![]() |
Secondo me dovresti insistere sul concessionario.
Solo così, per paure di menate legali, sarà il conce a chiedere un rapido intervento dell ispettore e chiudere la vicenda nel migliore dei modi. Quale e' il tuo conce? Ciao |
Preferisco non divulgare il nominativo, anche se ho piena fiducia, ormai consolidata da anni, nel Rappresentante Legale, nell'organizzazione e nei suoi collaboratori.
Ciò che mi lascia perplesso è l'attegiamento di BMW italia...,ma non vorrei uscire dal tema: --- Ciao |
Oggi dopo la mia segnalazione fatta sett. scorsa al numero verde BMW, sono stato contattato da Bmw italia nella persona del sig. xxx che ha voluto capire come mai non ero ancora stato contattato dal delegato tecnico nonostante avessi fatto da tempo la segnalazione del problema in concessionaria.
Credo che stiano affrontando la questione in modo serio secondo le classiche gerarchie BMW; mia ha riferito che avrebbe sentito lui personalmente il delegato consigliandomi di restare in contatto con la signora yyy della mia concessionaria che tra l'altro era già stata informata di tutto. Come prima cosa ho capito che il delegato deve appurare se c'e' o meno un problema e solo successivamente si attiva il resto. Consiglio quindi di seguire dei passi bene precisi: - segnalazione alla vostra concessionaria con apertura di un "caso" - richiesta di intervento del delegato - eventuali solleciti telefonici al numero verde Tenetevi traccia di ogni azione con date e nomi delle persone con cui parlate. |
Ipotizzo il responso: "CARATTERISTICA"! :lol:
|
Nicosan;
puo' anche essere che il delegato ipotizzi caratteristica ma non è mia intenzione accettarla come tale. Lui può' dire cio' che vuole ma se non condivido allora ho tutte le armi del caso per far valere i miei diritti. Allora si che mi metterei a scrivere raccomandate A.r. Ripeto, per il momento sono buono e paziente, d'altronde la moto è nuova (8500 km) e questo è l'unico inconveniente che ho e che, tra l'altro, non rende la moto inutilizzabile... (parlo del mio caso) Serban evidentemente ha un riscaldamento maggiore. |
Salve a tutti di nuovo,
volevo aggiornarvi circa gli sviluppi di questi giorni e chiedervi un parere sia tecnico che personale.... come avevo scritto nelle pagine precedenti da due settimane avevo una adv lc della concessionaria causa rottura esa del mono posteriore. Ovviamente per un problema di percorrenza sono dovuto andare a fare il tagliando presso un officina bmw motorrad della mia zona essendo il conce a oltre 100km da casa mia. Mentre la moto era "sotto i ferri" ho esposto il problema della temperatura elevata alla gamba dx riscontrato su questa adv a differenza della mia che non mi ha mai dato problemi. Il meccanico a quel punto, sorridendo mi interrompe e mi chi chiede con che mappa stavo girando...... Per farla breve mi spiega che se voglio viaggiare con la gamba dx a temperature di quella sx devo impostare mappa rain.....con tutte le altre la carburazione viene "smagrita di parecchio per incrementare la prontezza in accelerazione e di conseguena le temperature al catalizzatore si alzano di parecchio..... Morale esco dal meccanico con il tagliando fatto e vado a farmi una 3o km di tangenziale con la mappa road e la gamba in fiamme...ad un certo punto mi fermo, metto in rain e riparto......nei 5 km successivi tutto si sistema e riesco addirittura a percepire un leggero flusso di aria che mi passa sul piede..... Questa mattina mi chamano dal conce per avvisarmi che la mia adv lc finalmete era pronta... Bene sono appena rientrato con la mia e mi sono fatto 100km con quasi 30 gradi in andata con la sostitutiva in rain e tutto è andato benissimo..... Quando ho ritirato la mia mi sono accorto che era impostata su rain. A metà strada del ritorno ho passato la mappa in road e........la gamba ha cominciato a bollire..... Scusanomi se mi sono dilungato, vorrei inviarvi ad una verifica a riguardo per poi raccogliere le Vs. impressioni/valutazioni. |
io viaggio sempre in dynamic e calore zero.
la barzelletta della carburazione e' un'altra variante dell'interpretazione del riding mode bmw. evidentemente ancora qualcuno lo scambia per vere e proprie "mappature centralina motore". tralasciando le regolazioni correlate al riding mode, ossia abs,asc e risposta ammortizzatori, riguardo l'alimentazione motore, cambia solamente la velocita' di rotazione delle farfalle del gas, ossia l'effetto del riding mode lo si puo' fare esattamente con la velocita' di rotazione del polso. |
sky_net
anche a me pare strano ma beh la tua prova merita sicuramente un approfondimento. Alla prima occasione proverò quanto dici. Ps: per dirla tutta (non volevo neppure scriverlo qui nel thread per non suscitare l'ilarità di qualcuno) ho provato a mettere la benzina 100 ottani e vedere se cambiava qualcosa... beh direi che differenze importanti alla gamba non ne ho viste. |
figuriamoci in autostrada a velocita' costante...cosa c'entra il riding mode???
quello che mi stupisce e' come mamma bmw non pretenda un minimo di competenza dai suoi "rappresentanti" italiani. e qualche lezioncina? |
per quel che costa varrebbe comunque la pena provare, no?
|
nel we provo (pur restando anche io un pò perplesso) e vediamo che succede
|
Io dopo aver provato pochi minuti la Dynamic ho settato su Road e mai toccata. la Dynamic della Adventure è una bufala, è praticamente identica alla Road a parte la regolazione preimpostata di Esa, Asc ed Abs.
