Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   GS distrutto senza impatto oppure no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=319992)

carlodi 06-08-2011 14:43

L'abs non ha niente a che vedere perchè non c'è stata nessuna frenata.
la frenata è stata data dall'impatto della ruota contro il collettore a quanto dice il diretto interessato.....

SKITO 06-08-2011 15:37

ma, mi sembra un po strano che per un "piccolo" salto la ruota anteriore abbia battuto contro il collettore come è potuto succedere? il cedimento strutturale? bo! anche questo mi sembra remoto ammenochè la ruota non abbia battuto fortemente e frontalmente al grazino del ponte (perchè il sobbalzo della moto in quel punto si vede) tanto da giustificare la rottura delle testine bo (?)

dalla prima foto non si vede nessuna strisciata della gomma sul compensatore (almeno così sembrerebbe)

SKITO 06-08-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviata da xadhoom (Messaggio 6001588)
dai su è per sdrammatizzare un poco :)

certo ci mancherebbe, ma i cornetti li ho messi in tasca comunque si sa mai ahahahahahaha ;)

ET57 09-08-2011 00:38

Cari ragazzi
Come potete pensare che quella del filmato sia una frenata....si vede benissimo che è un cedimento
strutturale.
Avete mai visto qualcuno volar via dalla moto frenando? uno quando vede un pericolo e frena
energicamente si tiene bene al manubrio, se invece c'è un cedimento strutturale dove la moto si
inchioda improvvisamente, il conducente vola via esattamente come è successo a me.

Per chi ha detto che la moto ha picchiato contro il gradino del ponte; se guarda bene, ci passa
una macchina fra la moto e il gradino e comunque la moto è scivolata roteando senza toccare niente.

Potrebbe anche essere che le forcelle si siano piegate per vedere come stavo.....
Oppure guardiamo dei filmati diversi.

Capisco che per voi se non fosse un cedimento strutturale sareste più tranquilli, ma non è così

Vediamo se con questa foto vi convicete...

http://imageshack.us/photo/my-images/854/g1b.jpg/

harry potter 09-08-2011 01:55

tranquilli, oddio sono cose al quale manco si deve pensare
può succedere a chiunque, una saldatura difettata, un cuscinetto fragile
ma anche solo una gomma che scoppia ...
i controlli qualità valgono fino a un certo punto.

spero per tè che sia un cedimento strutturale e vinci l'eventuale causa , per mè è un'errore di guida ad alta velocità.

in bocca al lupo ;)

Flavio56 09-08-2011 07:39

Prima di tutto spero che tu stia bene e che ti sia ripreso...

Onestamente dal filmato è difficile sostenere con certezza quello che dici, concordo con Henry Potter, è evidente che la tua velocità è eccessiva in relazione alle condizioni del traffico....

Poi non si capisce se durante la scivolata lo moto urti qualcosa o no, con BMW la vedo dura ma tentar non nuoce..

Ciao e ancora auguri...

lolly 09-08-2011 08:15

Quote:

Originariamente inviata da Timberwolf (Messaggio 5995951)
My 2 cents:
nel video si vede chiaramente che la macchina bianca che precede la moto ha un brusco sobbalzo nel punto esatto in cui in seguito avviene la caduta!!!......inoltre poco avanti ci sono auto ferme per svoltare a sinistra....sembra quasi una frenata al limite per "risveglio improvviso" a moto scomposta per il sobbalzo!!....peso caricato in avanti, ammo a fondo corsa, niente "San ABS".....et voilà, la frittata è fatta!!
Inoltre la velocità non mi sembra poi così bassa!!....la moto entra sul ponte a velocità doppia rispetto alle auto che ha a fianco!!

all inizio non volevo scriverlo per rispetto,ma ho la stessa identica sensazione,lui veniva su abbastanza forte,sembra abbia frenato proprio sulla sconnessione mentre stava anche girando verso destra,e si è chiuso l anteriore.

