Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 2010 spegnimenti DOPO il richiamo ruota fonica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=298237)

Bërlicafojòt 24-03-2011 17:37

La mia per ora ha smesso....non so da cosa possa dipendere ma certo è che lo farò presente al conce...ho 3500 km e quasi 2 anni di garanzia per ora non mi rompo la testa più di tanto nel frattempo terrò d'occhio il problema e vedrò quali storie mi verranno narrate dal conce o se magari trattasi di mecca seri che si dedicheranno al problema trovando una soluzione...

tonigno 25-03-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da vfghed (Messaggio 5646200)
.... per me il problema è che il motorino che apre e chiude la valvola di scarico comanda questa tramite due cavi bowden di circa 30cm di lunghezza e pertanto potrebbe esserci qualche ritardo tra l'apertura della farfalla dell'accelleratore con quella di scarico creando delle resistenze all'uscita dei gas di scarico che potrebbe generare questi problemi....

Ecco questa è un'ipotesi che avevo preso in considerazione anch'io ma non ho mai pensato di approfondire chiedendo ai mecca! :confused:

Paperboy 25-03-2011 18:19

Ieri mi hanno fatto il richiamo della ruota fonica e al momento non ho riscontrato alcun tipo di problema, anzi, i consumi si sono ridotti.
Premetto che prima del richiamo, non avevo problemi, se non qualche vuoto prima del tagliando dei 10000km, fatto nel mese di Settembre.

m74 27-03-2011 11:45

buon giorno mi sono iscritto ieri ma vi segue da diversi mesi da quando mi è venuta la scimmia di cambiare la mia f800gs che andava benissimo (tenuta due anni e lasciata con 19000km)con una r1200gs std.leggevo i vostri messaggi ed avevo molta paura del diffetto che avvertite sulla vostra!la scimmia cmq ha vinto ;-) ritirata il 18 febbraio ad ora percorso 1800km e devo dire che é fantastica !nessun problema su diversi tipi di percorso solo e con ragazza!fatto prova che dicevi tonigno la mia sembra molto regolare sia verso i 2000 che oltre...mi spiace per le vostre e capisco la vostra incazzatura !ciaoo a tutti

lucar 27-03-2011 11:50

Quote:

lui: "ok, ok........perchè alcune moto lo fanno, ma è un problema dovuto alle persone che accelerano troppo infretta, senza dare il tempo di vincere le inerzie della moto"
io: ..........ma chè stai à dì!
ma è uno di zelig?????????
non scrivetele nemmeno ste cose che poi la gente legge e ci crede ;-)

lello 28-03-2011 07:57

Dopo un lungo girello ieri insieme ad un altro con la moto identica alla mia, abbiamo riscontrato che il difetto fino ad ora viene riscontrato solo su percorrenze urbane e a basse velocita'.

m74 28-03-2011 08:47

allora mi devo ritenere proprio fortunato nono avverto nessun cambiamento ne in centro città che nei paesi a cappa velocità ! Ciao ciao

tonigno 28-03-2011 10:09

Quote:

Originariamente inviata da lello (Messaggio 5655806)
Dopo un lungo girello ieri insieme ad un altro con la moto identica alla mia, abbiamo riscontrato che il difetto fino ad ora viene riscontrato solo su percorrenze urbane e a basse velocita'.

Più correttamente posso dirti che il difetto si manifesta prevalentemente su percorrenze urbane, perché si è costretti ad accellerare e chiudere molte volte. A molti di noi, ed anche a me, la perdita del colpo avviene anche in scalata dopo parecchi km su strada! :mad:

tonigno 29-03-2011 18:23

Sperando che sia solo passata inosservata vi ripeto questa richiesta:

Quote:

Originariamente inviata da tonigno (Messaggio 5644897)
Vorrei chiedere a tutti quelli che hanno il problema di perdita colpi/spegnimenti di fare una prova.
Provate ad accellerare molto lentamente portando la moto dal minimo fino ai 2000 giri/min. e ditemi che sensazione avete!
Vi chiedo di fare questa prova perché la mia moto, facendo questa operazione, sembra una lavatrice in centrifuga!
Si percepisce nettamente una certa irregolarità di funzionamento fino almeno ai 1800 giri/min. ed io l'ho notata dal primo giorno!
Questo darebbe ragione a quelli che ritengono che il difetto sia generato dal difettoso allineamento della posizione di "tutto chiuso" dei corpi farfallati! :!:
Tuttavia ogni volta che ho fatto sentire a mecca ufficiali questo che per me è un difetto, mi hanno risposto che è quello il normale funzionamento del bialbero (la precedente GS my 2005 non lo faceva!!)
In realtà tutte le GS my 2010 che ho sentito vanno allo stesso modo!:confused:
Vi prego di fare la prova più volte a motore caldo e postare le vostre sensazioni
Grazie a tutti!;)

Vi invito a postare le vostre impressioni perchè potrebbe essere importante!
Grazie ancora:)

the 29-03-2011 19:06

Quote:

Originariamente inviata da tonigno (Messaggio 5661564)
Vi invito a postare le vostre impressioni perchè potrebbe essere importante!
Grazie ancora:)

Ho provato e a parte un leggerissimo senso di "ruvido" tra i 1500 e i 2000 (ma una cosa davvero impercettibile) non ho trovato nulla di strano.
Però ieri si è spenta nuovamente! :rolleyes:

StiloJ 29-03-2011 22:13

ho fatto la prova un paio di volte, ma mi è sembrata progressiva e regolare, nessuna vibrazione anomala o altro sintomo.

the 30-03-2011 00:17

Quote:

Originariamente inviata da StiloJ (Messaggio 5662253)
ho fatto la prova un paio di volte, ma mi è sembrata progressiva e regolare, nessuna vibrazione anomala o altro sintomo.