Ovvio che chi soffre del problema fa bene a provare, ma sarebbe davvero singolare che cambiasse qualcosa visto che come dice Mengus queste non sono mappature, rendono solo più o meno rapido il gas salvo le regolazioni di Esa ed Abs. |
Eccomi di nuovo visto che ho cinque minuti liberi.....
Ho letto le varie risposte al mio intervento e devo dire che sono curioso di sapere da chi ha il problema se impostando la "mappa" su rain otterà un beneficio in termini di temperatura alla gamba dx. Per ciò che mi riguarda posso però dire che ipotizzando che le mappe siano solo una "bufala" e nient'altro, penso che in tutti i casi il solo intervento della mappa sulla valvola allo scarico, in modalità rain permetta una maggior velocità di passaggio dei gas di scarico visto che resta quasi aperta e,di conseguenza una minor temperatura nella zona del catalizzatore. In tutti i casi attendo risosta dal conce dopo la mia segnalazione, ma come avete già scritto mi aspetto che dicano che è una "caratteristica" del gs adv lc.......... |
E non potrebbe essere allora chein qualche frangente e su qualche esemplare la valvola allo scarico resti chiusa, provocando il surriscaldamento ? Intendo dire... se al regime preimpostato la valvola invece di aprirsi restasse bloccata anche solo parzialmente? Potrebbe essere una spiegazione.
|
Però se la valvola rimanesse chiusa il motore non girerebbe "tondo" e penso che si avvertirebbe qualcosa tipo fatica a prendere giri o simili, invece non mi pare di aver letto che chi ha il problema del caldo abbia notato anche funzionamenti irregolari. Magari sbaglio...
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk |
Stilo
Certamente, ma io pensavo magari al fatto che non si apra completamente. Di fatto comunque il vantaggio apportato dalla valvola all'erogazione è quasi nullo, ormai queste valvole vengono utilizzate più che altro per passare le prove fonometriche di omologazione, nel corso delle quali sono mantenute chiuse. Tanto è vero che ci sono supersportive (ad es Panigale) per cui le case costruttrici prevedono scarichi più performanti sulle quali vengono escluse del tutto senza alcun problema. ma anche l'applicazione dei collettori Akrapovic sulla Gs prevede l'eliminazione della valvola, qualcuno qui li ha montati. E la moto di certo non perde prestazioni per la rimozione della medesima. |
Certo la mia era solo un ipotesi, pensavo che se la valvola rimane chiusa il funzionamento del motore fosse meno regolare, tipo ingolfata.......
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk |
Si certo è un pour parler, ma secondo me potrebbe anche essere un indizio. Bisognerebbe capire se davvero la valvola allo scarico agisce diversamente a seconda della mappa utilizzata.
|
...cazzeggio un pò in giro e mi imbatto in questa discussione , così scopro che anche i "cugini" deutsch vanno in paranoia per il "calore"....è evidentemente un caso di isteria collettiva, una pandemia invero, che dopo aver contagiato parecchi arancioni è trasmigrata al GS LC ....se può consolare alcuni in questo thread ,dopo 1 anno e 21500 km col 1190, mai avuto problemi di calore, ma lo dico piano , che la Vulgata vuole che ti carbonizzi ed alcuni addirittura sono pronti a giurare di aver visto poveri ktmmisti trasformarsi in Ghost Riders dopo pochi km ....mah ,niente ,comunque, al confronto col mio vecchio R100 ,quello sì che ti incenerisce gli stinchi, però , con un buon paio di stivali.... (lo dico perchè comprendo che se non ti lagni non esisti, così dò una mano ....)augh :cool:
|
la valvola allo scarico, che poco ha a che fare con quella della yamaha (ex-up,) e' praticamente on-off, parzializza niente.
ho controllato senza il terminale la sua azione, appena il motore prende giri, oltre i 2000 rpm, la valvola si spalanca completamente in qualsiasi mappatura. secondo me e' li solamente per ridurre la rumorosita' al regime minimo. inoltre e' una semplice banderuola che ruota su un perno, molto "rustica" a mio parere, quella delle yamaha erano ad apertura graduale, parzializzavano per intenderci ed erano un piccolo capolavoro a livello progettuale. peccato che senza kat si incrostava parecchio, soprattutto mettendoci mano ai carburatori e causava qualche malfunzionamento. avete mai notato marciando a regime basso l'apertura istantanea della valvola? lo si sente dal cambio di tono allo scarico, almeno con l'akra e un lievissimo sobbalzo in avanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |