![]()  | 

....cioè, la classica situazione in cui l'agente pensa " mo ti aggiusto io......." 
	 | 

Dunque, dopo una quindicina di pagine si è detto tutto e il contrario di tutto: resta il fatto che secondo me un sacco di motociclisti ma anche di automobilisti cambiano solo le lampade ma non le parabole (questione di €?) e girano per le strade come dei generatori luce da protezione civile, accecando e abbronzando tutti quelli che trovano per strada. 
	L'unica cosa che posso fare per non uscire di strada è di accostare, farli passare e puntare gli abbaglianti al culo ... maccheppalle, trovo davvero che lo xenon sparato al cielo sia uno dei segni distintivi di questi tempi di prevaricazioni coscienti o meno Ricordo che negli anni 60 e 70 andava di moda montare una fila di fari antinebbia e profondità come facevano sulle auto da rally, ma non venivano mai accesi altrimenti si scaricava la batteria :lol:  | 

lampados 

ci sono effettivamente delle lampadine molto fastidiose. 
	io personalmente ne ho montata una un po più potente. non ho intenzione di cambiarla perchè da dei benefici !!!! quando fai tanti km anche la vista si affatica e un aiutino non guasta mai. comunque penso che magari il tuo amico ne ha montata una da un miliardo di kelvin e pure mal regolata. quindi con la fame di soldi che si ritrovano figurati appena dai un piccolo motivo questi ci vanno a nozze ktm990/adv09!!!!!  | 

Devo dire che mi sento a mio agio , perchè sono tra i pochi che non notano tutti sti abbagli, e quando posso non essere da " pensiero comune " sono contento. 
	 | 

Ci sono delle precise scale optometriche (sarà corretto? ) per così dire anagrafiche, che testimoniano che la capacità visiva è inversamente proporzionale all'età..... 
	Vederci meglio è un diritto di tutti ;) ......Legislatori svegliatevi invece di scaldare le cadreghe :(?  | 

Quote: 

Io ho ancora 10/10 pr occhio, e ti confermo che di gente (auto e moto) che gira con i fari ad altezza "accecamento" non ce n'è poca. Se poi il faro in questione è uno xeno per chi viene in senso inverso la cosa può essere davvero pericolosa (non che non possa esserlo con i fari "normali", diciamo solo che è parecchio amplificata). Magari se sei in moto, con i riflessi moltiplicati dalla visiera, che per quanto pulita non è la stessa cosa che un parabrezza. Non discuto sull'utilità per chi guida, ma per la strada non siamo da soli. Aggiungo un OT "automobilistico", per altro già rimarcato.. ci sono mezzi (specialmente fuoristrada/suv) che, se dotati di xeno, per quanto regolarmente omologati, se li hai dietro ti "costringono" a far scattare il retrovisore (ma i laterali ti "sparano" comunque).. perchè hanno i fari -appunto- praticamente all'altezza dei retrovisori delle auto "normali". "Sicurezza" (?) per chi li ha, rottura di balotas per gli "altri"...  | 

ma vuoi mettere quanto fa fico avere il faro davanti potentissimo e azzurrino? 
	insieme alle sampsonite laterali, i paratutto sparsi qui e lì, faretti a dx e sx, sono il minimo indispensabile per fare un giretto domenicale  | 

Quote: 

Così poi ha la scusa per metterlo allo Xeno...:lol:  | 

Senza offesa per nessuno, ovvio, ma io conosco motociclisti che non sono capaci ( e non dico non vogliono ) di gonfiare le gomme . Quando si fa una cosa per sè, è chiaro che va utilizzata la cura del "buon padre di famiglia"  non solo per sè stessi,  ma anche per gli altri che ne possono esser coinvolti.  
	Nel caso specifico, essendo quella di cui si parla una modifica al limite della legalità o illegale e basta, l'intelligenza dovrebbe consigliare al soggetto, per così dire, una sorta di "preventiva autotutela" e cioè montare o far montare lo xeno in maniera più che corretta (altezza faro, e direzione fascio luminoso etc. ) e in seguito controllare che tutto resti nei parametri impostati ;). In tal modo, si può essere di fatto più in regola di uno che è in regola ( e qui non fraintendetemi ), ma che magari , come già detto nel thread, punta il faro alle stelle .  | 

Non c'è dubbio. Come non c'è dubbio che "600 euro solo per un faro non omologato" siano una esagerazione, da qualunque parte li si guardi. 
	Infatti sono propenso a credere che le cose siano un pò diverse. Fermo restando che al momento la normativa è questa, e chi fa la modifica -per quanto "intelligentemente" la possa fare- rischia di essere sanzionato.. e quando succede, la prima "lamentela" da fare.. è con sè stessi. Se vogliamo virare sulle proposte/azioni da mettere in atto per tentare di far modificare una normativa che si ritiene ingiusta/inadeguata.. ben venga!  | 

Certo, c'è l'On Cutrufo che  è presidente dell' Associazione parlamentare Amici delle due ruote... 
	 | 

Avesse risposto ad una (una!) delle mie mail sull'aumento spropositato del bollo per le moto "euro0"... ;) 
	vabbè, non disperiamo...  | 

Faccio un piccolo sforzo, ossia utilizzo il buon senso. :-o 
	Ma lo Xeno non si dovrebbe/potrebbe collegare solo agli abbaglianti? Così quando si è al buio più totale si accendono sti razzo di fari e si illumina a giorno!!!! Quando invece ci sono intorno altri veicoli si usano gli anabbaglianti convenzionali con buona pace di tutti. E' troppo difficile? :confused: Inapplicabile? :( O semplicemente funzionale? :D  | 

Mansuel, non per fare il pignolo, ma... Se il punto di partenza è che l'anabbagliante di serie è scarso e insufficiente per la visione seral/notturna su strade normalmente trafficate, che ti serve mettere lo xenon solo per l'abbagliante, che userai due o tre volte nella vita, e che peraltro è poco efficace per il lampeggio? 
	 | 

Io sarei curioso di sapere esattamente da Fullzex, le motivazioni scritte sul verbale dello sfortunato amico....... 
	 | 

Quote: 

| 

Quote: 

| 

vero, quoto il mio compaesano noiseiskinky... :-o 
	 | 

Che centra, voi pisani siete notoriamente storti :lol: 
	 | 

Quote: 

io sono pugliese migrato, mi saro' storto col tempo :lol:  | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |