Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Scelta casco modulare consigliatemi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=280462)

Maxrcs 12-07-2010 21:44

Quote:

Originariamente inviata da KEN73 (Messaggio 4940717)
allora ho sentito bmw italia x spiegazioni riguardo "all adesivo nolan",i caschi system vengono costruiti in germania da bmw (e sono in fibra)in collab,con schuberth,, soltanto che da un pò di tempo bmw collabora con opticos la società che detiene anche nolan!!tutto quà!!

Fibra?
Bisognerebbe capire cosa vuol dire fibra...
Cmq leggendo il depliand si parla di materiale sintetico riforzato con fibra di vetro... ora bisognerebbe capire la definizione di materiale sintetico...

Paketa 12-07-2010 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 4943456)
..Definire il C3 silenzioso.... mi sembra una parola grossa...cmq contenti voi...

Io conosco il C2 perchè ne ho uno. Il C3 mi risulta sia ancora migliore da questo punto di vista e, a detta di tanti, fra i modulari, risulta il più silenzioso. Poi probabilmente ci sono integrali più silenziosi (..io però non posso dirlo, non ho mai usato integrali..) anche di minor pregio/prezzo...

!! V_ !!

Maxrcs 12-07-2010 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Paketa (Messaggio 4943521)
Io conosco il C2 perchè ne ho uno. Il C3 mi risulta sia ancora migliore da questo punto di vista e, a detta di tanti, fra i modulari, risulta il più silenzioso. Poi probabilmente ci sono integrali più silenziosi (..io però non posso dirlo, non ho mai usato integrali..) anche di minor pregio/prezzo...

!! V_ !!

Appunto... visto le recensioni.. definire il C3 silenzionso è una parola grossa...
ah.. ce l'ho anch'io il C3, più un Arai uno shoei e un airoh...

Gibo 13-07-2010 08:52

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 4943456)
Oddio...
Definire il C3 silenzioso.... mi sembra una parola grossa...
cmq contenti voi...

Io provengo da un Nolan e trovo il C3 mooolto più silenzioso.

La cosa resta comunque soggettiva e molto dipende dalle apsettative che si hanno; io mi trovo molto bene.

highline76 13-07-2010 09:13

il C3 non è silenzioso, ma probabilmente è più silenzioso degli altri. Non avendo gli altri non posso dirlo con sicurezza. Sò solo che è nettamente più silenzioso del mio precedente Nolan N101

robertag 13-07-2010 11:21

...di più silenzioso probabilmente trovi solo gli integrali;)...

Maxrcs 13-07-2010 15:20

Non volgio essere polemico, dico solo che prima di entrare in questo forum non sapevo neanche dell'esistenza dello shubert....
Qui si decanta C3 e Bmw system come fossero oro... ma sinceramente io li ho sborsati 400 e rotti euri per il C3 e se pur rifinito bene non ha paragoni con un casco giapponese... e come silenziosità vi assicuro che l'italianissimo l'airoh sv55 fa la barba al c3, poi non discuto su sicurezza fibra non fibra o tutto quel che si vuole...
Dopo uno se per avere la visierina parasole si mette i tappi nelle orecchie...
Cosa altamente soggettiva....
Certo si fa per parlare e scambiarci le esperienze.
Io ho il multitech e l'ho confrontato con il C3... non ci sono paragoni, unica cosa migliore del C3 appunto la visiera parasole, neanche tanto comprente e l'interno staccabile. Cose che l'airoh ha pur costando meno della metà....

ikes 13-07-2010 18:46

tutto è molto soggettivo, come sempre. Ho avuto il Multitec ed ora ho un C3 e contrariamente all'opinione di Maxrcs, io trovo molto più rifinito e accurato il C3 rispetto al Multi... così come avevo un bmw system IV che molti considerano un obrobrio mentre io mi ci sono sempre trovato benissimo, solo un pò pesante rispetto a questi caschi di ultima generazione. Silenzioso (molto) era il C2 e il bmw system V, quelli molto rispetto al C3 di adesso o allo Shoei...ma tutto è soggettivo ed opinabile

bmwbmw 13-07-2010 19:10

Mi trovo bene con il BMW System V e benissimo con il System VI. Quest'ultimo ha la visiera parasole interna che assolve perfettamente il compito per il quale è stata concepita (l'ho acquistato proprio per quella e non mi ha deluso). Sul VI ho un sistema di comunicazione non originale (Cellular Line modello F4) ... che non è bello a vedersi, ma mediamente funziona. Circa la silenziosità (utilizzo una R1200GS Standard con cupolino originale e sono alto 181 cm) mi sento di poter dire che il vincitore sia il V (IMHO).

Maxrcs 13-07-2010 19:33

Quote:

Originariamente inviata da ikes (Messaggio 4945768)
tutto è molto soggettivo, come sempre. Ho avuto il Multitec ed ora ho un C3 e contrariamente all'opinione di Maxrcs, io trovo molto più rifinito e accurato il C3 rispetto al Multi... così come avevo un bmw system IV che molti considerano un obrobrio mentre io mi ci sono sempre trovato benissimo, solo un pò pesante rispetto a questi caschi di ultima generazione. Silenzioso (molto) era il C2 e il bmw system V, quelli molto rispetto al C3 di adesso o allo Shoei...ma tutto è soggettivo ed opinabile

Scusa più rifinito e curato il C3 ci può anche stare... ma non dirmi che è più silenzioso del multitec perchè allora ho dei problemi io....:mad::mad:

maxgs1200 13-07-2010 22:06

Schuberth C3 tutta la vita

Maxrcs 13-07-2010 22:46

ok
So che la shubert ha una tecnologia che il rumore che si sente.. è una caratteristica in perfetto stile bmw... non fa rumore... riproduce il vento nei capelli....
non è un difetto... ma una caratteristica....

rol-pm 13-07-2010 23:01

A chi fosse interessato leggere giudizi e considerazioni più circostanziate su C3 e Multitech consiglio le seguenti recensioni:
Schubert C3
http://www.webbikeworld.com/r2/motor.../schuberth-c3/
Shoei Multitec
http://www.webbikeworld.com/r2/shoei/multitec/

poi ciascuno continui pure a "tifare" la squadra del cuore dicendo che le altre fanno schifo, ma almeno sappiamo che si tratta di "tifo" ... ;)

Maxrcs 13-07-2010 23:08

Allora,
poi non posto più, ho comperato un C3 e un multiec.
Provati tutti e due con la stessa moto.
Il multitec è più silenzioso
se per te questo è tifo....

highline76 14-07-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 4945880)
Scusa più rifinito e curato il C3 ci può anche stare... ma non dirmi che è più silenzioso del multitec perchè allora ho dei problemi io....:mad::mad:

che il C3 sia più silenzioso ed aerodinamico del Multitech non lo diciamo noi.....ma è un dato di fatto.
Sull'ultimo numero di IN SELLA ci sono le prove strumentali eseguite su caschi modulari TOP di gamma (Schuberth C3, BMW System VI, Shoei Multitech ecc), relativamente alla silenziosità, all'aerodinamicità e alla pressione del vento in Kg sul collo in base alla velocità di marcia.
Il Multitech ne esce con le ossa abbastanza rotte rispetto al C3 e anzi, considerando quanto costa, non fa assolutamente una bella figura ,visto che è superato anche da caschi che costano 200 Euro in meno :rolleyes:

rol-pm 14-07-2010 09:29

... e se tieni presente che il multitec è uno dei modulari più pesanti, manca di visierino antisole e (incredibile!) non ha l'interno staccabile per dargli una lavata almeno a fine estate ...
certo ciascuno è libero di tifare la squadra che vuole ...;)

rol-pm 14-07-2010 09:44

Discorso serio sulla silenziosità dei caschi

Parlare "in assoluto" di silenziosità dei caschi con prove personali magari su una moto dotata di qualsiasi tipo di carenatura o semplicemente di cupolino, è assolutamente forviante.

I vortici aerodinamici creati da qualsiasi tentativo di riparo, "unghia" della F800R inclusa, generano un rumore che sovrasta quello del puro fruscio aerodinamico del casco provato su una naked pura, senza cupolino alcuno.
Il problema è che tale tipo di vortice, e quindi il relativo rumore, varia:
- da moto a moto
- da cupolino/plexi diversi montati sulla stessa moto
- dall'altezza del conducente (provate a stare bassi o alti ...)
- dalla postura alla guida del conducente (più avanti o più indietro ...)
- il modo in cui si indossa il casco (c'è chi lo porta più ruotato in su, chi più in giù, con o senza sottomento, con visiera chiusa ermeticamente o solo appoggiata ...).

Quindi nulla di più facile che gli stessi caschi nel vortice prodotto da moto con cupolino A, pilota X con postura Y e modo di indossarlo Z diano risultati magari opposti a un'altra combinazione di moto-pilota-postura ...

Ecco perchè i giudizi personali sulla silenziosità dei caschi possono essere discordanti e lasciano il tempo che trovano ...

rol-pm 14-07-2010 09:55

Discorso serio sul "tifo"

Tifare vuol dire seguire il cuore, le emozioni che la moto ci dà. Non è assolutamente sbagliato, anzi è sacrosanto!
Il fatto è che la natura del piacere ha origini a volte strane, non sempre spiegabili ... perchè piacciono certe moto anche se "tecnicamente" piene di difetti? perchè piacciono le Harley? perchè certe scomodissime sportive italiane? perchè la frizione a secco delle ducati? perchè il boxer BMW? :lol:
Per ragioni tecniche o di cuore?
Il problema nasce quando per giustificare che qualcosa piace si comincia a dire che il resto fa schifo ... magari accampando argomentazioni tecniche non fondate ... meglio "a me piace di più perchè mi da più emozioni positive" ....
;)

highline76 14-07-2010 10:07

Quoto @rol-pm in assoluto

ikes 14-07-2010 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 4945880)

:) diciamo che più o meno si equivalgono, ma dipende 1) dall'udito di ogniuno di noi; 2) dall'altezza, perchè si può uscire di più o di meno dal cupolino della moto; 3) da come è posizionato il cupolino (tutto alto, a metà, tutto basso?); 4) dal tipo di moto e dalla velocità con cui si fa la comparazione..
A mio personalissimo parere metto nell'ordine dal più silenzioso:
1) Schuberth C2
2) BMW System V
3) Shoei e Schub. C3

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.