Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   MAXIENDURO STRADALI...la prova di IN MOTO (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=388162)

Sgomma 16-05-2013 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Flavio56 (Messaggio 7424447)
ripresa da 50 Km/h nel rapporto più lungo, questo è quello che fanno le riviste, vi sembra una prova sensata?

Per chi ha la MTS avete provato a farla scendere a 50 Km/h in sesta?

Quella di mio fratello non ci riesce, sarà difettata??:lol::lol:

Si è sensata...per il semplice fatto che la ripresa viene misurata in due condizioni diverse:

- a partire da 50 orari (che come dici te è un problema e non solo per la MS ma anche per la KTM!!)

- a partire da 100 orari e viene misurata la percorrenza a 400m, a 1 Km, al raggiungimento dei 150 orari e dei 200 orari,

quindi un confronto lo si può fare bene.

Quanto alla diatriba...

Direi a Luca che le sue sensazioni, rispettabilissime, non possono essere prese a riferimento obiettivo,.....

Luca vorrei utilizzare la tua analogia...hai portato l'esempio della temperatura reale e percepita..bene, considera che quella reale è misurata ed è quindi la stessa per tutti i termometri (ben tarati), quella percepita è soggettiva, ed influenzata non solo da fattori esterni aggiuntivi come umidità, ma soprattutto da fattori personalissimi, quali indice di massa corporea, grado di termodispersione del tuo fisico, ecc, pertanto la temperatura percepita da te è solo tua, e sarà sempre diversa anche se di poco da quella percepita da un altro...

Per tali motivi il confronto prestazionale tra moto deve e può essere ricondotto a prove strumentali che danno risultati rilevati con lo stesso metodo e quindi confrontabili tra loro. Potranno certamente esprimere performance distanti da quelle ottenibili dal guidatore medio su strada, ma lo scopo della prova non è verificare le prestazioni raggiungibili dall'utente medio, ma quello di poter confrontare le migliori prestazioni di cui tali moto sono capaci.

Poi, per quanto riguarda le mie di sensazioni, il GS H2O, fino a 4.000-4.500 giri, ha un bel tiro, direi superiore a tutte, anche perché MTS ed anche KTM, sono meno elastici ed in 6° scendono con difficoltà sotto i 3.000 giri...ma sopra i 4.000 MS e soprattutto KTM danno la sensazione di pareggiare i conti e dai 6.000 ...bhè..fanno un altro lavoro...sconosciuto a tutte le alle altre endurone ..;);)

Sgomma 16-05-2013 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 7424706)
...
Anche secondo me tra la Multi e la GS c'è un mare di differenza, eppure hanno praticamente gli stessi tempi di ripresa.
...

Non prorio...Secondo dai dati della prova, emerge che KTM in confronto al GS mostra i stessi dati di ripresa solo nella misurazione da 50 orari in 6° sui 400 m...
nelle altre misurazioni la prestazione KTM è migliore del GS e di tutte le altre e specialmente dai 100 orari in 6° fino al raggiungimento dei 150 o dei 200 orari...non è nemmeno confrontabile!!

Luponero 16-05-2013 13:11

Non so quale rivista prendi come riferimento.
Su motociclismo BMW e Ducati hanno praticamente la stessa ripresa.
Un pelo peggio KTM, ma parliamo di centesimi.

Sgomma 16-05-2013 14:06

Mi riferisco senz'altro ai dati che trovi nel primo post di questa discussione (rilevazioni di IN MOTO, che sono più complete di quelle di Motociclismo perché forniscono più dati, ad esempio sulla ripresa)...cliccaci sopra per ingrandire..;)

TAG 16-05-2013 21:11

scusate tutti se torno a CV e rapportatura
Fonte INMOTO (quindi prendiamo stessa testata del primo messaggio)
da vecchio numero luglio 2012:
GS vecchio 99cv a 7300 giri - vel max. 206 a 7650 giri indicati (a 5000 giri indicati viaggerà a circa 134 km/h)

dai grafici inseriti da Sgomma
GS nuovo 117cv a 7850 giri - vel.max 215 a 8050 giri indicati (a 5000 giri indicati viaggerà a circa 133 km/h)

credo che non abbiano cambiato la rapportatura
che la sesta non sia troppo lunga perchè la vel.max è ottenuta oltre il regime di max potenza (sia sul vecchio che sul nuovo)

il Cx? non pervenuto

col raffreddamento misto liquido hanno solo aggiunto quei 400 giri alla stessa moto di prima ahahah

vadocomeundiavolo 16-05-2013 21:15

Io intendevo il vecchio 1200 provato nel 2004, velocità massima 215 km/h come la nuova.

