![]() |
Quote:
A parte gli scherzi... ho anche il tempo e i dindin contati... non posso proprio scendere fin giù nella Norvegia.... andrei fuori rot... ops... budget. Comunque grazie. |
complimenti per tutto :wink:
bellissimo sito bellissimo progetto di viaggio mannaggia se solo potessi scegliermi il periodo di ferie diverso da Agosto...mi aggregherei volentieri che volevi dire quando hai scritto :shock: " già quarantenni tutti e due " :shock: anche io e mia moglie siamo quarantenni tutti e due ..... ma è proprio qui che viene il bello :wink: augurissimi !! se vuoi quando torni per fare tappa ti ospito io :D |
Quote:
Tra le altre cose sei davvero gentilissimo.... non mi aspettavo tanta collaborazione... addirittura fino a questo punto... sono veramente commosso... ... sentiamoci... chissà che comunque non riusciamo ad incontrarci anche solo per stare un po' assieme ed avere l'anteprima dei punti più frizzanti del diario di viaggio.... Grazie infinitissime... Un abbraccio |
Certo che dall'Italia alla Norvegia i chilometri sono davvero tanti.
Ed e' tutta autostrada, a meno di non avere un'altra manciata di giorni per attraversare la Germania lungo qualche itinerario secondario. Poco propenso ai trasferimenti autostradali, sono invece orientato ad imbarcare la moto sul treno da Verona ad Amburgo con DB. I prezzi pero' mi sembrano tutt'altro che competitivi rispetto ad un attraversamento stradale dello stesso itinerario (ma forse sbaglio qualche cosa: due anni fa mi dicevano che invece la "poca" spesa in piu' si ripagava evitando l'overdose autostradale). Dopo avere attraversato la Danimarca, l'idea e' di imbarcarci per la Norvegia con la linea piu' rapida (sbarco a Kristiansend - o Kristiansund?) Dovendo scegliere tra Capo Nord e Lofoten, da una parte, e regione dei fiordi fino a Bodo, dall'altra, dato il poco tempo a disposizione, abbiamo optato per la seconda scelta. E' piu' limitata ma sara' sufficiente a tenerci occupati. Se poi avanza tempo per le Lofoten, tanto meglio. Tre settimane, compresi i sei o otto giorni di avvicinamento tra andata e ritorno, vanno via come niente. Per le mappe, stiamo studiando sulla Michelin della Scandinavia, ma e' imminente l'acquisto delle mappe Freytrag & Berndt, piu' dettagliate. Ho in mano due guide: EDT e Touring; aspetto a collaudarle sul posto, ma la mia sensazione e' che la prima sia valida limitatamente alle indicazioni di ostelli e campeggi, mentre la Touring fa venire veramente voglia di viaggiare. Non avendo un obiettivo definito come il Capo Nord, non esiste un itinerario definito ma solo una serie di "desiderata" che stiamo segnando disordinatamente con un tratto di evidenziatore sulla mappa. Unendo i vari punti otterremo un itinerario che nascera' giorno per giorno. Dati i prezzi assassini (perfino gli inglesi trovano che la Norvegia sia dispendiosa) il problema fondamentale e' il risparmio. L'alloggio sara' limitato il piu' possibile alle hytte. Quando proprio non se ne potra' piu' del sacco a pelo e delle docce dei campeggi, cercheremo qualche alloggio dignitoso. Tenda no: imho, il camping e la moto non sono compatibili in quei climi e con quelle tabelle di marcia. Il cibo e' l'altro problema: fornello, stoviglie ed un po' di provviste, spignattando allegramente alla sera e organizzandoci il "frokost" in modo da non avere la necessita' di pranzare. A proposito di campeggi, il NAF distribuisce gratuitamente per posta la guida dei camping in Norvegia. La moto e' il Dakar nuovo nuovo, attrezzato come era il Giessino l'anno scorso in Turchia (valige in alluminio, borsa da serbatoio e sacca stagna sul portapacchi). Rispetto all'RS ho una maggiore capacita' di carico, maggiore adattabilita' alle condizioni delle strade e consumi di carburante piu' contenuti. La minore comodita' non e' un problema se considero le andature mediamente molto lente una volta sul posto. Staremo a vedere. |
Ollast, se arrivi fino a Bodo..... VAI ALLE LOFOTEN!!!!!! :wink:
|
Vi ringrazio infinitamente tutti per la vostra disponibilità a fornirci informazioni.
Sto andando avanti nel sito ad aggiornare le date e le tappe di ritorno.... vi pregherei quindi di dargli un'occhiata di tanto in tanto affinchè possiate consigliarci sulle cose da fare e quelle sconvenienti. Un abbraccio a tutti. Mario http://www.murodelrock.com/caponord |
...e non ti scordare di portare i cannoli !!! :D :D :D
|
Quote:
http://www.murodelrock.com/caponord |
DAVVERO? Qual è la pasticceria? Io sono siciliano, ma vivo a Bologna da tanti anni...puoi capire quanto mi mancano !!!
Quando sono in Sicilia sono spesso a Ct, il mio + caro amico vive e lavora lì..!! Ti verrò a trovare...!! Luca |
Quote:
http://www.murodelrock.com/caponord |
anche io sto preparandol lo stesso viaggio mi chiedo come mai hai scelto di saltare il sud della norveggia ?
|
Tutti li quest'anno, ecco il mio tragitto:
Novara, Oslo, Nordkapp, Sanpietroburgo, Tallin, Riga, Villnius, Varsavia, Berlino, Praga, Monaco......casa. Una cazzata! 10.000 tondi, tondi............ |
Tour effettuato lo scorso anno :
partenza da Torino , attraverso Germania , Svezia , Finlandia e arrivo a NordKapp . Ritorno con calma attraverso al Norvegia , Isole Lofoten , zona Gerainger Fjord e Bergen , traghettato verso la Danimarca e ridiscesa in Germania . totale 12500 km Il tempo e' stato sempre bello tranne il giorno dell'arrivo al Capo, ma credo che sia solo questione di fortuna . Oltre il circolo polare l'aria e' freschetta ( tipo le nostre montagne in primavera ) , con una buona maglietta tecnica ( tipo sottotuta da sci ) e un pile leggero si sta bene . Come pernottamento sempre nelle hytte , sono abbastanza economiche ( basta non formalizzarsi sull' igene.... ) . Per il pranzo non e ' un problema , ogni stazione di servizio e' corredata di banchetto che sforna in continuazione hot dog ( alimento tipico degli scandinavi , che se ne nutrono a ogni ora del giorno ). Se questo risulta essere poco gradito .. allora la scelta puo' ricadere sull'hamburger .. e poi stop , non esiste altro tipo di panino . Noi ci eravamo attrezzati con buste di pasta e scatolame vario , quindi almeno alla sera si ingurgitava qualcosa di piu' commestibile . Le hytte sono sempre provviste di fornello elettrico ( consiglio di portare piatti e posate ) , molto spesso ci sono le coperte quindi per dormire basta un sacco lenzuolo . C'e' il riscaldamento ma l'isolamento delle casette lascia a desiderare . I posti sono tutti tranquillissimi e si puo' lasciare la moto carica senza nessun rischio . saluti |
Quote:
... quindi a quello che ho potuto capire, sarebbe opportuno portarsi un sacco lenzuolo a testa? http://www.murodelrock.com/caponord |
a mio parare si, il sacco lenzuolo ti permette di isolarti dai materassi a volte non troppo puliti e non occupa molto spazio nei bagagli .
chiaramente non ti ripara dal freddo come un sacco a pelo , pero' con una buona calzamaglia e una felpa si puo' dormire bene . Magari portati anche due cuscini gonfiabili ( tipo spiaggia ) , in alcune hytte non erano presenti |
domandina per Morgana
Quote:
Si sente dire che puo' essere necessaria la prenotazione. Tu come ti sei arrangiata? |
Io non ho mai prenotato e ho sempre trovato posto. Eventualmente per essere sicuri è meglio non fermarsi troppo tardi.
|
posso solo consigliare i punti di ristoro e sosta notte in austria e germania, consiglio le "Garstoff",( non sono sicuro che si scriva così), che sono tipo locanda a gestione familiare, e quindi si può cenare dormire e lauta colazione mattutina a prezzi modici ma in contanti, In Austria da non perdere questi posti sulle Alpi e special modo il ghiacciaio del Grossglokner.
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/mer...pg&.src=ph |
Sto quasi per completare il sito con le ultime date e le tappe di ritorno.... vi pregherei quindi di dargli un'occhiata di tanto in tanto affinchè possiate consigliarci e discuterne assieme a noi.
Un abbraccio a tutti. Mario Europe Coast to Coast |
Re: domandina per Morgana
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |