Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Faretti Supplementari - consigli, montaggio, confronti [THREAD UNICO N° 7] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=513148)

lucrab 02-11-2023 12:06

Quote:

Originariamente inviata da carletto68 (Messaggio 11028338)
....deduco che non ci sono cablaggi che possono andare solo per una piuttosto che per l'altra....

Era implicito nella mia risposta; i faretti "post market" non richiedono cablaggi specifici per una determinata moto ma solo adeguata alimentazione.
Poi sta a te decidere che tipo di interruttore utilizzare (quello che forniscono in dotazione non mi piace), se metterli o meno sotto chiave, etc.

Senza nulla togliere al suggerimento di salser, ti invito a rileggere il mio messaggio n. #322; dopo quello che ho visto con i miei occhi non posso fare a meno di scoraggiare la soluzione del "relais intelligente"...sarò stato io particolramente sfortunato, però.....

carletto68 03-11-2023 00:35

Grazie delle risposte, ho le idee più chiare...mi rimane il dubbio amletico: relè o non relè...😅

lucrab 03-11-2023 02:05

Relè fisico... Non sarà intelligente, ma di sicuro è affidabile

petrel 12-11-2023 17:38

Nessuno ha montato i faretti ali-express da 40W sul cablaggio originale della ADV ???
Giusto per avere un po più di luce che gli originali mi sembrano tanto ciechi rispetto agli Ali-express da 40W che avevo sul modello 2016.

carletto68 04-12-2023 20:29

Faretti ali

Ciao,
Alla fine ho preso su Ali dei faretti da 33 eurini mi sono arrivati con cablaggio completo di relè, comunque ho preso il positivo rubando corrente sotto la presa "accendisigari' nella fiancata dx.
Due cose strane: se tengo la chiave keyless nella solita tasca della giacca, a faretti accesi si accende spia gialla avvertimento+ gialla chiave e punto di domanda, cosa che non succede se per esempio la tengo vicina nel portaoggetti sx.
Poi quando spengo la moto prima che si spengano i faretti passano circa tre minuti e mezzo o quattro.
A qualcuno è capitato?
P.s. comunque funzionano e fanno una bella luce

Slim_ 04-12-2023 21:53

Avendo collegato i faretti alla presa 12v DIN è corretto che si spengano qualche minuto dopo lo spegnimento del quadro (la presa è proprio gestita così dalla centralina).

Per il fatto della spia chiave .... strano... tutto è possibile, ma farei un tentativo con faretti spenti e la chiave nella tasca della giacca per vedere che succede. Le due cose non dovrebbero essere collegate..... però chissà [emoji2373]

carletto68 05-12-2023 15:46

Si sì già provato....con faretti spenti tutto ok anche con chiave nella tasca posteriore o nel borsello dietro la schiena

carletto68 10-12-2023 18:35

Riprovato anche con batteria nuova di zecca nella chiave ma sempre lo stesso...appena accendo i faretti le spie appaiono:confused:

mike78 10-12-2023 19:40

Quote:

Originariamente inviata da carletto68 (Messaggio 11045383)
Ciao,

Alla fine ho preso su Ali dei faretti da 33 eurini mi sono arrivati con cablaggio completo di relè, comunque ho preso il positivo rubando corrente sotto la presa "accendisigari' nella fiancata dx.

Si è sempre detto di prendere il positivo dalla presa del navigatore per non avere problemi, (poi ultimamente c'è chi la prende dal fusibile sotto sella) l'accendisigari è sotto canbus potrebbe essere questo il problema.

R1200GS My 2014 by Tapatalk

petrel 11-12-2023 00:16

il marrone è il positivo, quello rosso con la righina è il negativo.
montato stasera 1 faretto.
domani l'altro.

lucrab 11-12-2023 20:31

Quote:

Originariamente inviata da mike78 (Messaggio 11047623)
...poi ultimamente c'è chi la prende dal fusibile sotto sella...

