Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ducati mts / vs bmw sxr / vs ktm 990 smt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441646)

nicola66 16-07-2015 16:56

oh è un comunissimo
V90° 4 valvole DOHC
uguale al suzuki
uguale al ducati
uguale al guzzi anche se ruotato
che girano senza contralberi

al 1190 ktm ne han messi 2.

Pacifico 16-07-2015 17:25

Quote:

Originariamente inviata da friz (Messaggio 8618664)
Se Aprilia facesse.... e allora se yamaha facesse con il motore dell'R1, e se Honda con il suo V4...., motoristicamente altra storia rispetto a questi bicilindrici a cui manca sempre 30 a far 31.

l'avvento dei 4 cilindri sopra queste crossover è solo una questione di tempo...

Certo è che motori come i Jap e Aprilia.... nessuno!

pacpeter 16-07-2015 17:32

Infatti su pianeta bicilindrico si parla di "rumors" circa un nuovo bocser a 4 cilindri

sartandrea 16-07-2015 17:45

miiiii

già è un pugno nell'occhio il bicil., figuriamoci un 4 boxer

http://dropbears.com/h/honda/images/gl1000k3.jpg

è una bufala....:lol:

nicola66 16-07-2015 17:52

a scapito di un trascurabile aumento in lunghezza delle termiche ci sarebbe un notevole risparmio in larghezza.
finalmente il motore sarebbe + stretto del manubrio.

bobo1978 16-07-2015 18:10

Ducati mts / vs bmw sxr / vs ktm 990 smt

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 8618597)
la messa e' finita andate in pace

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

È stato molto interessante.davvero

Serio off....
Avrei una domanda.

Ma sul Morini su che ramo va ad agire?sul ramo secco?

:D

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 8618642)

uscita dale strette tipo tornante o comunque curve da 40/50 orari 60 orari....minkia e' un polmone

Se lo lasci in nonricordocosa,se urban o altro,comunque nella mappa più soft...veramente non va avanti.
Ne ha tre.
La touring la migliore ,molto pastosa e la moto cammina
La sport è solo più reattiva come apertura farfalla,diventa subito nervosa al richiamo del gas,ma poi va uguale o comunque non ci sono sostanziali differenze dalla Touring.

dab68 16-07-2015 18:18

Perché aumentando i cilindri si accorciano le corse?
Sono confuso.

Il boxer a 2 suona stonato, a 4 potrebbe essere un bel sentire. A 6 è favoloso, ma poi si entrerebbe nel mondo degli "obesi".

Lucano 16-07-2015 18:23

Ducati mts / vs bmw sxr / vs ktm 990 smt

Quote:

avendone avute un paio davanti che provavano a sguisciare via dal mio K

....se col K non chiudo il gas gli monto sopra....

...ho dovuto attuare il ramo lento manuale

heheheeheh

Ma questo non mi sembra un corretto metro di paragone.
Anche a moto invertite il risultato molto probabilmente non sarebbe cambiato.

dpelago 16-07-2015 18:34

Quote:

....se col K non chiudo il gas gli monto sopra....

...ho dovuto attuare il ramo lento manuale

Io ho provato la Caponord.

Non posso dice che il motore sia moscio. Tuttavia , seppur lineare , dimostra una certa anzianità di progetto rispetto a Ducati e KTM.

Per questo a chi diceva che sulla MTS MY 2015 mancano i bassi rispetto ad Aprilia, domandavo se avesse ruotato il gas.....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Diavoletto 16-07-2015 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Lucano (Messaggio 8618759)
Ma questo non mi sembra un corretto metro di paragone.
Anche a moto invertite il risultato molto probabilmente non sarebbe cambiato.

No guarda....uscita di curva il merlo guardava dietro dallo specchio e ruotava la manopola....ma non c'è la faceva....
In ingresso percorrenza...lo lasciavo sereno....ero proprio curioso di vedere come andava di motore....

IlMaglio 16-07-2015 18:51

Il bic Aprilia non è la semplice evoluzione di un vecchio bic Gilera? Cioè quello che è stato montato pure sul Gilera GP 800?

nicola66 16-07-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviata da dab68 (Messaggio 8618756)
Perché aumentando i cilindri si accorciano le corse?

se a pari cilindrata raddoppi i cilindri è praticamente automatico che corsa e alesaggio diminuiscano.
il gs ha una cilindrata unitaria di 585cc (alesaggio 101 corsa 73).
fare la stessa cubatura con lo stesso rapporto A/C di 1,38 ma su 2 cilindri verrebbe 80,5x57,5 cioè 16mm + stretto.
Però a questo punto si aprirebbero nuove possibilità, tipo restare con alesaggi vicini a 100 con corsa corta e biella un po' + lunga che male non farebbe.

Viggen 16-07-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 8618787)
Il bic Aprilia non è la semplice evoluzione di un vecchio bic Gilera? Cioè quello che è stato montato pure sul Gilera GP 800?

Sembra ispirato al vecchio LC8 con la distribuzione con catena e 3 ingranaggi in testa (bella soluzione).
La versione che dici tu è monoalbero ed è montata in effetti sul Gilera e sulla Mana.

michele2980 17-07-2015 00:22

Ot aprilia story :ho un collega a cui in autostrada una valvola della sua fantastica shiver ha pensato bene di farsi sopraffare dalla legge di gravità ....vabbè può succedere... una delle 2 testate da buttare! dopo non so quanto tempo di fermo moto perché il ricambio non era disponibile , gli hanno dovuto montare una testa nera sul resto del motore grigio perché la produzione era cambiata ...

