Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Codice della strada - modifiche riguardanti motociclisti - parte1 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=262012)

impiero 15-04-2010 10:56

Oltre l'aspetto politico considerato dal giornalista (che peraltro condivido)..apprezzo la sensibilta' proprio di chi in moto non c' e' mai stato...per me la moto e' pura necessita' di liberta'..
inoltre ho un parco moto di obsolete.. il contrasto con questa norma sarebbe ancora piu' evidente.

LP-65 15-04-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Mauro62 (Messaggio 4679107)
...non ci penso nemmeno a bardarmi come un astronauta per fare casa studio. ci sarà una macchina in più nel traffico o in alternativa una bicicletta elettrica, così mi vesto come voglio io e magari ci porto pure il bambino prima che abbia cinque anni.

Ovviamente le protezioni le uso ma quando IO ritengo sia il caso, per fare 5km a 20km/h non vedo perchè in moto dovrei ritenermi più a rischio di una bicicletta

Certo, devi rendere conto solo a te stesso.
Figurati, ti faccio ridere?
Io -fermo ad un semaforo rosso a Milano cavalcavia Buccari- sono stato tamponanto da una Panda che mi ha preso da dietro a 50Km/hr.
Un amico ortopedico guardanto i miei stivali profondamente segnati (il mio piede era blu) ed i segni alle protezioni dei gomiti (io senza un graffio) mi disse che normalmente mi sarei fratturato il gomito e maciullato il piede per benino. Avra calcato la mano o forse mi "e' andata bene" visto che ho solo zoppicato per una settimana?

Se posso, con l' occasione, dico che mi si accappona la pelle al solo pensiero di tuo figlio in bicicletta ...e non mi permetto di aggiungere altro.

lukinen 15-04-2010 11:05

Boh, mi pare un regolamento impraticabile.
Le solite leggi restrittive all'inverosimile impossibili da rispettare che poi lasciano la patata bollente a chi deve farle applicare.
Ma immaginate, chessò, un harleysta di Palermo che per andare in spiaggia la domenica con 45° si deve bardare come Stoner per un GP :rolleyes::rolleyes:

Palladilardo 15-04-2010 11:06

Casco integrale
paraschiena
guanti protettivi
giacca e pantaloni tecnici
stivali

dal 50 cc in su dovrebbero essere obbligatori

Poi chiaramente ci saranno le solite 2 italie, una di standar europeo, l'altra di standard 3° mondo e la cosa grave é che le forze dell'ordine applicano "2 pesi e 2 misure"...:mad: (provate a girare ad es a napoli o palermo...)

kukky 15-04-2010 11:14

In Italia si va come al solito da un eccesso all'altro e come al solito ne paga le conseguenze sempre qualcun altro. Le leggi fatte dai nostri cari parlamentari non sono quasi mai azzeccate perchè loro vivono fuori dalla realtà...e vale per tutte le norme!!! Loro, inoltre, non risentono delle conseguenze dei loro errori....avete mai incontrato un'auto blu in autostrada ai 130???? Avete mai visto girare per ore un'auto blu per cercare parcheggio??? ecc, ecc.....poi se a questo ci si mette tutto quello che giustamente sin qui è stato detto...allora stiamo chiusi in casa a guardare la tv o rimbecillirci alla playstation....che è quello che adesso molti giovani fanno per il 90% della loro giornata!!

cidi 15-04-2010 11:14

tanto per ripetere una cosa gia' fatta notare, il progetto di legge non parla di calzature ma si ferma alle ginocchia.
quindi si potrebbe andare con casco integrale, pettorina, neck protector, guanti con inserti in titanio, tuta intera in pelle di canguro con airbag, e infradito.

la critica non e' riguardo al merito, ma al metodo.

il resto e' aria fritta.

LP-65 15-04-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 4679268)
....si deve bardare come Stoner per un GP :rolleyes::rolleyes:

Questo -secondo me- e' un altro luogo comune che varrebbe la pena di sfatare: gli spettri del "cavaliere con l' armatura", "Stoner al MotoGP" oppure "il pilota di superbikes" e ne ho sentite altre.

Ora se ste cose le tira fuori Guerri ci sta ma se le tira fuori chi va in moto mi verrebbe da chiedere che razza di roba vi mettete addosso :lol::lol:

Tommasino 15-04-2010 11:24

Stamani durante la rassegna stampa in TV, ho visto questo titolo
[URL="http://http://www.ilgiornale.it/interni/la_moto_e_diventata_malattia_curare/15-04-2010/articolo-id=437605-

Tommasino 15-04-2010 11:25

Scusate la ripetizione dell'articolo.................................

Mauro62 15-04-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviata da LP-65 (Messaggio 4679233)
Io -fermo ad un semaforo rosso a Milano cavalcavia Buccari- sono stato tamponanto da una Panda che mi ha preso da dietro a 50Km/hr.

Scusa ma se ti fosse successo in bicicletta cosa sarebbe cambiato? E perchè fermo al semaforo con un ciclomotore corro meno rischi che con una moto da millemila cavalli? Ti confermo che uso casco jet e, raramente, giubbotto senza protezioni solo per fare un percorso che farei alla stessa velocità in bicicletta
Quote:

Un amico ortopedico guardanto i miei stivali
che non sono previsti nella proposta di legge

Quote:

Se posso, con l' occasione, dico che mi si accappona la pelle al solo pensiero di tuo figlio in bicicletta
Capisco ma ti assicuro che mio figlio viene in bicicletta nel seggiolino e solo col caschetto, e sicuramente evito le strade trafficate. Tra l'altro ormai vuole il caschetto anche sulla sua biciclettina con le rotelle e per usare la moto a spinta della chicco che ha in casa vuole che gli si mettano i guanti (di lana ovviamente)

LP-65 15-04-2010 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Mauro62 (Messaggio 4679419)
Scusa ma se ti fosse successo in bicicletta cosa sarebbe cambiato? E perchè fermo al semaforo con un ciclomotore corro meno rischi che con una moto da millemila cavalli?

E' esattamente cio che penso io.
Riguardo alla proposta di legge io sostengo lo sforzo di definizione di uno standard normativo (se non si fosse capito personalmente auspico protezioni adeguate e complete). Della proposta specifica (e preliminare) non mi faccio paladino. Semplicemente non la attacco in modo distruttivo e se potessi contribuirei a dare dei suggerimenti costruttivi -ad esempio- anche in riferimento alle carenze da te evidenziate.

X-MAN 15-04-2010 11:56

visto che tutto nasce dal voler risparmiare i soldi pubblici delle cure mediche basterebbe legiferare su questo punto e non imporre (male) tali assurdità....l'esempio bici è perfetto, anche volendo il pedone dovrebbe armarsi.....

niklungo 15-04-2010 12:30

solita proposta all'italiana, allo Stato non costa nulla, e può ancora evitare di investire su una rete strdale "sicura". Quale scelta più economica per le loro tasche per diminuire la mortalità da incidenti stradali?. Cmq favorevoli o contrari dovranno convenire tutti che è assurdo bardarsi in quel modo per fare i 3 km casa ufficio.

X-MAN 15-04-2010 12:36

leggevo prima su altro sito, chiedevano a Matteoli un commento, risposta meglio leggi severe che non averle.....un fine dicitore.....

ledzeppelin 15-04-2010 12:41

[QUOTE=Palladilardo;4679272]Casco integrale
paraschiena
guanti protettivi
giacca e pantaloni tecnici
stivali

dal 50 cc in su dovrebbero essere obbligatori

I " talebani " li abbiamo già in Parlamento..;)

impiero 15-04-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviata da LP-65 (Messaggio 4679346)
Questo -secondo me- e' un altro luogo comune che varrebbe la pena di sfatare: gli spettri del "cavaliere con l' armatura", "Stoner al MotoGP" oppure "il pilota di superbikes" e ne ho sentite altre.

Ora se ste cose le tira fuori Guerri ci sta ma se le tira fuori chi va in moto mi verrebbe da chiedere che razza di roba vi mettete addosso :lol::lol:

Semplicemente roba proporzionata all'uso che ne devo fare...io vivo in sicilia e magari andare al mare 5 minuti da casa mia ) ad Agosto (40 gradi) con la mia K75 (quindi max dispositivi) con giubotto con protezioni, guanti con protezioni, casco integrale (che volendo ci potrebbe anche stare)e sopratutto pantaloni con protezioni ritengo siano eccessive.
Ma se lo stesso giorno di Agosto decido di partire la mattina presto e andare su per i tornanti dei Nebrodi..e passare la giornata in moto..allora mi vestiro' (come gia' faccio) con tutti i dispositivi necessari alla mia sicurezza.

Mansuel 15-04-2010 12:44

Rimango basito... :confused:

Come sempre più spesso accade :(

Il problema che indubbiamente esiste si cerca di risolverlo al contrario :mad:

Forse gli SH150 lanciati ad 80 all'ora per il centro si faranno meno male quando si incastraranno nella fiancata dell'autobus?
Forse.

Forse gli SH300 lanciati ai 120 in periferia si faranno meno male quando perderanno il controllo zigzagando selvaggiamente tra le auto?
Forse.

Forse i Tmax500 lanciati ai 160 in tangenziale sulla corsia di emergenza si faranno meno male quando si schianteranno sul poveretto che deve fermarsi a sostituire la gomma bucata?
Forse.

E' però sicuro che la fonte principale di pericolo sia una condotta di guida fuori da ogni regola, permessa da un controllo del territorio ormai nullo.

Intanto io mi godo la mia bicicletta, con cui sfreccio ai 40 all'ora verso l'ufficio libero come il vento, felice di poter decidere come vestirmi la mattina, in barba a tutti quelli che mi vogliono imporre i loro tristi diktat :mad:

In moto continuerò a vestirmi secondo buonsenso, avendo l'armadio pieno zeppo di ogni genere di protezione esistente, in base all'utilizzo.

Mauro62 15-04-2010 12:48

Cominciassero con:

in città si va a 50 e quindi ci si veste tutti uguali ciclomotori compresi, salvo la fucilazione sul posto se si supera il limite.

nelle zone 30 si va a 30 e quindi ci si veste tutti uguali biciclette comprese, sempre salvo la fucilazione sul posto se si supera il limite.

Allora vedrei un senso logico nella cosa e accetterei di buon grado una legge che mi obbligasse alle protezioni complete fuori dai centri urbani

X-MAN 15-04-2010 12:48

se non la saggezza, merce rara, saranno forse le case motociclistiche a fare un pò di pressing, altrimenti le vendite, in certe fasce andranno a sud, ma tanto....

LP-65 15-04-2010 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 4679642)
Intanto io mi godo la mia bicicletta, con cui sfreccio ai 40 all'ora ...

.....per 50 m massimo che poi ti viene lo sciupun:lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.