TAG 16-05-2013 21:48

direi che il primo Gs avesse rapportatura finale più lunga

Wotan 18-05-2013 16:00

Oggi ho provato per la prima volta una Multistrada, una S Touring nuova di zecca.
Che dice che ai bassi ha più coppia del GS LC, deve aver sbagliato qualche settaggio: la BMW quasi strappa le braccia, la Ducati no. Poi si rifà alla grande in allungo, ma in ripresa nel rapporto superiore non c'è proprio storia, almeno fino a 150-160 all'ora.

romargi 18-05-2013 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7428942)
Chi dice che ai bassi ha più coppia del GS LC, deve aver sbagliato qualche settaggio: la BMW quasi strappa le braccia, la Ducati no. Poi si rifà alla grande in allungo...

D'accordo con te! :D:D:D
Del resto la curva di coppia del GS LC è di gran lunga superiore a tutte le altre fino a 6.000 giri. Quindi il fatto che il GS ai regimi inferiori sia più reattivo e pronto è assolutamente in linea con leprove strumentali.
La coperta è corta... e BMW ha scelto di privilegiare i regimi medio-bassi.

Chi afferma il contrario ha le fette di salame davanti agli occhi!

Poi è chiaro che se lo stesso valore di coppia massima lo sposti ad un regime superiore, a parità di coppia erogata otterrai valori di potenza maggiori. Però ne risente l'erogazione e la spinta in basso.
Del resto il Multistrada oltra tale soglia è incontenibile ed è praticamente una SBK travestita da enduro.

MBrider 18-05-2013 16:47

Wotan con quale mappa l'hai provata?

zioice 18-05-2013 17:04

Io la multi la ho, versione 2011, e ho provato per un breve tragitto la nuova GS: il GS e solo più fluido e pronto sino a 3000, forse 3500 giri... Oltre questo range, e vale a dire per la maggior parte dell'utilizzo del mezzo, a meno che non si utilizzi la moto solo in città, parliamo di pianeti differenti. La GS é simile alla mts solo se quest'ultima non è in mappatura sport.
Tra l altro ho avuto la netta impressione che molta dell'apparente prontezza ai bassi dl GS sia "merito" di una corsa del gas molto breve

Diavoletto 18-05-2013 17:30

Wotan ultimamente si droga.....

luca.gi 18-05-2013 17:52

:lol:;)
Si, insieme a romargi!!!!

TAG 18-05-2013 21:22

Quote:

Originariamente inviata da zioice (Messaggio 7429007)
Tra l altro ho avuto la netta impressione che molta dell'apparente prontezza ai bassi dl GS sia "merito" di una corsa del gas molto breve

concordo, anche io ho avuto la sensazione di gas rapido (e sulla nuova CapoNord anche di più)

1Muschio1 18-05-2013 21:36

Il Gs Lc è l'unico che Strappa le braccia!!! Lo capite o no???

Corsaro73 18-05-2013 21:40

dopo aver provato il GS LC ho capito perché sia una strappabraccia! Arrivavano tutti dal GS vecchio modello :D

1Muschio1 18-05-2013 21:55

Vero ... Il bialbero ormai non mi fa neanche più rientrare le palle ... :))

luca.gi 19-05-2013 00:33

Quote:

Originariamente inviata da Corsaro73 (Messaggio 7429427)
dopo aver provato il GS LC ho capito perché sia una strappabraccia! Arrivavano tutti dal GS vecchio modello :D

:lol::D:D:D;)

Wotan 19-05-2013 01:47

Peccato che io arrivi da un K1200S...

Corsaro73 19-05-2013 03:06

allora devi aver perso un cilindro sulla tua :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.