Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Crepe flangia cardano [2° thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=367943)

geminino77 28-10-2012 20:51

Grazie mille....domani controllero' bene...

alebsoio 28-10-2012 20:51

Guarda questi post, trovi alcune foto per capire meglio dove guardare.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=352197

Ad ogni modo anche io sono di Milano e per me no problem per farti vedere di persona :)

Superteso 28-10-2012 20:52

Il link non funge…

using ToPa.talk...🐾

alebsoio 28-10-2012 20:55

strano,
vediamo se questo funzica:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=352197

geminino77 29-10-2012 12:59

controllato oggi no crepe visibili ad occhi spero di poter stare tranquillo....messo le mani ad ore 10.10 e ho visto che la ruota non ha gioco se non forse di neanche 1 mm....saro' immune ???

speriamo
LAMPS A TUTTI

Superteso 29-10-2012 14:01

Per quanto riguarda il gioco devi dargli na bella strattonata con forza.
Comunque non c'entra nulla con il problema flangia.

using ToPa.talk...🐾

geminino77 29-10-2012 14:57

ok....almeno con la flangia sono a posto allora crepe neanche 1......il gioco penso sia normale e praticamente nullo....saro' 1 dei fortunati a non avere problemi spero...io cambio sempre olio coppia conica / cardano ogni 10.000 per sicurezza..

Enzino62 29-10-2012 16:55

credo ormai di essere un'esperto in cardani,flange e coppie coniche visto che ho il record di averla vista rotta ben 2 volte sulla mia moto.
Il gioco cuscinetto va controllato a moto fredda perche'a caldo un po'di lasco lo ha sempre per la dilatazione dei materiali e comunque il controllo con le mani è solo per controllo ma è grossolano e impreciso,esise un comparatore che in caso di gioco ne stabilisce con millimetrica precisione il range di tolleranza che dovrebbe essere +/- 1mm.

Il controllo visivo completo della flangia se non smonti la ruota non lo puoi effettuare,infatti puoi controllare i fori disco ma non quelli ruota dove spesso si trovano le crepe.

anche se la flangia ad un controllo visivo risulta integra puo'essere che il mille righe interno si sgrani,grazie all'alberino che gira storto(successo a me'la seconda volta)e la flangia tolto il fermo se ne è uscita fuori senza riscaldare una mazza e senza il ben minimo sforzo....roba da suicidio.

Tu puoi cambiare olio ogni giorno se vuoi,ma non è certo quella la prevenzione di una flangia che lavora male oppure di un cuscinetto che si rompe,il problema,secondo me',sta'nella tecnica di costruzione dei cardani bmw e per quanto ne sappia io non è nuovo,un mio conoscente con il 1100 rt in 140.000 km ha avuto solo un problema..indovina cosa?

figurati che le LT lo hanno ormai come"normale manutenzione"la sostituzione del cuscinetto ogni 50.000 km visto che cede normalmente.

geminino77 29-10-2012 17:05

Enzino come sempre aspetto le tue risposte da guru.....preciso come sempre grazie mille....

aspes 29-10-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviata da geminino77 (Messaggio 7050789)
.io cambio sempre olio coppia conica / cardano ogni 10.000 per sicurezza..

pero' questo non c'entra niente con le flange crepate.

geminino77 29-10-2012 17:51

ho capito gia' dai post precedenti grazie

alebsoio 29-10-2012 18:42

Inizialmente anche io non avevo visto le micro lesioni che si stavano formando.
Solo dopo aver pulito la flangia con uno spazzolino (non volevo smontare la ruota) mi sono accorto delle lesioni.
Tra l'altro anche il meccanico quando ha guardato la flangia ha perso un po di tempo per trovarle.
Questo per suggerirti di controllare per bene una seconda volta, non si sa mai :)
Tra l'altro le lesioni le ho viste meglio di sera con la luce del cellualare.

Alex :)

Superteso 29-10-2012 21:13

Non guasta usare una lente di ingrandimento.

Io so' cecato peró…
Eheheheh

using ToPa.talk...🐾

Belavecio 03-11-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 6929894)
Io la penso COSI, e questo spiega il mancato richiamo e l'inutilità della class action.

la pensa così anche il mio meccanico.

coonba 04-11-2012 13:14

E così sia,per quel che riguarda i fori per il serraggio della ruota,anche se....torniamo al discorso "inarrestabile".
E per i fori per il serraggio del disco freno?
Sopratutto per coloro che non lo hanno mai toccato?
Intendo sostituito

TAG 04-11-2012 15:11

esatto, e per i fori fissaggio disco freno?? gommista...?!!!??? nahhh

mary 04-11-2012 15:24

E' veramente incredibile quello che dicono...

Superteso 04-11-2012 15:26

Se la godono come ricci!

using ToPa.talk...🐾

sartandrea 04-11-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 7051054)
..........la flangia tolto il fermo se ne è uscita fuori senza riscaldare una mazza e senza il ben minimo sforzo....roba da suicidio.....

tutto il sistema di come è stato progettato quel perno a sbalzo della Ruota/Disco non ha senso

comunque oramai è evidente che il monobraccio della serie 1200 per affidabilità, longevità e sicurezza si è dimostrato uno dei peggiori dell'ultima generazione

adesso vedremo quello della nuova GS come andrà.....

gldicle 12-11-2012 12:41

Allora, la moto è stata ispezionata e, alla fine, riparata.
Quello della flangia si è rivelato il problema inferiore, alla fine hanno sostituito tutta la trasmissione ad un prezzo che ci si acquista un'altra motocicletta usata.
Detto ciò, il preventivo per la sostituzione della flangia (con distanziatore, fermo e tutto il necessario) più tagliando dei 60k sarebbe stato un onesto 650 euro (BMW Roma Prenestina).
Saluti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.