Comunque son felice che tu stia bene e che ti sia ripreso

lolly 09-08-2011 08:29

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 5998533)
in bocca al lupo per la convalescenza all'amico infortunato, spero riesca a non farsi il sangue marcio che sicuramente mi farei io nei suoi panni.

sulle varie domande e dubbi sorti, il ponte in oggetto non è la sopraelevata (che a parte i guardrail troppo bassi non ha particolari problemi di manto), ha un paio di giunti metallici trasversali che non sono niente di preoccupante per un gs, ci passano sopra migliaia di scooter e moto senza problemi. Il giorno dell'incidente (ci son passato vicino in tarda mattinata) non ricordo ci fossero buche dossi o cunette di particolare profondità (percoro il ponte dalle 2 alle 7-8 volte al giorno da almeno 15 anni con il sole, la neve, il ghiaccio e il vento), certo che è strano che il giorno dopo lo abbiano riasfaltato in fretta e furia (coda di paglia "preventiva" del comune?)
devo dire che sulle le strade genovesi c'è ben di peggio rispetto a quel ponte. io propenderei per un problema della moto più che per un ostacolo sulla strada.

parti da prima del ponte,dai gas prima del dosso fino ad arrivare a 70-90 km/h comincia a piegare verso destra con il gas aperto e sopra il dosso molla il gas e pinza a morte, vedrai la stessa scena del filmato.. . .

Quegli steli son di carta pesta in quanto devono assolvere solo la funzione sterzante, il grosso del lavoro ammortizzante e di sostegno lo fa l'ammortizzatore.

Hedonism 14-08-2011 22:34

Ribadisco il mio punto di vista, anteriore bloccato per frenata da panico, e patatrac, la moto cade e comincia a girare su stessa, rotazione poi interrotta sicuramente dall'impatto con la ruota dell'auto. Il danno al collettore conferma che la ruota anteriore e' stata spinta verso il motore ed altro non può essere stato che il colpo ricevuto.

La tesi del cedimento non regge, perché l'angolo del cannotto di sterzo e' contrario alla piegatura degli steli, se avesse veramente ceduto il puntone, le canne si sarebbero, semmai, piegate nel senso opposto ossia facendo aprire l'interasse come se la moto fosse una cozza! Non e' possibile che gomme ed asfalto abbiano un grip tale da garantire l'inerzia necessaria per piegare tutto, inoltre il puntone del telelever e' posizionato più in basso, di conseguenza come possono essersi piegati sopra il fulcro.

Anche se uno stelo non fosse stato stretto correttamente da una delle due piastre (inferiore?), ricordiamo che il perno ruota comunque vincola gli steli da sotto, e la piastra di sterzo da sopra (non mi sembra che si siano sfilati) quindi il tutto e' solidale.

Quanto poi alla sola funzione di sterzo, non e' esatto, il peso della moto e' sorretto dal mono anteriore, ma per il tramite del braccio di leva che e' snodato sulla piastra di sterzo inferiore vincolata agli steli, se questi non reggono, invece di comprimere il mono, si accartocciano, quindi i pezzi sono tarati per sopportare le sollecitazioni.

carlodi 14-08-2011 23:51

Io credo che bastino le prime foto pubblicate da Daniele1341 per capire che é un cedimento strutturale poi filmato e dichiarazioni del proprietario tolgono ogni minimo dubbio.
Solo uno che sale per la prima volta su una moto e con dei freni da F1 può cadere in quel modo.
Secondo me in quella situazione non c'è alcun bisogno di frenare tanto meno inchiodare, ma al massimo mollare l'acceleratore e se mai scartare, la frenata proprio non ce la vedo.
Per quanto riguarda la velocità, mi sembra come i veicoli che ha intorno, comunque non mi direte che col GS bisogna andare a 30 Km/ora altrimenti succedono queste cose.....

Panzerkampfwagen 15-08-2011 00:54

col GS bisogna andare a 30 Km/ora altrimenti succedono queste cose.

scuba3 15-08-2011 08:25

Io dico la mia.... andava troppo forte e le macchine erano ferme poco più avanti al nostro amico. Se non avesse frenato gli sarebbe arrivato addosso di sicuro, moto nuova, freni nuovi, un pó di distrazione, poca conoscenza della moto.... il resto viene da se.... Questo é ció che vedo dal filmato ma potrei sbagliarmi, le impressioni sono state quelle.

Non credo, in ogni caso, ad un cedimento strutturale...ma siamo matti? Avate mai visto qualche video del maiale???

carlodi 19-08-2011 13:25

Egregio scuba3, da come scrivi sembra che hai visto solo il filmato.
Hai letto il titolo della discussione?
Hai visto le foto?
Hai letto le affermazioni del proprietario?

Che all'inizio si azzardassero delle ipotesi ci può anche stare visto che si sapeva poco, ma dopo che il proprietario ci ha dato spiegazioni potreste anche finirla di scrivere assurdità, direi che questa persona che ha rischiato di morire meriti un pò più rispetto.

Troverei interessante un intervento di daniele1341, visto che ha aperto il discorso e sembrerebbe che sappia qualcosa di serio.....

Hedonism 19-08-2011 13:30

Quote:

Originariamente inviata da carlodi (Messaggio 6023454)
Hai visto le foto?

Che all'inizio si azzardassero delle ipotesi ci può anche stare visto che si sapeva poco, ma dopo che il proprietario ci ha dato spiegazioni potreste anche finirla di scrivere assurdità, direi che questa persona che ha rischiato di morire meriti un pò più rispetto.

Troverei interessante un intervento di daniele1341, visto che ha aperto il discorso e sembrerebbe che sappia qualcosa di serio.....

caro Carlodi, sono convinto ho letto tutto e bvisto il filmato e le foto, rimango della mia posizione, il nostro collega a pinzanto violentemente poco dopo il dosso, la sospensione era naturalmente alleggerita e cio' ha causato il bloccaggio del'anteriore con susseguente impatto della moto contro l'auto che la procedeva. di cadute così se ne sono viste tante.

gli steli non hanno ceduto affatto prima di cadere, altrimenti sarebbero piegati in direzione del senso di marcia, visto che non avrebbero soppartato il peso del mezzo.

inoltre le convinzioni e la versione del proprietario sono da considerarsi assolutamente inttendibili, considerato anche il fatto che e' reduce da un trauma emotivo (caduta) che fisico (ha picchiato il suolo con la testa.

ho avuto un incidente anch'io e ti assicura che quanto ci sembra di ricordare spesso e' ben diverso dalla realtà, compreso distanze, dimensioni tempi ecc ecc

per il resto solidarità invariata

SKITO 19-08-2011 13:35

ma anche a me è sembrato (guardando mille volte il filmato) subito dopo il sobbalzo del dosso, appena la moto tocca terra d'avanti si intravede una specie di fumatina, quasi come se la ruota fosse bloccata appena toccato terra..... (ma dico MI sembra)

scuba3 19-08-2011 14:25

Quote:

Originariamente inviata da carlodi (Messaggio 6023454)
Hai visto le foto?

Caro il mio signor Carlodi,
Ho visto il filmato, le foto ed ho letto tutto il topic, mi sarebbe comunque bastato guardare attentamente il filmato per confermare ció che ho scritto e cioè che ha pinzato violentemente e bloccato l'anteriore...poi, se per portare rispetto intendi dire che dobbiamo credere nel racconto del nostro amico, allora crediamolo, prendiamoci in giro. Non è questo lo spirito del forum. Io ritengo che a dire la mia non manco di rispetto a nessuno ma sono troppo vecchio per dovermi prendere per il culo da solo....

Hedonism 19-08-2011 14:31

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 6023593)
Caro il mio signor Carlodi,
Ho visto il filmato, le foto ed ho letto tutto il topic, mi sarebbe comunque bastato guardare attentamente il filmato per confermare ció che ho scritto e cioè che ha pinzato violentemente e bloccato l'anteriore...poi, se per portare rispetto intendi dire che dobbiamo credere nel racconto del nostro amico, allora crediamolo, prendiamoci in giro. Non è questo lo spirito del forum. Io ritengo che a dire la mia non manco di rispetto a nessuno ma sono troppo vecchio per dovermi prendere per il culo da solo....

alla guida c'era la nipote di Mubarack, non si e' trattato di errore :lol:

daniele1341 20-08-2011 02:11

Mi sono astenuto, in modo particolare da quando ci sono stati commenti e "perizie" ho aperto il post in quanto a quanto detto da alcuni "primi intervenuti" il fatto è avvenuto senza impatto, ho fatto le foto del veicolo, aprendo una riflessione, ma secondo me la dinamica non è certo da stabilire in questa sede, come si faccia a vedere una fumata di frenata con un video di tale risoluzione non lo so, non me ne capacito, si faticano a distinguere i modelli delle auto.... l'unica cosa che secondo me è attuabile è una perizia sul metallo dei dadi che tengono le forcelle, se sono strappati, la moto ha picchiato contro un ostacolo, se rotti con una precedente lesione è un danno strutturale, e questo non è stabilibile da una foto ma da un esame microscopico del metallo. Di certo si può dire che il nostro amico ha dato una facciata non indifferente, che la testa del cilindro si è consumata per lo sfregamento sull'asfalto, che la pedana passeggero si è strappata, presumibilmente quando durante il filmato si vede la moto impuntarsi e cambiare senso di rotazione. altra cosa certa è che fotografando il pneumatico anteriore in nessun punto era visibile un impatto con qualsiasi altro oggetto, se si scontra un pneumatico o un marciapiede un minimo segno rimane, in modo particolare se è così forte da fare un danno simile.
Mi auguro solo che i Periti riusciranno a stabilire la vera causa dell'accaduto. e che il nostro amico abbia la forza per risalire in sella al più presto, così quanto spero di sedermi con lui davanti ad un buon aperitivo e sapere dalla sua voce come stà e come stanno andano le cose.
Sono più che certo che sarà lui stesso quando si scoprirà la veità sull'accaduto a dirci se tutto driva da un difetto meccanico oppure da una sua imperizia nella guida di una moto poco conosciuta.
Io consiglierei di attendere un risultato certo senza continuare ad azzardare ipotesi.

SKITO 20-08-2011 09:57

Quote:

Originariamente inviata da daniele1341 (Messaggio 6024696)
come si faccia a vedere una fumata di frenata con un video di tale risoluzione non lo so,

daniele se ingrandisci il video (come ho fatto io) ripeto mi sembra che un qualcosa si veda.

In questo 3ed ognuno ha detto la sua guardando sia il video che le foto ed insieme abbiamo democraticamente discusso sull' ipotetica dinamica dell'accaduto al nostro sfortunato amico dandogli spero tanta solidarietà, sperando che si stia riprendendo nel migliore dei modi.

Se tu non sei d'accordo sul fatto che le testine si siano rotte per un impatto (e personalmente sostengo ancora l' ipotesi del mio primo post) io rispetto il tuo punto di vista quanto tu devi rispettare quello degli altri. (senza polemica) ma solo per chiarirci . ;)

ET57 21-08-2011 00:57

Ciao Daniele, finalmente una persona che vuole prendere un aperitivo con me, quì hanno fatto tutti ingegneria meccanica e del mio incidente ne sanno tutti più di me.
Mi hanno dato anche della persona inattendibile, poi la chiamano solidarietà.
Ma si, lasciamoli dire e prendiamoci questo aperitivo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.