Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Autovelox, tutor, multe, ricorsi e improperi vari: di tutto e di più (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=278520)

EagleBBG 20-09-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviata da lagaibarex (Messaggio 6105673)
...e se fosse stata una postazione "visibile" avrebbe tolto il gas

Eh, certo, questo avrebbe contribuito alla sicurezza...

Quote:

percorrerla a 135 non mi pare un crimine + grave di andare a rubare...

No, certo, più grave direi di no... facciamo pari? :lol:

paolo b 20-09-2011 18:55

Quote:

(..) certo sicuramente tu invece li rispetti i limiti (..)

Non attacca. Io non rispetto sempre i limiti, ma a 150 di taco con limite di 70 (diciamo che poteva essere di 90? diciamolo... cambia poco) te la vai a cercare. Ergo, non lamentarti.

Artemide 20-09-2011 19:10

Testimonianza:
Conoscendo il Toni e la sua incapacitá a dare gasss, posso giurare che era la sua fantasia ad impennare e ad andare a 150 km/h. E hanno multato la fantasia. Il Toni andava a 50, col braccino rattrappito as usual. Incapace. Incapace e bastonato.

lagaibarex 20-09-2011 22:07

...ziokane, Artemide/Ghedini mi difende...demolendomi, e mi farà pure la fattura con l'iva al 21%...ciao amore.

Artemide 20-09-2011 22:30

Buonanotte tesoro

catenaccio 27-09-2011 17:28

Velox, verbale annullato senza ricorso!!

Riporto brevemente la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto/spunto per qualcun altro.

I fatti:

- il 20 marzo mi reco al mare facendo la ss 45.

- il 28 maggio mi reco ancora al mare facendo la ss 45.

- il 26 luglio mi recapitano un verbale di un velox nel comune di torriglia velocità 76 km/h su limite 50 con data dell'infrazione 20 Maggio

multa 171 euro e -3 punti.

non potendo essere possibile perche il 20 maggio ero a lavoro chiedo la foto per vedere se pr caso si fossero sbagliati col 20 marzo oppure col 28 maggio.

Dalla foto vedo che la data è 28 maggio e probabilmente hanno confuso lo ZERO con l'OTTO che coi numeri digitali differiscono solo per la stanghetta in mezzo.

Non volendo fare ricorso col Giudice di pace perche sconveniente economicamente (tassa + trasferimenti a genova dal GDP) e nemmeno col prefetto perche in genere piu bastardi,

su consiglio di una mia amica avvocato ho provato l'annullamento in Autotutela che non so bene cosa sia ma in pratica si applica con verbali viziati e può essere disposto direttamente dall'organo di plizia municipale.

In realta lei (aggratis) ha mandato due lettere al comando di torriglia che ha rifiutato le motivazioni e mi ha detto di fare pure ricorso.

Allora stamattina, 60° giorno dalla notifica e ultimo giorno per pagare, mi son detto: adesso li chiamo e almeno li mando affancuore cosi pago piu sereno :lol:

Fatto sta che chiamando un po incazzoso accusandoli di volerla mettere in quel posto eccetera mi han detto che rivedevano la cosa. Dopo mezzora mi han chiamato e mi han detto che il verbale era annullato e mi spedivano a casa tutto!!

In sostanza se avete un verbale viziato prima di fare ricorso al Giudice provate sta cosa e magari se siete fortunati come risparmiate tempo e soldi!

In tutto ciò preciso non ne vado fiero perchè sono sempre moralmente nel torto l'infrazione l'ho commessa (anche se erano imboscati da paura dato che non li ho nemmeno visti) e avrei dovuto pagare il giusto!

ivi 27-09-2011 17:47

Sei stato fortunato. Intanto una lettera fatta da un legale ha sempre il suo peso, in secondo luogo hai trovato un Comando dei Vigili sensibile che ha agito con equità. Ma non sempre è così anzi...

catenaccio 27-09-2011 18:05

fortunato sicuramente! il consiglio della mia amica è stato comunque fondamentale perchè ignoravo l'esistenza di questa cosa dell'autotutela.

Ad esempio l'avvocato del mio amico che era con me (anche lui stesso problema) non sapeva sta cosa e gli ha consigliato ricorso al prefetto.

Visto che non l'ha ancora fatto prova anche lui in questo modo!

NICOTACOS 27-09-2011 18:21

Il mio caso invece è il seguente.
Agosto 2008 mia moglie è fotografata da un velox a Mirabello (FE)
Marzo 2011 mia moglie scopre di essere stata fotografata da quel velox avendo trovato una lettera semplice dove, in via "amichevole", i viglili urbani intimavano di pagare sia la sanzione sia la mancata dichiarazione di chi fosse alla guida. Per due anni e mezzo non abbiam saputo nulla.
Richiesta la foto (l'infrazione c'è) ci hanno mandato copia delle raccomandate mai consegnate (è anche specificato) e con la relata di notifica non compilata. L'indirizzo di tutte le comunicazioni, anche quella arrivata a marzo, riportano un indirizzo non corretto.
Il messo comunale del Comune di residenza dell'epoca dell'infrazione non ha ricevuto nessuna richiesta dai Vigili per notificare il verbale (non riporto i suoi commenti sul modo di operare dei vigili di Mirabello).
Nonostante tutto propongo ai Vigili Urbani di pagare la multa di circa 150 euro ma non la sanzione (a memoria più di 300 euro) per non aver dichiarato chi fosse alla guida per il semplice fatto che non sapendo dell'infrazione non potevo sapere di dover fare la relativa dichiarazione.
Non vogliono sentir ragione.
Mi son rivolto ad un avvocato e nonostante tutti i vizi procedimentali che renderebbero nulla la sanzione mi rioffro, in via subordinata di pagare la sanzione di eccesso di velocità. Mandate due raccomandate ai Vigili e alla prefettura (credo) di Ferrara. Entrambi mi han risposto per lettera ordinaria al solito indirizzo errato e non a quello del legale, che vanno avanti per la loro strada e mi arriverà la cartella esattoriale da Equitalia.
Amo questi omini in divisa e questi burocrati che lavorano alacremente per la sicurezza e la tranquillità di noi cittadini. :eek:

catenaccio 27-09-2011 18:30

'azzo tu hai beccato i peggiori!! pure che ti sei offerto di pagare il giusto ovvero la multa...

Mansuel 27-09-2011 18:33

Quote:

Originariamente inviata da catenaccio (Messaggio 6125232)
Fatto sta che chiamando un po incazzoso accusandoli di volerla mettere in quel posto eccetera mi han detto che rivedevano la cosa. Dopo mezzora mi han chiamato e mi han detto che il verbale era annullato e mi spedivano a casa tutto!!

Secondo me ti hanno fatto uno scherzo al telefono.
Così ora devi pagare doppio per scadenza dei termini del pagamento ridotto...
:lol:

ivi 27-09-2011 19:14

Io con tre multe inguiste ho penato non poco altro che autotutela, l'ho invocata ma per nulla. L'ultima che ho contestato ( 50 km orari di limite, 21 km in più...presa in moto di notte sotto alla pioggia in una strada buia fuori dal mondo e su un rettilineo da 300 all'ora...), per mancanza di cartello di segnalazione velox (senza ma e senza mo, se la legge prevede il cartello il cartello va messo. Punto!) mi è costata uno sproposito, oltre ai 1500 km fatti poi, nonostante il Giudice di Pace avesse annullato il Verbale dopo due anni mi sono arrivati in riscossione da una fantomatica società di recupero crediti 830 euro da pagare. Ho minacciato i Vigili di denuncia e preteso una letterta da loro e dalla società, dove si dichiarava che nulla era dovuto. E da quello che ho inteso dalle parole dei Vigili non ero l'unico...incompetenti, incompetenti ed arroganti!

enricogs 27-09-2011 19:29

comunque... se non hai l'amico avvocato... quanto costa far scrivere una bella letterina?
io non credo molto meno di 170 eurini...

bissio 27-09-2011 20:28

guarda un po qua....:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=31

ciao

bissio

dado_66 27-09-2011 22:06

Grazie del consiglio, Catenaccio, la SS45 negli anni mi ha portato via parecchi punti ed euro :mad: :mad: :mad: (sempre autovelox mimetizzati meglio di Rambo, ma non era stato vietato dalla Cassazione?).

Ora se posso la evito oppure la faccio tutta a 50 km/h :(, nel tuo caso sei stato un pò fortunello:lol: ma, come dice il motto delle SAS, "chi osa, vince!".

Ciao concittadino. :) :) :)

reda xk 27-09-2011 22:40

hai trovato un comando dei vigili di un comune pieno di soldi:)

catenaccio 27-09-2011 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 6125367)
Secondo me ti hanno fatto uno scherzo al telefono.
Così ora devi pagare doppio per scadenza dei termini del pagamento ridotto...
:lol:

te scherzi ma ci ho pensato anche io, infatti fino a quando mi arriva a casa la raccomandata che conferma l'annullamento non dormo sereno! e se non arriva entro 4-5 giorni richiamo subito!

Se per caso facessero una cosa del genere, apposta, glieli mando tutti da striscia alle iene allo zoo di 105...:lol::lol:

catenaccio 06-10-2011 20:08

eccoci, finalmente la conferma!!

http://img220.imageshack.us/img220/7458/verby.jpg

nel compenso oggi ho prso la multa a milano per parcheggio sui residenti... :mad:

francogs 06-10-2011 20:45

il velox lo mettono alla fine della prima galleria che incontri sulls dx dopo Ponte Trebbia dir Genova

catenaccio 06-10-2011 21:16

non era quello, quello mi hanno lampeggiato e ci sono passato davanti a 50...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.