![]() |
|
Quote:
Alla Honda una gara l'hanno vinta e senza Marquez, alla Yamaha non è arrivato neanche un podio. |
Alla Yamaha sono sicuramente messi peggio, Quartararo è tornato addirittura alla ciclistica 2021. Praticamente tutte le evoluzioni tentate, da due anni a questa parte, si sono quindi rivelate controproducenti. Quello che lascia perplessi è il fatto che, da Rossi in avanti, le lamentele dei piloti siano sempre le stesse, quindi le aree su cui intervenire sono arcinote. A questo unto, due sono le cose, o i tecnici non sono capaci di risolvere, oppure il progetto presenta ormai limiti insormontabili ed andrebbe rivisto da cima a fondo. E forse anche in questo caso,come già successo con Stoner in Ducati e Marquez in Honda, la fortuna di disporre di un super pilota in grado di mettere pezze ha portato all'immobilismo tecnico. Nel frattempo, chi ha dovuto rincorrere per 15 anni, investendo e lavorando sodo, ed ora raccoglie meritatamente i frutti.
|
|
|
spettacolo !
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
@Comp61
Proprio così, a Borgp Panigale hanno capito di essere arrivati ad un punto morto e di non avere alternative, se non quella di mettersi in discussione e rivedere tutto il progetto. Ma avevano anche risorse, motivazioni e passione per quelle corse che rappresentano il DNA stesso dell'azienda, tutte cose che, oggi, non credo valgano più per i giapponesi. |
|
IMHO:
Pecco ha vinto un mondiale in Moto2, Quartararo no. Idem per Bastianini, ha un mondiale vinto. Ammetto MM93 sia un fuori categoria. Zarco ha 2 mondiali vinti in Moto2. Insomma in Ducati non ci sono brocchi. Yamaha nel 2021 ha vinto il mondiale. Nel 2020 ha fatto secondo con Morbido. Bisognerebbe chiedere a tutti sul motorsport se capita con facilità, di NON avere il mezzo vincente. Capita.. amen. Più spesso di quello che sembra. Io non credo che Ducati abbia puntato solo sugli ingegneri. Hanno messo una paccata di soldi, cosa che già facevano da tempo (Lorenzo? VR?). Su tutto, piloti e mezzo. I giapponesi hanno iniziato a perdere colpi quando l'aereodinamica ha preso il sopravvento. Mentre Ducati vende solo che questo tipo di moto ed emozioni, ai Japs forse non interessa tanto. Come credo la abbia più facile Dall'Igna ad andare da Ferrari o dai terzisti di Ferrari, per la galleria del vento, i Japs vanno dove? Alla fine, ora tutti osannano la Ducati, ma non è che nelnellal sua storia di Motogp e SuperBike abbia oggettivamente vinto più dei Japs. Non li darei per finiti per le capacità gli orientali. Se poi non hanno risorse, o volontà, beh, questa è un'altra storia. |
Quote:
Non hanno più la volontà, o, detto meglio, l'interesse che manifestano invece le case europee per le moto. Anche nei listini di vendita le moto delle 4 sorelle non sono più le top come qualche anno fa. Forse anche perchè il loro DNA è generalista; ma devono stare attenti ai cinesi e gli indiani, che stanno rosicchiando il terreno nei settori più economici. Gli europei invece si sono arroccati nelle classi top. E in questo caso il ritorno di immagine dall'essere vincenti in pista ha ancora un suo perchè. |
Io non ho il polso della situazione a Iwata, mi limito a riflettere su cio chp vedo e vengo a sapere.
In due anni, Yamaha ha mollata i Rally Raid, Il Supercross, la MX el'enduro. Tutte specialità dove peraltro sono stati vincenti. In Superbike potrebbero perdere Razgatioglu, e credo il prossimo anno perderanno Quartararo. Un mio caro amico, credo di averlo già scritto, entrò, attraverso un'agenzia di lavoro interinale, nel Reparto Corse Yamaha MotoGP a Gerno di Lesmo. Si parla di più di dieci anni fa, era una sorta di garzone di bottega, gli facevano lavare i pezzi con petrolio e pennello. E' stato talmente bravo da diventare, in due anni, resposabile della gestione dei motori di Jorge Lorenzo. Ma già sette anni fa, le cose stavano cambiando in peggio. Rcevette un'offerta da KTM, lo chiamarono in Austria, vide il Reparto Corse, ed all'epoca stavano appena mettendo in piedi l'avventura MotoGP. Rimase sbalordito dal livello di professionaità ed efficienza, oltre che dal contratto che gli offrivano, casa in Austria compresa, e accettò. Pereva una mezza follia, un salto nel buio... ed invece ha visto giusto, si trova benissimo e,a quanto mi dice, i giapponesi ormai sono indietro di anni. E detto da uno che ha vissuto, da dentro, le due realtà, mi sento di crederci. |
|
Vero è che a Le Mans si fa sempre il pienone, ma l'evento di quest'anno è stato qualcosa di incredibile. Al venerdì, MotoGP.com parlava di un afflusso previsto di 150.000 spettatori, pare siano stati oltre 240.000 in totale nel fine settimana. Credo sia il record assouto per la MotoGP.
|
Non so se è già stato riportato ma sembra che A. Marquez al Mugello verrà penalizzato di tre posizioni al via per il sorpasso effettuato su Binder.
|
@Macmax
Si già riportato, il Team Gresini aveva fatto ricorso ma è stato rigettato. Alex aveva danneggiato non solo Binder ma anche Zarco. |
Quote:
|
Intervista a Herve Poncharal (Team Tech3 GasGas)
https://www.gpone.com/it/2023/05/16/...L4xJtQTkgEtTmU |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |