Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/700/800 - Valigie laterali e top case - parte 6 - (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=388654)

ConteMascetti 11-04-2014 21:36

Ciao tugius, benvenuto e complimenti per la scelta, son convinto che ti darà soddisfazione. Per il top segui il consiglio di ozama che è quello giusto..
Io mi son trovato montato il Vario ma rimpiango ancora il Givi 52 lt che avevo sullo scooter...inguardabile fin che vuoi (neanche così tanto, poi :lol:) ma così pratico e capiente...;)

CATCH AND RELEASE 11-04-2014 23:44

Ciao Tugius, anche io ho una 650 con top Trekker 52, come ingombri non ci sono molte differenze con il 46, ma nel 52 ci stanno due caschi modulari più una giacca leggera.
PS prendi anche lo schienalino per il passeggero.

m-dis 14-04-2014 23:38

Mi associo...volevo montare il givi da 46 xche sembrava + proporzionato ma visti e provati dal vivo ho scelto anche io il 52 ,più capiente e perfettamente integrato ;)

cinafonino w200

marcocap24 16-04-2014 13:11

Bauletto Vario F650GS perso per strada

Ciao,

lunedì mi è successo questo increscioso incidente, peccato che mi sono reso conto del fattaccio solo arrivato a destinazione (dovevo riporre il casco!) ovviamente ho cercato di ripercorrere immediatamente la strada fatta (60km tra urbano e extraurbano) senza però avere successo nella ricerca.
Il bauletto era ovviamente ben agganciato e chi ce l'ha sa che un eventuale sgancio manuale non è così immediato; fortunatamente dentro non avevo niente di che e spero vivamente di non aver fatto danni a terzi perché - ripeto - non me ne sono proprio reso conto.
Adesso sto inviando un'email di protesta a BMW e sinceramente sono molto perplesso nell'eventualità di acquistare nuovamente un bauletto BMW, pensare che con la precedente giessina ho fatto anche dello sterrato impegnativo con il bauletto agganciato e mai alcun danno...

Saluti.

Granata 16-04-2014 13:30

Non t è venuto il dubbio di averlo agganciato male?

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

marcocap24 16-04-2014 17:01

No: era agganciato benissimo e non era il primo viaggio che facevo da quando l'avevo rimesso.

Felix the cat 16-04-2014 22:50

Strano caso! Considerato che per sganciarlo bisogna muovere due leve (prima quella sulla maniglia e poi quella sulla base) forse nn era a fondo corsa la leva sulla base, oppure il relativo gancio di plastica si è usurato o agganciava solo "un pelo" ....... Bho! Domani controllo anche il mio, nn si sa mai!

wolter 17-04-2014 00:39

Possibile che tu abbia inavvertitamente lasciato la maniglia aperta e le vibrazioni abbiano fatto il resto?

marcocap24 17-04-2014 12:13

Tutto chiuso ben saldo, ripeto non era il primo viaggio da quando l'avevo rimontato.

Dario C. 17-04-2014 12:20

@marcocap

Una volta con degli amici andammo a fare un giro di 3 giorni sulle alpi, il terzo giorno, poco prima del rientro uno degli amici si accorse che la sua moto aveva perso il dado del perno ruota posteriore. Io andai dal primo ferramenta col perno ruota (40km) per trovare un dado che andesse bene e poter continuare il viaggio.

Tornammo a casa e con calma guardammo le foto;
Già in quelle del primo giorno (700 km prima) la moto era senza dado. :rolleyes:

Non conosco il meccanismo di fissaggio del bauletto in questione, ma il fatto che tu ci avessi fatto altri viaggi prima non significa esattamente nulla.

Io penso che fosse fissato male.

Ciao e in bocca al lupo.

doic 17-04-2014 12:43

voi umani avete solo dubbi e invece ci vogliono certezze........volete mettere un bauletto ben agganciato che rotola in mezzo alla strada urbana o extraurbana senza essere sentito o visto?

marcocap24 17-04-2014 16:41

doic se nel tuo messaggio c'era del sarcasmo sinceramente non l'ho colto.

Comunque - citando Felix the cat - non mi risulta che la leva rossa si possa mettere in posizione di chiusura se il bauletto non è ben in posizione e la maniglia sotto non ben chiusa. Smentitemi se sbaglio.

doic 17-04-2014 16:54

non mi permetterei mai ma in ogni caso non è che mi interessi molto se cogli o meno........se il bauletto si è sganciato prima di fermarsi fà dei bei ruzzoloni rumorosi

marcocap24 17-04-2014 17:48

Se ti si sgancia mentre stai andando voglio vedere come te ne accorgi.

ozama 18-04-2014 00:26

Anche secondo me non te ne accorgi.. Soprattutto se stai marciando ad una certa velocità fuori da un centro urbano..
Al mio titolare è capitato di perdere il GiVi, ma ha riconosciuto che forse aveva girato la chiave e premuto il tasto di sgancio al posto di quello di apertura e poi non lo aveva schiacciato bene dentro..
Azzardo un'altra ipotesi: se avessero provato a forzarlo con una scacciavitata nell'attacco sotto e poi fossero stati "disturbati" e avessero lasciato il lavoro a metà? Non potrebbe essere che non te ne sei accorto (non so com'è l'aggancio del vario: io ho il GiVi), sei partito e con le vibrazioni e le buche ha finito di rompersi?
Ciao!

marcocap24 18-04-2014 10:42

Giusto... A questo sinceramente non ci avevo pensato, non è che ad ogni viaggio controllassi la tenuta del bauletto.

Felix the cat 18-04-2014 21:42

Effettivamente il gancio della borsa entra nella sede sulla piastra per pochi mm. Oltre all'ipotesi di @Ozama azzarderei un'usura della plastica della piastra (se aggancia di misura basta uno scossone violento per "scardinarlo"). Ma in ogni caso, visto che la piastra c'è ancora, dovresti trovarne i segni (usura, rottura o scasso). Ho provato a strattonare il mio ma non si muove e nn presenta nemmeno giochi sulla piastra. Ciao. Buona Pasqua!

lukkkka 24-04-2014 12:35

Salve a tutti, fra pochi sarò possessore di una f800gs presa usata. Non ha il top case e mi chiedevo se secondo voi vale la soluzione migliore resta il vario originale. Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

wolter 24-04-2014 12:44

Ciao, dipende dalle tue esigenze:
il vario è molto pratico, se non hai bisogno di portarti dietro molta roba puoi lasciarlo "ristretto" e sempre montato non è ingombrante e fa comodo avercelo sempre, se poi hai bisogno di un po' di capienza in più lo estendi e lo sfrutti tutto.

Di contro, anche esteso, non è molto grande, ci entra un integrale preciso preciso e se hai bisogno di tanta capienza serve a poco... a quel punto meglio un 52L, kappa o givi, che ci stanno due modulari e altro...

lukkkka 24-04-2014 13:32

Gli altri non riesco a farmeli piacere vedrò di prendere il vario anche se il costo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.