![]() |
Gusman, non le mettono negli occhi quelle dita.....
|
Lo so che non vi importa un tubo di una Jap ma con la mia Yamaha FJ1200ABS, ho percorso 160.000 Km sostituendo, oltre a olio pasticche e filtri, solamente i terminali di scarico e NON FACENDO assolutamente alcun tagliando. Fortuna? non credo, credo che una moto dura molto, come le auto, e per questo si sono inventati la K...ta degli euro1, 2 ecc., altrimenti chi le avrebbe più cambiate!! o per lo meno le avremmo tenute più a lungo
|
Quote:
Semplice: se non sei in grado di fare i tagliandi e la maggior parte delle riparazioni in modo autonomo, vendila finché vale ancora qlcosa, se no valore 0 + cifra spropositata di manutenzione/riparazioni. Poi come fai a fare calcoli per un lungo periodo sulla base di 40 000 annui, mentre di "sicuri" per lavoro siamo a circa 8000? Boh, io certi anni sono arrivato a 35 000, altri anni 7 mila scarsi... |
Certo che percorrere 40 k all'anno con una moto che da nuova costa cosi' cara e' un bel salasso.
Quanto costa da nuova? 18k Euro ? Quanto vale dopo un anno e 40k km? 12.000 Euro? Son 6000 Euro solo di svalutazione senza considerare gomme, manutenzione, benzina ed assicurazione. Se consideri tutto arrivi a 10.000 Euro!!! Dopo 2 anni e 80k km? Ti danno 8000 Euro? Al terzo anno e 120 k km non vale piu' nulla, diciamo 2-3 k Euro. A questo punto ti conviene tenerla per 5 anni e 200.000 km e poi buttarla , ti sara' costata (di sola svalutazione) 3600 Euro all'anno al quale pero' devi aggiungere i costi di una manutenzione straordinaria quali frizione, cuscinetti cambio e coppia conica , ammortizzatori etc. |
quindi conviene portarla fino alla fine, si ma quale fine ? la si cambia perche' ha troppi km ? se ne fa 40000 all'anno in 3 o 4 anni la cambia gia', se si pensa alla svalutazione, conviene farlo dopo 2 anni e non di piu' con quel chilometraggio, sempre che nel frattempo non siano giunto problemi tali che il costo delle riparazioni la fa cambiare prima ancora !
|
Troppi se e troppi ma...la moto è passione ed emozione, se hai deciso di viverla è perchè hai fatto la tua scelta, lascia perdere tutte le valutazioni economiche (potrebbero farti cambiare idea:(:()...ti piace? soddisfa le tue aspettative? era il tuo sogno? e allora vivilo senza porti troppe domande...:eek::eek:
|
Certo: emozione, passione, ma anche 10.000 Euro all'anno sono una bella emozione per cui e' meglio fare i conti per benino prima per evitare di piangere poi, in particolar modo se sei a budget limitato come credo la maggior parte di noi dipendenti.
|
Le bmw non si cambiano si tengono e basta!!!!!...
|
Quote:
|
se si ragiona in termini economici sia per auto che moto per uso privato -per le aziende il discorso e` molto diverso-:
NON vale mai la pena di acquistarle nuove ma dopo un anno o due di vita e con pochi km. La svalutazione piu` importante l'ha pagata il primo proprietario, che oltretutto si e` beccato tutti i difetti nel caso di un mezzo fabbricato di lunedi`. O la si tiene per al massimo due anni e si percorrono pochi km, con un valore residuo ancora interessante, oppure conviene tenerla finche non arriviamo al punto che una reparazione costera` troppo. Un investimento anche di un paio di migliaia di ero comunque puo` valere la pena perche` rimette in ordine di marcia la moto, mentre con quei soldi non se ne compera una uguale e in b buono stato. Un mio conoscente a 100mila km ha dovuto sostituire il cambio -preso un ricondizionato-. Adesso ha 270mila km e non ha mai piu` avuto nessun problema -R1100RT-. Ovviamente il costo per km percorso -ammortamento del valore- e` molto interessante in confronto a chi cambia moto ogni paio d'anni. Sulle moto post ghisa le esperienze sono ancora limitate, anche perche` molti dei nuovi clienti BMW di km ne fanno pochi. Con le altre -ghise e K- a meno di qualche sfiga, si passano tranquillamente i 250mila km. Basta guardare le moto dei teutonici sui passi alpini. |
per la durata di una moto tutto è relativo,2 cilindri non possono durare come 4 è ancora di più come 6 cilindri,al contrario i cambi sembranno mantenersi più costanti sulle bicilindriche,se uno la vuole tenere,ripassare un moto completamente sul boxer,sicuramente spende di meno che acquistare una moto nuova.la storia,''non conviene'' è riferito ad un valore commerciale,che è risaputo essere un valore che vale solo quando la acquistiamo,non quando la vendiamo,siamo forviati da tutti quei,praticamente per quanto riguarda la durata di una moto,sicuramente durano di più che la nostra voglia di cambiarle
|
Quote:
Cmq quel che è fatto è fatto ieri ho firmato! Ho pagato 18.850(listino 20.980) con touring pack 3, safety pack, antifurto, audiosystem e top case grande. Che ve ne pare? mi ha trattato bene? ho girato 10 conc e nessuno riusciva nemmeno ad avvicinarsi a questo prezzo.. |
Te fa ben...!!! Fides!
Vedrai che sarai contento come un bambino. Del resto per fare km non credo esista una moto migliore...Io poi solo per la soddisfazione di vedere dove arriva non la cambierei. Ma sai che figata scrivere in questa gabbia di matti che hai raggiunto quota....60.000 e poi 90.000 e poi 120.000 e poi..... Ca@@o li fai impazzire tutti sti bienwuisti della domenica!:lol::lol::lol: PS per inciso il nostro mitico Pierilpolso è il recordman dei km sulla Rt 1200 :!: |
Quote:
|
caspita ! ti ha fatto piu' del 10% di sconto ! ovviamente non hai reso niente
|
Quote:
|
Mettiamoci nella testa una cosa .::::
:mad: NON sono investimenti per il portafogli..... sia se il mezzo (qualsiasi) si tiene uno, due, tre anni etc... gli affari li fanno solo chi le vende :arrow: accontentiamoci della ns. passionaccia su !!! :D |
Quote:
|
mai piu' moto nuove troppi soldi buttati , a meno di non poterselo permetteree senza alcuno sforzo economico . altrimenti e ' da fessacchiotti :-p, ci convincono che una moto sia invendibile dopo 60000 km quando in altri paesi (germania , austria , slovenia , ecc.. ) fanno la fila per prendersi i nostri "usati" a prezzi stracciati e portarli a d un chilometraggio + consono risparmiando una camionata di soldi . ma noi siamo quelli del cellulare , del vestito firmato , dei fabrizio corona e lapo elkan :mad:
|
Quote:
a parte la 1a Rt... tutte quelle che ho avute..(tenute : bene) ho sempre superato i 120.000 Kilometruzzi !!!!! (HOnda CX 500 con cardano : 188.020 !!!!) :D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. |