Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F800GS - Gomme - Parte 2 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=268466)

Pierpaolo Piretti 15-05-2011 22:10

Gomme............

Anche se la scelta delle gomme è molto soggettiva e dipende molto dal tipo di guida, io ti posso dire che con la mia F 800 GS ho percorso circa 6000 Km (gomme di primo equipaggiamento) con le Anakee 2 prima di averle sostituite. I Km non sono tanti ed io non sono uno smanettone, però ho avuto una buona impressione anche perchè sono stati tutti Km fatti in appennino e a volte sotto la pioggia. Il consiglio che ti posso dare è quello di cambiare per due o tre volte marca di gomme, così potrai avere una idea su quella migliore per il tuo stile di guida.

Saluti
Pierpaolo

lele17 16-05-2011 09:38

di queste cosa ne pensate ?
Qualcuno le usa ?
ContiTrailAttack

blackbart 16-05-2011 09:48

l'altro giorno ero in piega in un tornante e improvvisamente si e' messo a ondeggiare il davanti perche' ero al limite di piega.
son andato in bmw e gli ho subito detto che o cambiavano le gomme oppure mi ridavano i soldi.
incredibilmente dopo il cambio gomme con delle pirelli trail al posto delle anakee potevo piegare in modi inverosimili senza beccheggiamenti o chattering.
evidente se vai un po' forte le anakee non fan per questa moto.

:)

LaJena 16-05-2011 11:42

qualcuno per caso ha mai provato le Dunlop TrailMax?
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlo...ilmax_TR91.jsp

tex_Zen 17-05-2011 10:46

-Ho letto o meglios corso le troppe pagine di sto 3d (bisognerebbe fare un riassunto) e per un uso stradale misto mi sembra di capire che il piu gettonato è il pirelli scorpion trail e fin qua ci sono...
Mi spiegate pero la storia della specifica G (cos'è e che variabili ci sono).

-La mia posteriore 8500km ORIGINALE ha le spalle tutte bruciate per un mio difetto di guida, mi piace prenderle di traverso...lo ammetto:)
Ecco che stavo guardando le dunlop mutant che leggendo in giro offrono un ottimo grip di piega, un comportamento lineare nei traversi e buon grip anche sul misto off (uquindi le premesse sono quelle giuste per me)ma non riesco proprio a trovare le misure disponibili, qualcuno sa se per la 800gs le fanno?
Tnx a tutti:)

lem 17-05-2011 22:27

@lajena,se qualcuno ha provato queste gomme mi sa che non è in regola compreso una rivista che le ha testate sulla nostra moto,in quanto se controlli nel sito non esiste la 21 in cod. V.Ne hanno parlato molto bene in tutte le condizioni...You have selected:
BMW F800 GS (2008)
Front:
90/90 - 21 54H TL
Rear:
150/70 R 17 69V TL

Questo prevede Dunlop per la ns moto, H ????

Davidino_80 19-05-2011 20:42

Vedendo le discussioni emerge che la scelta delle gomme è soggettivo e dipende molto dallo stile di guida. Nel mio caso (pirelli s) la carcassa anteriore era sbilanciata ed alla fine le hanno cambiate, ma su asfalto sono molto più rapide e precise. Fuori strada le sconsiglio. Se sei poco smanettone come me,e ti piace infangarti un po la domenica, senza fretta, meglio le michelin... In ogni caso ottime gomme tutte e due le marche, prima di tutto sicure. D

blackbart 23-05-2011 12:13

@lele17, le ho montate io, sono gomma pane, ottime per farci cose disdicevoli su strada. sullo sterrato sono scivolosette ma comunque te lo fai.

dario_spa 30-05-2011 20:48

Dopo il primo treno di Scorpion...sto volendo provare le Anakee 2....tra domani e venerdì...se tutto va bene le monto...spero di non pentirmene!! :lol:

setolone 01-06-2011 13:20

per chi è interessato comunico che sono in distribuzione le Heidenau K60 Scout in misura 150/70/17. Io l'ho appena ordinata assieme alla 90/90/21 che erano già in produzione per l'anteriore. Me le hanno fatte 220 compresa spedizione. Lunedì o martedì le monto poi vi farò sapere. ciauz

Ylario 06-06-2011 11:40

Io sulla mia ho trovato sopra le Metzeler Tourance....
L'ho comprata con 17.700 km e adesso ne ho 20.500, sinceramente la sensazione attuale sull'asfalto è di avere due blocchi di marmo...mi ero messo a leggere questo thread per avere qualche delucidazione sulle gomme da enduro stradale su cosa montare, ma son sprofondato nel caos più totale!!! :mad:

gaspare 06-06-2011 13:42

Vengo da due paia di Anakee... soddisfatto.

Poi, i casi della vita e le pulsioni primitive mi hanno portato seriamente fuoristrada anche con questa, e ho montato le TKC.
Senza entrare nelle caratteristiche di queste gomme, vorrei trasferire una riflessione... e qui racconto un piccolo aneddoto risalente a ieri.
Passo alpino in frontiera; maltempo provoca una frana che blocca la strada verso casa.
...cosa che si intuisce solamente dalle dita pietose che dicono "no" dei motociclisti che incrocio sulla corsia opposta.
Molte moto da enduro.
Il mio pensiero dominante era: "figurati se non c'è un becco d'alternativa".
Pensiero suffragato da un indigeno (che mi va di ringraziare anche se sconosciuto) che mi indica su gentile richiesta un by-pass attraverso i boschi, naturalmente su "strade" non vietate, ma ASSOLUTAMENTE sconsigliabili a coperture squisitamente stradali.
30 minuti di godimento e riconoscenza, con la sensazione romantica (stavolta non appagata da meri scopi ludici) della reinterpretazione a due ruote del destriero che regala libertà d'orizzonte.

