Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Crepe flangia cardano [2° thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=367943)

GianniGS74 11-07-2013 10:14

Mah.

Eppure sono sempre primi in classifica vendite, quindi la gente se ne frega.

Comunque se fossi l'ingegnere di bmw, un qualche scrupolo me lo farei, avere gente sulla coscienza non è il massimo.

aspes 11-07-2013 10:27

"l'ingegnere bmw" ha rimediato facendo le nuove flange in acciaio. E' il "marketing bmw" che ha pensato di non fare un richiamo perche' ha cinicamente valutato che gli costa meno perdere la faccia con 20 clienti che cambiarla a 30000 moto. FIno a che uno di quei 20 non muore e magari e' americano e magari si sveglia una associazioen consumatori americana e allora piangono molto.

GianniGS74 11-07-2013 10:40

Quella volta diranno che ne ha fatto un "uso improprio".

Però la coscienza non si lava.

Ed io preferisco comunque risolvere all'origine ... cambiando marchio.

mauromartino 11-07-2013 10:57

ho seguito il post per mia curiosità,e non per il piacere di denigrare come tanti fanno un marchio o l'altro,mà una cosa non riesco a capirla...ma sta benedetta flangia dove avviene la cosidetta crepa da cosa può essere indotta ? da una non corretta chiusura o serraggio dei bulloni ( troppo carico di tiratura ) ? vibrazioni ? o difetto dei materiali ? quanti gommisti sostituendo le gomme poi tirano con chiave dinamometrica al giusto kilaggio ?

aspes 11-07-2013 12:18

la risposta addotta "e' colpa del gommista" e' palesemente una presa per i fondelli visto che tutte le flange crepate presentano il problema principalmente per i bulloni del disco freno che in quasi tutti i casi e' originale, quindi i bulloni stessi hanno ancora il serraggio di fabbrica. Sicche' se il serraggio e' sbagliato se la prendano con la fabbrica.

lollopd 11-07-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7532577)
a che uno di quei 20 non muore e magari e' americano e magari si sveglia una associazioen consumatori americana e allora piangono molto.

Bisogna aspettare sempre il morto per intervenire...pazzesco!

gldicle 11-07-2013 12:51

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7532806)
la risposta addotta "e' colpa del gommista" e' palesemente una presa per i fondelli visto che tutte le flange crepate presentano il problema principalmente per i bulloni del disco freno che in quasi tutti i casi e' originale, quindi i bulloni stessi hanno ancora il serraggio di fabbrica. Sicche' se il serraggio e' sbagliato se la prendano con la fabbrica.

E comunque in fase di progetto di un pezzo meccanico di queste cose se ne tiene conto.

aspes 11-07-2013 14:37

se ne dovrebbe tener conto, visto che le crepe sono proprio principalmente sulla parte disco.

Buso63 11-07-2013 15:21

Anche perchè se non segui un forum tipo questo forum e quindi sei spinto ad andare a controllare proprio lì.... ma quando c@@@o un normale utente di moto gli viene in mente di andare a ficcare il naso li in mezzo dove se non togli la ruota e non pulisci tutto per bene col piffero che vedi le crepe appena si formano.

aspes 11-07-2013 15:30

giusto domani vado a cambiare gomme, ci daro' una bella guardatina.

Buso63 11-07-2013 15:55

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7533274)
giusto domani vado a cambiare gomme, ci daro' una bella guardatina.

Se mi permetti un consiglio dacci una bella pulita con qualcosa di sgrassante (io ho usato un pulitore per le pinze freno) e portati una pila per illuminare bene il contorno dei fori. Ti auguro di cuore che sia a posto

lollopd 11-07-2013 16:01

Domandina magari stupida e già trattata:
Qualcuno che ha purtroppo questo danno ha fatto tutta la manutenzione presso la rete ufficiale bmw? Gomme e pastiglie comprese? In quel caso non possono scaricare colpe su gommisti...

gldicle 11-07-2013 19:21

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 7533343)
Domandina magari stupida e già trattata:
Qualcuno che ha purtroppo questo danno ha fatto tutta la manutenzione presso la rete ufficiale bmw? Gomme e pastiglie comprese? In quel caso non possono scaricare colpe su gommisti...

Dicevamo appunto che quella della manutenzione presso la rete ufficiale è una stupidaggine se si è ben progettato e realizzato il pezzo. Che poi non si voglia ammettere questa cosa per non incorrere in azioni che porterebbero a richiamare le moto ... questa è la strategia che sta perseguendo BMW. Ed è il motivo per il quale è stato creato questo thread.

lollopd 11-07-2013 19:34

Se la manutenzione è fatta pressoarete ufficiale é ovvio che sono stati loro...per quello chiedevo

aspes 12-07-2013 23:45

comunque stamane mentre il gommista cambiava le gomme ho pulito e guardato attentamente la flangia e per fortuna la mia e' intatta. Confermo comunque che per esaminarla bisogna aver levato la ruota se no non si reisce a vedere bene. Cosi' quando andrete dal gommista avrete l'incarico extra.

100.000 29-08-2013 18:50

Ragazzi posseggo una gs Adv del 2006 xon 87000 km sempre tagliandi ufficiali e ieri il mecca ufficiale mi ha chiamato per comunicarmi che la flangia é lesionata.
Che fare? Avete fatto un censimento in quanti siamo con lo stesso problema?

Lucano 29-08-2013 19:44

Censimento

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=367621

Francesco P 29-08-2013 19:56

Scusate forse è quindi interessata solo la 1° serie 1200 fino al 2007 ?

Enzino62 30-08-2013 08:45

BMW per questioni ideologiche e non discriminatorie fa le cose uguali per tutti e mi sembra anche serio che sia così.

aspes 30-08-2013 09:42

cambiate di nuovo le gomme un mese fa e ormai di default faccio la verifica visiva, per fortuna ancora tutto ok .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.