Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Capo Nord: informazioni e consigli (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482097)

stac 08-05-2022 14:08

35 litri mi sembra poco a meno che tu non abbia tenda monoposto e altra attrezzatura molto tecnica.
Nel 2012 avevo una vecchissima Ferrino 3 posti, nel 2014 ho preso una Quick Hicker 3, più adatta ad essere montata sotto la pioggia. Per il sacco avevo portato un "eccessivo" Marmot e come materassino un ingombrante, ma comodo Thermarest autogonfiabile, popote che usavo negli scout e fornellino Primus, perchè più facile trovare le ricariche lassù.
https://lh3.googleusercontent.com/YH...-no?authuser=0

stac 08-05-2022 14:11

In una laterale avevo le riserve di cibo per due settimane abbondanti, solo perchè informandomi avevo realizzato, che solitamente nei pressi dei camping, che piacciono a me, non ci fosse la possibilità di cenare. Quindi meglio essere preparati per non dover risalire in sella, dopo aver guidato tutto il giorno.

masma 08-05-2022 14:12

Ho questa molto compatta e leggera
2 posti

https://www.nencinisport.it/it/ferri...ro-465898.html

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

masma 08-05-2022 14:12

Quote:

Originariamente inviata da stac (Messaggio 10768938)
In una laterale avevo le riserve di cibo per due settimane abbondanti, solo perchè informandomi avevo realizzato, che solitamente nei pressi dei camping, che piacciono a me, non ci fosse la possibilità di cenare. Quindi meglio essere preparati per non dover risalire in sella, dopo aver guidato tutto il giorno.

Però dicono che non conviene portarle, perché si trovano tanti negozi alimentari, discount etc..

stac 08-05-2022 14:16

Trovi tutto, certamente, è che io detesto andare a fare la spesa al supermercato, figuriamoci poi durante un giro in moto.

masma 08-05-2022 14:18

io mangio tanto, dovrei portare altra sacca 35 solo per i viveri [emoji3]

stac 08-05-2022 14:29

Risotti di tutti i tipi, scatolette, biscotti, crackers, pasta, già divisa in sacchetti monoporzione: una laterale completamente dedicata.
Un piatto di pasta, dove vuoi, quando vuoi non ha prezzo...
https://lh3.googleusercontent.com/fk...-no?authuser=0
https://lh3.googleusercontent.com/A_...-no?authuser=0

masma 08-05-2022 14:33

Verissimo

frenky999 08-05-2022 19:26

Quote:

Originariamente inviata da masma (Messaggio 10768953)
Verissimo

Invidiabile il vostro stare all'avventura ma io farò in modo "km + Km -" di trovarmi le Hytt, non ho voglia di star a trafficare magari sotto la pioggia. Pure io mi sto organizzando con pentolini e scorta viveri trovato quasi tutto in monodose (olio aceto zucchero marmellatine) e tanti spaghetti pratici a rapida cottura ecc.... . Per ora mi porterò solo necessario per i primi 5/6 gg, poi farò spesa cammin facendo.

stac 08-05-2022 22:11

Quote:

Originariamente inviata da frenky999 (Messaggio 10769074)
...ma io farò in modo "km + Km -" di trovarmi le Hytt, ...

Parti molto presto ed inizia a cercare verso le 16-17.
Anche se sei solo, la hytte la paghi per quanti posti letto ci sono.

zooropa_68 08-05-2022 22:24

Io la tenda l'ho portata per sicurezza, può sempre capitare di non trovare posto (a Senja ho avuto la fortuna di trovare l'ultima Hytta disponibile...mezz'ora dopo erano già passate altre 3 o 4 macchine che cercavano posto...), mai usata ma per sicurezza...
Anche perchè farti ancora qualche decina o magari un centinaio di Km (a seconda delle zone) prima di trovare da dormire può essere stancante a fine giornata...
Ci sono comunqie ottime app (NorCamp)/siti per i campeggi, consiglio anche di scaricarsi le app dei traghetti e le tabelle orarie perchè alcuni non sono molto frequenti (es Lofoten-Bodo) e perderne uno significa attendere molte ore

Sent from my SM-A515F using Tapatalk

ziopecos 10-05-2022 12:59

Chiedo ai veterani del Grande Nord. Conviene prenotare i traghetti più "seri" (non quelli che tagliano i fiordi) o basta mettersi in coda, tanto un posto per una moto lo si trova sempre? In particolare le seguenti tratte:
- Puttgarden-Rodbyhavn
- Gryllefjord-Andenes
- Moskenes-Bodo
- Kristiansand-Hirtshals
Partenza da casa, se tutto va bene, il 9 giugno. Grazie mille!

