Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Aprilia Tuareg 660 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=501626)

LoSkianta 11-10-2023 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11016438)
Il riferimento è Tracer 7 e Tiger 660 .

Ecco.
Questa la vedrei un'idea mica male.
Una vera nuova versione per questo ottimo motore che probabilmente del lotto potrebbe essere anche quella più a buon mercato, che con la concorrenza spietata dei cinesi male non ci sta.

LoSkianta 11-10-2023 10:32

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 11016696)
Ho maturato la convinzione che per fare una moto col 19" serva un intervento più corposo sul gruppo frontale fanale-parabrezza.

Già a suo tempo la Pegaso si differenziava esteticamente.
Potrebbe essere il motivo dei tempi forse più lunghi del previsto per la presentazione di qusto nuovo modello.
Certo che già Suzuki si è mossa in anticipo con la versione da 19" (facilitati da avere messo soltatnto le ruote e gli ammortizzatori diversi dalla precedente da 21").
Già la Tenere aveva sfruttato bene l'essere arrivata in anticipo sulla concorrenza, con la Touareg in ritardo. spero che stavolta Aprilia sia più reattiva.

branchen 11-10-2023 10:38

Se ci fosse stata una Pegaso con la 19", penso che avrei preso quella invece del Tuareg, tanto io la moto la uso quasi solamente su asfalto.

Spero la facciano, così magari quando vorrò cambiare la Tuareg, saprei cosa prendere...

Anzi no, spero che non la facciano, già è una moto da teppismo la Tuareg, se prendo una 19" su strada poi sarà davvero impossibile andare piano :lol:

la-sfinge 11-10-2023 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11016438)
No scusate...forse sono stato poco chiaro. Il riferimento è Tracer 7 e Tiger 660 facendo una crossover che riprende anteriore e codino di Tuono/RS. Una XR1000 piccola in salsa Aprilia insomma.

ah si, allora avevo inteso bene, una moto stile mandello marchiata aprilia ed equipaggiata con il 660


riguardo alla versione "pegaso" c'è il rischio di aumentare i costi e non conpensare con adeguati numeri di vendita. Magari attendono che il mercato chieda i 19 a gran voce prima di inserirlo in gamma.

branchen 11-10-2023 10:47

Quote:

Originariamente inviata da la-sfinge (Messaggio 11016720)
riguardo alla versione "pegaso" c'è il rischio di aumentare i costi e non conpensare con adeguati numeri di vendita.

secondo me c'è il rischio di erodere le vendite della V85TT.

Di buono c'è che la Tuareg su strada viaggia da dio, quasi non si sente il 21".
E' uno dei 3 motivi che me l'ha fatta preferire al T7.
Gli altri 2 sono: sella più bassa, e cruise control.

ValeChiaru 11-10-2023 10:58

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 11016696)
Già adesso è piuttosto inguardabile ed in Aprilia lo sanno (uno che ha collaborato al progetto mi ha detto che è stato fatto così per limitare i costi di produzione),

Fra farlo brutto decente e normale penso cambi poco... quello del T7 è semplice e funzionale e non penso sia costato "chi sa quante volte" rispetto a quello del Tuareg.

la-sfinge 11-10-2023 11:26

anche io non ho capito bene il rapporto costi/estetica

LoSkianta 11-10-2023 11:30

Quote:

Originariamente inviata da la-sfinge (Messaggio 11016720)
Magari attendono che il mercato chieda i 19 a gran voce ...

Bisogna stare attenti ad attendere.... si rischia di perdere importanti fette di mercato.
Basti pensare alla rincorsa della Touareg alla Tenere.
E poi Aprilia è sempre stata una casa "coraggiosa".

okpj 11-10-2023 11:43

Io vi ho riportato un evento, dove c'era una persona coinvolta e parlando della Tuareg uno ha detto "gran moto, ma quel faro..." e questo ha risposto che è stato fatto così, non rifinito, col sotto tronco e con la strumentazione a vista dietro al parabrezza per motivi economici.
Di più non so, in un contesto dove ha raccontato tante cose questo è tutto ciò che so su questo particolare.
D'altronde che abbiano fatto delle economie è alla luce del sole, dal motore e forcellone non verniciati alla vernice "evocativa" venduta a 700 € in più.
Alla fine il discorso è sempre quello che a fare le cose come nelle maximoto 1200-1300cm3 un 650 verrebbe a costare solo qualche migliaio di euro in meno e poi non lo comprerebbe nessuno.
Meglio farlo su componenti alla luce del sole che su altri.

la-sfinge 11-10-2023 12:18

sulla strumentazione a vista: personalmente la trovo accativante, fa molto prototipo da rally.

il faro è oggettivamente poco riuscito. sarebbe servito il coraggio di ammetterlo e ridisegnarlo.


riguardo alle economie concordo con te OKPJ, se tutto fosse a standard gs, costerebbe come un GS. dovendo costare la metà, su qualcosa si sinuncia

okpj 11-10-2023 12:21

Alla fine i risparmi li fanno tutti, persino i più grandi.
Honda sulle prime Africa Twin 1000 mise sul mercato le moto con un treno di gomme osceno, ho un amico che addirittura le ha fatte togliere a sue spese al tagliando dei 1000.
Quello si che è grave.
Ormai è passato del tempo ma ricordo le prove strumentali, un disastro.

