![]() |
Mengus
Si, esatto, l'Exup Yamaha parzializzava, queste come dicevo servono solo a passare le prove fonometriche e sui prototipi destinati alle omologazioni sono tarate ad hoc.. Mi è venuto in mente leggendo l'amico in merito alla variazione del calore cambiando mappature, bisognerebbe appurare se davvero su tutte l'apertura completa avviene oppure no, in caso negativo potrebbe sicuramente provocare un aumento del calore. |
questo controllo e' semplicissimo e lo puo' fare chiunque.
come ripeto per me' e' un cruccio che mi porto dietro dalle prime valvole meccaniche sulla luce di scarico dei 2T. scommetto che la farfallina di questo gs sia facilmente danneggiabile, anche da una detonazione casuale. |
Mnegus
L ho pensato anche io, che in qualche modo si possa danneggiare e non apra più perfettamente., Poi il fatto che il calore si manifesti ad un regime preciso, in particolari condizioni ecc ecc è troppo strana. |
Gentili Bikers,
pensando di fare cosa gradita a molti, Vi posto la mia breve relazione in merito allo incontro avuto in data 26/06/2014 alle ore 17.oo con il Tecnico BMW presso il Concessionario. Questa è anche la mia risposta ad una E-mail ricevuta stasera da un acquirente della BMW adv 2014, che mi chiedeva di descrivere come fosse andato l'incontro in Concessionaria con il Tecnico BMW. Purtroppo devo darti il benvenuto nel nostro gruppo....dei Disperati BMW. Ieri sera ho portato al Concessionario l'Adventure. Oggi Fuori dallo Show-room ho incontrato un Bikers, che aveva comprato l'adventure a Lodi e che pure lui si lamentava del calore alla gamba destra, gli ho spiegato del mio imminente incontro e l'ho invitato a seguirmi per assistere al colloquio con il Tecnico BMW. Il tecnico BMW Italia ha provato la mia moto per circa 200 km solo in autostrada seguendo i limiti di velocità previsti dal codice stradale. A suo dire, solo sul tratto Brescia - Peschiera sul Garda c'era una temperatura meteo di 27°C e solo con questa temperatura si è accorto che la moto scaldava leggermente la sua coscia destra. La sensazione di calore è stata presente per circa 43 km ed è poi svanita a causa della pioggia subentrante. Posso dirti che la temperatura oggi a Bergamo e a Brescia è sempre stata, secondo internet, ampiamente al di sotto dei 23°C. In altre parole il test è stato effettuato con temperature meteo, a mio avviso, quasi per nulla rappresentative al fine di poter evidenziare il problema del forte calore alla gamba destra. Al Tecnico ho subito chiesto se avesse effettuato delle misurazioni e se era possibile conoscere l'esito delle stesse? Mi ha risposto che la sua era stata solo una prova Soggettiva. Con la mano destra, priva di guanto, (con il cruise control inserito) ha potuto verificare che il flusso di aria calda, proveniente probabilmente dal catalizzatore, si incanalava presso l'ammortizzatore posteriore dove c'è l'ESA e poi colpiva la sua coscia destra creando una lieve sensazione di calore. Mi ha assicurato che, a tutt'oggi, solo cinque acquirenti hanno segnalato, attraverso i canali Ufficiali, questo disturbo e le segnalazioni sono pervenute solo dall'Italia. In altri Paesi caldi, tipo Spagna o Grecia nessuno si è lamento. Il Biker entrato con me in officina a soggiunto "vedremo cosa accadrà alla fine di settembre con il numero delle segnalazioni". Il mio accompagnatore ha voluto segnalare che il calore non interessa solo il Giudatore, ma anche il piede destro del Passeggero. Inoltre argomentava che la presenza delle valigie in alluminio peggiora il problema del calore a destra. A questo punto ho chiesto al Tecnico perchè non avesse effettuato delle misurazioni del calore radiante? Mi ha risposto che BMW italia non è autorizzata ad effettuare questo tipo di misure. Solo la casa Madre tedesca decide in merito. In estrema sintesi ha concluso (come molti si aspettavano) che le caratteristiche testate sono compatibili. Forse per tentare di addolcire la pillola, per me amara, ha pensato di farmi cosa gradita, facendomi trovare montati sulla mia moto il kit completo BMW dei fianchetti laterali anti pioggia, che a suo avviso potrebbero mitigare il leggero flusso di aria calda. Mi ha inoltre chiesto la cortesia di provarli e di inviare per iscritto le mie impressioni di guida al Concessionario. Naturalmente ho ringraziato, ma ho espresso dei seri dubbi sull'efficacia di tali fianchetti anti pioggia nel fermare anche il calore. Se il tempo sarà clemente li proverò durante il fine settimana e relazionerò anche sul Forum. Fammi sapere se sei disposto a intraprendere un azione Legale con il coinvolgimento dei Media e alcune Associazioni di Consumatori? La moto, a mio avviso, quando il meteo è sotto i 24,5° C, è un piccolo gioiello. Con ironia, in inverno sarà fantastica. Buona notte |
Io ritirata la moto (ADV LC + akra + tris alu) ieri l'altro a Lecco (io sono di Genova). Quindi trasferimento da Lecco a Genova via statali, per divertimento e miglio rodaggio, temperatura esterna fra i 28 gradi ed i 16 dei Giovi, nessun calore anomalo/fastidioso. Oltrettutto, avendo dovuto raggiongere Lecco in treno, avevo solo la giacca con le protezioni e non i pantaloni, di normale cotone. Quindi in teoria avrei dovuto avvertire maggiormente temperature anomale.
|
Ciao takehoist,
sono contento della tua segnalazione positiva. Ti consiglierei di utilizzare la moto in autostrada con una velocità costante sui 130 Km /h.e poi comunicarci le tue impressioni di guida. grazie a presto |
Come detto da Serban il calore si sente in autostrada su lunghe percorrenze....NON IN STATAL e non certo da casello a casello.
Indispensabile che la temperatura esterna sia alta.... in particolare se si vuole fare un test di alcuni km.....a mio avviso ne servono almeno una 50 ina .....la temperatura dovrà essere sopra i 27-28 gradi....(anche se qualcuno avverte già prima) |
leggendo alcuni pare che il calore lo si debba 'andare a cercare' con determinate condizioni di temperatura, velocità umidità dell'aria ecc ecc.
Leggendo altri però pare che la moto sia praticamente inutilizzabile in qualsiasi condizione, dalla città all'autostrada. A questo punto credo che oltre a non essere presente in tutti gli esemplari, il fenomeno, ove presente, sia parecchio variabile da moto a moto. |
Ciao mototarta,
non capisco perchè tu, che riferisci di non avere problemi di calore, insisti a voler sminuire i problemi altrui? Ti posto uno scritto ricevuto via email da un Acquirente giovedì scorso: "LA MIA NUOVA GS ADVENTURE 2014 RITIRATA IL 06 06 2014 PRESENTA I TUOI STESSI SINTOMI IN PIU SCALDA LA SELLA IN UNA MANIERA INDECENTE POTRESTI RIFERIMI LA PROVA DI OGGI COSA TI E STATO DETTO MARTEDI PROSS SONO IN CONCESS GRAZIE DI CUORE" |
Serban
Forse hai problemi a capire cosa io scrivo. Ho detto che alcuni come Murdocj specificano che il fenomeno si verifica SOLO in autostrada, SOLO a 130 orari , SOLO oltre 28 gradi di temperatura esterna, SOLO dopo lunga percorrenza. Altri, come chi riporti tu, lamentano situazione di disagio insopportabile e costante tanto da rendere inutilizzabile la moto. Sono aspetti molto diversi dello stesso problema. Che io con questo abbia sminuito, lo vuoi capire tu ma ho solo scritto quello che si evince dagli scritti, ovvero che il fenomeno non per tutti si verifica allo stesso modo. io scrivo in italiano, non è difficile da capire. Secondo me invece di intraprendere inutili odissee con ispettori e nullafacenti vari, sarebbe il caso di iniziare a fare qualche piccola verifica. Ad esempio smontare il terminale di scarico e verificare che la valvola funzioni perfettamente. Il problema parte dallo scarico, non credo ci siano molti dubbi. Io per risolvere un problema della ma sono andato da un meccanico non Bmw, ma che ha esperienza quarantennale e sa muovere le mani ed ho risolto. Con Bmw starei ancora aspettando l'ispettore. |
Il Tecnico BMW Italia durante il colloquio avvenuto giovedì 26-06-2014. Ha convenuto con me e con il Bikers che mi accompagnava, che la nuova Adventure scalda a destra di più rispetto ai modelli precedenti, perchè il motore è di nuova concezione.
