente conveniente cambiar moto ogni 2 anni...

L'unica cosa che vedo "conveniente" (ovvio a chi interessa) è che ogni 2 anni hai la moto nuova sotto al sedere... :)

Io alle moto mi ci affeziono.... mi pentii come un cane quando vendetti il K1100LT.... :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.