Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Gs Adv problema di forte calore alla gamba destra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417531)

masma 08-07-2014 14:16

Ma dopo 2 anni di prove e 500mila km percorsi come fa bmw a non accorgersi di questo problema!

sorrj 08-07-2014 14:18

oggi ho fatto la segnalazione in bmw italia , almeno per fargli arrivare un po di lamentele.

michelerossi2008 08-07-2014 14:33

L'Akra è scatalizzata con i suoi collettori originali, io ho solo il terminale.

Serban 08-07-2014 14:39

Quote:

Originariamente inviata da michelerossi2008 (Messaggio 8122944)
Comunque do la mia disponibilità per eventuali prove in zona Romagna ;)

Il problema sarà trovare nella tua zona un'adventure che non scaldi la gamba destra.

Io sono sempre disponibile a raccogliere le AR inviate al Concessionario.....

Serban 08-07-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviata da enzov1100 (Messaggio 8122953)
Tu sai se l'Akra è scatalizzata?
Se cosi fosse la mia teoria decade

Confermo il post di michelerossi2008

Il sistema di scarico completo, con le tubazioni che partono dai due cilindri è venduta, senza omologazione. In altri termini è priva del Catalizzatore, che è il nostro problema...

Kilimanjaro 08-07-2014 16:47

Io ho una Adv MY2014. Sono rientrato ieri l'altro da Garmisch. Confermo anch'io di aver notato nettamente che a dx la moto scalda. Non lo avevo notato in precedenza forse per le temperature ambientali più basse ed anche perché questo è stato il viaggio più lungo effettuato con questa moto. Con le due precedenti GS1200 (Std2005 e Adv2008) non ho mai avuto problemi del genere, neanche a 40°C ambientali.

ikes 08-07-2014 16:55

io intanto ho mandato una mail di reclamo a BMW Italia, sia per la mancanta consegna delle serrature delle borse sia per il problema calore dello scarico.

Smac 08-07-2014 18:35

A me è passato l'entusiasmo di farmi i mie viaggetti domenicali da 6/700 km con o senza zavorr. Non si può viaggiare in queste condizioni,non è più un divertimento , ma solo una sofferenza. E la cosa che più mi fa imbestialire quando esponi i problemi al conc non ai mai una risposta plausibile . Dalla rumorosità, dal ticchettio testa sx,dal garmin V che fa i c@@@i sui, dal fuoco(calore) parte dx,le sue risposte..... sono caratteristiche di questa adv con la risatina da ebete. O avuto moto japp italiane e problemi come tutte ce ne sono stati ,ma mi anno sempre ascoltato e risolto i problemi . Ma lo sanno che lavorano perché noi compriamo e paghiamo fior di € .molto deluso dalla decantata bmw

Smac 08-07-2014 18:39

Dimenticavo le altre moto 2/3 anni con 50 mila km le cambiavo ,questa mi sa che non passa il 2014

Jean 08-07-2014 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Smac (Messaggio 8123506)
A me è passato l'entusiasmo di farmi i mie viaggetti domenicali da 6/700 km con o senza zavorr. Non si può viaggiare in queste condizioni,non è più un divertimento , ma solo una sofferenza. E la cosa che più mi fa imbestialire quando esponi i problemi al conc non ai mai una risposta plausibile . Dalla rumorosità, dal ticchettio testa sx,dal garmin V che fa i c@@@i sui, dal fuoco(calore) parte dx,le sue risposte..... sono caratteristiche di questa adv con la risatina da ebete. O avuto moto japp italiane e problemi come tutte ce ne sono stati ,ma mi anno sempre ascoltato e risolto i problemi . Ma lo sanno che lavorano perché noi compriamo e paghiamo fior di € .molto deluso dalla decantata bmw

stessa mia considerazione venerdì scorso: pomeriggio libero, l'idea di farmi 3/400 km in appennino tosco emiliano poi mi son detto "con questo caldo oggi scalda troppo...vado al mare!"
faccio mediamente 20000 km all'anno, la mia adv LC ha già quasi 11000 km ed io per la prima volta ho poca voglia di usarla....
Anche se la moto si guida che è uno spettacolo facevo meglio ad aspettare.
Se avessi saputo di questo difetto non l'avrei mai presa.
Se non lo sistemeranno la cambierò con qualcos'altro dopo 8 moto bmw negli ultimi 15 anni.
Per non parlare delle vibrazioni del cardano/cambio tra i 2000 e 3000 giri in 4 e 5 marcia.....

KOD 08-07-2014 19:35

Scusate ma alla fine non ho capito se i deflettori fai da te montati da qualcuno hanno dato un qualche miglioramento oppure no.
Ed un'altra cosa che non riesco a capire é perché, assodato che si possa trattare di surriscaldamento del catalizzatore e di conseguente flusso d'aria in zona coscia/culo dx, perché a taluni non succede?
Nella mia ignoranza, lo ammetto, pensavo che il catalizzatore raggiungesse più o meno le stesse temperature in tutti i motori analoghi tra loro.

mototarta 08-07-2014 19:40

Kod

Infatti. Ribadisco che ad alcuni si cuociono i collettori di scarico, ad altri no, chiaro indice di temperature di funzionamento differenti. Poi il catalizzatore non ha bisogno di 100 chilometri per raggiungere la sua temperatura di ideale funzionamento, altrimenti si inquinerebbe tutti in modo inaudito. Capisco che un tragitto breve in città non inneschi il fenomeno, ma 10 chilometri di autostrada bastano ed avanzano per portare il catalizzatore a regime, il fatto che a molti l'inconveniente insorga dopo 100 chilometri è indice di qualcosa di diverso che si verifica.

roastedrobert 08-07-2014 19:52

nel we devo fare circa 700 m con borse, ci sto bene attento e se il fenomeno si presenta fastidioso partirà la segnalazione al concessionario e raccomandata a BMW. Mototarta, in tema collettori, i miei hanno 6500 km (fatti in ogni condizione, praticamente mai città) e sono appena ambrati

Serban 08-07-2014 20:15

Quote:

= partirà la segnalazione al concessionario e raccomandata a BMW.
Vorrei ricordarti che il Codice Civile (legge italiana) prevede che l'unico vero responsabile non è BMW, ma il Concessionario. Se vuoi fare la Raccomandata AR è necessario inviarla al solo Concessionario, che ha tutta la convenienza a coinvolgere a cascata BMW Italia. Se poi vuoi anche fare una telefonata al Call Center BMW sarebbe meglio

roastedrobert 08-07-2014 20:51

Grazie del suggerimento, spero davvero non sia necessario. Ho un eccellente rapporto con il concessionario, prima ne parlerò, nel caso, a voce e di persona

KOD 08-07-2014 20:52

Mototarta

E quindi per la legge transitiva, potrebbe non essere un problema direttamente connesso al catalizzatore. Boh. Continuo a ..... perplimermi.

Fatto sta che ho la moglie che mi rompe le bolas a manetta (e non ha tutti i torti).

mototarta 08-07-2014 21:14

Kod

Non so che dire. Io ho avuto moto che scaldavano davvero ( R1 con catalizzatore sotto il sedere) ma bastavano 5 minuti nel traffico a bollire, e in autostrada certo scaldava molto meno. la cosa strana è che invece qui il fenomeno si verifichi dopo parecchio tempo. Quasi che ad un certo punto il catalizzatore 'cuocia'.

Boh

Serban 08-07-2014 22:03

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8123794)
Kod

Quasi che ad un certo punto il catalizzatore 'cuocia'.

Boh

Hai centrato il problema....

enzov1100 08-07-2014 22:11

Ma allora perché si lamenta anche quello con l' Akra che non ha il catalizzatore?

mototarta 08-07-2014 22:15

Infatti sto pensando che magari su alcune il catalizzatore non lavori correttamente , sarebbe interessante a questo punto anche verificare le emissioni, perchè magari se arriva a quelle soglie di temperatura anomale smette anche di fare la sua funzione corretta.

Enzo il terminale Akra è catalizzato, solo se cambi anche i collettori elimini il catalizzatore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.