ValeChiaru 11-10-2023 12:38

Qui si parlava di faro brutto e non di strumentazione in bella vista e/o rifiniture spettacolari.
Oggigiorno il faro è il pezzo identificativo della moto, la riconosci da 1 km a seconda del disegno del led... è brutto, e farlo carino non sarebbe gravato sul prezzo finale.
I costi finali cambiano in altro senza ombra di dubbio.
Ho toccato con mano una Qj 700 e già all'ombra non si vedeva il display che non è con tecnoligia tft ma led; i tasti dei blocchetti identici a quelli della prima TRk... insomma, mai e poi mai una moto del genere nonostante il prezzo invitante e il tris di alu da globaltrotter.
Prendi una CfMoto 800 e vedi che ci hanno saputo veramente fare.
Fare il faro osceno alla Tuareg è inconcepibile per il design italiano... e anche se la moto va che è una bellezza, sempre osceno il faro è.

Kinobi 11-10-2023 12:51

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 11016802)
Fare il faro osceno alla Tuareg è inconcepibile per il design italiano... e anche se la moto va che è una bellezza, sempre osceno il faro è.

Oggettivamente ai ragazzi piace.
Ah, si, la moto è uno sport per vecchi.:lol:

katana 11-10-2023 14:48

al momento è in promozione (come un pò tutta la gamma aprilia e guzzi).

paghi il 50% (o poco più) al momento della firma, e il restante 50% dopo 2 anni.
tasso zero.
e mi pare che regalino 1000 euro in accessori.
https://www.aprilia.com/it_IT/promoz...mo-tuareg-660/

okpj 11-10-2023 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 11016805)
Oggettivamente ai ragazzi piace.

Si come la storia della bella di Torriglia (tutti la vogliono e nessuno la piglia).
Ottima moto ma vende una frazione del Tenèrè

SAW 11-10-2023 15:28

Per me il fanale può anche essere quello. Io trovo che tutta la zona sia rincagnata, come se avesse preso una badilata sul davanti. Per renderla un pelo più filante come linea, avrei spostato in avanti di qualche cm il gruppo ottico e ridotta la superficie del parabrezza sia in verticale che orizzontale. Per i globe-trotter ci avrebbe pensato Isotta con i parabris del califfo.

Kinobi 11-10-2023 15:43

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 11016874)
.
Ottima moto ma vende una frazione del Tenèrè

Premesso non ho una aprilia, ne ho avute due da giovane.
Sai benissimo che il paragone non calza. In quanto Yamaha ha il triplo dei concessionari, ed un nome, a tuttora, molto più prestigioso.
Non credo che il Tuareg non venda per il fanale. Anzi, per me, visto come era presa l'aprilia, vende alla grande per quello che possono fare. Qui non si parla di una moto cinese venduta a prezzo cinese, si parla di una moto venduta più cara del T7 e che ha più contenuti del T7. Non a tutti interessa.
Le mode...
Un T7 oggettivamente molto bello come moto.

A Noale fanno quello che possono, sono Piaggio. Se anzichè rubata da Colannino, fosse finita alla Audi, non credo ci sarebbe differenza con la Ducati come vendite oggi.

Bryzzo850 11-10-2023 16:05

Le nuove livree sono molto belle e molto "racing "...non è roba per vecchi!

walbe 11-10-2023 16:12

Se può interessare il contributo di chi a giugno ne ha comprata una in permuta di africa twin 1000 dct, io ho preso il Tuareg e non altre perché:
1. mi piace più delle altre, faro compreso
2. È l'unica con i cerchi tubeless
3. Erogazione motore più dolce ai bassi, perfetta per un endurista amatoriale come sono io
4. Ergonomia generale
5. Quel tanto di elettronica che può fare comodo, compreso il cruise control

Poi se vogliamo escludere l'argomento estetico, che trovo totalmente soggettivo, e parlare dei veri difetti della Tuareg, allora posso dire che:
Scalda troppo, il cambio è pessimo, consuma olio, tempi consegna accessori/ricambi.

transalpino64 11-10-2023 16:36

Poi se vogliamo escludere l'argomento estetico, che trovo totalmente soggettivo, e parlare dei veri difetti della Tuareg, allora posso dire che:
Scalda troppo, il cambio è pessimo, consuma olio, tempi consegna accessori/ricambi.

Ne ho una anche io a cui ho appena fatto fare il tagliando dei 20000km.
-Scalda tanto ma non come il mio ex Transalp 700
-Il cambio insomma,non è Honda ma neppure terribile.
-La mia non consuma olio,nessun rabbocco tra i tagliandi
-Consegna accessori/ricambi a essere bravi vergognoso!
-Assistenza officine peggio del peggio... tre settimane di fermo moto in officina per tagliando perchè, a detta del meccanico, Aprilia non spediva il kit guarnizioni coperchio punterie( nel frattempo moto smontata)
- 540 euro per tagliando

Però è bellissima e entusiasmante da guidare!!!
La ricomprerei sicuramente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©