Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R 1200gs adv nuovo rumore al rilascio frizione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=243949)

scherma mario 10-05-2015 15:46

Avrò lo stesso problema?
 
Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 4555030)
Questo è l'albero parastrappi che mi hanno cambiato e come si nota la falange che tiene la molla in sede sta cedendo...quello che non si vede è che l'altra metà è stata triturata dal cambio.

Se non è un problema serio fate voi. :confused:
http://i48.tinypic.com/33xwuuq.jpg

La mia storiella in breve, 1 mese fa acquisto bmw r1200r del 2009 con 27.000KM per sicurezza vado dal migliore mecc della mia zona (Palermo) oltre tutto point di quellidellelica, che oltre a dirmi che il tagliando non era stato fatto "come comunicatomi dal venditore" mi fa sentire che in folle rilasciando la frizione si sente un rumore + vibrazione dalla scatola cambio, e mi riferisce che devo intervenire al più presto: albero di innesto primario i relativi cuscinetti e la frizione completa con annessi i paraoli ecc...ovviamente il mio venditore mi dice e normale usura non rientra in garanzia, azz
Ora mi tocca pagare una meravigliosa cifra a 5 zeri, ora mi chiedo!!! ma tra 27000KM il problema si ripresenterà di nuovo? a te cosa hanno detto? da cosa dipende questo cavolo di problema che si ripresenta un po' a tutti i boxer di nuova generazione come si legge dai vari forum...... ora non so, se vendere dopo appena un mese dall'acquisto, peccato me ne ero innamorato, accetto consigli, grazie grazie grazie.

scherma mario 11-05-2015 15:17

Molla primario si smolla.
 
Oggi mi sono fatto il giro dei mecc. + conosciuti della mia città e conclusione: 4 su 5 deducono che questo fastidioso rumore, rilasciando la leva frizione con la moto in folle, è normalissimo per la r1200r spiegandomi che la molla del primario (di sicuro di qualità scadente) con il tempo si usura e inizia questo maledetto rumore, si pensa che dopo tutte le centinaia di lamentele alla casa madre, compresa la mia, presto faranno il richiamo anche per questa invalidante situazione che non deve assolutamente accadere, a delle moto con questo prestigioso marchio.
Quindi un consiglio, non correte a farvi sezionare la moto, una leggera vibrazione non vuole dire, come ci raccontano tanti mecc. e ci propongono lavori da brrrrrrivido.
Comunque io sono ha 27000Km non seziono un bel niente, a 50000KM vi farò sapere, naturalmente tranne imprevisti.....;)

vertical 11-05-2015 20:55

una cosa semplice che puoi fare anche da te (e che io al posto tuo farei) è svuotare l'olio del cambio (al limite cambiarlo) e verificare se ci sono residui di materiale. Il tappo di drenaggio è magnetico e se c'è qualcosa in giro dovrebbe fermarsi li. Se non trovi nulla puoi stare più tranquillo, ma se trovi quello che non dovresti non girare con la moto. (non voglo fare il terrorista, ma nella peggiore delle ipotesi potrebbe inchiodarsi il cambio)
(questo semplice controllo lo ripeterei relativamente spesso senza ogni volta sostituire l'olio, riutilizzando lo stesso)

lucar 11-05-2015 21:23

Quoto Vertical... Per non sottovalutare il problema quella può essere una buona prova....
Scherma Mario, premetto che mi auguro sia come hai detto nel tuo caso, ma sei passato dalla tragedia al non è successo nulla un pó troppo facilmente ...
Ripeto attenti a non sottovalutare... Se in folle a frizione tirata sembra una ducati ..... ;-)

scherma mario 11-05-2015 23:08

Grazie del consiglio, ma questa prova e la seconda volta che la faccio ma non trovo sedimenti, comunque il mecc, esperto Bmw mi dice, che il rumore quando si macina qualcosa in mezzo agl' ingranaggi del cambio è completamente un altra storia, quello che sentiamo almeno per ora è solo la molla leggermente smollata che non comprime bene, infatti se gioco con la leva al rilascio il rumore diminuisce o aumenta, proprio perché con questi leggeri movimenti la molla cambia posizione, e poi non dimentichiamo che queste prove sono fatte in "N".

Zuk 12-06-2015 16:56

Anche a me il meccanico del concessionario mi aveva detto che un sacco di boxer BMW hanno quel problema (addirittura da tempi immemori, mi sembra addirittura dal R80).
Più di una volta si era rifiutato di cambiarmi l'alberino dicendomi "non lo faccio perchè l'ho fatto ad un altro e dopo 5000Km (cinque mila) è tornato con lo stesso problema.
Sentito questo ho preso la moto e venduta: non si può guidare in pace senza pensieri un mezzo che fa quel rumorino (sempre più forte tra l'altro!) ... almeno, io non ce l'ho fatta. Via!

Ritengo il GS ancora la migliore moto ma a questo punto solo dal 2013 in poi, a meno che non si sia presentato qualche problema anche con la nuova versione!
In attesa che l'usato della nuova arrivi a livelli accettabili passo ad altro ...

birillopoli 18-06-2015 14:12

Dopo aver letto tutto, o la vendo o compro i tappi x le orecchie :rolleyes:

evo_angel 19-06-2015 11:50

giusto per informazione volevo dirvi che anche la mia lo faceva.. Aperto il cambio era tutto assolutamente perfetto...
mi sono fatto il lavoro da me quindi ho anche risparmiato e ho fatto il lavoro perché mi sono fatto influenzare da questi argomenti e non ero più tranquillo.
Questo non toglie che bisogna parlarne e non sottovalutare i vari "rumorini" o segnali che la nostra moto ci manda.

Il primo consiglio che posso dare è: se il cambio non ha impuntamenti e non saltano le marce è difficile che ci sia qualcosa di rotto... Altra cosa come consigliato da vertical è notare se al cambio olio sono presenti limatura grossa

birillopoli 19-06-2015 12:56

Ho risolto ho preso i tappi in officina ;)

kenshiro 01-07-2015 17:26

Anche la mia moto, Gs '09 presenta lo stesso rumore che sparisce premendo la frizione.
Qualcuno che l'ha già fatto mi può dare i riferimenti per inviare un reclamo a mamma BMW? Sia mai che decidano prima o poi di fare un bel richiamo, doveroso a mio avviso se il blocco del cambio può essere causa di situazioni pericolose.

evo_angel 01-07-2015 17:49

penso che perderesti solo del tempo.... purtroppo

kenshiro 02-07-2015 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Gio67 (Messaggio 7977495)
Occhio, io parlo per esperienza vissuta e diagnosticata in questo sito.
Ho avuto lo stesso problema e non è cosa da niente, il problema è il parastrappi dell'albero primario del cambio.
Si rompe il bordo della gabbia e comincia a fare il rumore che hai segnalato tu quando lasci a folle al minimo.
Risultato moto aperta in due sostituzione del parastrappi e cuscinetti del cambio, tipico problema del GS.
Quando il conce mi ha sentito entrare in officina non ha nemmeno voluto sentire la moto perchè come l'ho fermata mi ha diagnosticato quella che ho appena scritto.
Falla controllare poichè non è uno scherzo, avevo i pezzi che giravano tra gli ingranaggi.

Lamps

Gio, ricordi quanto hai dovuto pagare per il tutto?

kenshiro 11-08-2015 11:22

qualcuno mi può dire i costi di questa operazione?grazie.

Zuk 14-08-2015 10:28

Quando si ipotizzava di farlo il meccanico mi aveva buttato li questi prezzi al volo: 350€ di alberino + 8 ore di lavoro + sicuramente altre cavolate.
Senza contare che se hai un discreto numero di km ti proporranno di rifare anche la frizione.
Insomma secondo me a spanne per tutto partono 1300/1400€ in conce uffiale.
Sbaglio?

Damianok100 27-10-2015 19:49

Rumore frizione (simil ducati) e cambiata rumorosa
 
Ciao a tutti

ho da poco comprato un gs del 2004 58000 km

funziona bene e va anche molto bene...

Ci sono però dei rumori che per me sono nuovi e non so se siano normali o meno.

Quando cambio si sentono dei clock clock decisi, soprattutto dalla seconda alla prima... con le marce alte non si sentono anche per via della velocità ma i più rumorosi sono tra prima e seconda e viceversa.

Poi moto accesa in folle fa un leggero rumorino tipo ducati (dire come ducati è proprio esagerato... ma è per rendere l'idea) che sparisce se tiro la frizione.

La moto poi va bene, cambia bene, quindi non so se ci sia un problema o meno... potete aiutarmi?

inoltre devo fare il tagliando dei 60000 km sapete mica cosa comprende? e possibili costi?

civel 27-10-2015 20:05

Lo fa anche la mia pero io ho più di 110 mila km...

Il meccanico mi ha detto di non preuccuparmi...

Dalla seconda alla prima è più che normale che faccia rumore...

giacomarko 27-10-2015 20:07

Ciao

Io ho un 1200 gs del 2006 con 93000km e fa lo stesso.

Se ho capito cosa intendi tra la prima e la seconda quando innesti senti un rumore secco...a volte, magari anche se meno accentuato, lo senti rilasciando la frizione con la marcia inserita, tipo in coda in città.

Io penso sia abbastanza normale, il cambio BMW non ha mai brillato per silenziosità.

Con il tempo imparerai ad utilizzare la frizione in modo da ridurre il "clack" e riuscirai a cambiare quasi senza più sentirlo.

Ma meglio sentire qualcuno certamente più esperto di me !!

Divertiti, a mio avviso è una moto stupenda.

M


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

roberto40 28-10-2015 09:15

Problema diffuso, ti unisco a questo thread.
Prova a cercare tra le vecchie discussioni prima di aprirne una nuova.
Grazie.

kenshiro 30-11-2015 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Zuk (Messaggio 8652037)
Quando si ipotizzava di farlo il meccanico mi aveva buttato li questi prezzi al volo: 350€ di alberino + 8 ore di lavoro + sicuramente altre cavolate.
Senza contare che se hai un discreto numero di km ti proporranno di rifare anche la frizione.
Insomma secondo me a spanne per tutto partono 1300/1400€ in conce uffiale.
Sbaglio?

Grazie Zuk, purtroppo a me ad occhio hanno preventivato 800/900 euro di alberino , più x ore di lavoro e varie, ma mi dicono che eventualmente cambiando solo l'albero c'è il rischio che il rumore continui perchè gli ingranaggi su cui poggia potrebbero essere consumati. Altrimenti mi hanno rallegrato con la sostituzione totale del cambio alla modica cifra di 2.700 euro solo per il ricambio!!!

Ora, premesso che la moto apparentemente non ha problemi se non il rumore da fermo che scompare quando si preme la frizione, volevo capire due cose, perchè, se il probelma fosse solo il rumore io lascerei anche tutto così:

1° - Può essere pericoloso per l'incolumità del guidatore , nel senso, c'è il rischio che il cambio grippi e si blocchi la moto mentre è in marcia? Se si, essendo un problema diffuso, perchè mamma BMW non interviene con un richiamo anzichè laversene le mani?
2° - Qualcuno che ha già affrontato il problema, che diagnosi ha avuto e con quanto se l'è cavata?

Grazie mille.

kenshiro 12-01-2016 14:21

Uppppppppppp!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©