Inoltre il serbatoio maggiorato e l'anteriore imponente diminuiscono i flussi d'aria verso il guidatore ed il passeggero. Ha inoltre argomentato che durante la sua prova sotto la pioggia ha avuto modo di bagnarsi pochissimo agli arti inferiori. Le conclusioni Soggettive del Tecnico BMW sono state comunque di conformità della mia moto. Mototarda, ti vorrei ricordare che uno dei primi motivi di scadenza della GARANZIA a valenza biennale, è proprio quello di un intervento non autorizzato da BMW Italia. Ci sono altre strade che piano piano stiamo costruendo... comunque grazie per i Tuoi consigli. |
Ok, ammetterai che le risposte dell'ispettore sono aria fritta. la moto scalda perché il motore è di nuova concezione, dai ma come si fa ? Il serbatoio grande e la sezione imponente ? E prima com'era ? Se fosse questa la causa ne soffrirebbero tutte, la mia non è più smilza di certo. La moto scalda a destra perché lo scarico è a destra. non per la sua rivoluzionaria concezione.
Vero per la garanzia, ma Io piuttosto che tenermi un problema due anni, lo risolvo e se avrò bisogno della garanzia poi me la vedo con Bmw che a fronte del problema non lo ha voluto risolvere. |
Mototarta,
stiamo cercando qualcuno con la moto uguale alla Tua, che sia disposto ad effettuare alcune misure di temperatura allo scarico. Per un semplice confronto. Finora abbiamo trovato solo Te. Se conosci qualcun' altro? facci sapere.... Grazie Una nostra speranza potrebbe essere takehoist, che approfitto per salutare |
Ritirata venerdì scorso e MAREMMA MAJALA scalda anche la mia, fastidio soprattutto per lo zainetto.
Da una prima impressione capisco che è un fatto fisiologico di questa moto e dipende da sistema scarico / catalizzatore. La moto scalda sempre a qualsiasi velocità e temperatura esterna, ovvio che in autostrada si sente di più perché si è fermi e l'aereodinamica fa passare l aria calda li a destra. In percorsi misti cambiando la posizione di guida, curvando, ecc si creano correnti di aria diversi e dinamici che portano via quest'aria calda facendola passare da un altra parte o disperdendola. La soluzione, x me, consiste nel modificare i flussi di aria con deflettori o fianchetti, valido anche (ma più costoso) l'adottare uno scarico diverso ( meno chiuso) che favorisca una temperatura di esercizio del catalizzare più bassa in modo da ottenere flussi d'aria meno caldi e fastidiosi. Ciao |
Secondo me di surriscaldato no avete solo lo scarico ...
Provate a iniziare raffreddare gli animi, che male non può farvi |
allora mi permetto di dire la mia...e magari diamoci una calmata, che di leoni da tastiera ne e' pieno il mondo....noi ne cerchiamo di veri da mandare in nigeria...
La mia per quel poco che l'ho usata ieri ..180kmtra i 25°e i 28° ...sembra leggermente piu' calda rispetto alla air cooled (che non lo era). la moto piu' calda provata in vita mia il ktm 1190..ma quella davvero bolle, anche se su quella qualche accorgimento per migliorare c'e'. |
Sanny ciao,
se la tua adventure anche in autostrada è ampiamente gestibile, forse potresti soccorrerci permettendo di misurare presso un concessionario le temperature allo scarico e al catalizzatore. Vorrei ripetere che sono stato fino ad oggi un fortunato possessore di diverse BMW GS: 1000, 1100, 1150, 1200 adv 2008, e non mi è mai accaduto di dover percorrere dei tratti di strada in piedi (tipo enduro) per dare sollievo alla mia estremità destra. Stiamo parlando di BMW e non di altre Marche. |
Oggi rientrando in autostrada con 32° niente calore..........vero che ho installato una stupenda paratia self made, ma................ho un sospetto diverso ora...........ho usato tutte le ferie la benzina 98 ottani............non è che sia anche quella?
Appena riesco posto foto della paratia :) |
Io rimango dell idea che sia colpa del catalizzatore che prima era in posizione centrale e il paralever gli faceva da protezione, mentre ora è a dx e il paralever è,....se si può dire "forato" poi complici chissà che giri d aria.....ecco il calore alla gamba dx.
|
Un mod ha già avvisato. Ora ho cancellato due post. Se dovete chiarirvi lo fate in privato.
Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |