Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   KTM adventure 1190 Terza puntata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=376564)

mary 23-12-2012 08:58

...ma perchè passate da 260/280 Kg. a 170 Kg.?
Quando si parla di alleggerire una moto da 260 kg, si potrebbe anche scendere di 5 - 8 -10 kg. e già sarebbe meglio, molto meglio.
A dirlo 10 Kg. sembrano un' inezia ma prendete e sollevate un oggetto da 10.Kg. e vedete quanto pesa!

Tra una Multistrada ed una GS quanti kg. di differenza ci sono?
La GS non potrebbe pesare come la Multi o la KTM 1190?

Sgomma 23-12-2012 09:04

Quote:

Originariamente inviata da peppone (Messaggio 7155926)
Non è assolutamente vero ma è vero il contrario. Ci sono 1000 cc carenate da 170 kg e motori da 4 cilindri e 190 cavalli. che costano anche meno . La differenza sta nel cliente che si fa fregare dal marketing. Per convincerti a spendere 20.000 euro ti dicono che il modello vecchio ha 15 cavalli in meno. Se ti dicessero che ha perso 40 kg e 10 cavalli ma che cosí non ha bisogno di tre dischi ed abs nonon vedresti altro che una moto fiacca e costosa.è da sempre cosî per i prodotti commerciali per il popolo.
.....lol:

Quindi secondo te una moto da 180 Cv anziché 190 non avrebbe più bisogno né di ABS né di 3 dischi solo perché pesa 40 kg meno..???

di un pò ma hai mai guidato una moto da 180 CV?...

Dire che tutti coloro che comprano una moto da 20.000 euro "si fanno fregare dal marketing"...e giustificare questa affermazione con la pretesa che non servano 3 dischi e ABS su una moto da 180 cv...mostra piuttosto la tua intenzione di screditare sia le moto ad alto prezzo sia chi le compra...e questo non mi sembra conveniente!....
Dimenticavo....nessuno obbliga ad acquistare una moto costosa, benché meno da nuova!!...nessuno dice che non ci siano ottime moto tra moto che vantano un basso prezzo!

Sgomma 23-12-2012 09:06

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 7155978)
......

Tra una Multistrada ed una GS quanti kg. di differenza ci sono?
La GS non potrebbe pesare come la Multi o la KTM 1190?

Concordo..

Comunque sia Ducati che BMW dichiarano pesi non veritieri: la MS sulla bilancia ha un peso effettivo senza benzina e senza borse di 219 kg, contro i 229 di un GS STD (my 2010)...KTM 1190 come già detto è da verificare, il peso dichiarato è di 212.

ironman 23-12-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 7155603)
Tcerto!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:..in fondo ..ho rinunciato nel 2010 alla 900 SMT preferendogli la GS per gli stessi motivi.

Fu il mio stesso identico ragionamento, no ABS...no Party.

mary 23-12-2012 13:17

Sono d'accordo con sgomma sul fatto che 3 dischi e l'ABS sono essenziali anzi aggiungo che non comprerei mai una moto di un certo livello con un solo disco anterione non fosse altro che per una questione estetica: è proprio brutta!

Ma quì non stiamo parlando di alleggerire le moto di svatiate decine di Kg., basterebbe, secondo me, che le case costruttrici " iniziassero " a farlo nei limiti consentiti di un normale sviluppo tecnico mentre, invece, non si sognano nemmeno lontanamente di iniziare questo percorso..., aumentano i Cv.e...via...

Per quanto riguarda i costi..., ogniuno compera quello che può.

andrew1 23-12-2012 15:06

OT
Quote:

Per quanto riguarda i costi..., ogniuno compera quello che può.
Non mi pare proprio, infatti gran parte delle rese dei conti di questi ultimi periodi sono proprio dovuti a questo
/OT

dab68 23-12-2012 15:16

I caso estremi sono ovunque.

peppone 23-12-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 7155983)
Quindi secondo te una moto da 180 Cv anziché 190 non avrebbe più bisogno né di ABS né di 3 dischi solo perché pesa 40 kg meno..???

di un pò ma hai mai guidato una moto da 180 CV?...

!

No ho detto che la tua moto che ha 270 kg se pesasse 40 kg meno ed avesse 10 cavalli in meno non avrebbe bisogno di....

barbasma 23-12-2012 17:29

i servomeccanismi esulano dal peso e dalla potenza imho

di sicuro una moto che pesa meno ha bisogno di freni meno potenti e quindi meno sofisticati pesanti e costosi

Ciò non toglie che non annullo le leggi della fisica e quindi l'abs servirà sempre perché se chiodo in emergenza blocco qualsiasi sia il peso

Blocco anche la ruota della bici se chiodo in emergenza

Quindi serve anche l'abs in bici?

La questione e' che stiamo parlando di turismo ovvero moto che mediamente girano con 200kg tra persone e bagagli con qualsiasi fondo, sporco asciutto bagnato

Io in auto adesso non potrei più farne a meno, mi ha salvato da vari tamponamenti nel traffico

In moto non l'ho mai avuto ma quando sono stanco carico piove magari non dover pelare i freni mi farebbe piacere

Sul controllo di trazione non mi pronuncio in quanto mai provato in moto, in auto si ma mi parte sulla neve e basta mica ho una ferrari

In moto non ne capisco il senso in quanto non ho mai avuto moto così potenti da dover tagliare il gas se giro la manetta di colpo, semplicemente non giro la manetta di colpo non credo che capìti di dover girare in emergenza la manetta come con i freni

pancomau 23-12-2012 18:52

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 7156589)
...In moto non ne capisco il senso in quanto non ho mai avuto moto così potenti da dover tagliare il gas se giro la manetta di colpo, semplicemente non giro la manetta di colpo non credo che capìti di dover girare in emergenza la manetta come con i freni

Proprio nella descrizione più sopra di sgomma vedi che l'esigenza ci può essere. Centamente una "scodata" è meno grave (ed anche la reazione istintiva di togliere il gas aiuta) piuttosto che una scivolata dell'anteriore... però serve anche con moto con coppia "normale", tutto dipende da che "sorpresa" trovi sotto la ruota posteriore.

Secondo lo stesso ragionamento si dovrebbe dire che l'ESP sulle auto non serve (di cui il controllo di trazione altro non è che un "misero" tentativo... ma per ora l'unico implemetato e implementabile sulle moto).
L'ESP sta seguendo la stessa "trafila" fatta all'epoca dall'abs... tra chi dice che è superfluo per quel che costa, chi dice che "io faccio meglio", ecc...ecc...

p.s. l'abs servirebbe probabilmente anche sulle bici... forse un pelino meno sui tricicli da parco giochi.

peppone 23-12-2012 23:00

Non confondete auto con moto.
Con due rutoe abs non è indispensabile, magari un esp. Ma sulle moto, gli siuti portano a ridurre la prudenza ed ad aprire in curva con relative scodate. Sono controproducenti e nel 90% dei casi vengono confusi con quelli delle auto che però han 4 gomme.

Sgomma 24-12-2012 07:02

Sostenere che "Con due ruote l'abs non è indispensabile"..significa negare l'evidenza...

per chi non si rende conto di quanto sia indispensabile l'ABS ai fini della sicurezza...basta guardare qualche filmato di prova..:

http://www.youtube.com/watch?v=M3MfLcJLaCs

http://www.youtube.com/watch?v=x6Ff_EQyCyU

http://www.youtube.com/watch?v=1T89FPttvko

http://www.youtube.com/watch?v=Ie9U0C2BxUc

mary 24-12-2012 09:37

Sgomma..., è inutile, nonostante l'evidenza ci sarà sempre qualcuno che dirà di ...frenare meglio senza ABS; questa è una storia infinita.

...la vita è fatta così! Ciascuno dovrà provare a proprie spese.

Rafagas 24-12-2012 10:15

Io pensavo che non fosse indispensabile, ma dopo qualche spaghetto...........mi sono domandato se sia meglio avere l'accessorio estetico tipo scarico oppure un qualcosa che mi aiuti ad evitare grane! Oggi opto per la seconda strada, anche se alcuni vecchi abs fanno un po' schifino.

Pacifico 24-12-2012 10:40

Firmato contratto con nuovo aggiornamento sul listino... 14.500 full... la R... non vedo l'ora!

mary 24-12-2012 10:42

Auguri, bella spesa!:D

enricogs 24-12-2012 11:54

non è la moto che fa il motociclista. io resto con bmw e non mi sento (purtroppo) fighetto :-(
per il resto troppe chiacchiere. la moto si sceglie col cuore, è una passione... totalmente irrazionale e... comunque assai costosa.

pluto67 02-01-2013 21:13

In azione. :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=DWGID...e_gdata_player

Fabio

BraveAle 03-01-2013 10:05

Ieri sono andato in un conce KTM giusto per sentire....

La mia GS non la prende dentro...mi ha detto che la versione base non ci sarà,non la faranno,ne hanno fatte poche e non per il nostro mercato:rolleyes: .....
Sugli accessori non sa ancora niente,inoltre da preferenza ai vecchi clienti anche sul rientro moto...quindi di nuovi cliente non se ne vuole fare??!!

mah....

mary 03-01-2013 10:34

Ottimo discorso..., se non prende GS ( almeno qualcuna...) cosa ritira?
Il fatto è che, alla base, ci vuole una discreta " forza economica " per anticipare dei soldi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.