Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto (ed auto) storiche: Fine dei giochi? Parte III (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=430327)

Enzofi 03-01-2015 12:39

è competenza della ADE solo per le regioni a statuto speciale

gio- 03-01-2015 12:41

Ma ai fini pratici cosa cambia? Decidono sempre le regioni e l ade esegue, giusto?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Enzofi 03-01-2015 14:00

Le regioni dovranno decidere se incassare i soldi dei bolli o prenderli con altre tasse. Inclusi i trasferimenti di fondi da Roma che dipendono anche dalle scelte in materia fiscale. Credo che alla fine tutte le regioni seguiranno, come giusto, le indicazioni che arrivano da una legge nazionale.

gio- 03-01-2015 14:03

Mi chiedevo per le regioni a statuto speciale cosa cambia in merito a questa questione, a naso nulla.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

EnricoSL900 03-01-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 8366002)
Io sono del partito che le auto e moto ventennali debbano pagare il bollo per intero, non c'è nessun motivo valido perchè questo non avvenga, andrebbe bene anche, per chi fosse interessato a partecipare solo a qualche manifestazione, a un sistema che abiliti questa funzione esentando il bollo...................

.................. trovo molto positivo la decisione della regione Toscana di abolire il bollo permanentemente alle auto a gas e metano, questo si, un vero incentivo alla diminuzione dell'inquinamento.

Perché io con la mia vecchia moto Euro0 che gira sì e no per mille chilometri all'anno inquino certamente di più di un ecologico pendolare da trenta/cinquantamila chilometri annuì con auto a gas, ineffetti. Ragionamento che non fa una piega. :-o

Enzofi 03-01-2015 14:58

In base a questo ragionamento quando farai il cambio dell'olio buttalo pure nel tombino. Tanto cosa saranno mai due o tre litri, in confronto al lavaggio delle tanche di una petroliera .

paolo b 03-01-2015 15:02

In base a questo ragionamento, immagino che domani andrai a rottamare la 75/6, la BSA.. e dopodomani le altre due, visto che in commercio ce ne sono di molto meno "inquinanti"..

c.p.2 03-01-2015 15:36

Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole, mai una volta che qualcosa fatto bene e utile per tutti (meno inquinamento) vada bene solo se non è a nostre spese o serve per fare paragoni improponibili, se avessimo tutti avuto senso civico non ci sarebbe stato approfitto nelle pieghe di questa legge del piffero e smettiamola di piangere su una cavolata come pagare un bollo per circolare normalmente quando ci sarebbe da piangere si...ma per cose molto più serie e ingiuste, avete presente gli esodati a proposito di diritti acquisiti? ho un amico dal 2009 che è in mobilità, non riceve stipendio dal 2011 e non paga più il bollo alla sua kawasaki versis perchè purtroppo è stato costretto a venderla, e sta lì con il culo chiuso in attesa di una pensione che forse arriverà solo tra qualche anno. Ripeto in ogni caso non c'è nessun motivo, per non pagare un bollo dopo vent'anni per circolare liberamente sia per i pochi km che giro con la mia Intruder sia per gli altri 20000 che giro con le altre moto

paolo b 03-01-2015 15:58

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 8366264)
Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole, mai una volta che qualcosa fatto bene e utile per tutti (meno inquinamento) (..)

Hem. Guarda, io di "semi-storica" ne ho una, ri-pagare il bollo per fortuna non mi cambia la vita, e -come ho più volte scritto- credo che chi circola>paga (indipendentemente dalla vetustà del suo mezzo) sia tutto sommato la cosa più equa. Non è equo, come ora, pagare 10 per un mezzo che vale 10 e 8 per uno che ne vale 50, o pagare per avere una cosa ferma in un garage.

Però, perdonami.. che questo provvedimento venga spacciato (o ritenuto) qualcosa di "utile per tutti" a me fa sorridere amaro. E' solo una pezza messa male sul un problema.

Se tu avessi la pazienza di spulciarti un po' dei dati che vengono usati a sostegno (paravento) dei blocchi del traffico, come ho fatto io, forse ti faresti un'idea diversa... se li trovi, prova a dirmi qual'è (o dovrebbe essere) il contributo alle PM10 del parco circolante euro0 a benzina, rispetto a quello euro 3/4/5/6 diesel.. e/o quanto incide complessivamente il totale del traffico privato su queste ultime.. per dire.

Ovvio che qualcosa è meglio che niente, ma se devo penalizzare decine di migliaia di persone per ottenere risultati statisticamente irrilevanti e/o danni economici certi, il "qualcosa di utile" imho tanto utile non è.

Quanto all'esenzione dal bollo per le auto "a gas", a parte che cozza con il "pagare se si circola" (un'auto/moto oltre a "inquinare" consuma pure infrastruttura, in termini di usura e di spazio).. mah.
Ah, io un'auto a gpl ce l'ho..

