![]() |
Quote:
però ammetto che l'efficacia di questa operazione (dipende da come e quanto si usa la moto e i freni) è limitata nel tempo, il calore, la polvere e il materiale stesso delle pasticche che si usurano asciugano e quasi solidificano la pasta (parliamo di una quantità modestissima messa solo dove serve) che alla fine perde la sua utilità. |
Quote:
|
Quote:
|
in effetti i costruttori non lo dicono...
ma è una di quelle operazioni che i meccanici normalmente effettuano sui freni, soprattutto di auto, quando al cambio pasticche/dischi si ritrovano a dover togliere 1/2 Kg di ruggine e sporcizia dalle pinze prima di montare i componenti nuovi... probabilmente sui nostri mezzi lindi e luccicanti è un operazione inutile... ripeto, possiamo discutere sull'utilità o meno di questa operazione, ma la pericolosità dipende solo dall'incompetenza... se la spalmi "come fosse maionese" sicuramente diventa pericoloso!!! (e probabilmente è per questo che i costruttori non lo dicono) |
La pasta ramata va messa nei punti di contatto della pastiglia sul portapinza e sul cilindretto (che sia moto o auto)
Quando si smonta la pastiglia sono i punti dove é andata via la vernice... tanto per capirci. Il fischio é una vibrazione indotta... con la pasta si ovvia, dipende da accoppiamento e mescola . Sulle auto dei miei clienti la uso, non quella in tubetto ma quella in dispenser che é più densa e pennello munita. Sulle mie moto zero pasta... vado con la filosofia dell'uomo Pagid... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Oltre a smorzare le vibrazioni (quindi evitare l'eventuale fischio) serve anche a fare da "collante" nel richiamare indietro la pastiglia a fine frenata, riducendo così l'attrito pastiglia disco a freno rilasciato.
Ovvio che se ne devo usare un velo! |
Quote:
|
Quote:
Bhe se uno pensa che la pasta di rame si usa sulle pastiglie come il grasso al molibdeno sul millerighe della trasmissione forse è meglio lasciar perdere.... :( |
Aspide, però il grasso al molibdeno sul millerighe NOOOO! [emoji33]
|
Non volermene Lamantino :!: , la mia era ironia, goliardia, :D dopo lo straordinario "pippone" sul grasso al molibdeno di questo 3d.... (10 anni di discussione, 300 interventi, 15 pagine.... :violent1: )
Ora pure il "pippone" sull'ingrassaggio pastiglie.... :rolleyes: :lol: :lol: |
Nessuno ha ancora scritto nulla al riguardo nel 2020, non è possibile :toothy8:
Per chi è ancora in cerca della famosa pasta, a Torino ho trovato un negozio che vende online la Molykote G-N Plus: https://www.artectorino.com/prodotto...ubrificante-2/ Oltre ad un sacco di roba che non mi serve, ma comprerei perché sono bloccato in casa per via del nostro comune amico SARS-CoV-19 |
La GN Plus va benissimo sul millerighe! È un'ottima pasta di montaggio che contiene sì molibdeno, ma anche grafite (ottima!).
Non ha nulla a che vedere col comune, quanto in questo caso inutile, grasso al bisolfuro di molibdeno. Buon divertimento |
letto tutte le pagine della discussione, sarò davvero tonto ma a tutt'oggi non ho ancora capito bene sulla cuffia dello snodo quale grasso devo mettere, se litio o silicone o altro. Dubbio, dubbio,dubbio
|
Lì ci andrebbe il grasso al litio...
|
Per facilità di reperimento ho optato per:
- Molykote G-N Plus sul millerighe - grasso bianco al litio CFG sulla cuffia Tra 20.000km ripeterò e scoprirò se tutto ha funzionato a dovere! |
quindi meglio grasso a litio piuttosto che grasso a silicone o altro? giusto?
|
un mio amico ha questa pasta: CASTROL MOLUB ALLOY TA, si puo usare sul millerighe? è una pasta di montaggio o grasso al molibdeno? Leggendo nel forum mi sembra di aver capito che la pasta di montaggio per il millerighe dovrebbe essere di color bianco, o sbaglio? questa è di color nero come il grasso al molibdeno che ho. Scusate tutte queste domande, ma ho molti dubbi al riguardo
|
Quello bianco è il grasso al litio, e va usato per migliorare la tenuta delle cuffie.
Il Molub Alloy TA è quello che una volta si chiamava Optimoly TA, ovvero una pasta di montaggio antigrippante a base di polvere finissima di alluminio: ideale sul millerighe del cardano. |
Bene, voglio cambiare olio cambio e coppa conica, ho gia l’olio, devo solo acquistare il grasso bianco al Litio e la pasta di montaggio.mi procurano la pasta molub alloy ta da 100 gr a 7€ più spedizione. Dici che è un buon prezzo?
|
Ho il grasso sl molibdeno, pensavo era buono x il millerighe, lo userò x altro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |