Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   scatalizzare un 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=249179)

albert 01-12-2009 00:11

sonny,a faenza il tecnico che fa' solo scarichi mi diceva che se non raccordi ,e al posto del cat. lasci una camera vuota,si creano dei giri di scarico che non sarebbero l'ideale. se aros,remus,akra,ecc... vanno dritte,un motivo ci sara'? e' una mia idea,ma che ne pensi?

Mone 01-12-2009 01:11

2 giorni fa ho fatto la revisione con y remus e scarico remus e il tipo della revisione mi ha detto che non ci si accorge della mancanza del cat. la mia moto scat faceva 0.88 e mi sembra che il limite sia 4.5

alabassa 01-12-2009 08:16

La maggior parte dei consigli, ai quali mi allego, ti dicono di non toccare il cat e che se vuoi toglierti lo sfizio di prendere una y usata.

in tutta sincerità ti dico che la differenza di prestazione è tra il minimo e l'impercettibile.

ciap

SONNY66 02-12-2009 01:10

Quote:

Originariamente inviata da albert (Messaggio 4283304)
sonny,a faenza il tecnico che fa' solo scarichi mi diceva che se non raccordi ,e al posto del cat. lasci una camera vuota,si creano dei giri di scarico che non sarebbero l'ideale. se aros,remus,akra,ecc... vanno dritte,un motivo ci sara'? e' una mia idea,ma che ne pensi?

sicuramente la velocita di uscita dei gas di scarico vanno meglio se son dritti e senza il barilotto che allarga e poi si ristringe , pero ti assicuro che non va assolutamente peggio o male, questo strano giro dei fumi, penso che ai nostri motori non importi un gran che. comunque per me e il giusto compromesso per non far vedere la Y after market, che qualche omino della legge ( magari possessore di un gs ) conosce benissimo,e togliere quel tappo che strozza il motore. grazie ciao

luxdo 02-12-2009 23:02

Quote:

Originariamente inviata da THE BEAK (Messaggio 4282976)
svuotata come???e poi?richiuso il tutto??

svuotata nel senso che prendi il collettore originale, su un lato del pancione c'è una saldatura, la apri(tagliandola con il flessibile) e troverai tipo un nido d'ape, quindi lo rompi tutto e lo togli, in questo senso lo svuoti ( questo è il catalizzatore) successivamente richiudi risaldando tutto e non si vede nulla
ciao :arrow:

albert 02-12-2009 23:39

speriam che renda come le after.... che la gs 1200 la fanno andar un po' meglio.

ROBBY 03-12-2009 23:59

fate attenzione nel caso mettiate mano all'originale ad usare una
mascherina e guanti all'interno di un cat ci sono metalli nobili
alquanto tossici e dannosi nel caso respiriate le polveri
che si sprigionano nel romperlo..

gigi70 05-12-2009 00:44

Ciao ragazzi,
skatalizzate, skatalizzate tranquilli! :lol:
Io l'ho fatto al mio 1200 ADV, ho trovato una Y originale, fatta aprire, svuotare e risaldare con decappante sulle nuove saldature! ;)
Il decappante serve a non far distinguere le nuove saldature dalle originali dopo un 100naio di km a suon di scaldare la Y; la moto è cambiata, più immediata ai comandi del gas, un pò più "rabbiosa", si alza su che è una meraviglia :lol::lol::lol: (per la mia guida molto meglio di quando era tappata!!!! ;) ).
Forse anche sui consumi ho guadagnato qualche cosettina.
Insomma il mio consiglio è fatelo senza pensarci 2 volte, se poi riuscite a trovare una Y originale a buon prezzo........................
Un saluto, Luigi.

motorradgs 05-12-2009 01:21

Concordo con gigi70!!

Flute 05-12-2009 01:40

Quote:

Originariamente inviata da SONNY66 (Messaggio 4283224)

sonny, mi dici cosa cambia nel tagliare il dbkiller come hai fatto tu, accorciandolo della metà? è solo per avere un sound + corposo o cambia qualcosa anche nell'erogazione???

il mio Akrapovic ha già il dbkiller senza "tappo" ma della lunghezza standard (è stata tagliata via solo la paratia di metallo che c'è nella parte interna, verso il fondo).

grazie ;)

albert 05-12-2009 15:47

io ho provato ad accorciare il db,ma sembra che vada meno. il rumore pero' e' una goduria!!

luxdo 05-12-2009 17:14

io ho scatalizzato l'originale ma il db killer della akra l'ho lasciato uguale e la moto va bene.

SONNY66 06-12-2009 05:24

Quote:

Originariamente inviata da Flute (Messaggio 4296013)
sonny, mi dici cosa cambia nel tagliare il dbkiller come hai fatto tu, accorciandolo della metà? è solo per avere un sound + corposo o cambia qualcosa anche nell'erogazione???

il mio Akrapovic ha già il dbkiller senza "tappo" ma della lunghezza standard (è stata tagliata via solo la paratia di metallo che c'è nella parte interna, verso il fondo).

grazie ;)

ho forato il fondello con una punta del 12 ed allungato e aperte le 4 finestrelle. era solo per alleggerire l'effetto tappo del DB killer e nel caso la legge infilava la paletta,si sarebbe fermata . ma poi ho risolto togliendolo del tutto e sperare che nessuo mi fermi. ciao

Flute 06-12-2009 11:42

Quindi adesso giri SENZA dbkiller se ho capito bene?

Io invece ho tolto proprio la parte terminale interna (dove ci sono appunto le 4 finestrelle) senza accorciarlo troppo; forse ha guadagnato qualcosa in termni di "sound" ma nulla più... ;)

SONNY66 08-12-2009 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Flute (Messaggio 4298053)
Quindi adesso giri SENZA dbkiller se ho capito bene?

Io invece ho tolto proprio la parte terminale interna (dove ci sono appunto le 4 finestrelle) senza accorciarlo troppo; forse ha guadagnato qualcosa in termni di "sound" ma nulla più... ;)

esatto........

THE BEAK 10-12-2009 22:23

insomma!

allora,
oggi sono stato da un amico Saldatore e esperto in manufattura di scarichi ecc
gli chiedo quando si può scatalizzare il mio Gs ma lui mi dice che:
il lavoro non è semplice così come sembra,in quanto il lavoro si noterà sicuro e che una Y da infilarci dentro bisogna crearla,(ma non è questo il problema),il problema è che le curve basse del collettore sono sbombate e il tubo va infilato al loro interno,dove si conginge col tubo diritto che arriva di cilindri.
ora vi cheido:
avete qualche foto da mostrarmi del lavoro da voi eseguito??
grazie mille:D

cbrvvf1 14-12-2009 23:14

Sono un poliziotto amante del gs sapete quandi gs ho fermati i quali avevano il catalizzatore manomesso???ufffff..
Cmq mai dire le bugie sempre la verita' la quale sara' premiata

gigi70 16-12-2009 15:08

Ehi Beak,
io ho fatto scatalizzare una Y originale zenza tanti discorsi ne tantomeno Y saldate "dentro al posto del kat", la moto va da Dio, ci ho già fatto più di 3000 km e problemi 0 (ovviamente sempre accarezzando le OO (dicesi gioie di famiglia!!!!!))!
Un saluto, Luigi.

gigi70 16-12-2009 15:15

Quote:

Originariamente inviata da cbrvvf1 (Messaggio 4319326)
Sono un poliziotto amante del gs sapete quandi gs ho fermati i quali avevano il catalizzatore manomesso???ufffff..
Cmq mai dire le bugie sempre la verita' la quale sara' premiata

Ciao cbrvvf1 (un nick più facile no, eh!?!?!?!?!?!?!?),
ti quoto alla grande, 2 volte fermato dalla Stradale ed 1 dai Carabinieri, ho sempre detto di averla skatalizzatae mi è sempre stato risposto che l'imortante è che il silenziatore sia in regola, ovviamente riferendosi a tanti di quei mezzi iperinquinanti che ancora circolano sulle nostre strade!
Certo sarebbe stato che se mi avessero fermato in piega da urlo o a fare impennate o con un silenziatore ultraracing o mentre commettevo altre minchiate probabilmente "nel conto" ci avrebbero messo anche l'assenza del kat!
Stessa cosa è valsa per il mio triplo-xenon!
Comunque sono convinto che tra voi dlle FdO ce ne sono veramente pochi che si intendano tanto di moto da riconoscere una Y originale aperta e risaldata ovviamente dopo averla svuotata!
Te vai in giro in gs quindi lo sai, non per alludere/offenderti, ma magari di meccanica non te ne intendi e se tu non fossi stato un frequentatore di un sito "specializzato" nenche te lo avresti distinto.
Un saluto, Luigi.

pivello 01-05-2017 16:55

A distanza di qualche anno, esperienze e dritte in merito? Tra poco avrò un 2007 monoalbero è forte dell'esperienza avuta montando la Y su 1150 vorrei scatalizzare ma stavolta svuotando l'originale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.