![]() |
Se sto facendo il tornante a sinistra sta sicuro che lo giro a sinistra. Quella menata dello "spingi dalla parte opposta a quella verso cui vuoi girare" per me vale solo per le curve ad amplissimo raggio :lol:
Comunque, per confermarti che per me la er5 è una maxi moto, ti dirò che mi sono riconosciuta nella stragrande maggioranza dei suggerimenti, che già applico da tempo :cool: Chiedi ad alex quando si parcheggia quante volte si lamenta perché mi sistemo a venti metri da lui. Io scelgo sempre il punto più facile, più pianeggiante e da dove fare il minor numero di manovre da ferma per ripartire :-o |
Come ha giustamente detto Chiara, il manubrio si gira all'opposto in caso di velocità elevate che creano l'equilibrio (dato dal momento giroscopico delle ruote) del "sistema motcicletta".
In caso di velocità inferiori a questa "soglia di equilibrio", si gira lo sterzo dalla parte della curva (tornanti o manovre, ad esempio) |
Quote:
|
Non male, complimenti. Adesso aspetto il resoconto su come percorrere le curve cercando di non frenare mai o quasi!!!
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
E' meglio spingere la manopola interna che tirare l'esterna.
Aggrapparsi al manubrio (tirarlo a se) non è mai consigliato: si alleggerisce il carico all'avantreno, quindi si scompone la moto se si va davvero forte. ;) |
Quote:
|
Quote:
.....e questa come ti e' venuta in mente? sei il barone di munchausen? :lol: |
Se vuoi puoi fare una prova empirica:
prendi una moto potente col manubrio alto (maggior leva), ad esempio una Tuono, fai un tornante in seconda, in uscita dai una bella accelerata aggrappandoti al manubrio e dimmi quante stelle vedi :lol: E' chiaro che se hai un GS il fenomeno sarà di minor entità, ma il succo è quello ;) |
Quote:
|
Complimenti Wotan! :!:
Aggiungerei, se lo ritieni utile, nella parte delle inversioni ad U il consiglio di utilizzare il freno posteriore modulandolo per facilitare il mantenimento dell'equilibrio e ridurre l'effetto on-off. |
Un momento, un momento !!
Un tornante, come ogni altra situazione di bassa velocità, rientra nella fascia di "equilibrio instabile" (o "pilotato") in cui lo sterzo deve essere girato NEL SENSO DELLA CURVA. Se in un tornate si controsterzasse si finerebbe ad abbracciare un platano, che è brutto !! :( ;) Il fenomeno di controsterzata si applica in campo di equilibrio stabile, quello in cui la velocità angolare delle ruote genera un effetto giroscopico di raddrizzamento che tiene in equilibrio il sistema. |
Quote:
Da Wikypedia: Il Barone di Münchhausen ...... è il personaggio a cui si è ispirato Rudolf Erich Raspe per il protagonista del libro Le avventure del barone di Münchhausen. Il vero Barone era infatti divenuto famoso per i suoi inverosimili racconti: tra questi, un viaggio sulla Luna, un viaggio a cavallo di una palla di cannone ed il suo uscire incolume da delle sabbie mobili tirandosi fuori per i propri capelli. |
Quote:
|
Quote:
affermo che "l'allegerimento dell'anteriore" è fisicamente impossibile :) |
Slow quando vorrai aprire un post su come cercare gli argomenti su Wikypedia lo leggerò con attenzione, ma quando si parla di come andare in moto, ci sarà sempre qualcuno che ne sa più di noi e che conviene ascoltare, se si vuole migliorare ;)
Se la posizione del corpo e le "pressioni" su manubrio e pedane non servono, mi cpieghi perchè Valentino sta appeso in quella maniera in curva? Perchè fa figo? Ok, basta che siamo OT ;) |
Nella parte relativa alla caduta e sollevamento della moto, aggiungerei che se la carretta cade verso destra e' cosa intelligente aprire il cavalletto laterale prima di risollevarla, altrimenti vi trovereste poi a tenere la moto standole sulla dx e non so voi ma io da quella parte non riesco a salire (sia in moto che in bici salgo sempre da sx e quindi il movimento non mi viene proprio) ne' tantomeno si riesce a fare il giro dall'altra parte tenendo il mezzo in qualche modo in equilibrio
|
Quote:
Spesso e' una buona alternativa.. |
x fiammata:
... quando qualcuno scrive qualcosa di tecnico su questo forum dovrebbe scrivere qualcosa di vero anche, non trovi? ..."spostare il corpo e stare appeso in curva" e' cosa che si fa per buoni motivi e ha la sua spiegazione fisica... ...altra cosa e' scrivere di poter "alleggerire l'avantreno" tirando a se il manubrio che invece e' cosa errata e fisicamente impossibile ...tutto qui. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |