![]() |
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=TaGaR9Fn4WE |
In rete si trovano immagini del genere:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...fde9cad443.jpg E' ovviamente una pezza ... certo che se anche questa boccola la facevano un po' piu' lunga, male non faceva ... |
certo io non sono un tecnico ma per stare tranquilli ci avrei infilato una bella vite passante, boccala, stelo, boccola interna, non sarebbe stato bello ma sicuramente più efficace e risolutivo
|
Quote:
E aggiungiamo un dettagliuccio. IL diavolo si annida nei dettagli....perche' lo spessore del tubo e' cosi' sottile? cosi' si riesce a crimpare....che se fosse stato piu' spesso era piu' complicata . diabolici. |
e aggiungiamone un altro. L'intervento, la realizzazione delle boccole e la manodopera del richiamo gli costa di piu' che se avessero fatto le cose giuste all'inizio. Senza quantificare lo sputtanamento anche se ci sara' anche chi esce bello orgoglioso della casa cosi' seria nel rimediare le quisquilie....che poi rientra pronto a fare una bella estensione di garanzia da 1000 euro.
|
Io sarei curioso di sapere come erano fatte quelle di prima versione, quelle crimpate prima della consegna a marzo e montate fino a novembre 2013 visto che non sembrano investite dal richiamo..
|
ma il giornalista si era ammazzato proprio con la prima versione mi pare.
|
Magari nella prima versione i tappi manco erano crimpati?
Solo inseriti per interferenza? |
non lo so, ma allora perche' non fargli il richiamo.
|
@ aspes ; si, ma prima della messa in commercio fecero la famosa crimpatura..
A tuttoggi, sono 3 le versioni di stelo dal 2013 |
io vorrei sapere come la risolvono.
|
Quote:
ps: i genovesi sanno cosa vuol dire tapullo |
Quote:
dopo verifica del distacco delle canne si decide di sostituirle o mettere le boccole ... perchè in caso di distacco avvenuto (maggiore di ...), la punzonatura (o crimpatura) potrebbe essere già uscita dalla sede e aver perso l'azione di contrasto allo sfilamento, quindi anche ribattendola con la boccola non si sarebbe certi dell'efficacia diverso è il caso di una canna perfettamente in sede, quindi con la punzonatura che continua a lavorare correttamente, che viene rinforzata con una boccola a pressione. In questo caso non credo si potranno più avere problemi perchè lo spessore del materiale è tale da impedire qualsiasi movimento (slabbratura). Non mi stupirei se BMW decidesse di installare boccole di rinforzo anche sui modelli equipaggiati con steli punzonati su tutta la superficie. |
sono daccordo. Ma in tutti i casi sono tapulli per rimediare una cosa mal pensata.
|
Bmw lo ha già deciso! Boccole per tutti, anche le nuove!
Inviato dalla mia Tapamoto |
Quote:
ma almeno la fondata speranza che il problema sia risolto |
vabbè faccio sta figura da ignorante, mi spiegate in cosa consiste la punzonatura e la crimpatura
|
|
Quote:
Nel contesto forcelle BMW consiste nell'applicazione di una forza sulla parte superiore dello stelo per mezzo di un utensile che schiaccia il metallo e lo stringe ad un inserto, implementando un serraggio a pressione. Invece nel caso di crimpatura l'unica che conosco è quella dei cavi di rete... :lol: |
Quote:
No, non è una pezza. Hai visto il video che ha postato mambo? La boccola ha tolleranza zero e viene applicata a pressione mediante una pressa a vite. Il problema della forcella è che con il montaggio originale, il metallo dello stelo allargandosi prenderebbe pericolosamente gioco fino a non tenere più sull'inserto interno. Con quell'accorgimento si elimina alla radice la possibilità che il tubo si allarghi fino a staccarsi proprio perché la tolleranza tra tubo e boccola è pari a zero. Dovrebbe spaccarsi il metallo della boccola perché questo succeda... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |