![]() |
GS1300...cardano
Quote:
Questione di angolo di lavoro. Lo stesso cardano perfettamente allineato a ruota e motore sarebbe praticamente eterno, come nelle auto. Invece il millerighe si deteriora come CONSEGUENZA. Per via dell'angolo di lavoro inclinato degli snodi evidenziati. Se cominciano ad avere gioco.... :https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ac11405504.jpg Si ok , questo è pure ruggine, ma ho trovato questo [emoji2373][emoji23][emoji23] |
Ot
Poiché mi pare i GS 1100/1150 il problema non lo avevano (e non erano certamente inclinati poco) qualcosa è successo. In fase di progettazione. Avanti così :cool: |
Carlo … questo è il cardano del tuo 1300 … ancora prima di ritirarlo [emoji13]?
Lo hai fatto smontare e ti sei fatto mandare per sicurezza la foto ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Questa cosa della potenza non mi convince, il cardano sopporta la potenza di circa 140/150 cv come su una macchina di 250 cv, non mi risulta tutte queste storie sulle macchine di pari potenza, magari è un problema di dimensioni, come in altre cose del resto, il mio cardano si è rotto sulla crocera posterio, non sul 1000 righe che era perfetto e senza ruggine
|
Mi ripeto, la mia K1300GT, di cv ne ha 160, 104Kkm, il cardano sta na favola.
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ma andando "avanti così" [emoji2] aggiungo: facendo lavorare il cardano OLTRE l'inclinazione ottimale, questo aspetto peggiora o no la durata del componente ? La mia risposta è "evidente", ma forse non per tutti. Buon Natale (haters compresi) [emoji3511]⛄️ |
Slim, la tua osservazione la condivido, tuttavia, prima non c’era limite, poi 60k e ora 80 per il 1300. Questo testimonia, a mio giudizio, che il problema del cardano gli è esploso, e deriva forse da una serie di fattori, tra cui inclinazione, potenza e non ultimo, utilizzo, più la moto si è diffusa, più la gente la usa in off, più si rompe? Quest’ultimo mi sembra tra i più indiziati.
Buone feste a tutti, a chi ama il gs e a chi no :):):) |
Quote:
Purtroppo è così [emoji2373] si, il problema è diffuso, ma "sporcandomi volentieri le mani" penso che il cardano ben manutenuto negli snodi possa durare anche ben di più e sinceramente preferisco saperlo piuttosto che la situazione precedente dove si viaggiava ignari di tutto. Detto questo, NON è realistico pensare che bmw non abbia tenuto in considerazione questo problema sul nuovo motore. Per me ci ha pensato eccome ! il problema è che su una moto "alta" e con quello schema di motore non dev'essere stato possibile far uscire la presa motore più bassa (intendo il millerighe femmina) per cercare di allineare meglio tutta la trasmissione.... hanno migliorato di 20k km.[emoji2373] Sempre "per me", la potenza c'entra solo se il cardano non lavora in modo ottimale, come dicevate ci sono auto di oltre 500 cv che non cambiano la trasmissione ogni tot km, ma se fossero auto "rialzate" per utilizzo offroad magari ad alta velocità..... [emoji848][emoji848] |
GS1300...cardano
Carlo, premesso che non rinuncerei ad acquistare il 1300 per il discorso cardano (fatto 30… fai 31 e poi anch’io non faccio tutti sti km), non credo proprio che BMW non sia in grado di progettarne uno che regga gli angoli e le potenze odierne.
Lo fa Triumph … Il fatto che abbiano preso il becco d’anatra del richiamo del 1250 secondo me lo testimonia. Si sono trovati i problemi del cardano al 1250 con il cardano del 1300 già progettato e avrebbero dovuto rifare tutto daccapo e non solo il cardano. Questo ovviamente a mio parere Che poi non è proprio una bella figura nell’insieme Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutta questa mia pippa sul cardano è per esprimere una forte delusione su Bmw, gliene facevo un punto di forza nei confronti degli altri marchi, spero si ravvedano, unstoppable a couple of dick, come si dice a Roma…
|
GS1300...cardano
Preferisco sempre un cardano da cambiare anche a mie spese che una catena
Poi … chi non riesce a digerirlo, può sempre rivolgersi ad altre moto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
L'importante, ora, è essere coscienti che il cardano 1300 è a scadenza...
Comunque si può rompere anche prima, magari inchiodando il posteriore in velocità. Ipotesi remota? Speriamo. |
Se si rompe prima, possibilmente non in velocità e senza conseguenze, OTTIMO! Te lo cambiano in garanzia a costo zero e vai avanti per altri 80k km!
PS: le uniche rotture del cardano in velocità, in galleria e con conseguenze mostruose le ho lette solo nelle lettere su Motociclismo negli anni 90. Tutte le altre rotture di cui ho sentito parlare sono avvenute sempre NON di colpo ma come rumorosità elevata avvertibile normalmente durante la marcia a bassa velocità. Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk |
La mia si è manifestata gradualmente, si avvertiva un gioco, tra rilascio e di nuovo gas, sono andato in officina ma secondo loro potevo tirare avanti fino al tagliando, non ricordo quanti km erano. Dopo una settimana, con il difetto sempre più evidente è uscita la crocerà, l’albero girava ma la ruota no. È successo a circa 50 km ora ma senza conseguenze tranne il rumore dell’albero che sbatacchiava dentro il forcellone
|
GS1300...cardano
Quote:
Non dovebbre, mi sembra che dal my21 è stato introdotto un sistema che evita il bloccaggio in fase di forte decelerazione “GIESSISTA” cit. |
Quote:
Tutte le rotture di cui ho sentito parlare sono avvenute senza danni e "sintomi" che ne preannunciavano la rottura. Se dovesse rompersi prima, meglio![emoji1787] Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk |
Ti confermo senza danni per la guida, ma i sintomi, come ho scritto, c’erano. Infatti li ho riscontrati e sono andato in officina. Sarei curioso di sapere se si rompe solo la crocerà come a me o si sgrana l’innesto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. |