:D

bobo1978 17-07-2015 08:09

Ma non era tuo cugino?

bmwer71 17-07-2015 10:08

Che fatica raggiungervi...nel senso che ho letto tutto dall'inizio!!! .... molto interessante!!
...e molto utile visto che solitamente dedico a queste letture il tempo che trascorro sulla tazza.. Ohh senza offesa lo fate tutti ehh...!!!! ..
Se posso dire la mia c....ta mi sembra che si é perso il valore del pilota.. nei discorsi ramo lungo / breve/ combinato.. (Aprilia) si é data una spiegazione tecnica interessante (ringrazio non sapevo!!) ma sterile perche non si è tenuto conto che la moto non va su e giu per i passi da sola; tutta la tecnologia per quanto raffinata deve rapportarsi all'utilizzatore .. Per far intervenire l'elettronica all'uscita dei tornanti lo si deve volere!! Per capire se questa gioca in anticipo o interviene con ritardo lo si deve volere 2 volte .. intendo nell'uso anche tirato sui passi l'utente pur poco smaliziato sa dosare il gas tanto da sentire l'aderenza del posteriore.. Se per caso sbaglia sbagliera di poco e sente il taglio e in quel poco non importa quale ramo sia intervenuto...non fa differenza; per ora non esiste centralina piu raffinata della nostra... Anzi.. Il problema é proprio quando le piattaforme inerziali le centraline e i sensori di inclinazione si interfacciano in modo troppo prepotente con la nostra centralina (cervello polso emozioni sedere orecchio e carattere) .. Una volta non c'erano, poi li hanno creati come accessori per vendere, poi siccome rompono le palle, li vendono con la scusa della sicurezza, e qui fai brutta figura a dire che non li vuoi..
Non rinnego la tecnologia anzi.. Ma quando é ridondante invadente complessa ..e quando pensa al mio posto mi offendo! ..a molti la multi al DRE é sembrata fiacca... Be' 160cv e sembra fiacca!!!!... Mi spiegano che é la mappa, é perche piego piu di 11º .. Anche in pista era fiacca..anche sulla mendola in salita..( in discesa no.. che bella la frenata)!!!!! Insomma é l'elettronica!!!
Io mi offendo, credono che sia un idiota che ha bisogno sempre dell'insegnante seduto dietro che tiene il gas al mio posto!! So capire da solo se apro troppo se esagero se perdo aderenza se impenno se si alza dietro ..persino nella prova su sterrato mi hanno lasciato il controllo attivo ( senza dirmelo) e cosi ho fatto pure un dritto perché ho aperto e non ha derapato ..(nascosto dietro alla collinetta hehe..non mi ha visto nessuno e sono rimasto in piedi x miracolo)
Morale.. Rivoglio le moto da guidare ignoranti pericolose che vai piu piano ma godi come un riccio o almeno....tra i tanti tastini mettetene uno con scritto OFF ALL to PLAY..

Diavoletto 17-07-2015 10:14

Quote:

Originariamente inviata da bmwer71 (Messaggio 8619294)
.....Se posso dire la mia c....ta ......

Per far intervenire l'elettronica all'uscita dei tornanti lo si deve volere!! Per capire se questa gioca in anticipo o interviene con ritardo lo si deve volere 2 volte .. intendo nell'uso anche tirato sui passi l'utente pur poco smaliziato sa dosare il gas tanto da sentire l'aderenza del posteriore.. Se per caso sbaglia sbagliera di poco e sente il taglio e in quel poco non importa quale ramo sia intervenuto...non fa differenza; per ora non esiste centralina piu raffinata della nostra..

bona ...confermo l hai detta

a te la tazza del cesso pero' fa brutti scherzi.....

:lol::lol:

masma 17-07-2015 10:23

se andavi sui sotto menù potevi mettere anche tutto a zero, cioè una moto senza controlli.
i 160 cv della multi secondo me sono perfetti, chi dice che è fiacca non so dove cammina e che manetta sia...
comunque tenendo un bel passo non si sente per nulla il disturbo dell elettronica.

per me è la miglior moto in commercio, quella con più ampio utilizzo; per i passi è il top, per l autostrada se la cava molto bene, in due va benone, bagagli ok, se una volta all anno vuoi andare in pista ti dà delle soddisfazioni.
loro la spacciano anche per off... quello lo fa limitato causato dalla 17.

bmwer71 17-07-2015 10:33

:!:
Ho offeso qualcuno...

Diavoletto 17-07-2015 11:00

no assolutamente, secondo me hai solo detto delle inesattezze.
trovo I tuoi argomenti lievemente imprecisi e mi permetto di dissentire, pur essendo il tuo un punto di vista interessante, magari sarebbe utile fare un focus su modelli che rispecchiano la realta'.*

parliamo di controllo di trazione.

il sistema su moto che circolano per la strada e' studiato per dare intrinseca e passiva sicurezza in caso la tua mente/esperienza per qualche motivo abbia sbagliato oppure non valutato una condizione rischiosa.

Per condizione rischiosa si intende, una condizione che consenta alla moto di perdere aderenza sul posteriore in maniera INASPETTATA e REPENTINA.

Ora tu sai che la "maniera inaspettata e repentina" possono avere due rivolti fisici differenti che sono la lunghezza del fenomeno perdita di aderenza e la derivate del fenomeno perdita di aderenza. In questi due casi se il sistema risponde a modo e con le dovute tempistiche il tuo culo non e' in terra

Altro e' invece andare a cercare il limite per migliorare il tempo di percorrenza in una curva o su un tratto curvoso utillizzando il traction control come limite alle manate di gas.
ma questo e' un altro discorso

* dizionario preso da goofy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.