Il grosso valore aggiunto (secondo me) di prendere l'alimentazione dal fusibile, è che ha lo spegnimento ritrdato di 30/40 secondi che è comodissimo in caso di parcheggio al buio, inoltre l'impianto originale rimane immacolato.

carletto68 19-12-2023 00:12

Preso positivo dal fusibile 7,5 A sotto la sella ma non è cambiato niente:mad:
Appena accendo i faretti le spie tornano....a meno di tenere la chiave molto vicina.

lucrab 19-12-2023 12:41

Posso suggerirti di cambiare la batteria del keyless?!?

olaz70 19-12-2023 15:58

Prova con un nuovo cablaggio dei cinesi, fai le modifiche per Il positivo sotto chiave come spiegato in questo thread e allacciati al cavo navigatore lato basetta.

lucrab 19-12-2023 17:38

Quote:

Originariamente inviata da carletto68 (Messaggio 11045383)
... a faretti accesi si accende spia gialla avvertimento+ gialla chiave e punto di domanda...

Perdonami, ma credo di non aver capito bene quali spie/messaggi ti appaiono. Chiaro il triangolino giallo, ma non ho ben capito abbinato a cosa...riusciresti a fare una foto o dare una spiegazione piuù dettagliata?

carletto68 22-12-2023 22:51

Appena riesco faccio foto intanto riepilogo:
Faretti ali con cablaggio completo di relè e interruttore, un positivo protetto da fusibile 30, l'ho collegato al fusibile da 7,5 sotto sella, il negativo l'ho messo a batteria.
La batteria della key è nuovissima.
Quando li accendo appaiono (a volte subito a volte dopo qualche secondo) le spie: triangolo giallo abbinata a quella gialla che raffigura la chiave col punto di domanda (che da manuale indicherebbe la chiave fuori dal raggio d'azione).
Questo non succede se tengo la keyless molto vicina alla strumentazione, tipo nel portaoggetti sinistro. Se invece la tengo in tasca le spie si accendono. Tutto ciò sparisce appena spengo i faretti.

OctopusVR 23-12-2023 10:47

Quote:

Originariamente inviata da aldobasili (Messaggio 10734301)
Buonasera vorrei montare i faretti Denali con relativo CanBus ma guardando i video su YT mi sono reso conto che tutti per far passare i cavi smontano mezza moto compreso il serbatoio. Qualcuno che ha montato i Denali mi conferma che è la sola via percorribile? Grazie. Aldo.

Mi aggancio alla richiesta di Aldo per rilanciare la stessa domanda, alla quale mi sembra nessuno abbia risposto: vorrei SOSTITUIRE i faretti originali con quelli della Denali sulla mia GS ADV 1250 del 2022 e volevo chiedere prima di tutto se vale la pena e poi se la cosa è fattibile senza smontare mezza moto e soprattutto senza mandarla fuori garanzia (che nel mio caso vale fino al 2026).

I faretti Denali potrebbero essere tipo questi:
https://images.motocard.com/eyJidWNr...YwYTU2YjJhIn0=

Queste sono le tipologie dei faretti DENALI in base al numero di LED:

https://images.motocard.com/eyJidWNr...BjYmNlNGFkMCJ9

lucrab 23-12-2023 18:49

Carletto68, il manuale della tua RT parla chiaro: La comunicazione tra la chiave
radiocomando e l'elettronica del motore è disturbata, quindi sposta in altra posizione il relais e/o sposta i cavi per quanto ti sia possibile.
Non conosco dove è posizionato sulla RT la reicevente del keyless, è possibile che il nuovo cablaggio installato gli passi vicino e lo disturbi.

carletto68 23-12-2023 20:46

Eh già....mi sa che il ricevitore è dietro la strumentazione verso destra e io il relè l'ho piazzato proprio lì dove non c'è l'altoparlante destro:mad:
Più che altro era il posto più comodo per fare arrivare i cavi ai due faretti e gli altri cavi verso la batteria.....cerco di spostarlo

GIGID 23-12-2023 21:39

Qualcuno ha un’idea di quanto sia complesso smontare i faretti di un LC e rimontarli su un altro?
E di quanto possano chiedere da un concessionario per smontaggio e rimontaggio ?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.