![]() |
Estrarre il pirolino complicato ? No dai, su...!
@Manag, sorry mi è sfuggito (la foto, non il pirolino) |
Quote:
metti la moto sul centrale e, a plastiche montate, vedrai che i livelli min max della vaschetta li vedi senza problemi attraverso la carena |
R 1200 gs lc problema perdita liquido refrigerante [Thread n° 2]
Ok 👌
È vero si può vedere il livello vaschetta anche senza togliere lo sportello Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
già, e anch'io l'ho scoperto dopo aver smontato mezza moto.... :confused::lol:
|
Controllando il livello acqua su mia adv
Che era sotto al minimo ho rabboccato. ma ho superato il massimo infatti basta pochissimo liquido e si supera il livello massimo Dalla vaschetta non si può aspirarlo perché la hanno fatta in modo tale da impedire di inserire qualsiasi cannuccia anche flessibile Ok all'inizio questa cosa mi ha innervosito poi mi è venuto in mente che posso togliere acqua dal radiatore aprendo il tappo in metallo Così ne ho tolto un po' aspirando con una siringa Poi però ho notato na cosa a cui non avevo fatto. caso https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9a9bf31e5a.jpg Questa foto non è la mia adv ma anche qui livello basso Pensavo che livello minimo comunque il radiatore fosse pieno refrigerante cioè elementi fossero coperti invece secondo me NO Col livello massimo siamo coperti ma col minimo c'è un bel Centimetro di radiatore senza acqua Da cosa lo dedotto ??! Dal fatto che la vaschetta non è posizionata piu in alto del radiatore ma allo stesso livello Quindi per principio vasi comunicanti il livello della vaschetta e lo stesso del radiatore Quindi il livello corretto è il massimo non il minimo Col livello minimo perdiamo un po di capacità del radiatore di raffreddare Queste sono le mie conclusioni Ma forse non è. così 🤔 Perché è un circuito chiuso ? E di conseguenza il discorso dei vasi comunicanti non è più valido ? 🤔 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
giusta analisi....
in effetti se è così è da pensarci!! |
Quale giusta? La vaschetta é troppo in basso e "non comunica" bene col radiatore (strano perché mi pare che alcune auto hanno il tappo radiatore ad altezza cofano e la vaschetta anche un po' più in basso), oppure non conta perché è un circuito chiuso?
|
Adv marzo '2016, 29milakm. il mese scorso, ho fatto diverso fuoristrada lento, con ventola praticamente sempre accesa e autostrada a ritmo molto allegro. Bene. NON ha sputato nulla dal basamento. livello acqua un mm sotto il livello del minimo. Prima, ero ossessionato dal controllo e dal rabbocco, mantenendo sempre il livello a metà: sputava sempre dal monoblocco.....in particolare durante le veloci trasferte in autostrada. sarà un caso.....
|
Si il motore sfruttando la potenza della ventola si raffredda comunque
Ma io avevo sempre pensato. che l'acqua della vaschetta man mano che il livello radiatore scende lei lo riempie di nuovo ma credo di no Cioè altezza acqua nella vaschetta corrisponde alla altezza acqua nel radiatore Avevo sempre pensato che anche con vaschetta al minimo il radiatore fosse pieno invece sembra non essere così Ma ci vuole opinione di una persona competente che chiarisca come stanno veramente le cose Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La mia, dopo aver rilevato il monoblocco tutto “spruzzato” di liquido dopo una veloce trasferta autostradale, aveva il livello al minimo. Non so come fosse prima, comprata la
Moto con 2800 km. L’officina Bmw rabbocca fino al massimo e mi dice di provare. Fatti altri 4/5000 km, anche provando a tirare per una quarantina di km in autostrada (consumo medio in quella sparata 12 L/per 100 km !! ). Ebbene ..solo una piccola macchiolina sul buchino di sfiato ... Che mistero ...però ora e’ ok Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
A me hanno cambiato la pompa acqua siccome il livello era ben sotto il minimo. Ora ha perso un po' avendo riempito fino al max, ma sembra si sia stabilizzato a metà tra minimo e massino.