Pacifico 03-01-2015 16:05

Comunque... io le moto/auto vecchie di 10 le farei pagare il doppio... soprattutto a chi ne possiede più di una...

paolo b 03-01-2015 16:10

Sai che.. a pensarci... +10% per ogni anno dopo l'immatricolazione.. mando una mail al Ministero del Tesoro!

andrew1 03-01-2015 18:38

Se il sito ADE non funziona, su quello ACI indica 10,33 ... quasi quasi pago subito e mi tengo la stampa ... per quello che può servire ...

Paolo67. 03-01-2015 20:08

Adesso siamo a quelli che pagano ora nel periodo di transizione pur rischiando di farlo per nulla, per cosa fatemi capire, per tentare di sfuggire all'aumento...
E interi 3d a parlare della colpa dei soliti furbetti...
Mah...:(

R90S 03-01-2015 20:10

Io aspetterei a pagare ora.... sperate forse che abbiano già aggiornato i vari siti? Non siamo nemmeno all'epifania e gli impiegati sono ancora in ferie....

andrew1 03-01-2015 20:57

O ammalati :lol:

EnricoSL900 03-01-2015 23:03

Quote:

Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole, mai una volta che qualcosa fatto bene e utile per tutti (meno inquinamento) vada bene solo se non è a nostre spese o serve per fare paragoni improponibili, se avessimo tutti avuto senso civico non ci sarebbe stato approfitto nelle pieghe di questa legge del piffero..........................

Forse non ci siamo capiti, c.p.2.: a me girano i coglioni per il mio orticello perché quell'orticello me lo sono tirato su facendo qualche sacrificio e badando comunque a non fare il passo più lungo della gamba, ponderandolo nel rispetto delle regole che mi erano state imposte. Sono un normalissimo impiegato con un normalissimo stipendio: credi che quattro mesi fa avrei comprato un'altra moto se avessi saputo che il solo fatto di averla in garage mi sarebbe costato 200€ all'anno da sommare ai bolli (a loro volta cresciuti di pari passo) delle altre tre che già possedevo?
Bado solo al mio orticello perché è un orticello legale, e non dovrebbero essere affar mio l'incompetenza e l'interesse personale di chi doveva controllare e non l'ha fatto: invece pago io con il Superlight tenuto come l'oracolo al pari di quello con la Panda storica e rugginosa, e non mi sembra cosa giusta. Se qualcuno ha lasciato che troppi si approfittassero indebitamente di una agevolazione si va a pescare quel qualcuno e quei troppi, non si spara nel mucchio; almeno questo è quello che ritengo dovrebbe succedere in un Paese civile.
Se poi ti va di pensare che una tassa che colpisce il semplice possesso di un mezzo di trasporto indipendentemente dal fatto che questo circoli o meno abbia il fine di limitare l'inquinamento, fai pure. Ma visto che ci sei non ti scordare di attaccare al caminetto la calza per la Befana che arriva giusto fra tre giorni... :-o

rasù 03-01-2015 23:13

per favore non tiriam fuori l'inquinamento:
a) perché non gliene frega niente a nessuno dell'inquinamento, e pura questione di soldi e di invidie tra enti
b) perché costruire mezzi inquina e più li si fa durare più si ammortizza il danno ambientale iniziale
c) perché l'inquinamento non deriva dal possesso di mezzi ma dal loro uso

EnricoSL900 03-01-2015 23:17

Sta buono rasù... son tutti lì che sognano auto e moto elettriche ed ecologiche, con batterie biodegradabili in qualche millennio... :lol:

Ah, cosa non si farebbe per l'ambiente... :-o

squalomediterraneo 03-01-2015 23:18

Quote:

Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole,... e smettiamola di piangere su una cavolata come pagare un bollo per circolare normalmente quando ci sarebbe da piangere si...ma per cose molto più serie e ingiuste,...

L'orticello non è toccato, ma distrutto...

Sbagli, non paghiamo per circolare ma per il possesso...

La cosa molto più seria e ingiusta è che questi miseri soldi non serviranno ad aiutare gli esodati, come non sono serviti a nulla i soldi che ci hanno rubato sotto infinite forme.

Pagheremo, io personalmente circa 1000 € anno, e i mie soldi finiranno per alimentare il prossimo scandalo di mazzette.
I tuoi forse andranno spesi con oculatezza, visto il tuo ottimismo.

Ho fatto una passeggiata all'estero e il gasolio era venduto a 1.066 litro, quando in Italia era a 1,5 circa, anche questa differenza di prezzo è una bazzecola, insieme alle polizze assicurative, alle revisioni, e all'IVA applicata.
Ospedali che mandano via i "codici rossi" perchè non hanno personale, forze dell'ordine che disertano dal lavoro, e tu ancora sei convinto che ci stanno "toccando l'orticello" ?

Beato ottimismo...l'orticello ormai è deserto e serve solo per pagarci l'IMU (non sui frutti ma sul possesso )!!!

Pagati i tuoi bei soldini puoi inquinare quanto ti pare e piace, stile USA.

rsonsini 03-01-2015 23:35

Quella dell'orticello era un pezzo che non la sentivo!

Sent from my iPhone 

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.