Quote:
Originariamente inviata da luHa
(Messaggio 4947665)
Sull'efficacia siamo daccordo [...] se poi tu intendevi che accenderlo in caso di accodamento a mezzi ingombranti per poi spengerlo dopo il sorpasso, ti posso anche dare ragione. [...]
|
Io gli dò forse anche più ragione. In moto siamo troppo pochi per essere degni di attenzione, soprattutto quando siamo fuori dal centro abitato trafficato, e dunque dobbiamo inventarcele di tutti i colori per essere abbastanza fuori dal comune da essere notati. L'abbagliante, proprio perché è fastidioso, fa sì che ci si accorga che esistiamo.
Purtroppo chi guida solo l'automobile, per quel fenomeno che alcuni chiamano " Selective Attention", tende a non vederci per niente, l'ho sperimentato sulla mia pelle e sul mio povero vecchio K100. Siamo troppo poco anormali, e al contempo non ci si aspetta che esistiamo. Per chi vuole fare una piccola verifica, qualcuno ha pure studiato questo fenomeno: ecco un video divertente (contate quante volte le ragazze vestite di bianco si passano il pallone):
http://www.youtube.com/watch?v=IGQmdoK_ZfY
Io tendo a fare del mio meglio per farmi notare (luHa, hai visto la mia moto... sappi che la scelta dei colori non è stata casuale ;)) e forse inizierò ad adottare il fastidioso espediente dell'abbagliante nei casi in cui riterrò di essere a rischio - credeteci o no, se stare dietro ad un furgone/camioncino senza lunotto posteriore è pericoloso, forse lo è ancora di più effettuare un sorpasso "lungo", di una colonna di auto, in autostrada o superstrada. Purtroppo (non solo per colpa nostra, però) in Italia il motociclista viene demonizzato, e campagne di sensibilizzazione verso gli automobilisti, come quella che c'è stata in belgio qualche anno fa, non se ne vedranno mai se non nelle riviste per motociclisti (dove sono del tutto inutili).
F.
|