![]() |
Tempo addietro si parlava dei consumi delle pastiglie posteriori, io ho fatto 45.000Km e le ho sostituite solo una volta, mi pare a 30.000.
Il guaio dovrebbe essere avvenuto in data imprecistata dopo i 20.000. Per frenare frena, io non mi sono accorto di nulla fintanto che ho messo la ruota sul rullo del banco freni. Con la frenata totalmente integrale è difficile accorgersene. Se non altro nelle nuove rt1200 è stata eliminata in favore di quella parziale, almeno se si rompe qualcosa te ne accorgi. Alessandro |
Io le ant le ho sost a 40000km e le post, dopo quelle di primo equipaggiamento durate 19000km circa, sempre sost prima che raggiungessero i 10000km
Ma con il modicacchio non si accorgono se il freno post non funziona? |
Quote:
l'elettronica funzia così (KLT pensiero) il software istruziona la centralina comanda, quello che fanno poi le parti meccaniche rimane un mistero :wink: :lol: |
Infatti c'è un test per controllare la pressione dei freni...
Provare per credere! |
Quote:
ma chi ha mai fatto avuto un responso ? il test immagino debba essere fatto in officina, ma su richiesta o fa parte del tagliando? le solite cose... uno magari fa tagliandi per 4 anni poi la porta alla revisione (burocrazia) e scopre che dietro non frena. allora uno pensa il test della BMW sarebbe stato utile, il tagliando e il moditech è completamente (o meglio parzialmente) inutile e forse più burocratico della burocrazia, soprattutto se scopre che IL FRENO DIETRO NON FRENA ABBASTANZA (questo è quello che conta) sono solo riflessioni senza nessuno spirito polemico ne supportate dai fatti che non conosco perchè alessandro non ha quantificato quanto poco frena dietro, ma l'elettronica..... :twisted: |
Il test dovrebbe essere parte del tagliando, come da manuale d'officina.Dico dovrebbe perchè se lo fanno e non sanno interpretare i dati e come se non lo facessero e si ritorna sempre al solito problema...... :? :? :? :?
Si tratta cmq di ignoranza, nel senso di ignorare, perchè il test mi risulta essere abbastanza facile da fare visto che c'è da attaccare lo spinotto nel codino della moto al modicacchio...... |
Quote:
immagino che attacchino due misuratori di pressione (anzi 3) allo spurgo delle pinze e controllino i dati di pressione, io sinceramente non credo che faccia parte del tagliando :| |
Se è come dici se gentilmente ilGuru fosse meno ermetico....... :wink: :wink: :wink:
Che dobbiamo chiedere ai nostri amati(?) mecca? |
Aspettate, provo io ad anticipare la risposta.
Il test è il cosidetto test di spurgo, effettuato dal Gruoup Tester One, ex moditec ormai pensionato. La faccenda si svolge collegando la presa diagnosi, e , attraverso i sensori di pressione posti all'interno del gruppo elettroidraulico, verificando la pressione in bar. Sia qualle del circuito di comando sia quella alle pinze. In pratica ci sono 4 sensori elettronici per il rilevamento della pressione idraulica. Se il rapporto tra pressione idraulica generata nei circuiti primari, alla leva o pedale, e quella dei circuiti di comando pinza supera una certo valore allora il sistema funziona correttamente. Inoltre c'è la normale funzionalità diagnostica di segnalazione guasti prestabiliti, ad es. sensore abs anto o post difettoso, ecc. L'ultimo test di cui ho copia risale ai 30.000 Km ed era tutto a posto. Pensate che ne ho fatto un'altro proprio poco prima di portare la moto alla revisione e il mecca mi ha detto che era tutto a posta ma non me ne ha dato copia xchè la stampante non funzionava.................................... Alessandro |
:oops: credevo che il moditech si collegasse solo alla centralina :oops:
|
Si, la presa diagnosi ha un cavo per il colloquio bidirezionale con la centralina iniezione accensione Bosch e un altro apposito per il dialogo con il gruppo idraulico FTE.
Ciao |
Quote:
in pratica si rileva non un dato diretto, ma un dato dai sensori interni del gruppo FTE che poi magari sono gli stessi che governano il ripartitore di frenata (e magari l'ABS) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: io su ste cose ci sono già passato :cry: |
Scusa, non ho capito la considerazione
|
Quote:
tutto apparirebbe regolare tranne la frenata per test io intendevo proprio il collegamento di una apparecchiatura di misura esterna al circuito :wink: potrebbe essere :?: |
Oddio, potrebbe. Ma va comunque sostituito tutto il gruppo idraulico poichè non si tratta di parti 'serviceable'. Ne esistono gruppi di rotazione.
Comunque sono stato impreciso, l'ultimo controllo con la stampata in mio possesso è stato fatto a 33.000Km. All'inizio ci sono tutti i dati sul gruppo, data di produzione tipo del software ecc. Poi ci sono i valori in bar relativi alla parte ant e post ed infine il risultato: "Lo spurgo del freno è stato effettuato correttamente". Adesso mi sta sorgendo un dubbio proprio sullo spurgo, infatti il manuale dice di spurgare richiudendo il circuito, ovvero collegando un tubo tra il nipplo dell apinza e il serbatoio di recupero ed azionare a varie pressioni del pedale. Io ho fatto invece lo spurgo 'a perdere' solito, non premendo completamente a fondo il pedale poichè la vaschetta si svuoterebbe in un amen. Magari invece c'è aria, ma se c'è non sta nel tubo ne nella pinza. Alessandro |
io non ti seguo più.... troppo complesso
tuttavia 30.000 km con le pastiglie posteriori mi sono sempre sembrate una enormità (a meno che tu non faccia almeno la stessa percorrenza con le anteriori) io guidando in città e statali facevo col kappa 9.000 con le posteriori e 15.000 con le anteriori, con le precedenti moto il rapporto era lo stesso SE e dico SE tutto il sistema di controllo pressione (sia per la gestione della frenata che per la diagnosi dei difetti) è interno al gruppo FTE, non mi meraviglierei che a una prossima verifica il moditech dicesse OK ed il banco dicesse NON FRENA facci sapere :wink: |
E' semplice, se tu apri la vite di spurgo e azioni la leva o il pedale con il quadro acceso, e quindi con la pompa idraulica in funzione, la vaschetta di riserva liquidi si svuoterebbe in pochissimi secondi poichè la pompa ha una portata alta. Allora si fa tornare il liquido dalla pinza alla vaschetta con un tubicino, in modo che, anche azionando a fondo il comando, e quindi facendo scorrere il fluido con 'vigore', il circuito non si svuoti.
Lo spurgo del sistema di comando pinze è fatto quindo con una modalità diversa rispetto alle tradizionali operazioni. E' l'ultima chance e ci credo poco, comunque proviamo |
Quote:
Teoricamente il test va fatto ad ogni tagliando , e il risultato poi va stampato.... però... |
leggi il seguito stefano
per il tono polemico era una nota in calce, una specie di mettere le mani avanti :D , anche perchè io e alessandro e forse tu stiamo parlando di test diversi :wink: |
N I E N T E D A F A R E :twisted:
E' l'esito di tutti i ragionevoli tentativi di ripristinare la frenata alla ruota posteriore. Ho provato ogni sorta di spurgo sul circuito pinza, il guaio ritengo sia nella pompa idraulica di comando post. A quadro spento la frenata residua ( non integrale) funziona normalmente. Tuto si può rompere ma la cosa che trovo inaccettabile è che l'utente non possa rilevare in alcun modo tale tipo di prolemi; intanto perche la diagnostica per spie sul quadro non interviene in questi casi e nemmeno nell'uso quotidiano, per via del sistema integrale, si può discriminare la funzionalità del freno ant rispetto al post e viceversa. Quindi se si dovesse presentare un caso tipo il mio bisognerà percorrere nella peggiore delle ipotesi 10000Km senza freno posteriore e sperare dico sperare che un meccanico capace sia in grado di accorgersene al successivo tagliando. Un'esperienza, quella della frenata integrale totale, che in BMW è durata solo 4 anni. Nelle nuove serie l'hanno eliminata. Meno male dico io, non tanto per problemi legati a scarse prestazioni, a me tutto sommato andava anche bene, quanto per impossibiltà di diagnosticare guasti di questo genere. Alessandro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. |