Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Nuova R1200RT LC - Thread Ufficiale [2º] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=408800)

Oban 01-03-2014 09:20

Comunque, gira e rigira, quelli sono i preventivi e le valutazioni. Per la mia sono andato in tre diverse concessionarie e in tre diverse province. Alla fine ho firmato il contratto con la concessionaria più vicina a casa mia perché i preventivi erano sostanzialmente tutti uguali: a prescindere dagli allestimenti e optionals lo sconto sul nuovo è sempre del 7% e da li non si schioda, 12.000 Euro per la mia RT del 2011 - 30 mila Km., full optional ma senza radio e senza bauletto posteriore (che mi va bene sulla nuova), e tagliando da fare.
Tutto sommato non male, mi dispiace solo che il valore dell'usato della RT sia generalmente così basso (la mia poi è sempre stata tenuta in maniera a dir poco maniacale), ma tant'è, questo è il mercato.
Per inciso, sono andato a vedere sul sito del concessionario (Bellan e Giardina di Vicenza) e la mia RT è in bella mostra, pulita, stirata e tagliandata a 12.500 Euro. Perciò, non mi sembra che ci abbia speculato troppo, considerando che ci hanno messo il tagliando e devono dare 6 mesi di garanzia.

carter 01-03-2014 09:45

Oban, per me hai centrato perfettamente il punto.

Il fatto di averla vista a 12.500 dimostra come, perlopiu', i Conc. difficilmente in questo momento fanno grandi affari ma soprattutto pensano a sopravvivere.
Togliendo rarissime eccezioni (l' Adventure 2014 e' forse l'unica in questo momento) non esiste moto o marchio non disposto a calare un'attimino la marginalita' della vendita pur di venderne una in piu' e cercare di raggiungere gli obbiettivi minimi fissati dalla casa madre.
Se non rischiassi gli sputi dal venditore, a cui ho gia' fatto perdere un bel po' di tempo, sarei curioso di chiedere un altro preventivo ma questa volta per la Gsa...sicuramente la valutazione del mio Kimco Dowtown 300 anno 2013 sarebbe molto diversa, penso.
Si lo so, non e' etico proporre uno scooter in permuta in questi casi (e' come offrire uuno Swatch per uun Girard-Perregaux..) ma tant'e', i tempi son questi....

Enzofi 01-03-2014 10:17

il venditore non perde tempo, fa il suo lavoro. Io faccio il mio di cliente, sotto 15K non se ne parla nemmeno perché io vivo benissimo senza comperare, lui molto meno senza vendere. Non sono più un adolescente e riesco a controllare gli istinti. Già mi sembra immorale cambiare un veicolo seminuovo con solo due anni di vita.

carter 01-03-2014 10:57

Entrambi a posto allora. Il venditore non rischia il posto per non aver rispettato gli standard commerciali, il cliente conserva la moto e la sua moralità

subzer0 01-03-2014 11:03

io concordo con chi dice che di sti tempi, trovare gente con il cash in mano, e che ne spende almeno 10k per una moto usata sono pochi, i conce lo sanno e si prendono in casa il rischio daprezzandolo.

ricordiamoci però che bmw è l'unica che fà numeri ancora fuori da ogni logica con i gs

Enzofi 01-03-2014 11:33

invece di quelli che ne spendono 22.000 per una moto c'è la fila fuori.

subzer0 01-03-2014 11:41

a vedere quanti gs vendono direi proprio di si... poi su come accedano al credito è 1 altro discorso...
parlavo con 1 dei conce di vicenza, e mi diceva che il 70% son tutti finanziamenti con maxirata, quindi rate piccolissime e poi la botta dopo 4 anni, o 2 a seconda del tipo...

Lucky59 01-03-2014 11:45

Non possiamo pensare che la crisi economica non lasci il segno. Rispetto a solo tre anni fa le quotazioni medie dell'usato sono scese di parecchio, anche per BMW. Ho visto nei mesi scorsi più di un annuncio di vendita di moto anche recentissime (anzi, soprattutto quelle) con la motivazione "vendo per realizzo immediato". E' chiaro che chi ha perso il lavoro o ha visto le proprie entrate diminuire per prima cosa si disfa dei giocattoli non essenziali, verranno poi tempi migliori, si spera.
Enzofi, io capisco la tua posizione però porre dei paletti del tutto fuori dalle condizioni di mercato significa solo darsi una giustificazione per non cambiare moto, il che va benissimo, non ce lo prescrive di sicuro il dottore di passare alla LC. Casomai conviene aspettare quando, tra qualche mese, si potrebbe trovare una km 0 o una semestrale; in autunno ci sarà già qualche dimostrativa disponibile, un po' di soldi si possono risparmiare così.

geminino77 01-03-2014 11:50

Il mio amico in bmw mi ha detto chiaramente che ora sono pieni di rt dati dentro per il nuovo e quindi ritirano a meno...

ipotenus 01-03-2014 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 7913861)
Non è strana la gente che la vende a 6000 e fuori luogo un conce che te ne dà 3500.

Suppongo tu stia parlando della valutazione che mi hanno fatto che poi, è quello che mi hanno offerto in almeno 3 concessionarie.

A mio modo di vedere, 3.500 € è valutazione piuttosto scarsina ma se inquadriamo la cosa considerando l'assenza di sconto, il discorso prende una piega ancora più netta.
Se con la permuta ci rimetto 1250 €*sul prezzo della moto nuova, non mi stupisco se poi la concessionaria mette in vendita il mezzo ritirato a poco più di quanto l'ha pagato.
A poco valgono questioni come "non è stato fatto l'ultimo tagliando" e similia, visto che per loro, gli interventi sul mezzo sono praticamente a costo zero (al massimo i materiali alla fonte). Ed attenzione, una RT sotto i 6000 €, non cannibalizza affatto il segmento del nuovo che ne costa 20.000€ ed anzi, semmai avvicina nuovi clienti.
Non per nulla, ho notato che almeno una volta il concessionario sembrava più interessato a vendermi la moto con la permuta che senza.

Non ho idea di quale sia la la valutazione del mio mezzo sul mercato dell'usato, se sia una delle cifre che dici o se si collochi nel mezzo, ma allo stato attuale , piuttosto che renderla la tengo in Garage ed ogni tanto passo per ringraziarla di ciò che ha fatto per me in questi anni :)

1965bmwwww 01-03-2014 17:29

Vabbeh dai a 3500 la prendo io.....se nn ha problemi particolari....

geminino77 01-03-2014 18:06

Oggi ho portato mio fratello per l rt nuovo con sconto 8% listino...e 20% su accessori

KEN73 01-03-2014 18:55

[...]

Ma hai preso o no la nuova mucca??:D

geminino77 01-03-2014 19:21

Si ritirata ieri oggi ho portato mio fratello per l rt 2014 per lui..

givi58 01-03-2014 19:27

Andrea mica male la strategia .... Così alla prossima hai l' usato sicuro :D;)

geminino77 01-03-2014 19:41

Esatto..anche perché lui fa pochissimi km all anno...

Sayo59 02-03-2014 09:09

prima fagliela almeno comprare.......AVVOLTOIO

geminino77 02-03-2014 09:29

Giurio Mario che ha fatto tutto lui....

max5407 02-03-2014 13:44

chiedo a chi l'ha provata, non vi sembra che vibri più della vecchia RT?

subzer0 02-03-2014 13:47

hai guardato tg2 motori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.