Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   CRF1000L Africa Twin [pt.IV] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=451736)

peppone 07-02-2016 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Paolo_yamanero (Messaggio 8874107)

In entrambi i casi, comunque, stai rallentando (non è un moto perpetuo), ma tirando la frizione hai un minore rallentamento, che si traduce in una più elevata velocità di percorrenza nel tratto nel quale stai frenando.
...

Nella tua equazione ti sei dimenticato il fatto che stai agendo sul freno che esercita un forza ben superiore a quella del freno motore e che comunque , a causa del trasferimento di carico che puó arrivare anche al 100% , la frenata posteriore é quasi ininfluente con tutti i rischi che ti hanno giá indicato come far spegnere il motore, saltellamenti retrotreno spegnimenti e riaccensioni in una marcia troppo lunga per la velocitá. Meglio concentrarsi su una cosa sola , la frenata e tenere la moto il piú dritta possibile

peppone 07-02-2016 22:35

Quote:

Originariamente inviata da masma (Messaggio 8874123)
220 messaggi per dire che il Dct non si spenge mai!

tapatalkato con startak

No beh, adesso sappiamo anche che con il cdt le signore passeggere possono addormentarsi senza dare le testate al casco del consorte e che se qualche uomo é stanco della donna pu'ó comprare una moto con il dct senza bauletto e , una vota fatta addormentare, dare un colpo di gas e lasciarla in qualche landa desolata:lol:.. Che fosse da principio lo scopo dei progettisti honda? :confused:

Ivoc 07-02-2016 22:39

Sto prendendo seriamente in considerazione la tua firma ... :mad:

iome86 07-02-2016 22:44

Ho una domanda visto che ho letto che il DCT non permette scalate in rapidissima successione e non permette il fuorigiri in scalata: com'è che quando ho provato la CT DCT, sbagliando una scalata in manuale (sono una mezzapippetta), sono arrivato a far bloccare il posteriore? A me ha dato l'idea di permettere qualsiasi scalata senza riguardo e, in manuale, anche di arrivare a limitatore. Era una versione differente? Più "acerba"?

Bladerunner72 07-02-2016 22:45

Pier

Qualche moto l ho guidata, ed ho un abc diverso. Io da sempre anche nelle frenate di emergenza uso anche il cambio, mi viene assolutamente istintivo e naturale, nn è che mi devo grattare la pera e mettermici a pensare sopra.

Ognuno sembra detentore della verità assoluta, ma forse è un pò supponente, diciamo che nel tempo ognuno sviluppa determinati automatismi in base al tipo di utilizzo che fa della moto.

Pacifico 07-02-2016 22:50

Si ma è un automatismo inutile... Basta ammetterlo..

peppone 07-02-2016 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Ivoc (Messaggio 8874163)
Sto prendendo seriamente in considerazione la tua firma ... :mad:

Io ato ancora aspettando il topic che devi aprire sugli usi , costumi e distrazioni delle passeggere .:)

bobbiese 07-02-2016 22:52

Quote:

Originariamente inviata da iome86 (Messaggio 8874170)
Ho una domanda visto che ho letto che il DCT non permette scalate in rapidissima successione e non permette il fuorigiri in scalata: com'è che quando ho provato la CT DCT, sbagliando una scalata in manuale (sono una mezzapippetta), sono arrivato a far bloccare il posteriore? A me ha dato l'idea di permettere qualsiasi scalata senza riguardo e, in manuale, anche di arrivare a limitatore. Era una versione differente? Più "acerba"?

Appunto quello che ho detto. Se ti vuoi divertire DCT forever. È velocissimo in scalata, altro che scalare in manuale

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Pacifico 07-02-2016 22:57

Si va beh! ... quelli che ce l'hanno o l'hanno avuto dicono tutti la stessa cosa mentre quelli che non c'è l'hanno e non lo hanno usato se non per venti minuti dicono altro...

Devo capire chi sono quelli che sparano cazzate e chi no... A domani!

ilprofessore 07-02-2016 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo_yamanero (Messaggio 8873936)
Se a una moto in velocità, con marcia inserita, levate la trazione (il "folle" di una frizione tirata) la moto acquista velocità, (a meno che non si trovi in salita).
Meglio sarebbe non tirare la frizione.

x Paolo Yamanero

Ho capito il tuo ragionamento: ti manca il freno motore e la moto rallenta piu' lentamente. E' ovvio.
Ma lo hai scritto tu che "acquista velocita" tirando la frizione ... forse ti sei espresso male.

Claudio Piccolo 07-02-2016 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Bladerunner72 (Messaggio 8874174)
Io da sempre anche nelle frenate di emergenza uso anche il cambio, mi viene assolutamente istintivo e naturale, nn è che mi devo grattare la pera e mettermici a pensare sopra.

cioè...te nelle frazioni di secondo di un panic stop ti metti a trafficare col cambio?

te mica sei normale. :lol::lol::lol:

Paolo_yamanero 07-02-2016 23:31

Quote:

Originariamente inviata da ilprofessore (Messaggio 8874230)
...hai scritto tu che "acquista velocita" tirando la frizione ... forse ti sei espresso male.

Vero è.

Rallenta meno.

A questo punto hai ragione tu quando dici
Quote:

Originariamente inviata da ilprofessore (Messaggio 8874025)
....il fatto che la moto corra piu' forte tirando la frizione e' ovviamente solo una sensazione....

:!:

iome86 07-02-2016 23:34

Quote:

Originariamente inviata da bobbiese (Messaggio 8874193)
Se ti vuoi divertire DCT forever. È velocissimo in scalata, altro che scalare in manuale

Infatti, io l'ho usato veramente poco (20 min la CT e altrettanti la VFR) ma ho già deciso che la mia prossima moto avrà il DCT. Certo, prima devo finire di consumare il V-Strom :rolleyes:

peppone 07-02-2016 23:44

Pensa che io invece son cosí contento di avere una moto che non ha nemmeno la pompa della benzina e non voglio ammennicoli superflui che possono rompersi o far accendere una spia che non ho ;) ho giá dato con l,abs sevofreno bmw. Mai piú nella mia vita ;)

Bladerunner72 07-02-2016 23:46

Claudio

Io invece cominco a capire perchè qui c'è chi riesce a trovare miracolosamente veloce la scalata bradipa del DCT. :)

Claudio Piccolo 08-02-2016 00:04

da cosa lo hai capito?

http://i64.tinypic.com/316w968.jpg

Bladerunner72 08-02-2016 00:07

E' Syd !!!! :)

peppone 08-02-2016 00:13

comunque un bel variatore che non ha bisogno ne di ingranaggi ne di elettronica che é composto di meno componenti é meglio. Automatico per automatico w il tmax ;)

Cedrolibero 08-02-2016 01:39

My two cents:
Il Dct, può esere un pò meno fluido nelle partenze da fermo con il manubrio a bandiera, rispetto alla frizione tradizionale, soprattutto a freddo, dove bisogna dare un maggior numero di giri sl motore per "dare presa" alla frizione, nelle salite ripide (ma lì il freno sx al posto della frizione, aiuta ed io imparerò ad usarlo nei prossimi giorni). Per il resto nelle accelerazioni positive (da urlo) e soprattutto nelle frenate da Panic stop, il cambio Dct scala rapidamente le marce aggiungendo freno motore ai freni pinzati al massimo (non ho mai provato la Vfr con dct, ma se come dite voi non scala e non permette di scalare a regimi alti, é un'altra cosa rispetto alla Crf 1000). Quello della frenata di emergenza é un dato che ho controllato con molta attenzione nella Ncx 750 dct, che ho provato prima di scegliere tra cambio tradizionale e doppia frizione e che nella nuova Africa twin funziona MERAVIGLIOSAMENTE bene. La cosa mi "abbrucia" parecchio, dato che quest'estate ho avuto un incidente con una macchina che ha deciso di tagliarmi la strada in senso contrario al mio e sono salvo per miracolo, anche grazie ai riflessi, l'esperienza e la ottima frenata combinata della Varadero. Posso anche capire chi non è appagato dal cambio a doppia frizione vellutato e rapido, e con un ritmo di funzionamento diverso da quello manuale, ma nelle frenate brusche il Dct è assolutamente superiore a qualsiasi cambio convenzionale, per rapiditá, efficacia, precisione e considerando anche che in questi frangenti le emozioni giocano brutti scherzi e dunque le capacitá tecniche si mandano quasi sempre a farsi benedire... Lamps e frenate fortunate, con e senza Dct a Tutti,

Pier_il_polso 08-02-2016 02:06

Quote:

Originariamente inviata da peppone (Messaggio 8874281)
C'é anche da dire cje blade scala le marce ma ha tutta l'elettronica che tiene accesa ed in strada la moto. Fosse una di quelle normali appena si attacca ai freni gli parte l'anteriore, si blocca il posteriore e saluti ad amici e parenti. Certe cose si possono fare solo perché le moto di oggi hanno una serie di aiuti che permettono cose impossibili fino a 10 anni fa..

No Peppone non è così; quando correvo nella Open con la Aprilia 1000 bicilindrica nel 2004, quella non aveva nulla di elettronica, nemmeno l'antisaltellamento. Eppure al Mugello arrivavo in fondo alla staccata della San Donato ad oltre 260 km/h e quando mi attacavo ai freni, la moto aveva il posteriore che saltellava da una parte e dall'altra ma riuscivi a controllarlo ugualmente, pur continuando ad esercitare una decelerazione massima...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.