![]() |
Quote:
utilizzando Tapatalk |
Ragazzi sul millerighe va messa l'Optymoli TA.
Sul soffietto, per evitare infiltrazioni di acqua, ci va la Staburags 30 NBU. Entrambi reperibili in BMW ai soliti "loro" prezzi. Sicuramente esistono prodotti alternativi di altre marche, ma non saprei indicarveli. L'Optymoli TA ha proprio il vantaggio di "aderire" al millerighe. Viste le velocità di rotazione, un grasso generico verrebbe "lanciato" via.... |
L' Optimoly TA è una pasta di montaggio prodotta da Castrol. Recentemente ha anche cambiato nome.
Come coi lubrificanti, non importa la marca, ma il prodotto. Altre marche (Chersterton, Molycote, Loctite, LiquiMoly ecc.) fanno prodotti analoghi (spesso anche migliori) a prezzi inferiori. |
Purtroppo se non sei un super tecnico con gli alternativi rischi di sbagliare pesantemente.
Per pochi euro di differenza vado in Bmw e non perdo tempo in inutili ricerche. Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk |
uso da una vita CRC lithium grease e lo ritrovo sempre dove l'ho lasciato
|
Sullo scaffale? [emoji2960]
utilizzando Tapatalk |
nooooo @superteso stavo per scriverlo io :lol::lol::lol::lol:
|
Quote:
|
Provare per credere
utilizzando Tapatalk |
Quote:
Scusate credo sia il mio primo messaggio da anni... domanda:ma lo Staburags non era per la cuffia in gomma? |
nel manuale del 1150 lo Staburags è indicato per i millerighe e per la cuffia lato cambio. Trovare lo staburags non è facile e se lo trovi ha prezzi esagerati a cui aggiungere costi di spedizione non sempre irrisori. Nel 1200 viene siggerito il Castrol per i millerighe, anche questo non facile da trovare. Utilizzando le specifiche di queste paste, puoi preovare a cercare prodotti equivalenti più economici.
Tutti i grassi/paste hanno propietà idrorepellenti (per usarli sulle cuffie) per i millerighe serve una pasta che resiste meglio alle forze centrifughe rimanendo "incollata" alla parte da proteggere, meglio se priva di metalli (rame/alluminio) che potrebbero interagire chimicamente con la parte lubrificata, che rimanga stabile all'aumento della temperatura ( che non si "sciolga", diventi liquida) che abbia quindi un punto di gocciolamento a temperature oltre i 200°C minimo, e che resista ad alti carichi di lavoro. Trovi tutto nella descrizione del prodotto... |
Grazie! Ma quindi io che ho preso la Castrol dal conce per il millerighe e un flaconcino di staburags che manco li spacciatori (8 euro per l'equivalente di un cucchiaio)... ho comprato un doppione?
Tra l'altro prima di fare il lavoro non mi rendevo conto di quanto poco ne servisse paragonato alla quantità contenuta in un tubetto |
Occhio che Staburags non è un prodotto, ma una linea di prodotti... c'è quello per la cuffia (un grasso al litio particolarmente persistente) e quello per il millerighe.
Ogni prodotto è ideale per un determinato lavoro, non per tutto... |
Quote:
e ammesso che si attacchi qualcosa....lo fa in esterno, non di certo tra il maschio e la femmina. ;) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Anche nel 1150 il millerighe scorre assialmente? Perché, se così fosse, non mi piace molto l'idea di un grasso al litio, anche se di ottima qualità, utilizzato sul millerighe....
|
si nel 1150 il cardano si scompone e la parte centrale scorre assialmente. Nel manuale di riferimento viene indicato lo Staburags come lubrificante...
|
Quindi non scorre il millerighe di attacco alla coppia conica?
|
scorre al centro, alle estremità nei rispettivi millerighe resta praticamente fermo, ci sono due anelli elastici di tenuta all'interno delle creciere...
|
E allora ecco perché l' NBU30: deve solo impermeabilizzare dall' acqua.
Nel 1200, invece serve la pasta di montaggio perché deve consentiro lo scorrimento assiale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |