Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Nuovo GS 2024 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=514018)

RESCUE 05-10-2023 17:27

Nuovo GS 2024

I dati inseriti sulla dotazione di serie arriva dal sito BMW PRESS

https://www.press.bmwgroup.com/italy...37294IT/607658

“GIESSISTA” cit.

Zorba 05-10-2023 17:29

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 11013033)
Sarebbe utile capire come funziona il cruise/laser ecc ecc.. se quello davanti inchioda anche la moto inchioda giusto? E se in quel momento guido con una mano,

Io invece presumo che freni ma non inchiodi, sono tarati per 2 ruote, non per 4.

Non capisco tutti 'sti dubbi sull'ACC: di solito chi lo prova si convince in fretta della sua utilità. Quasi tutti, a quanto sento.

Ma se qualcuno pensa di usare l'ACC e nel mentre distrarsi, non ha ben capito come va usato (né in auto né - tantomeno - in moto). ;)

Poniamo che tu sia in autostrada. Imposti la velocità che ti garba, imposti la distanza dal veicolo che ti precede e lo attivi.
Da quel momento stai bello concentrato e attento esattamente come se non lo avessi, con però la comodità di non dover rallentare e accelerare in continuazione. :)

Per me mai più senza.

romargi 05-10-2023 17:42

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 11013210)
Poniamo che tu sia in autostrada. Imposti la velocità che ti garba, imposti la distanza dal veicolo che ti precede e lo attivi.
Da quel momento stai bello concentrato e attento esattamente come se non lo avessi, con però la comodità di non dover rallentare e accelerare in continuazione. :)

In auto lo uso sempre in autostrada ma spesso si rivela inutile.
Io imposto una velocità di 150/160 km/h ma, anche selezionando la minima distanza, si mantiene ben lontano dal veicolo che viaggia a 120 in corsia di sorpasso. Risultato: il veicolo NON si sposta ed io mi trovo a viaggiare a velocità da bradipo pur avendo impostato i 160.

Ben altro effetto ottengo se arrivo al culo a velocità warp al paracarro in terza corsia, frenando all'ultimo momento poco prima di tamponarlo: non mi serve nemmeno sfanalare per farlo spostare!

Quindi: utile strumento ma spesso devo comunque forzare il mantenimento della velocità, perchè lui tenderebbe a frenare comunque anche quando io voglio continuare per fare pushing sui fermoni.:cool:

Zorba 05-10-2023 17:59

Direi che l'ACC guida meglio di te, allora! :lol:

ginogino65 05-10-2023 18:10

@RESCUE

Ma quello è l'annuncio stampa, non rispecchia fedelmente la dotazione di serie e quella optional, come fa poi il cruise control a gestire le frenate se non c'è montato sopra il radar.

max 68 05-10-2023 19:07

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11013217)

Ben altro effetto ottengo se arrivo al culo a velocità warp al paracarro in terza corsia, frenando all'ultimo momento poco prima di tamponarlo: non mi serve nemmeno sfanalare per farlo spostare!
l:

Se sta facendo un sorpasso ti tocca frenare in ogni modo , ancora che non mette il piede sul freno :lol::lol: il mio dubbio è che ostacoli nella guida sul misto trovando altre moto più lente :confused:

gonfia 05-10-2023 22:21

Nuovo GS 2024

Il misto non è l’ambiente d’elezione dell’ACC, lo sono le strade a scorrimento veloce

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11013217)
In auto…

… arrivo al culo a velocità warp al paracarro in terza corsia, frenando all'ultimo momento poco prima di tamponarlo

Dev’essere una delizia viaggiare insieme a te, da passeggero! [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Serio ON: molto stressante guidare così, io lascio fare al cruise e se il paracarro insiste sfanalo… coi laser! [emoji91][emoji23][emoji6]

Tapatalk

RESCUE 05-10-2023 22:26

Nuovo GS 2024

Infatti, ragazzi se pensate di girare nel misto con inserito l’ACC fatemelo sapere che vado a girare da un altra parte….

“GIESSISTA” cit.

max 68 05-10-2023 23:01

Acc e' di serie e si utilizza in autostrada o strade a scorrimento veloce, optional ha la funzione di frenata emergenza e cambio corsia sempre attivo tipo auto.

gonfia 05-10-2023 23:46

L’ACC è quello adattivo, col radar, e non è di serie, e la frenata di emergenza anche, perché usa appunto il radar [emoji6], e fa parte dello stesso pacchetto di aiuti alla guida (optional)

Tapatalk

RESCUE 05-10-2023 23:54

Nuovo GS 2024

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11013236)
@RESCUE

Ma quello è l'annuncio stampa, non rispecchia fedelmente la dotazione di serie e quella optional, come fa poi il cruise control a gestire le frenate se non c'è montato sopra il radar.

Gino nel tuo post se leggi, si fa riferimento al “ Dinamic cruise control” DCC

“GIESSISTA” cit. …..in attesa…..

max 68 06-10-2023 05:10

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 11013422)
L’ACC è quello adattivo, col radar, e non è di serie

Tapatalk

Meglio così ;) anche perché, se ho ben capito, la frenata di emergenza è sempre attiva , a prescindere dal acc .

ginogino65 06-10-2023 08:25

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 11013424)
Gino nel tuo post se leggi, si fa riferimento al “ Dinamic cruise control” DCC

Mi riferivo a quanto hai scritto tu e che è scritto nel comunicato stampa bmw e la frase completa è:

"Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata di serie"

quindi ripeto, come fa il dynamic cruise control a gestire le frenate se non c'è il radar.

Robodog 06-10-2023 08:34

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11013461)
Mi riferivo a quanto hai scritto tu e che è scritto nel comunicato stampa bmw e la frase completa è:

"Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata di serie"

quindi ripeto, come fa il dynamic cruise control a gestire le frenate se non c'è il radar.

Urge un salto da Powerbike per chiarire :happy7:

luca.gi 06-10-2023 09:37

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11013461)

non lo può gestire ovviamente...il radar (anteriore) è necessario per ACC!!!

luca.gi 06-10-2023 09:41

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 11013033)
Sarebbe utile capire come funziona il cruise/laser ecc ecc.. se quello davanti inchioda anche la moto inchioda giusto?

Sbagliato: la moto non inchioderà mai da sola...proprio per sicurezza.
Ti da l'avvertimento.

gonfia 06-10-2023 09:53

Ragazzi però qui mancano le basi!! [emoji23][emoji23]
Il DCC frena solo per evitare il superamento della velocità impostata, ad esempio in discesa con pendenza elevata,, cosa che il cruise control “base” non sapeva fare.

Tapatalk

max 68 06-10-2023 10:16

Sicuramente l'avranno tarato per la moto, sull'auto la frenata di emergenza la trovo utile , sulla moto sarà da verificare .:confused:

Il Giova 06-10-2023 10:35

L’elettronica ti aiuta non ti sostituisce. Devi comunque essere vigile. Io in moto non riuscirei a fidarmi al 100 per 100. Poi bisogna essere allenati

MªX 06-10-2023 10:38

Esatto… sennò facciamo passare il concetto che in moto, se non si hanno tutti gli accorgimenti elettronici pro-sicurezza non ci si può più andare!

Adoro il termine “Frocerie”! [emoji1]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.