L'ho ripetuta anche questa sera, nessun sintomo particolare o apparente malfunzionamento...tutto liscio fino ad almeno 2500 rpm, poi ho smesso di accelerare e l'ho fatta lentamente scendere di giri, anche in questo caso tutto a posto...mah!

tonigno 30-03-2011 15:49

Grazie ragazzi!! :!::!:
Poiché ho riscontrato questo difetto su tutte le GS bialbero che ho "ascoltato" devo dedurre allora o che io sono ..... "troppo "sensibile" ad ascoltare il motore :confused: oppure sono stato sfortunato a trovare moto che girano male a quei regimi!
Peccato perché speravo di poter avere un oltro elemento su cui ragionare per tentare una soluzione al problema!
Comunque grazie ancora!! :)

lello 30-03-2011 15:54

Caro Tonigno ad essere sincero io una leggera vibrazione riconducibile al difetto da te lamentato la riscontro tra i 5 mila giri fino ai 5500. La cosa l'avevo notata da subito infatti scrissi anche un post al riguardo suscitando l'ilarita' di molti del forum. All'inizio pensavo che la vibrazione era in concomitanza dall' on-off della farfalla dello scarico avendo in passato avuto un VFR-TEC che dava la medesima impressione quando entrava in funzione il cambio del V-TEC appunto. Non so' se mi sono spiegato:lol::lol::lol::lol::lol:

tonigno 31-03-2011 12:55

:mad::mad::mad:

Ieri di nuovo uno spegnimento improvviso in partenza!
Ho evitato per un pelo di "poggiarmi" sulla macchina di fianco a me!!

:mad::mad::mad:
Mi son davvero rotto le p@lle!! :mad::mad::mad:

Paperboy 31-03-2011 13:01

:( Azz!.......mi spiace un sacco tonigno! :mad:

A me hanno fatto il richiamo giovedì e al momento non ho avuto spegnimenti improvvisi, anche se un leggero vuoto l'ho sentito.......ma la moto era fredda (neppure una tacca della temperatura) e il clima fuori era freddo (4°C) e umido.

:confused: Vedremo con il passare del tempo.........toccandomi i maroni! :lol:

alpi82 31-03-2011 16:51

provata oggi la mia tra i 1000 e 2000 giri come dice tonigno la moto e molto irregolare

the 31-03-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Paperboy (Messaggio 5666768)
:( Azz!.......mi spiace un sacco tonigno! :mad:

A me hanno fatto il richiamo giovedì e al momento non ho avuto spegnimenti improvvisi, anche se un leggero vuoto l'ho sentito.......ma la moto era fredda (neppure una tacca della temperatura) e il clima fuori era freddo (4°C) e umido.

:confused: Vedremo con il passare del tempo.........toccandomi i maroni! :lol:

Anche la mia dopo questo fantomatico "aggiornamento" (più che richiamo) sembrava migliorata, e posso scommettere che non fosse suggestione...sembrava realmente più fluida, più reattiva...purtroppo direi che è tornato tutto esattamente come prima :confused:

obsidian 01-04-2011 01:28

Confermo tonigno il problema lo fa anche in scalata dopo diversi km. Mi è capitato più volte entrando in autogrill in autostrada. Arrivi decellerando e scalando, rallenti ancora un pò, dai un colpo di gas e....ciok...spenta....
Non ho più postato perchè in effetti durante tutto l'inverno il problema non mi è capitato. Ora però con le prime temperature più miti è successo di nuovo. La mia è una std maggio 2010 e tra poco farò il tagliando dei 10.000. Vediamo che mi dice il conce.
Tra l'altro ho sempre pensato che vibrasse un pò troppo attorno ai 1000 giri e in effetti leggo che altri hanno notano la stessa cosa. Anzi vibra talmente tanto che pure il fanale balla che è una meraviglia.
Aspetto il tagliando....

MagnaAole 01-04-2011 09:29

guarire è possibile
e non servono nè primari nè strutture di eccellenza
non è importante il chi e il dove quanto il come
serve solo la cura giusta,
quella già scritta e riscritta nelle pagine precedenti

la mia in mezz'ora è guarita, spero che si risolva così anche per le vostre

ma la vedo dura se oltre alla messa in fase non aggiustate l'allineamento dei corpi farfallati con la vite "guardatemi ma non toccatemi"
99% il probl è quello e nasce in fabbrica
quello della fasatura può essere una conseguenza ad uno sbaglio fatto dal meccanico durante la sostituzione della ruota fonica,
ma è molto meno probabile, a meno che il meccanico non sia un cane (succede anche questo...)

Tonigno, vedi di risolverla in fretta e anche al di fuori dei canoni ufficiali: se cadi e ti fai male poi ti danno dell'imbranato, mica vanno a pensare che la moto si è spenta. Così oltre il danno anche la beffa.
Se i concess BMW della tua zona non ci sentono, vai da qualcun altro non ufficiale, fidati che dopo starai sicuramente meglio ;)
Questo il mio spassionato consiglio, poi fate vobis :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.