Ora, non voglio fare la figura del furbo che ha fregato i pecoroni, ma farvi riflettere sul paradosso di acquistare una moto da enduro chiaramente improntata al fuoristrada (21") - peraltro molto indicata anche agli inesperti per la docilità - per poi castrarla con delle gomme stradali punto-e-basta.

So di mettere la mano in un vespaio: "vado a fare un viaggio lungo di solo asfalto", "mi ci diverto di più su strada", "...poi se la metti per terra è un disastro", "l'ho presa perchè mi piace e che diritto hai di solamente pensare una cosa del genere"..... ma, visto che poi così limitante su asfalto questa scelta non è - io la butto lì sportivamente, senza assolutamente nemmeno volere una risposa, ma solo con un: "meditate, gente, meditate..." rubato a chi di ironia ne ha da vendere, sperando che un pò ne rimanga a chi non ha voglia di mettersi in discussione :)

-REMO- 06-06-2011 14:40

Gaspare... non dire cazzate!... eheheheh!!!

bootsy 06-06-2011 16:03

REMO...C'ERO ANCH'IO
Nessuna cazzata,e li senza tassello,non ci salivi.
Fine.

p.s
Poi ti consiglio di vederlo guidare(Gaspare) prima di "giudicare"
anche se credo che lo vedresti solo per pochi istanti...:lol::lol::lol::lol:

Non si parla di giro fuori porta o simili,abbiam fatto un RAID,zio pork!
Dall'italia al Verdon,in off,e ti garantisco che non era roba per verginelle.

Magari la prossima volta vieni anche Tu e ti fai un'opinione in merito.
Unico "neo"della spedizione le ossa rotte di un ragazzo di Torino con K Super enduro(esperto)che ovviamente e' stato trasportato indietro.

chiccof800 06-06-2011 16:35

Bootsy non dire cacchiate!
C'ero anche io, posso confermare che sono tutte palle :lol:
A parte tutto con le gomme da strada in alcuni punti dello "svalico" rischiavi di stare fermo sul posto con la gomma che girava :-p in alcune situazioni il tassello fa la differenza, e anche il cavalletto dritto direi..
La questione vera è che bootsy ha messo tck prima di partire e mentre eravamo fermi ad aspettare il san fra che mi portava la benza, ci siamo accorti che ormai il suo post non ha molto da vivere, come la moto del resto..
Comunque sia mi sono ricreduto sulla mia configurazione :lol:non di moto, ma di gomma Enduro3 ant e post tck buona direzionalità sulle salite, con una sofferenza in strada, nei tratti di trasferimento su asfalto bagnato il bastone nel retto era inevitabile, e la sensazione di andare a terra nei tornanti stretti sul bonette, anche se alla fine si trattava solo di sensazione..

gaspare 06-06-2011 16:41

Bootsy, grazie per la sviolinata che non merito...

cmq Remo non ha torto: esperienza quanto basta, sensibilità molta e si andava su.
Il problema che per me (chissà perchè ma parlo sempre in mio nome e per conto) il rischio di mettere moto e/o capoccia per terra era incompatibile con il mio target di sicurezza.

Io vado in moto per divertirmi; e il rischio nell'equazione si somma alla fatica... a casa mia (molto agricola la mia area, sai) si dice sempre: "quando la fatica supera la soddisfazione è ora di smettere" ;)

...ma come si sa, il piacere ha diverse interpretazioni, e potrebbe essere quello di godere dimostrando similmente di andare "fin là" con una vespa.
Ammetto la cosa se si accetta coscientemente di voler coniugare le pedane in passato e mostrare orgogliosi gli ematomi: de gustibus... :!:

steumas 06-06-2011 16:58

..bha..per quanto mi riguarda, posso solo dire che Gaspare, Chicco e Bootsy sono DAVVERO DEI FERMONI!!!!!!!!!!!!!
ahahahahahahahah

..Gaspare, il passo si chiama Sagna Longa..e noi (il Fra e io..poi a ruota i DUE FERMONI) ci abbiamo messo un uarto d'ora scarso dalla piazza di Claviere al bar a Cesana..

modo serio on: ero curioso di sapere se eravate passati anche voi da lì o meno..francamente ci speravo..;)

bootsy 06-06-2011 17:18

"quando la fatica supera la soddisfazione è ora di smettere"

:):):):),lo diciamo anche a bologna,ma e' riferito ....alla "gnocca"!

Ciao STEUMASSSSSSSSSS!!!
miiiiiii,non andavi proprio un c..o :):):):)

comunque...SANTA FRANA!!!

p.s
Tisso,arrivato in tempo e ha vinto!
CAMPIONE D'ITALIA,roba da matti.

ferrogia 06-06-2011 17:23

Bella soddisfazione sulla discesa dal Pordoi verso Arabba, le gomme Skorpion Trail mi hanno fatto toccare il cavalletto laterale a terra...:eek:

steumas 06-06-2011 17:53

@bootsy: ..ahahahahah..GRANDE TISSO!!!!!!!!!!!!!!!!..oh..ero mica solo io a dare gass..tutt'altro..;);)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.