Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=315161)

Karim 18-05-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da joesimpson (Messaggio 5797281)
cmq il mio compare di merende, per sentire il rombo del 2011 le ha spianate in 3300 km, io invece son arrivato ben a 4000 :mad::mad::mad::mad:

di solito a 6000-6500 con l'adv ci arrivavo (sempre tourance exp)

Ma che ci fate con le gomme voi? Io quei km lì li faccio coi tasselli :lol:

Le partenze sono il momento peggiore per le gomme: una volta in moto puoi farci quello che vuoi :)

scarretti 18-05-2011 18:17

prezzo gomme bridgestone

Salve a tutti,
ennesimo consiglio su cambio gomme: devo cambiare gomme di un gs adv del 2008. Mi hanno offerto ( conce BMW ) delle bridgestone a 260 € già montate. Mi sapete dire se è un prezzo ragionevole oppure posso trovare di meglio ?

Secondo voi quanti km faccio ( guida stradale turistica )?

Grazie:blob:

Animal 18-05-2011 19:31

Quote:

Secondo voi quanti km faccio ( guida stradale turistica )?

geko 18-05-2011 19:36

x getti1974
... personalmente le Dunlop sono le migliori che ho provato. Va detto, anche, che non conosco le Anakee e le TR91 ma solo le EXP, le BW502 e le Scorpion.

x scarretti
... per essere un prezzo da concessionario è ottimo, quasi da saldo, e da un gommaiolo dovrebbero venire sui 220/230.

joesimpson 18-05-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Karim (Messaggio 5797789)
Ma che ci fate con le gomme voi? Io quei km lì li faccio coi tasselli :lol:

con una karoo non arrivo a 2000 :(:(:(

e non faccio mai sgommate, di solito su strada mi finisce prima l'anteriore :cool:

@scarretti
da concessionario mi pare un prezzo più che onesto
dal mio spacciatore di fiducia intorno ai 220 :-p:-p

Devilman83 18-05-2011 22:13

E' una questione di guida! Poco gas e freni con una bella guida scorrevole.

Karim 18-05-2011 22:18

Il mio Karoo anteriore al momento ne ha più di 6000 ed è ancora nuovo :lol:

Ma io non faccio testo probabilmente: sulle macchine faccio più di 100.000km con un treno di gomme.....e non vado piano.

E' che parto piano e freno molto poco :)

chiè 19-05-2011 01:56

geko quanti km ci fai con le roadsmart? stavo pensando di provarle al prossimo giro, quelle oppure le road attack 2, e cosa costano montate?

geko 19-05-2011 08:31

Mah, è il primo treno (sul GS) e a naso, dopo 5000 km, mi sembra che altri 3000 dovrei farli tranquillamente prima di arrivare al limite legale, domani le nuove le pagherò 240 montate. Nuove solo perché tra poco parto per un viaggio da circa 4000 km, ma le vecchie le tengo e le rimonto ad agosto.
Le Road Attack le ho avute sulla RT1150 e non sul GS, mi piacevano ma quando misi le Road Smart mi trovai meglio.

NOTE:
1) guido di gas e cambio, uso pochissimo i freni (almeno 40000 km prima di cambiare le pastiglie), ruoto normalmente il polso destro e, a parte qualche situazione favorevole, sto sempre dentro i limiti di velocità;
2) ADV2010 (+ ABS/ASC) quasi sempre carica e in due, 180kg di equipaggio e 20/25 kg di bagaglio, 2,5 anteriore e 2,9 posteriore, ESA su due caschi comfort.

Boxerfabio 19-05-2011 09:01

Vendute le dunlop tr91 dopo solo 1500km, gomma sicuramente buona ma con la quale ci ho litigato dal primo giorno e che entrano ufficialmente nella mia lista nera delle gomme (e per ora solo le dunlop mi hanno fatto cagar.re), ora si passa alle pirelli scorpion trail. montate 10minuti fa sui cerchi, stasera le monto sulla moto e da domani si provano.
speriamo bene questa volta.
cmq gia una pecca: anteriore del 2011 e posteriore del 2010...maledetto gommarolo

getti1974 19-05-2011 09:10

Quote:

Originariamente inviata da Boxerfabio (Messaggio 5799116)
Vendute le dunlop tr91 dopo solo 1500km, gomma sicuramente buona ma con la quale ci ho litigato dal primo giorno e che entrano ufficialmente nella mia lista nera delle gomme (e per ora solo le dunlop mi hanno fatto cagar.re), ora si passa alle pirelli scorpion trail. montate 10minuti fa sui cerchi, stasera le monto sulla moto e da domani si provano.
speriamo bene questa volta.
cmq gia una pecca: anteriore del 2011 e posteriore del 2010...maledetto gommarolo

Boxer, tinici aggiornati ... sono indeciso tra la Pirelli e le Road Smart ....
Domanda: le TR91 vendute subito perchè....? qual'era il problema?

Boxerfabio 19-05-2011 09:52

il problema sono io probabilmente, le gomme non avevano difetti e dato che in molti le trovano ottime gomme deduco che non siano gomme che io ho "capito".
Le tr91 hanno una carcassa rigidissima che fanno sentire ogni minima irregolarità del manto stradale e che quindi trovo scomode. ma il problema vero e proprio era che essendo cosi rigide non sentivo lavorare l'anteriore, mi sembra di guidare sulle uova.zero feeling. ho provato a sgonfiarle anche tanto ma nessuna sensibile differenza.
e poi sono veramente poco agili. sia per farla scendere in piega sia per le esse veloci bisogna lavorare molto di braccia e di forza altrimenti risultano veramente lente nei cambi di direzione.
insomma a me non sono piaciute a tal punto da non aspettare di finirle.
vado a fare il giro del verdon tra una quindicina di giorni e non volevo farmi rovinare il giro da un paio di gomme.

Animal 19-05-2011 10:41

Quote:

Le tr91 hanno una carcassa rigidissima che fanno sentire ogni minima irregolarità del manto stradale e che quindi trovo scomode. ma il problema vero e proprio era che essendo cosi rigide non sentivo lavorare l'anteriore, mi sembra di guidare sulle uova.zero feeling. ho provato a sgonfiarle anche tanto ma nessuna sensibile differenza.

...sulla carcassa rigida ti do ragione....dopo due treni di Anakee, le TR91 risultano veramente più rigide, però il feeling è stato immediato....o meglio, a differenza delle Anakee (mi ci vollero 500 km per "sentirle") le TR91 mi hanno dato subito sicurezza...

Riguardo l'anteriore, non so che moto hai ma sul mio ADV non ho notato eccessiva differenza...certo, avendole montate all'inizio dell'inverno non ho potuto sfruttarle bene....ora con strade pulite son riuscito a sfruttarla meglio.... Vero anche il discorso delle sensazioni su asfalti non del tutto uniformi...ma è sempre a causa della rigidità della carcassa...che però ti da molta più sicurezza su strade decenti ed uniformi...

Riguardo al cambio di direzione...mmmmmmm.....non ho notato grosse differenze....anzi...all'inizio mi sembrava che entrasse molto più facilmente in curva, rispetto alla Anakee....

Comunque...anche questo dimostra (a prescindere la qualità oggettiva di una gomma) quanto sia personale il giudizio.....

getti1974 19-05-2011 10:51

... ho capito, indovinare la gomma è come il famoso terno al lotto!
Mi butterò su una tra le Pirelli Scorpion e le Dunlop Road Smart ....
la scelta sarà difficilissima!

sciante 19-05-2011 11:09

io uso le anakee2, mi trovo bene e le trovo adatte al tipo di moto e hanno una ottima durata (12000km). tengono poi ad un certo punto si sente che scivolano leggermente al post aprendo forte ma e' una cosa controllabile mentre l'ant e' ben piantato.
mi incuriosiscono le road smart, pero' ho il timore che avendo piu' grip si perda parte del divertimento ed una eventuale "derapata" non sarebbbe cosi controllabile e troppo brusca come tutte le gomme stradali.

getti1974 19-05-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da sciante (Messaggio 5799538)
io uso le anakee2, mi trovo bene e le trovo adatte al tipo di moto e hanno una ottima durata (12000km). tengono poi ad un certo punto si sente che scivolano leggermente al post aprendo forte ma e' una cosa controllabile mentre l'ant e' ben piantato.
mi incuriosiscono le road smart, pero' ho il timore che avendo piu' grip si perda parte del divertimento ed una eventuale "derapata" non sarebbbe cosi controllabile e troppo brusca come tutte le gomme stradali.

...perfetto! Sciante, hai giocato l'asso di briscola, adesso non so più come orinentarmi.
Le anakee2 che ho su adesso, a parte che in 6000 abbondanti le ho praticamente finite, hanno quel "pregio" di cui parli, in uscita sono divertenti e lasciano la percezione di quello che stai facendo. Cercavo una gomma più stradale perchè mi garantisse più tenuta, ma non avevo considerato la tua osservazione .... :confused: sono confuso!

nio974 19-05-2011 11:18

Io dovrei cambiarle pure...ma ho una confusione in testa che la metà basta!

getti1974 19-05-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da nio974 (Messaggio 5799569)
Io dovrei cambiarle pure...ma ho una confusione in testa che la metà basta!

:mad:benvenuto nel club!!!! :mad:

Boxerfabio 19-05-2011 11:48

quello di cui sono sempre stato convinto è che tutte le gomme delle marche premium sono ottime gomme.
quello di cui ERO convinto è che sul gs una gomma vale l'altra, anche con gomme scalinate o mangiate male la guida era sempre piacevole e intuitiva.
ho scritto ERO perchè dopo le tr91 ho capito che non proprio tutte le gomme le si riesce a capire.
se anche le pirelli scorpion trail non saranno di mio gradimento sicuramente le prossime saranno le anakee2.
non le ho messe a questo giro perchè hanno delle "gole" molto profonde ai lati del battistrada e ho paura che diventino rumorose e scalinate.ma per il resto da quel poco che mi ricordo quando le provai ( gs del conce) sono gomme fantastiche, comfort esagerato, mooooolto agili (la moto scende da sola) e comunicative.

getti1974 19-05-2011 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Boxerfabio (Messaggio 5799659)
mooooolto agili (la moto scende da sola) e comunicative.

... e resta ferma li .... infatti quando le ho montate ne ero entusiasta, ma poi leggendo quà e là, ho capito che sono quelle meno eccezionali tra le eccezionali ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.