Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma la Guzzi Stelvio... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=89353)

KappaElleTi 28-02-2007 15:04

non possiamo limitarci a costruire valigie de fero e serbatoi per la superenduro noi due

dobbiamo andare avanti, partire da una piccola casa motociclistica e farla crescere

...ti dicevo appunto stamane di quel pistone ovale che mi avanza in cantina per una monocilindrica da cross....

guglemonster 28-02-2007 15:06

si, ma te ti ostini a credere al mantello alto con raschia olio a 180°.... che te lo dico a fa che non funziona :cool:

dai, su.. mo ti do il motore della kawazundap e per domani sera mi devi dire perchè non si può montare un multijet fasato ........

Dogwalker 28-02-2007 15:21

Quote:

Originariamente inviata da guglemonster (Messaggio 1822432)
tra i tanti problemi che presenta la guzzi, c'è pure il fatto che le cinghie passerebbero lato frontemarcia del blocco motore... ergo lato scarichi....

Perchè?
Quella è stata la soluzione scelta per il 4V originale, perchè permetteva di modificare il meno possibile, ma nessuno vieta di mettere il giro di cinghie, o la catena, sul lato posteriore-interno dei cilindri, azionato dallo stesso ex-albero a camme.
Il motore visto finora è una maquette, ma non fatta a caso, e in nessuna foto si vede un carter esterno per la distribuzione.

DogW

aspes 28-02-2007 15:24

[QUOTE=guglemonster;1822432]
Quote:

tra i tanti problemi che presenta la guzzi, c'è pure il fatto che le cinghie passerebbero lato frontemarcia del blocco motore... ergo lato scarichi.... come faia far girare le catene su un cartere che presenta già di suo le valvole di scarico??
e decidersi a girarle di 90 ste cavolo di teste no eh? ma a che cosa lo dico a fare....:lol:

guglemonster 28-02-2007 15:37

eheh aspes..... ti ricordi che bel motorone il G&G??

dog, io sono perfettamente d'accordo, ma le logiche aziendali prediligeranno una meccanica tradizionale senza stravolgere a meno di non avere un riscontro di mercato tale da garantire rientri su investimenti e innovazioni.

per assurdo, una catena interna alla V sarebbe di facilissima costruzione girando di 180° la puleggia/corona del comando di adesso, la catena prenderebbe il moto dallo stesso albero e sarebbe a bagno con getti facilmente recuperabili dalla mandata principale...... un pelo complessa la messa a punto che prevederebbe lo smontaggio di mezza moto, ma nulla di trascendentale, se si considera il comando intermedio delle MV, vecchie suzui e kawa.

qui, se parliamo di innovazione, sfondate una porta aperta ;)

guglemonster 28-02-2007 15:38

beh, a me il motore sa di 2V, almeno sulla maquette ;):cool: :cool: :cool: :cool:

maxthud 28-02-2007 15:39

Quote:

Originariamente inviata da guglemonster (Messaggio 1822393)
la modifica 4V sulle guzzi è partita da un motore completamente intonso, sostituito solo l'albero con eccentrici nel basamento, messo la ruota dentata fuori e tirato una cinghia per lato... le teste sono state riviste ma il resto del motore, pì o men, era poi il vecchio 2v.....

scusa ma parli dei vecchi 4V o sai gia' per certo che sia cosi' il nuovo 4V che verra' montato sulla stelvio?

guglemonster 28-02-2007 15:43

max te pozzino :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lo devi chiedere ad un altro qui dentro ;))

io parlo del trapianto di un motore che conosco su una ciclistica di derivazione stradale adattata a endurona..... le logiche di piattaforma prodotto prevedono il minor investimento possibile con lo sfruttamento del maggio numero di pezzi/componenti all'interno della piattaforma stessa....

il gs e la r hanno così pochi particolari di differenza che vien da ridere eppure vengono percepite come due moto aliene tra di loro dal mercato.

benvengano caratteristiche architetture e strutture collaudate e innovative.....
nessuno si può più permettere nel panorama mondiale di fare moto sempre totalmente diverse e uniche... sarebbe follia pura.....

KappaElleTi 28-02-2007 15:52

vabbè....

comunque ormai è quasi un anno che google è iscritto al forum, il sottonick se l'è guadagnato, anzi sudato, sul campo. E pure io mi difendo bene

mi meraviglia che qualcuno gli dia ancora ascolto...

Calidreaming 28-02-2007 15:54

per quel che si sa comunque la distribuzione dovrebbe essere sul lato aspirazione (ovvero dietro ai cilindri) però non ricordo se si parlava di catente o cinghie proprio non ricordo basta spulciare un po' AG e si trova qualche info.

trovato bisogna leggere il topic relativo al Griso 8 valvole (o 4 valvole per i nostalgici ;))
Attenzione: aggiornato l'articolo di presentazione, perchè pare che la distribuzione non sia aste e bilancieri, ma monoalbero a camme in testa, comandato da catena allocata dietro ai cilindri (quindi diversamente che sul motore del Centauro/MGS)
il motore è lo stesso del Griso ergo la distribuzione sarà la medesima.
Ciauz

guglemonster 28-02-2007 15:54

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

te, il giorno che mi darai ascolto, vedrai la luce.....potrebbe essere quella di un treno in galleria mentre sei legato ad un tronco sui binari, ma sempre luce sarebbe :lol: :lol: :lol: :lol:

guglemonster 28-02-2007 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Calidreaming (Messaggio 1822675)
per quel che si sa comunque la distribuzione dovrebbe essere sul lato aspirazione (ovvero dietro ai cilindri) però non ricordo se si parlava di catente o cinghie proprio non ricordo basta spulciare un po' AG e si trova qualche info.

trovato bisogna leggere il topic relativo al Griso 8 valvole (o 4 valvole per i nostalgici ;))
Attenzione: aggiornato l'articolo di presentazione, perchè pare che la distribuzione non sia aste e bilancieri, ma monoalbero a camme in testa, comandato da catena allocata dietro ai cilindri (quindi diversamente che sul motore del Centauro/MGS)
il motore è lo stesso del Griso ergo la distribuzione sarà la medesima.
Ciauz

ma io sono troppo un genio!!!!!!!!!!!

guzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi dovevate assumere quando vi mandai il cv 6 anni
faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaa:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

KappaElleTi 28-02-2007 15:57

Quote:

Originariamente inviata da guglemonster (Messaggio 1822680)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
te, il giorno che mi darai ascolto, vedrai la luce..... :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

ma se son stato il primo a dire che in Guzzi avrebbero copiato di nuovo !!!

(p.s. scritto per far arrabbiare i cuGGini) :lol: :lol: :lol:

Calidreaming 28-02-2007 15:58

belin l'ho appena scritto per un'altro su AG

Toglietegli il vino a GM .... :D

PS
Kappelletto a te ti devo conoscere ;) bastardola :lol:

guglemonster 28-02-2007 16:04

bon risolte le cruccie sulla distribuzione, passiamo all'analisi del carc come corsa negativa e angolo di attacco della ruota :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

damojedentro:cool: :cool: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Calidreaming 28-02-2007 16:06

belin sei peggio di noi di AG ... :lol:

eh eh eh

guglemonster 28-02-2007 16:07

AG ???? heeheheh io sono un motociclista, nel bene e nel male..... per voi si intende :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

KappaElleTi 28-02-2007 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Calidreaming (Messaggio 1822699)
Kappelletto a te ti devo conoscere ;) bastardola :lol:

hai appena vinto una birra :D

non aspettare che diventi calda ;)

guglemonster 28-02-2007 16:11

ohhh poche pippe, non inquinate il post... qui si parla del futuro mandelliano... famolo serio su.. avvinazzatevi a lerici ;)):lol: :lol: :lol:

maxthud 28-02-2007 16:12

Quote:

Originariamente inviata da guglemonster (Messaggio 1822624)
io parlo del trapianto di un motore che conosco su una ciclistica di derivazione stradale adattata a endurona..... le logiche di piattaforma prodotto prevedono il minor investimento possibile con lo sfruttamento del maggio numero di pezzi/componenti all'interno della piattaforma stessa....

si ma dovrebbe essere il nuovo 4V a far da piattaforma per le future guzzi,
le odierne "guzzi del nuovo corso" montano un rimescolo del solito blocco vecchio di trentanni

basta con le ritoccatine

e poi questa che piattaforma sarebbe considerando che gia' le differenze cominciano dall'albero motore,
la furbata dei particolari in comune viene stroncata sul nascere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.