Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Gilet Cool Down: climatizzazione perfetta grazie al sistema HyperKewlTM [e altri] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=370654)

Il Maiale 09-07-2015 21:53

Sono in branda in cima allo spluga....8 gradi! Muoroooo

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

Lochness 10-07-2015 13:31

Sono rientrato Lunedì sera da un giro che mi ha portato a passare per le fornaci.
Così equipaggiato :
2 macna ( io e mio figlio)
2 calottine refrigerante HYPERKEWL +2 Fascia collo refrigerante HYPERKEWL presi a http://www.techniche.it/.
Calottine e fasciacollo : Su consiglio del titolare avevo preso le calottine invece che le bandane. Il motivo è questo : Le bandane fanno corpo e possono dare fastidio e impediscono il passaggio dell'aria e quindi l'effetto refrigerante viene a ridursi.Le bandane più indicate per un uso ciclistico ,i caschetti fanno passare più aria.Devo dire che non mi hanno molto convinto.Il posizionamento all'interno del casco non è immediato e l'effetto " fresco" non è a mio parere molto evidente. Tornassi indietro forse sceglierei le bandane( come suggerito da qualcuno)
Fasciacollo : questi al contrario hanno avuto il loro effetto ,ma si asciugavano in breve tempo .Dopo poco più di un ora in autostrada sentivo l'esigenza di ribagnarle.
Macna : Non saprei dire ,faceva molto caldo ed ho rifornito più di 1\2 litro .C'è difficoltà a far passare l'acqua nella parte posteriore. L'acqua si esauriva prima in quello di mio figlio , giacca Revit traforata io una BMW air flow.Sensazione di fresco evidente all'inizio ma poi un pò di caldo l'ho avvertito ,ma devo dire che l'interno del macna era fresco ed anche la mia maglietta era un pò fresca.Sensazione di unido e\o sudato soprattutto alla schiena. Un altra cosa che ho notato che il mcna di mio figlio nella parte posteriore era molto più caldo del mio.
Ma stiamo parlando di un caldo eccezionale ,in autostrada zona Bolzano fino a Bologna ed oltre.
Se non avessi avuto i macna? forse avrei sofferto di più.

IenaPimpi 10-07-2015 14:30

Appena tornato da 3000 km (Belgio e ritorno) nella settimana peggiore, l'hyperkewl mi ha praticamente salvato....
Lungo la Mosella la temperatura media girava sui 38.
Unico problema, ma non è colpa del gilet, appena si asciuga aumenta il calore rispetto a non averlo e confermo che avere una moto senza protezioni (r850r) aumenta la resa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marameo 12-07-2015 21:46

Quote:

Originariamente inviata da dugongo64 (Messaggio 8609842)
Il Macna funziona anche sotto giacche non trafofate

il mio sarà fallato:lol::lol::lol:....parlo di caldo oltre i 35.

Lochness 13-07-2015 07:39

Devo dare ragione al titolare ,la bandana fa notevolmente corpo ,devi avere un casco di una misura più grande.
Per quanto riguarda la funzionalità del Macna in merito alle giacche traforate o meno,ma per far favorire il passaggio di aria per quelle giacche che non sono molto traforate tipo la BMW ,non la si può tenere aperta sul davanti?
Nel mio caso forse il Macna adesso mi va leggermentr largo ,forse è per questo che non ho potuto dare un giudizio al 100 % . Resta il fatto che proprio adesso ho sistemato il macna che tenevo appoggiato sul pantalone in goretex.Ho trovato il pantalone fresco quasi umido .Nel Macna c'è ancora acqua.
A proposito come faccio a svuotarli?

pancomau 13-07-2015 10:49

il macna non si svuota perchè l'acqua viene tendenzialmente assorbita dal "gel" (o altro accrocchio) interno.

Bisogna lasciare che si asciughi da solo (senza riporlo in luogo chiuso e caldo come un bauletto... :lol::lol:)

Lochness 13-07-2015 17:40

Uno lo tengo ancora a casa l'altro in garage.
Però credo che se lo capovolgo ed apro il tappo qualcosa può uscire. L'acqua che c'è è tanta ,quello che temo è che con il tempo a forza di assorbire acqua si riduce l'effetto fresco. Se è così è un peccato lasciare acqua.

104 15-07-2015 10:50

Loch, mi puoi dare un'idea delle misure del Macna? Mentre per l'hiper c'è il riferimento alle taglie (e funziona benissimo) per il Macna non c'è nulla che aiuti a scegliere la taglia. Vista la tua esperienza... :D

Maxrcs 15-07-2015 11:24

Quanto sei alto e quanto pesi?

Inviato? Forse si

104 15-07-2015 11:41

1 e 80 per 110 kili circa (al posto degli addominali ho un cimitero monumentale di weissbier...) e 120 di torace.
ho l'hiper misura 2xl che mi va a pennello

pancomau 15-07-2015 12:34

Quote:

Originariamente inviata da 104 (Messaggio 8616894)
Loch, mi puoi dare un'idea delle misure del Macna? Mentre per l'hiper c'è il riferimento alle taglie (e funziona benissimo) per il Macna non c'è nulla che aiuti a scegliere la taglia.

La tabella si trova qui
http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/...aporative-0001

Io ho preso la 3xl e mi è abbastanza giusta (altezza 180, peso 90, vita 110 e torace 122). Avanza solo un pò nella parte alta... ma per le tue misure in zona addominali suggerirei una taglia sopra, e siccome vanno di 2 in 2... la 5xl.
Nel caso sia larga considera che ai lati ci sono due fasce di lycra elasticizzata... e puoi sempre fargli una cucitura per stringere.

104 15-07-2015 13:17

grazie mille Panco, gentilissimo.

siamo alti uguali, ma tu alla pancia sei proprio emaciato! il dottore cosa ti ha detto?

:lol::lol::lol:

Lochness 15-07-2015 17:09

@ 104
Scusami ma leggo solo ora ,più che la pancia sarei attento al torace,le taglie che si trovano sul sito e suggerite da pancomau sono abbastanza precise.La mia era stretta,avrei dovuto seguire la tabella e prendere la misura superiore.Ma ho fatto fare un aggiusto e l'ho allargata ,adesso mi va leggermente larga. Ma ci pensa il giubotto a tenerla aderente al corpo.Ma sbrigati a prenderlo ,perchè se non ti serve adesso non so quando poi.
:)

pancomau 15-07-2015 17:20

Quote:

Originariamente inviata da 104 (Messaggio 8617137)
...ma tu alla pancia sei proprio emaciato! il dottore cosa ti ha detto?

:lol::lol::lol:
Mi ha detto "complimenti !"... quando sono passato dai 112 chili a quelli attuali :tongue1: ;)

104 16-07-2015 10:51

@ loch
grazie anche a te per le info, compaesano

@panco
facciamo qualche uscita insieme così ti guarisco io :lol::D:lol::D:lol:

Lochness 16-07-2015 20:15

Quote:

Originariamente inviata da 104 (Messaggio 8618176)
@ loch
compaesano

Ciao amico :):)

Spina 16-07-2015 21:24

Io alla fine ho comprato l'ultrasport a circa 58 euro! Sabato dovrei provarlo, speriamo bene!

ff1200gs 21-07-2015 20:13

Appena preso il macna sul sito tedesco. Provato in negozio la misura L-XL, preso la 3XL su consiglio della negoziante che non aveva la possibilità di procurarne uno in tempi brevi. 187cm x 95kg

Lochness 21-07-2015 23:37

Quanto di torace ?
Che tipo di consiglio ti ha dato?

ff1200gs 22-07-2015 20:27

Il consiglio era la misura e prima ancora il prodotto
Il torace lo misuro e te lo dico :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.