![]() |
Quote:
...e alla salute !:partyman: |
Bene, fin qui è emerso che ci sono 2 scuole di pensiero:
Quelli che...in moto bisogna proteggersi sempre: la sfiga ci vede fin troppo bene! Quelli che...a volte contano altre cose: e speriamo che la sfiga stia facendo il bagno a mare. Rispetto tutte le decisioni, infondo "de gustibus no disputandum est". Nico insegna: "Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e (SOPRATTUTTO) prudenza sempre"! |
beh Jakkopo non ti dimenticare come ti sei presentato al corso OFF di Vigliac.....jeans,tshirt e scarponcini Timberland !
non è un problema di scuola di pensiero, ogniuno arriva ad usare le protezioni in vari modi, a chi staccano la pelle dal culo per mettergliela sulle braccia e gambe e poi siprotegge, a chi parte subito bardato da Gundam....ma almeno il culo non glielo toccano ! ;-) |
Secondo me ciascuno può fare della propria pellaccia ciò che vuole.
Non deve però minimamente far pagare ad altri le proprie scelte. Mi spiego: Una caduta in moto con danni irreversibili è un costo enorme per i contribuenti. Non è detto che con le protezioni addosso ciò non possa accadere ugualmente, però... Altro costo, in termini di vite, potrebbe causarlo chi perde il controllo della propria moto, ad es. per un colpo ricevuto in faccia, a causa di un grosso insetto... Protezioni, guanti, casco con visiera abbassata... SEMPRE. Girando per la città, quando vedo dei minori con il casco alla Cocco Bill (allacciato ma appeso al collo, dietro alla nuca) faccio loro sonori cazziatoni; altri cazziatoni a quelli che vanno come pazzi a zig zag tra le auto o privi dello specchio retrovisore. Qualche "vaffa" me lo prenderò pure, ma non me ne frega una cippa. Lo faccio e basta. Tornando all'oggetto del 3ad, quando voglio stare bello arieggiato e mezzo nudo prendo la sardomobile (o vado a piedi). ;) Alex sei proprio un bel soggettone :lol::lol::lol: |
casco da MX e maschera, così sto fresco anche in faccia, maniche corte e bermuda....certo che li faccio i giretti bardato così e più vado in relax meglio sto con la mente....le protezione le ho tutte, ma dico proprio tutte...ma finchè è permesso, esperienze del genere me le concedo, magari verso sera con quella luce gialla, tra i colli mentre mi dirigo in trattoria....ah no?
|
Quote:
E ti dirò di più, senza casco quando ancora si poteva...... Assolutamente favoloso :D:D:D E ti dirò di più. Ho fatto anche per alcuni anni (compatibilmente con gli studi) il Pony Express: in estate maglietta, pantaloncini, casco (Vespa ovviamente)....e via.... Ma ora che mi sono abituato alle protezioni, quando ne metto meno (magari per andare al lavoro) provo un vago senso di disagio che non mi fa apprezzare nè la guida nè il contorno :( Ne ho vista e sentita troppa di gente che si è fatta male ed ora, a 40 anni, consapevole che non sono assolutamente immortale (come magari a 20 anni si può anche pensare), preferisco chiudere il gas, alzare il modulare, abbassare il parabrezza e godermi ciò che mi sta intorno ;) E la radio in questo aiuta..... :cool: |
Sabato pomeriggio mi sono un giro sui Sibillini, off compreso, in maniche di camicia, qualche problema con i rovi ma ne è valsa la pena.
|
Spesso,spessissimo
Anzi, Invidio Alcuni Stati Americani Che Non Obbligano Il Casco. Chiaramente A Velocita' Relativamente Basse Su Strade Semideserte |
Quote:
Condivido praticamente "tutto" quanto hai scritto. Effettivamente ognuno di noi può rischiare la propria pellaccia come meglio crede, ma purtroppo questo alla fine incide sui costi a carico della collettività. Senza contare che se ometti la precedenza ad uno stronzetto "naked" che si procura lesioni decisamente superiori a quelle che avrebbe subito vestito adeguatamente, incorri in sanzioni amministrative e penali superiori... Io penso che il pericolo sia sempre in agguato, anche nei brevissimi spostamenti e preferisco sempre un abbigliamento adeguato e sicuro. Con ciò, se uso la moto per andare al supermercato, ci vado (con la solita prudenza) in jeans e maglietta. Circa gli imbecilli con il casco alla Cocco Bill (magari manco allacciato) e senza gli specchietti (che fa molto moda...) non spreco assolutamente il mio fiato... Gioirei vederli in una corsia di traumatologia appesi a tiranti vari per un po' di mesi... convinto che dopo tale esperienza siano in grado di ripensare costruttivamente al loro stupido comportamento. |
ALEX che ti devo dire........io senza protezioni sono quasi terrorizzato, ho paura, mi sento nudo, non protetto e le rare volte che vado senza queste protezioni ho brutte sensazioni.
Certo oggi fermo al semaforo sotto il sole con il caldo del mio motore, del motore delle auto a me accanto e il calore dell'asfalto cristavo però mi sento meglio. |
Amico con Transalp caduto da fermo mentre ci stava salendo, lui sotto il t.a. sopra, salvato dalla sedia a rotelle dal paraschiena.
|
Una banale caduta a 20 all'ora mi è costata un'operazione e 45 giorni di chiodi e gesso.
L'idea di asfaltare una porzione di strada con la mia pelle non mi piace, senza le adeguate protezioni la moto non l'accendo neanche con il pensiero. |
Non voglio essere un fatalista, però ritengo che il pericolo sia costantemente in agguato, anche quando sembra impossibile.
Due i fatti accaduti recentemente dalle mie parti: - motociclista che si ferma a parlare con un amico a 50 metri da casa, si toglie il casco ed al momento di ripartire (a 50 metri da casa, su strada assolutamente secondaria) non se lo rimette ... tanto, sono 50 metri. In quei 50 metri riesce a perdere il controllo della moto e centrare con la testa uno di quei pali di cemento della luce. Deceduto. - motociclista che sta facendo vedere la sua moto in vendita ad un possibile acquirente, in una stradina privata fuori dal portone di casa, privo di casco (tanto è fuori di casa), e nel partire perde il controllo, cade, e sbatte la testa sullo spigolo del marciapiede. Deceduto. Insomma, è sicuramente scomodo, specie d'estate, ma alle protezioni non rinuncio mai: meglio averle e non usarle, che dover rimpiangere di non averle addosso all'occorrenza. Purtroppo, a farsi male (e non solo per la strada) è un attimo :( |
Quote:
Bhè da allora preferisco girare vestito a dovere!!! Lampssss |
qualche volta ci sta, ok non bisognerebbe farlo, ma mi capita di andare in moto con costume, maglietta e ciabatte.
|
io metto le protezioni non perchè esco preoccupato, ma proprio per non esserlo.
quando poi in magliettina ti entra una vespa e ti punge per 5-6 volte e ti fai una settimana con spalla e schiena gonfie e doloranti il giubbotto te lo metti anche se fa caldo. gli odori li sento anche con l'integrale, mica c'ho la maschera antigas (Che a Roma poi sarebbe moooolto utile), il giubbotto è leggero ma con protezioni e i guanti ci stanno. se cadi (anche non per colpa tua) almeno poggi le mani a terra senza lasciarci ettari di pelle :(:(:( poi ognuno fa come vuole e capisco che ci siano contesti in cui il rischio è molto limitato, da me in città non è mai così :(:(:(:( p.s. un mio caro amico si è fatto l'MP3 della piaggio perchè non essendo un motociclista si sentiva più sicuro con le 3 ruote. Giustissimo ma poi va sulla pontina fuori roma (strada pericolosissima) fino ad Anzio (70km) in maglietta a maniche corte. Per la laurea gli regalo una giacca decente :(:(:(;););) |
Quote:
Se ripenso ai viaggi fatti in HD con casco Jet e "chaps" (il giubbetto con protezioni invece l'ho sempre indossato) mi vengono i brividi.. |
..io non riesco proprio ad uscire di casa senza PER LO MENO, il giubbotto con le protezioni...mi sento nudo!
|
In passato ho fatto dei giri in calzoncini e maglietta, ma erano altri tempi e quasi si prendeva in giro chi indossava abbigliamento tecnico...
Ora non ce la farei, ho assaggiato l'asfalto ed è duro, molto duro e per me è diventata quasi un'ossessione... mi impongo l'abbigliamento tecnico anche per brevissime tratte perché so quanto sia piacevole farsi accarezzare dal vento come dice Alex e non voglio più cadere in tentazione...:-o |
la donna un po' mi maledice, ma un giro con le nostre moto non si fa senza tutto l'ambaradan tecnico.
c'ho ancora i segni di quando a 18 anni mi sentivo immortale. mica vanno via, eh. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |