![]() |
Joyce, il tuo intervento (di cui ti ringrazio) mi ha chiarito quali sono i problemi di Aosta o Bolzano.
Ma continuo a non capire quale sia quello di Roma, dove c'è il sole 280 giorni l'anno eppure ci sono le strade più merdose d'Italia. |
Quote:
|
Io so solo che tra i lavoro di "rappezzatura stradale" (che siano per una buca o per il ripristino di un interramento di tubature) che vedo -e "sento" sotto le ruote- fatti dalle mie parti -a Roma non ci torno da un pò, ma posso immaginare- e quelli che vedo quando vado all'estero (Germania, o Francia, o Austria) c'è una certa differenza. Mediamente in peggio, e non poco, da noi.
Non credo sia solo una questione di prezzo. |
Bàh,non saprei tommy;),infatti a Cavaria,centro piccolo ma con ingresso autostradale aveva una curva nei pressi dello stesso con una vera e propria "voragine" ci è voluto del tempo ma alla fine,dopo diversi rimborsi anche gravosi nei confronti di ditte di trasporto con relativi mezzi pesanti con gomme sfondate o peggio:mad: si sono decisi,per cui penso che si,il morto forse avrà la sua valenza ma anche la questione soldi ha la sua importantanza,anche nel centro dove abito io,c'erano dei dossi fatti fuori norma:(,ma,avendo i giocatori del Milan qui a 2 passi:lol:,a furia di lasciare giù minigonne od altro delle varie Ferrari e Porsche il mio comune:lol:,stanco di pagare fior di migliaia di € in riparazioni ha tolto i dossi;),ciao!!!
:hello2::hello2::hello2: |
Quote:
Il discorso della neve é sacrosanto e lo capisco. Io a Roma ho storto tutti e due i cerchi della moto passando su una giuntura elastica trasversale di metallo sul raccordo, dove il massetto di asfalto era fatto talmente male che oltre a rovinarmi i due cerchi un'altro po' mi ammazzavo (a 70 all'ora). Asfaltatura effettuata meno di un anno prima. In quel caso parliamo di lavori fatti a cazzo di cane. Molto semplice. Infatti pure la polizia ebbe da ridire perché l'azienda metteva il cartello con il limite a 50km/h e quando contattati da me se ne sono lavati le mani citando il cartello. Quando li ha contattati la polizia furono leggermente piú accondiscendenti. :wink: A Roma non nevica. Il sale non sanno nemmeno che cosa é. Ghiaccia raramente. E' possibile che l'asfalto (anche sui mariapiedi) sia sempre una schifezza bestiale e ogni volta che piove le fogne rigurigitino? No. |
Dettomi dai vigili intervenuti a rilevare il mio incidente con la scarver (con 1 buca ho rotto il cerchione anteriore):
Sulla base della sola segnalazione non viene fatto niente. In caso di incidente, mandano gli operai a tappare la buca. Se ci sono feriti, i vigili restano fino a lavori fatti (in priorità). Il Comune di Milano è assicurato, quindi per i danni alle cose girano la cosa all'assicurazione e via. L'assicurazione mi ha rimborsato. |
Quote:
E se c'è il morto, meglio ancora se ci sono vari morti in pochi giorni, se ne parla un po' a livello politico per cercare delle soluzioni strutturali. Sarà triste e cinico, ma è così. |
...e la naturale conseguenza sono post come questo:
http://www.degradoesquilino.com/2009...ci-scappi.html Spero solo di non essere io, il prossimo morto per le buche di Roma. |
Vicino casa mia il Comune ha rifatto la Rotonda 4 volte in un anno! la prima perchè avevano fatto la rotatoria in "Cubetti autobloccanti" con sottofondo di sabbia, (alla prima pioggia la sabbia si è assestata e i blocchetti hanno iniziato a muoversi tutti)
La seconda hanno risistemato e rifatto tutto come la prima volta compattando maggiormente la sabbia...ma al primo Gelo è scoppiato tutto! La terza Hanno rifatto il tutto con sottofondo in cemento ma dopo un paio di mesi i Cubetti hanno iniziato a sgretolarsi ( cubetti tipo quelli dei vialetti nei giardini) e infine.....hanno pensato astutamente di rifare il tutto con Asfalto!!!!!!!! Tra la prima e l'ultima modifica sono passati circa 12 mesi.....con 1 morto e a che sappia io...5 feriti!!!!!......la colpa di chi è??? Degli operai che hanno lavorato male!!......oppure del "Comune" e dei suoi tecnici che hanno progettato una Stronzata!!!!!???? |
Quote:
Quando i lavori vengono fatti apposta male in genere c'è un accordo nascosto, o addirittura politico (facciamo girare soldi in restauri e rattoppi), o al minimo con dirigenti pubblici. Come ho detto prima in Italia c'è una attitudine diffusa a fare la cresta a qualcun altro (o ai cittadini). Sta di fatto che in altri paesi (Austria, Danimarca...) ho visto applicare regole molto più ferree, e con stupore ho notato che i rattoppi stradali sono quasi invisibili e senza dislivelli, inoltree nei posti più trafficati i lavori si fanno di notte e con sistemi ermetici di recupero dei materiali (cassoni chiusi e puliti). Quindi l'articolo di Repubblica a me pare più che motivato, poi ci lasciano la pelle o si infortunano ragazzini in motorino e motociclisti vari. |
riassumendo, il solito scenario: non si risale la gerarchia delle responsabilita', quindi si persiste perche' tanto a nessuno dei direttamente coinvolti (appaltatori, committenti e controllori) succede nulla in caso di casini.
e' cosi' nella sanita', e' cosi' nell'istruzione, e' cosi' nella finanza, e' cosi' e punto e basta. |
Basterebbe forse reintrodurre l'applicazione del Codice Civile, abolita anni or sono per motivi che ora mi sfuggono.
Si accettano suggerimenti. |
Quote:
invece si aggiudicano gare senza capitolati, i controllori sono "addomesticati", etc.etc. ma non e' storia recente, una volta negli appalti pubblici si giocava con le variazioni in corso d'opera, adesso si gioca coi ribassi pilotati.... sempre di mafia si tratta. in senso lato, non quella del padrino. |
Quote:
L'amico furbastro... sarà stato a suo tempo un subordinato, non credo neppure responsabile di cantiere, ma è il sistema che è "furbastro" e se non ti adegui sei fuori. Ma vivi in Italia? Vuoi negare che un km di strada costi da noi molto più che in Germania o in Spagna? Di riscontri anche giudiziari ce ne sono parecchi. |
mi rendo conto che mi attirerò l'antipatia di tutti ma sia chiaro che chi cade dalla moto per colpa delle strade dissestante primariamente deve prendersela con le sue capacità di guida.
La situazione generale attuale non permette più di improvvisarsi e chi lo fa ne paga duramente le conseguenze, prova ne sia il numero di cristiani che vedo quotidianamente per terra e che sarà sì frutto dell'aumento del numero degli utenti a due ruote ma è anche il risultato del non averci troppo riflettuto sopra. |
Quote:
Ma quando vai a finire in delle buche (con macchina e moto) che ti rompono una sospensione o spaccano un cerchio... cazzo... Puoi pure rimanere in piedi, ma ti girano un po' le palle. Quote:
Io pago, tasse, bolli, assicurazioni per ottenere un servizio: una strada pulita e sicura. Nessuno chiede una pista con cordoli e aree di decelerazione, ma il minimo stabilito da contratto: una striscia d'asfalto piú o meno continua. Non si parla di buchette dove al massimo sobbalzi, stiamo parlando di roba del genere: http://degradodiroma.files.wordpress...2/img_0819.jpg http://locali.data.kataweb.it/kpmima...pg_1825894.jpg |
Sono prese da internet.
Cartelli? Ma stiamo scherzando? Ragazzi, andatevi a fare un giro a Roma poi vi rendete conto perché uno si lamenta delle buche. Ce ne sono alcune che sono alte come un marmo del marciapiede e sono talmente tante che nemmeno ti viene in mente che perdano tempo a segnalarle. Io sto via da Roma da molto tempo, ma andatevi a fare un giro... chessó, all'inizio della Salaria, sotto il cavalcavia... Quelle due buche in foto sono nulla. Quelle le vedi e le eviti. |
Comunque su Marte...
Ho letto tutto con interesse, tutte considerazioni giuste.
Mi sono fatto l'idea, già da tempo, che 500 km a nord di casa mia abitano i marziani. Sono 10 anni che per lavoro e per ferie vado in Austria, Germania e Francia in macchina e in moto: mi porto sempre una biglia da biliardo, ci gioco sull'asfalto durante le soste...é possible solo su Marte, appena passato il confine.... |
...infatti è così. E non certo perchè da noi si spende di meno in strade e manutenzione, ma per favore...
|
A favore delle strade italiane, faccio un piccolo esempio:
lo stato delle autostrade inglesi non é minimamente paragonabile a quelle italiane. Fanno letteralmente schifo. Non tanto per l'asfalto, quanto per tutto quello che c'é di contorno: a partire dalla quasi totale mancanza di catadiottri (loro, a torto, non li ritengono necessari) a lato strada, per poi finire con i guard rail assurdi, corsie di emergenza e marciapiedi all'esterno della corsia di sorpasso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |