![]() |
non mi tornano i conti.
pioggia visibilità ridotta <-camion<-auto<-moto auto affianca camion auto frena di fianco al camion perchè la moto frena? |
Anni fa ho conosciuto un personaggio piuttosto stravagante: si chiama Giuliano Calore, uno che è in grado di scendere i passi alpini in bicicletta senza manubrio e senza freni. Io, senza freni della bici, vado a sbattere al primo semaforo. Estremizzo per dire che la tecnologia, se usata per migliorare la sicurezza, va sempre salutata con entusiasmo: se solo serve a salvare un paio di teste e qualche ginocchia ne è comunque valsa la pena. Felice per chi riesce a farne perfettamente a meno, ma non si può rapportare le innovazioni al proprio metro. Bene fanno le case produttrici a introdurre, un po' alla volta, su tutti i modelli, quanto è nei loro mezzi per rendere le moto più sicure, anche per i meno esperti o per chi non ama le scommesse. E poi, se uno vuole misurarsi con se stesso o usare la moto in off può sempre disinserirlo.
Per chi non conoscesse Giuliano Calore: http://www.giulianocalore.it/records.html |
Quote:
...fin'ora però è come il vino buono che invecchiando migliora...:lol: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anche se sono vent'anni che lo fanno mi pare che fin'ora non abbia ancora dimostrato la sicurezza e l'affidabilità del mio. |
adesso ho capito.
e quel tipo di situazione dove di solito basta stare un po' + indietro. Ha un nome. Come la chiamano? Ah si: distanza di sicurezza. |
Quote:
DogW |
Eh Yoghi ti capisco, con la mia moto antidiluviana anche io mi sono dovuto affidare più volte al bio-abs... che finora ha sempre funzionato ma solo per un motivo: avevo abbastanza spazio davanti a me
Tra che ti accorgi che la ruota è bloccata e sta scivolando, lasci il freno e lo ristrizzi come minimo hai perso 3-4-5 metri o più Con un panic-stop dove lo spazio di arresto è esiguo non ci sono santi, l'abs può salvare le terga p.s. ma quali sarebbero 'sti difetti di gioventù dell'abs? |
Sono contento della prestazione.
Ma devi considerare che mentre il cyber abs e' legato solo a fattori controllabili scientificamente e razionalmente ( tensione, corrente, pressione, velocita' ecc ecc ) il bio-abs, pur egregiamente funzionante, e' spesso, troppo spesso, legato al CULO. Che, come e' noto, e' una variabile incontrollabile. Il famoso osso di formica di cui parlava mio suocero. Lo trovi e sei per terra. Bio o non bio. Infine, se capisco bene, il bio- abs non avrebbe avuto ragione di intervenire se il bio- navigatore automatico avesse tenuto conto della natura del fondo stradale, delle condizioni meteo, della distanza dalla macchina precedente e della variazione di distanza tra la stessa ed il camion e della necessaria distanza da tenere......:lol::lol: |
Panic-stop col transalp? Si perchè non frena.
Che poi tutta sta mania d'avere i freni di un Eurostar che poi ci vuole l'ABS per gestirli. Vuoi mettere una bella AT che non inchioda nemmeno sulle piastrelle del garage. |
Quote:
|
Quote:
:mad::mad: |
dico solo che 2 padelle da 320mm vanno bene se devi rallentare da 250 a 50 ogni 20 secondi.
Per andar per strada sono solamente controproducenti. |
Quote:
Una volta c'era la selezione naturale se non eri capace dopo un po' c'era la pesca, il sollevamento pesi, gli scacchi. Adesso tutti possono avere il doppio disco da 320 mm e con tutti i congegni elettronici che ci sono si pensa che senza non si possa nemmeno circolare. Affidarsi all'esperienza? Ragionare e capire cosa sta succedendo davanti? Scherzi! Roba da sbruffoni. Al bio ABS mica ci pensavo quando sfidavo i miei amici in una discesona dal Nevegal con l'SST 125 senza casco, ovviamente per i tempi era normale... 1981... l'importante era la maglia di lana :-) le strade erano tutte buche e brecciolino, ci si concentrava di più su staccate e traiettorie. Non mi sono mai affidato al culo per tornare da una gita in moto. Ne adesso ne allora. Non ho mai strisciato per più di 1 metro cadendo da una moto. |
Sono contento per te e per il funzionamento ottimale del sistema di frenata, ma..............................io un cero alla MADONNA lo porterei.......
|
Io non mi fido del BIO-CULO-ABS.
|
Quote:
E comunque per riferirmi al post sull'ABS, sostengo che averlo non mi fa vergognare e non dovrebbe far vergognare neppure chi è molto più pilota di me. Su una moto del 1980 posso capire che non ci sia, ma su una moto attuale non vedo proprio perchè non montarlo. Serve eccome, basta un niente anche passeggiando piano e si può essere per terra, .... e in mezzo alla strada non è mai piacevole. Contento che la tua perizia ti abbia salvato Yoghi, ma avere un aiutino mi fa sentire più tranquillo |
e io che dal titolo pensavo si parlasse di un nuovo tipo di acrilonitrile-butadiene-stirolo di origine biologica...:lol: :lol:
si è sempre saputo che l'abs non serve a nulla...l'hanno inventato i comunisti! |
Yoghi, da oggi ti chiameremo Grizzly, visto il c...o enorme ;)
Io nel 2007 sono andato dal concessionario Bmw che si trova a 4 km da casa mia, gli chiedo un Gs, lo voglio full optional...lui mi dice che gliene arriva uno ma senza ABS perchè lui è contrario :rolleyes: Gli rispondo ironico: "è perchè lei di sicuro un grande pilota, quindi non ne ha bisogno, io sono una pippa e lo pretendo" ...mentre mi rispondeva ero già fuori..... Sono andato da Motorrad dall'altra parte di MI (20 km!!), dopo 2 gg che ce l'avevo (e 700 km ;) ) in piazzale Aquileia: pavè, rotaie del tram e placche di metallo che coprono gli scambi in giornata umida... ..una Golf non mi vede, PINZO, il TECNO ABS mi salva... ..QUEL concessionario non mi rivedrà mai più!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |