Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F800gs - Gomme - Parte 5 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=425868)

whisket123 18-05-2015 21:40

Ciao parnassus,, ma la nuova next anteriore l'hai pagata? Per l uso strettamente primaverile ed estivo il gommista mi consigliò le dunlopo trailmax.. Una gomma da asciutto e da pieghe mi disse, con meno durata e meno grip su pioggia. Mi chiedo il perché non le abbia scelte al posto delle next...

Parnassus 18-05-2015 22:15

Wisket, la gomma ancora non l' ho pagata e non ho ancora dato l' ok definitivo. Però le mie finanze sono basse e non volevo sostituire entrambe le gomme.

Per le Dunlop credo tu ti riferissi alle Trailsmart, perché le Trailmax sono "molto" tassellate.

Su un noto sito di pneumatici on-line, le Trailsmart vengono 92,00 l' anteriore e 137,00 il posteriore. Troppi per me in questo momento.

Con 100,00 euro metto solo la Next anteriore.

Chiaramente, il discorso, messo così, è a "senso unico". Ovvero, se dico che non ho soldi, è chiaro che devo per forza mettere solo la Next. Però se mi dite che sono un pazzo a buttare via altri soldi per un'altra Made in Brazil... allora a quel punto mi "do il pizzico sulla pancia" e le cambio entrambe migrando verso un'altra marca e modello.

whisket123 18-05-2015 22:30

Visti i due anni di garanzia con scontrino alla mano proverò a farmela sostituire gratuitamente. 250 euro li ho spesi e in parte il prodotto ha reali difetti. Piuttosto un altra made in brasil per fare altri 3-4mila km in tranquillità e poi cambierò marca.

Parnassus 18-05-2015 23:01

http://youtu.be/YAEA7Z98Vko

Guardate questo motociclista con una GS come la nostra e Metzeler Tourance Next. Minuto 2:50

AsAp 19-05-2015 06:58

Volevo precisare che delle Trailmax ci sono due modelli quello molto tassellato ( che ho utilizzato su AT e Supertenere) e quello che si chiama TR 91 che ho montato attualmente sulla GS che è molto più stradale e con possibilità di off leggero ...

Una buona gomma

Lamps

s.milan 19-05-2015 08:45

Ciao a tutti!
@parnassus: ti confermo che le mie sono entrambe made in Germany, tieni presente però che l'anteriore nelle F650/700 GS è da 19 e non da 21.

asderloller 19-05-2015 11:27

chi ha montato le trailsmart ha qualcosa da dire? come vanno? :)

bodo 19-05-2015 12:11

F800gs - Gomme - Parte 5
 
Come scritto qualche post sopra, le ho provate in un weekend fra curve e sterrati in Toscana. Mi ci sono trovato molto bene: neutre e progressive nello scendere in piega, ottimo grip anche su asfalto umido e sui 150 km di sterrato sono andate benissimo
Però non so quanto il mio giudizio da pilota tranquillino possa essere rilevante per voi superveloci...

Parnassus 19-05-2015 15:41

@s.milan: grazie per aver controllato il luogo di fabbricazione.

Credo che solo la 21" sia Made in Brazil. Comunque ora monto la Next e ci faccio l'estate... dopodiché si vedrà. Se avranno un decadimento/indurimento migrerò verso le Dunlop Trailsmart o le Continental.

@bodo: io personalmente NON rientro tra i superveloci. Non mi ritengo una lumaca, ma nemmeno un fulmine. Cerco di impegnarmi e sono cosciente dei miei limiti. Dopo tutto... questa è la mia prima moto dopo anni di Vespa (quella vera di una volta: di ferro e con le marce) e scooter e maxi scooter.

Bebeto 20-05-2015 10:44

ragazzi mi chiarite un dubbio ?
ma le nuove Dunlop Trailsmart vanno a sostituire le vecchie TR 91 ?!? :confused:
se quest'ultime non sono piu' in produzione come mai allora sono ancora presenti sul sito ufficiale ?
http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/...91_on-road.jsp

ho trovato le TR 91 a 230 e le Trailsmart a 270 e mi sa che per 40 euro non val proprio la pena prendere un modello ormai vecchio anche se si tratta di buone gomme , anche perchè pare che queste nuove sia nettamente migliori soprattutto come durata

pareri , opinioni , nessuno le ha già provate ste trailsmart ?!? :-o

Parnassus 20-05-2015 16:02

@bebeto... le TR91 appartengono alla "famiglia" Trailmax (catalogate Adventure secondo Dunlop), mentre poi ci sono le Trailsmart che Dunlop mette nella "famiglia" On/Off-Road con una maggiore propensione all'On Road.

Quindi, letta così, sembra che siano due prodotti abbastanza differenti. Poi non so se le TR91 siano ancora in produzione o meno (però se ci sono sul sito...).


Tornando alla mia vicenda... sono appena tornato dal mecca. Mi ha sostituito l'anteriore (Tourance Next). A detta sua, la gomma che ha sostituito poteva andare, nonostante le microcrepe. Certamente quella che mi ha montato è 0415 mentre la vecchia era del 2013, però la moto va nettamente meglio. Mi son fatto un giretto di una 50ina di kilometri per vedere un pò. Lui, prima di consegnarmela, me le ha chiuse per bene entrambe (è un motociclista doc) e la moto mi è andata veramente bene. L'anteriore non mi è mai scivolato e/o dato la sensazione di perdere aderenza. Eppure è la prima volta che ho calcato la mano così forte (nei miei limiti eh!)

Beh... direte voi: con una gomma nuova e con un DOT così fresco... è chiero che vada bene! :cool:

Comunque, dal basso della mia esperienza, mi esprimo su queste Metzeler Tourance Next: la regola che uno pneumatico vada consumato in "breve" tempo è una regola generale e valida per tutti gli pneumatici, però SECONDO ME lo è ancora maggiormente per queste Metzeler.

ceccof800gs 23-05-2015 20:27

Anche io mi trovo a dover sostituire a breve le gomme, tra 20 giorni si parte per la Corsica e le mie vecchie anakee2 purtroppo dopo quasi 11000 sono alla frutta, anzi lo sono già da qualche migliaio di km :lol:...
Ieri sono stato dal gommista per toccare e vedere cosa offre il mercato, premetto che non ne faccio una ragione di prezzo, anzi, sulle gomme non ho mai voluto risparmiare rinunciando a qualità..... purtroppo come si è già stradetto le anakee2 non possiamo più montarle "noi del 21" in quanto l'anteriore si trova solo più da 19 pollici, non ne capisco il motivo ma è così :mad::mad:, altrimenti le avrei rimesse senza dubbi, ottime su asfalto e forse tra le stradali le più intagliate, certo definirle anche da off è probabilmente eresia ma tra tante forse le meno peggio come si suol dire.... ora non è facile trovare le degne sostitute a parer mio.... le trovo tutte esageratamente stradali e anche le famigerate dunlop trailsmart a vederle sono più stradali degli anakee3 quindi non so veramente cosa prendere per non ritrovarmi con delle semi slick e viaggiare sulle uova come finisce l'asfalto.... premetto che di off serio con la giessina non ne faccio però non disdegno gli sterrati in tranquillità e su strada non la risparmio di certo.... mah... bel dilemma...

Fagòt 23-05-2015 20:34

Heidenau k60 Scout.

ceccof800gs 25-05-2015 07:35

In effetti potrebbero essere una soluzione, l'unico mio dubbio riguarda la tenuta su asfalto asciutto con temperature estive, con passegggero e magari carico, e comunque in tutte quelle situazioni di uso comune dove ci si vuole divetire.... poi durassero meno dello standard non è un problema, basta che tengano e diano sicurezza.....

aigor73 25-05-2015 08:07

Io le ho avute sul tiger 800 xc. Buona gomma, tenuta discreta ma poko sincera. Non ti avverte prima quando perde aderenza. Le rimontero a luglio sul gs quando andremo a fare la via del sale

Inviato da Me che sono io.....!

wolter 25-05-2015 10:31

Quote:

Originariamente inviata da ceccof800gs (Messaggio 8553124)
In effetti potrebbero essere una soluzione,.

Le sto provando per bene quest'anno, la mia paura era proprio la tenuta nelle condizioni che descrivi, ma finora (avranno si e no 2000km) mi sto trovando bene... a parte in una occasione che l'ho sentita scivolare dietro ma stava iniziando a piovere e l'asfalto era viscido.

Rispetto alle stradali che avevo prima son solo un po' più rumorose... ma niente di che.
In compenso fuoristrada non estremo danno chiaramente molta più sicurezza.

Fagòt 25-05-2015 12:55

Sulla durata e tenuta dei k60 c'è un 3d chilometrico nella stanza dei maiali. Personalmente sempre almeno 15k di on\off.

Dino C 25-05-2015 22:54

A me le k60 son durate 16.000 km.

Però l'anteriore non mi è piaciuto, ne su strada ne in fuoristrada. Ci vedo bene una TKC80 anteriore accoppiata alla K60 posteriore.

caopia 26-05-2015 08:28

Tkc 80 mi sono trovato benissimo sia su strada che in fuoristrada

aigor73 26-05-2015 08:36

Quote:

Originariamente inviata da Dino C (Messaggio 8554381)
A me le k60 son durate 16.000 km.

Però l'anteriore non mi è piaciuto, ne su strada ne in fuoristrada. Ci vedo bene una TKC80 anteriore accoppiata alla K60 posteriore.

Durata media?



Inviato da Me che sono io.....!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©