|
Ragazzi scusate!!! ma per aprire lo sportellino( r1200gs lc adv) per il rabbocco quale chiave devo usare?;
il liquido refrigerante blu che uso per l'auto andrà bene? e come si usava in Caserma...grazie anziani. |
Riprendo da qui, la mia 2013 perde le solite gocce dal forellino sul carter, ho verificato anche la presenza della spugnetta, il liquido non bagna il pavimento del box ma rimangono le macchie sul carter. Il precedente proprietario l'aveva appena tagliandata in BMW a Bologna e leggo una voce in fattura "BW1700502 Controllo impianto di raffreddamento per tenuta" fatturato 10,2 Euro quindi immagino l'abbiano messo in pressione e per loro va bene così, resta il fatto che le gocce escono anche nei brevi tratti urbani di una decina di chilometri.
Cosa faccio, la tengo così o sostituisco a mie spese la pompa dell'acqua? Chi l'ha sostituita ha poi risolto definitivamente o la goccia è ricomparsa? Grazie per le risposte... |
guarda, anche io ho una 2013, con oltre 100mila km. dallo sfiato a me all'inizio usciva olio, perchè al tagliando riempivano fino all'orlo. ridotto il livello, tutto ok, solo una leggera trasudazione dei vapori. poi ha iniziato ad uscire qualche goccia di refrigerante, andato avanti per un certo periodo poi smesso da sola, ultimamente ancora vapori d'olio anche se il livello è sotto il livello massimo. quindi non darci peso, se la prova in pressione è ok, il circuito è ok. e metter la spugnetta per non far uscire nulla è un controsenso. uno sfiato cosa deve fare se non sfiatare? se la pompa avesse problemi ci sarebbe ben altro che due gocce da uno sfiato. per scrupolo, controlla la temperatura motore, che in condizioni di marcia normali oscilla in continuazione da 78 a 85 gradi.
|
La temperatura è ok, intorno agli 80-85 gradi in marcia, il liquido nella vaschetta è appena sotto il minimo ma non sembra calare quindi lo tengo monitorato. La moto ha 50 mila km.
|
Premesso che non conosco il sistema di raffreddamento della gs lc nel suo insieme,ma non è che la vaschetta del liquido funge solo da vaschetta di recupero?
Per cui avere il livello al minimo in condizione d'esercizio,potrebbe essere cosa normalissima. |
Infatti è solo una vaschetta di recupero, finché ci sta anche un poco di liquido l'impianto lavora a regime. Il problema è un altro, su molti esemplari le frequenti goccine che escono dallo sfiato pompa, che in condizioni ideali non si dovrebbero verificare. Oggi notavo in conce su 4 GS usate di annate comprese 2014-16 tre avevano tracce di refrigerante in zona foro di sfogo...
|
poi se non sbaglio hanno spostato il foro di sfiato, per cui nelle annate successive non si vede più...lì.
|
A me con vaschetta al minimo usciva un po’ di liquido.
Mi hanno rabboccato il liquido della vaschetta fino alla tacca superiore e non è mai piu uscito nulla ... misteri del GS ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
per non aprire un'altra discussione, provo a chiedervi come vi comportate quando rimanete bloccati nel traffico per evitare il surriscaldamento del motore.
Ieri al ritorno dal giro domenicale, sono rimasto in colonna al casello autostradale che era paralizzato a causa di una sagra nelle vicinanze, sono rimasto in colonna una decina di minuti con ventola che partiva a intermittenza abbassando subito la temperatura, considerando anche i 10 gradi esterni. Sapendo che il raffreddamento del motore è così suddiviso 30% acqua 70% aria, mi chiedo solo in caso di fermate forzate e con temperature esterne più elevate, come vi comportate. Grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. |