Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Aridaiie....con sti animali (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225712)

Acnerus 19-06-2009 10:06

Quote:

Originariamente inviata da bluejay (Messaggio 3800073)
Il fuciletto e le cartuccette me li porto dietro solo per un periodo ristretto, ma in montagna ci vado sempre e gli animali mi piace sempre guardarli anche se non li sto cacciando.

Belle foto complimenti .... onestamente tra una foto e un piatto con capriolo e polenta scelgo il secondo ;PPPP !!!

Scolta non mi hai risposto sulla questione del semi abbattimento ..
son curioso ...
Non sono cacciatore e vorrei capire ..... la questione dell'abbattimento controllato !!
Un'animale ferito .. che scappa è considerato abbattuto o si passa al prossimo ... fino a quando non lo si vede esalare l'ultimo respiro ?????

Non lo chiedo per polemica ... è pura e innocente curiosità Giuro !!!

bluejay 19-06-2009 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Mrdiddl (Messaggio 3800358)
Belle foto complimenti .... onestamente tra una foto e un piatto con capriolo e polenta scelgo il secondo ;PPPP !!!

Scolta non mi hai risposto sulla questione del semi abbattimento ..
son curioso ...
Non sono cacciatore e vorrei capire ..... la questione dell'abbattimento controllato !!
Un'animale ferito .. che scappa è considerato abbattuto o si passa al prossimo ... fino a quando non lo si vede esalare l'ultimo respiro ?????

Non lo chiedo per polemica ... è pura e innocente curiosità Giuro !!!

Scusa, mi ero dimenticato....l'argomento è tenuto in alta considerazione.

In caso di ferimento è prevista una procedura per cercare di recuperare l'animale ferito.
Ci sono dei binomi (cane+conduttore) qualificati e certificati dalle varie amministrazioni provinciali (con relativi esami pratici) che sono stati "creati" proprio a questo scopo.
Quindi il Cacciatore è tenuto ad avvisare uno di questi binomi, che si occuperà di recuperare l'animale.

Ti assicuro che sono cose fatte molto seriamente, e che questi cani (dall'olfatto incredibile) sono in grado di ritrovare un selvatico ferito (ancora vivo o nel frattempo morto) anche dopo oltre 24 ore dal ferimento (anche leggero - ci sono casi in cui sono stati ritrovati capi colpiti ad uno zoccolo...) e dopo che avevano percorso anche svariati km. dal punto del tiro.

L'abbattimento fulminante è sempre quello più auspicato, nel rispetto dell'animale, ma purtroppo a volte gli errori possono capitare.

Nel caso in cui il conduttore verifichi un ferimento importante (mortale) ma non riesca a recuperare l'animale, questi viene considerato come "abbattuto" ai fini del piano di prelievo.

Per curiosità ti dico inoltre che questi cani da "traccia" vengono spesso anche impiegati per ritrovare animali feriti in incidenti stradali.

Spero che la spiegazione sia stata esaustiva.
Se c'è altro che vuoi sapere.....

Theduke 19-06-2009 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro (Messaggio 3798904)
Boh che io sappia ( ma forse mi sbaglio) il rispetto non è cosa dovuta in automatico, è cosa che gli uomini si devono guadagnare con i loro comportamenti. Ci sono molte persone che io rispetto ma sicuramente non rispetto tutti. Anzi ci sono tantissime persone che non rispetto per niente e alcune che disprezzo. In quanto agli animali si possono amare o viceversa ci possono lasciare indifferenti oppure perfino ci possono non piacere. Ma secondo me il termine rispetto non centra molto con gli animali. A meno naturalmente che il rispetto vada al singolo animale per le sue peculiari qualità.

:lol: Così giusto per amor di polemica :lol:

se andiamo sull'etica e sul comportamento ti posso dire che il rispetto della vita si deve sempre e comunque, lo insegna la storia dell'umanità che proprio sulla mancanza del suddetto ha costruito le più inumane atrocità.
Per farti un esempio classico da psicologia sociale: io DEVO rispettare un divieto anche se non lo condivido. Quindi un divieto (velocità, sosta, campeggio o altro) non si deve guadagnare il mio rispetto. Poi posso scegliere di rispettarlo, di non rispettarlo o di farlo anche se non lo condivido perchè la mia morale ha interiorizzato il rispetto delle regole pur se non condivise.
Poi nel caso delle relazioni umane il discorso dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere così: io rispetto tutti di partenza a meno che poi non vengano a mancare le condizioni perchè qualcuno perda il mio rispetto. non il contrario, sennò si va a scatafascio come quello che questa mattina quasi mi ammazza perchè lui non mi aveva visto e non gliene poteva fregare di meno di vedermi, lui aveva fretta quindi non contemplava una moto alla sua sinistra, ero scomodo. (ed io avendo visto il nome della ditta del furgone e sospettando che fosse un po' "stupefacentemente" alterato, ho chiamato il suo capo e fatto presente l'accaduto) Non mi ero guadagnato il suo rispetto.
Qui non si parla dell'accezione della parola rispetto a livello di interazioni interpersonali profonde e sviluppate, qui si parla del primo livello, quello che, e scusate se mi ripeto, è dovuto a tutti, a meno che non vengano poi a mancare i presupposti.
Sennò andiamo a scatafascio ;);)
sempre per amor di polemica e di filosofeggiamenti.
In tal senso il confronto con la mia ragazza (canadese) mi insegna molto. Lì si rispettano a priori (per strada, in fila, alla posta, nella piscina pubblica, nei ristoranti etc etc) e vivono molto meglio.
qui, purtroppo, il rispetto ce lo dobbiamo guadagnare ed allora si vive con il concetto del "prima io e chi mi sta vicino e fanculo gli altri". E peggioriamo di giorno in giorno.
e scusate la divagazione :confused::confused:
e comunque Commodoro, io non credo che tu non rispetti tutti. Non credo che tu metta sotto la gente se passa fuori dalle strisce (pur incazzandoti giustamente), non credo che tu non faccia la fila, non credo che tu ti metta ad urlare fuori dalle finestre della gente di notte. Insomma tu rispetti gli altri anche se non li conosci. E' (dovrebbe essere) automatico ;);)

BIZZO 19-06-2009 19:09

http://unduetreblog.files.wordpress....eri20forum.jpg

Va bene...., mi ritiro per deliberare......:lol::lol:

smile50 19-06-2009 20:44

Nella scala dei valori (e la vita E' un valore, a qualunque essere appartenga), visto che il danno l'hanno subito gli animali in entrambe i casi, la mia simpatia e tristezza è per loro.
E' la pietà che si dovrebbe provare anche per un nemico vinto. E un animale così non è certo un nemico.
E credo che, anche nel mettere tutti a conoscenza di un rischio corso, la pietà avrebbe dovuto avere un posto.

Rob66 19-06-2009 20:48

... è incredibile la dovizia con cui i cacciatori giustificano i massacri quotidiani...... mah.

Piripicchio 20-06-2009 03:26

Quote:

Originariamente inviata da bobbiese (Messaggio 3799072)
Attento che potresti essere tu a riesumare il post.... sempre che te la sia cavata....

io ho investito 2 gatti con la macchina, uno mi si è infilato sotto che neanche me ne sono accorto e un'altro su una strada statale.
entrambe le volte mi sono sentito una merda ma non ho potuto fare nulla, il primo è stato impessibile evitarlo perchè non l'ho visto che si infilava direttamente sotto la ruota posteriore e l'altro o fatto di tutto per evitarlo ma senza successo.
non mi è successo nulla ma il mio pensiero è stato subito a quel povero gatto agonizzante sull'asfalto... il primo l'ho portato dal veterinario ma purtroppo non ce l'ha fatta, l'altro invece è morto quasi sul colpo.
non mi lagno della presenza di gatti o cani sulle strade perche mi hanno creato un forte spavento, solo un senso di colpa!
tu hai preso 2 cervi o quello che erano... in maniera del tutto insensibile te ne sei fottuto se erano feriti o peggio, poi arrivi qui ad aprire un post per dire quanto sono stronzi gl'animali che morendo sotto le ruote della tua moto mentre andavi a divertirti ingiro ti hanno fatto prendere uno spavento e andrebbero abbattuti in massa.

beh, che dire... sei una merda!
spero che verrai ripagato con la stessa moneta!

Papero56 20-06-2009 08:45

Quote:

Originariamente inviata da bobbiese (Messaggio 3795984)
Chissa' perche' a chi e' capitato e' piu' o meno della mia idea?

Assolutamente no. :( :(
A me è capitato piu volte di scansarne all'ultimo minuto e un 2 o 3 volte di investirne, senza conseguenze per me ma temo non per loro, ma non sono assolutamente della tua idea.
Se uno si diverte ad andare a canna in un bosco seguendo a 2 metri in piega un'altra moto, è inutile che se la prenda con degli animali, che peraltro li ci abitano

nossa 20-06-2009 09:35

Basta un comune cartello come questi e se li investi paghi tu i danni, attenzione che tra le mucche ci può essere un toro e allora scappa!!!!!:lol::lol:http://farm1.static.flickr.com/231/4...bb27f4fb_o.jpghttp://static.blogo.it/happyblog/cartello_animale.jpghttp://static.blogo.it/happyblog/ippopotamopuzzone.jpghttp://static.blogo.it/happyblog/att...adelagente.jpghttp://www.per-il-mondo.it/gallerie-...zione-kiwi.jpghttp://www.superedo.it/foto/immagini...li_animali.jpghttp://www.provincia.modena.it/allegato.asp?ID=44078

bias 20-06-2009 10:47

Dare la colpa a degli animali che ti tagliano la strada è il colmo.

Due anni addietro andando al salone di genova sugli appennini ho evitato per un pelo l'impatto con un daino.

Con due salti l'animale ha attraversato la strada mentre sopraggiungevo bello sparato e ingarellato con un 1200S.

me la sono fatta sotto ,ma l'ultima cosa che ho pensato era di dare la colpa al daino.

In corsica due settimane fa dietro una curva mi sono trovato davanti una scrofa con 6 cuccioli....

In moto può succedere,anche in città ci sono i gatti o i cani in agguato

Comunque brutta discussione.

bobbiese 20-06-2009 12:11

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio (Messaggio 3803333)
io ho investito 2 gatti con la macchina, uno mi si è infilato sotto che neanche me ne sono accorto e un'altro su una strada statale.
entrambe le volte mi sono sentito una merda ma non ho potuto fare nulla, il primo è stato impessibile evitarlo perchè non l'ho visto che si infilava direttamente sotto la ruota posteriore e l'altro o fatto di tutto per evitarlo ma senza successo.
non mi è successo nulla ma il mio pensiero è stato subito a quel povero gatto agonizzante sull'asfalto... il primo l'ho portato dal veterinario ma purtroppo non ce l'ha fatta, l'altro invece è morto quasi sul colpo.
non mi lagno della presenza di gatti o cani sulle strade perche mi hanno creato un forte spavento, solo un senso di colpa!
tu hai preso 2 cervi o quello che erano... in maniera del tutto insensibile te ne sei fottuto se erano feriti o peggio, poi arrivi qui ad aprire un post per dire quanto sono stronzi gl'animali che morendo sotto le ruote della tua moto mentre andavi a divertirti ingiro ti hanno fatto prendere uno spavento e andrebbero abbattuti in massa.

beh, che dire... sei una merda!
spero che verrai ripagato con la stessa moneta!

Your sister.....

ɐlɔɐlɔ 20-06-2009 12:15

Ho l'impressione che si stia un filindo trascendendo...

Barbarigo38 20-06-2009 12:27

Ho partecipato attivamente a questa discussione che ha visto un confronto aspro su diversi concetti. Quoto Clacla sul fatto che si stia trascendendo e non solo di un filino. Tanto i messaggi ormai sono rindondanti e Bobbiese rimane sul suo punto di vista. Piantiamola li' per quieto vivere.... Con rispetto per tutti!

Piripicchio 20-06-2009 12:29

Quote:

Originariamente inviata da bobbiese (Messaggio 3803772)
Your sister.....

no.. mia sorella mi sta sulle palle perche è un idiota, tu mi stai sulle palle perche sei una merda! ;)
la discussione sta finendo com'è iniziata, un personaggio che apre una discussione dicendo simili cose come dovrebbe essere se non di basso livello mentale?
meglio abbassarsi al livello fogniario e passarsi il tempo :)

Barbarigo38 20-06-2009 12:49

Venghino siori venghino.... fare i pompieri è ormai un'arte inutile. C.V.D.

FranzG 20-06-2009 14:15

Siccome sta diventando davvero sgradevole, per tutte e due le "parti"... non varrebbe la pena di seguire il velato consiglio di Barbarigo38 e chiudere il thread prima che qualcuno bandisca i partecipanti? Ormai è oltre le offese personali...

F.

Dinamite 20-06-2009 14:28

Quote:

Circa un mesetto fa...... giretto tra amici sulle colline parmensi...
Impegnatissimo a inseguire un Gs1200 ad un paio di metri, in una curva cieca a dx in discesa, piegati tutti e due e nn poco....dal bosco.......zaaaacccc

vedo un un ca@@o di animale che arriva a cannone dalla mia destra. Neanche il tempo di capire che succede, il cerbiatto nn so come si inchioda ma cade comunque sull'asfalto e mi tocca la ruota dietro o il portatarga. Nel frattempo mi sono fermato e con il cuore in gola vedo il bas@@@do che zoppicante attraversa la strada e sparisce. Mi e' andata di lusso, e riprendo la strada a 30 all'ora....

Ieri pom. visto il caldo raggiungo il Brallo x vie traverse e punto andare sul Lesima per un'eventuale strada x il giro di Domenica. Sono solo e viaggio tranquillo e rilassato sui 50/60. trada di montagna, su un dritto.....zaaaacccc
Un'altro cerbiatto esce dal boco a razzo, da destra. Neanche il tempo di reagire, un fulmine. Anche stavolta la bestia inchioda ma nn so come mi passa con le gambe sotto la ruota davanti e con qualcosa in piu' sotto quella posteriore. Sobbalzo dalla sella e nn so come rimango in piedi. Mi fermo e vedo che con le gambe piegate o rotte si ruzzola nel bosco di sotto. Altro mezzo infartino.

Aspetto il terzo visto che nn c'e il due senza il tre....sperando che mi vada sempre bene. Sono un pericolo.

W la CACCIA. Peccato che questi nn si possano cacciare... ma ce ne sono veramente troppi.
Ho quotato apposta il primo messaggio perchè non ho voglia di leggermi tutta la discussione.
Non mi sembra che abbia detto chissà che cosa, non credo sia il caso di abbandonarsi ad offese personali.
Tempo fa, proprio da quelle parti se ben ricordo, fu autorizzata la caccia di quegli animali perchè in sovrannumero. Facciamo gli animalisti quando serve e non per partito preso.
Stasera mi mangio una lepre, tie :lol::lol:

cit 20-06-2009 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 3803962)
Ho quotato apposta il primo messaggio perchè non ho voglia di leggermi tutta la discussione.
Non mi sembra che abbia detto chissà che cosa, non credo sia il caso di abbandonarsi ad offese personali.

fai bene a non leggere più sopra, ci sono stati degli interventi veramente odiosi, e per cosa poi ?
Boh, il "viva la caccia" era senza dubbio una battuta, eppure ha sollevato un vespaio........
spero che qualche moderatore chiuda al più presto questa discussione, che ha preso una brutta piega, quando sento qualcuno che insulta gratuitamente altri e per di più non "de visu", provo l'insano desiderio di menare le mani, anche se non sono direttamente interessato..............
(che carattere di emme) :(

Spitfire 20-06-2009 16:50

e se si incontrano a un raduno di qde?..sai che scintille..

cit 20-06-2009 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Spitfire01 (Messaggio 3804111)
e se si incontrano a un raduno di qde?..sai che scintille..

mi auguro che Bobbiese abbia un carattere mite :lol:

io non aspetterei il raduno.............:toimonst:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.