zooropa_68 10-05-2022 13:04

Mai prenotato niente, si trova posto al volo...e spesso puoi saltare la coda di auto e andare davanti (fanno generalmente entrare prima le moto)

Sent from my SM-A515F using Tapatalk

ElicaBoy 10-05-2022 17:59

Io ho prenotato e comprato in anticipo solo il traghetto da Hirthshals, ma non per il posto, bensi per il prezzo! Costa molto meno comprare il biglietto in anticipo, se arrivi in coda senza biglietto ti fanno passare ma paghi il prezzo pieno ed è una mazzata. Tutti gli altri non c'è bisogno, sali subito, e hai precedenza. E molte volte non paghi nemmeno. Io ho pagato solo quello da Bodo-Moskenes

katana 10-05-2022 18:27

La mia esperienza ad agosto:
Arrivato ad hirtshals il primo traghetto in partenza era completamente pieno, niente posto nemmeno per la motocicletta. Preso quello serale che era cmq abbastanza affollato.
Per quanto riguarda quelli interni norvegesi, a me è capitato su quelli piccolissimi di rischiare di non salire. Tipo solvorn/urnes, era l'ultima corsa giornaliera, sono riuscito a salire perché era rimasto giusto uno spazietto per la moto, per le auto non c'era più posto.
Le tratte turistiche, tipo quella del geiranger fiord, è piena di bus turistici, ma in genere un posto per la motocicletta esce.

Inviato seduto al bar

frenky999 14-05-2022 17:40

Quote:

Originariamente inviata da stac (Messaggio 10769156)
Parti molto presto ed inizia a cercare verso le 16-17.
Anche se sei solo, la hytte la paghi per quanti posti letto ci sono.

Grazie, infatti abbiam pensato di iniziare a cercare verso le 13 "sosta pranzo". Siam in 3 ed in prima battuta puntiamo alle Hytt, se butta male Hotel a farci spellare. Siam 3 neeeo pensionati, con tre moto diverse io gs 1250 "pianificatore" un multi 950S " cuoco" ed una africa 1100 adv "superadvisor". Vogliamo fare questo viaggio con calma cercando di veder e visitare anche i luoghi meno gettonati vorremmo evitare le loro scorrevoli rapide strade, alle Lofoten andremo via terra no traghetto Partenza 20 Giugno con rientro circa il 24 Luglio. Abbiamo prenotato solo treno x evitare la noiosa autostrada in Germania e traghetto dalla Danim. alla Norv. Al rientro cercherò di condividere info con tutti voi per futuri viaggiatori

GIGID 14-05-2022 20:00

2018 Capo Nord: informazioni e consigli

Chiedo consulenza per un giro a Capo nord e isole lofoten da fare ad agosto.
In auto e non in moto con partenza/arrivo a Rovaniemi.

A me sarebbe piaciuto arrivare in auto dall’Italia ma causa tempi stretti ecc me lo hanno segato.

Questo è quello che dovremmo fare … aggiungendo 2 giorni a Helsinki alla fine, ne vale la pena Helsinki ?

Il tempo a disposizione dovrebbe essere di due settimane

che ne pensate voi che siete esperti di capo nord e dintorni ?

Rispetto alle strade classiche mi perdo molto, considerando che però sui fiordi avevo già fatto una crociera non molto lunga con escursioni all’interno?

Grazie [emoji120]

https://goo.gl/maps/sopFGk5Niwex7Ugn8

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stac 15-05-2022 13:08

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 10771967)
Chiedo consulenza per un giro a Capo nord e isole lofoten da fare ad agosto.
In auto e non in moto con partenza/arrivo a Rovaniemi.

Ha sicuramente un suo perchè, considera però che i tratti lontani dalle coste norvegesi consistono in strade più o meno dritte attraverso pianure e collinette circondate da alberi.

stac 15-05-2022 13:14

Quote:

Originariamente inviata da frenky999 (Messaggio 10771923)
Grazie, infatti abbiam pensato di iniziare a cercare verso le 13 "sosta pranzo".

Con tutto quel tempo avrete la possibilità di fare come vi pare.
Con le tante ore di luce in più ed i lunghi tratti senza nulla di particolare di cui godere, tranne il guidare su strade bellissime, scorrevoli, ma tutt'altro che rapide, (il limite massimo è di 80), iniziare a cercare alle 13 non ha alcun senso.

GIPSY BIKER 23-05-2022 10:43

grazieeeee mille , ho avuto un intoppo nella fase organizzativa ma ora riparto all'attacco , davvero grazie per le tappe cosi dettagliate !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.