Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [tutte] Caricabatterie Mantenitore Manutentore uso consigli varie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=298569)

italianceramic 30-03-2013 01:51

Optimate 4 e stai a posto

lollopd 02-04-2013 17:23

Domandina, a casa ho l'accumate compact ma può caricare solo mf gel e normal...cosa succede se attacco una agm? Si può o me la rovina?
È una cosa provvisoria finché non esce il nuovo carica bmw, visto che ho anche il connettore per la presa sottosella. Grazie

virgilio64 04-04-2013 13:50

Quote:

Originariamente inviata da playmake (Messaggio 7064962)
- ...ECCO L?ERRORE da tutti commesso. il manutentore tenuto attaccato fiacca la batteria (la sottopone ad n cicli di carica e scaricalieve inutilmente facendole perdere lo spunto)... caricala una volta e poi STACCA il polo positivo. Ricaricala solo prima di usarla o dopo max 3-4 mesi di fermo.

L'unica cosa che non ho capito di questa discussione, è se lasciare per lunghi periodi il mantenitore di carica, danneggia la batteria....il ragionamento di playmake mi sembra logico: che cioè il mantenitore di c. alla lunga non rovina la batteria, ma solo nell'accezione del termine letterale...

StiloJ 04-04-2013 17:09

@ lollopd: se vuoi quello nuovo di BMW secondo me puoi tranquillamente aspettare; la moto è nuova di zecca e, se questa cavolo di primavera decide di farsi vedere davvero, la moto la userai parecchio quindi non vedo rischi di trovarti in panne con la batteria dalla sera alla mattina.
Io il manutentore (quello bmw grigio) lo uso solo d'inverno quando a causa delle condizioni meteo non uso la moto per periodi prolungati (30/40 giorni) e dato che rimane in un garage non riscaldato preferisco usarlo.
Alla fine è una moto, non un telefonino che ogni tot ore necessita di essere ricaricato.

Teo Gs 04-04-2013 17:55

....sulla nuova....direi anch'io che se anche non la usi per 10/15 giorni ....non hai problemi....quindi metti via i soldi per l'autunno...;) !!!

lollopd 04-04-2013 18:28

@stilo sono d'accordo con te ma a volte capita di far solo 4/5 km e di lasciarla tutto il giorno con l'antifurto acceso..anche più di un giorno alla settimana
Per evitare rogne volevo provvisoriamente attaccare quell'accumate compact che citavo sopra, ma non ho ben capito se sia compatibile/ posso usarlo su una agm nonostante non sia specificato...

lollopd 05-04-2013 11:42

Per chi è interessato al discorso ricarica batterie agm (cioè quelle montate sul nuovo gs k50) vi segnalò un link dove è spiegato abbastanza brevemente come ricaricarle..

http://www.giordanobenicchi.it/tecni...20BATTERIE.pdf

Bassman 05-04-2013 14:40

Io uso un mantenitore economico, che lascio sempre collegato.
Questa batteria (Yuasa) è sotto mantenitore da due anni abbondanti e la moto parte al primo giro di motorino.
Per la durata di una batteria è importante che la batteria stessa lavori, con cicli di carica-scarica, limitati come escursione min-max, simulando quello che avviene con l'uso continuo del mezzo e questo è ciò che fa il mantenitore; inoltre, questo procedimento limita la solfatazione delle piastre, che è uno dei processi più dannosi per la batteria.
Questo l'ho detto già 100 volte, probabilmente ho stufato tutti, indi per cui, libera scelta... ;)

lollopd 05-04-2013 20:51

L'accumate compact per chi fosse interessato carica anche agm...nella scatola non è scritto ma nell'apparecchio si...
L'ho attaccato alla presa del can col bus accendendo prima il quadro...per i primi minuti ha funzionato poi boh..dopo ricontrollo e vi faccio sapere


Ricontrollato a distanza di un'ora e mezza ed era già staccato dalla centralina...devo capire se lo stacca comunque oppure se era arrivato al mantenimento e poi l'ha staccato

lambyx 06-04-2013 21:40

io uso un optimate 4 e lo trovo fantastico. sul mio gs ho installato direttamente alla batteria i cavi in dotazione con il relativo spinotto in quanto sulla presa 12 v con il suo adattatore non funziona, l'ho utilizzato su altre batterie anche molto scariche con le pinze in optional ed il risultato è ottimo!!!!:D

lollopd 08-04-2013 19:59

dunque stasera ho effettuato una prova su GS 2013 H2O; ho attaccato alla spina sotto canbus un optimate compact. Per i primi dieci minuti il caricabatterie funziona, poi viene staccato dal canbus, ma non quando è in funzione di mantenimento, ma quando è in funzione di carica è questo che mi lascia perplesso avendo letto i post precedenti...
o gli 0,6 amp di carica sono troppo bassi e il canbus capisce che è un caricabatterie farlocco e non bmw oppure boh....

italianceramic 09-04-2013 00:03

io uso un optimate 4 collegato direttamente alla presa sotto la sella, con chiave su off. Perfetto! Ho un GS 2008

lorismauro 09-04-2013 14:51

L'optimate 4, se non sbaglio c'è anche nella versione per il can bus e dovrebbe svolgere il lavoro come l'originale bmw, ho provato anch'io ad inserirlo nella presa a 12 v, ma essendo questa sotto chiave non può funzionare; alternativa è collegare direttamente i cavetti in dotazione alla batteria , fissarli in un posto protetto, e poi all'occorrenza collegarli al relativo spinotto del caricatore, optimate o altro.

ilgaspa 16-04-2013 21:14

Stanco di vedere la solita spia rossa e il simbolo della batteria accendersi sul crusotto ogni volta che l'accendevo, nonostante la tenessi già sotto carica con un manutentore classico collegato alla batteria, ho comprato l'optimate 4 dual program ieri. A parte il metodo per selezionare i programmi....un switch non era meglio?...ho provato a mettere in carica il gs con la presa can-bus fino a stasera, poi l'ho accesa ma la spia è sempre li. Allora stasera ho cambiato programma e smontato la batteria, l'ho collegata direttamente all'optimate 4, ma dopo il check restano accesi solo la spia verda di power e la spia 4 lampeggiante non va nient'altro, nemmeno gli indicatori dell'impulso di carica .
Sto sbagliando qualcosa?
A proposito la mia monta una Exide AGM originale che sul sito dicono sia compatibile con l'optimate 4 dual program

lollopd 17-04-2013 12:37

dunque oggi è arrivato il misterioso caricabatterie nuovo cod. 77028525764

A differenza del vecchio fa anche da vero e proprio caricabatterie fino a 2,5 amp, è fornito anche dell'adattatore per il collegamenti diretto ai poli.
All'accensione si sceglie la lingua e poi collegandolo viene visualizzata la % del tempo di ricarica, gli ampere di carica in funzione e la tensione della batteria dal display retro illuminato come da foto....
http://img.tapatalk.com/d/13/04/17/hynuraqy.jpg

Grossa differenza rispetto ai precedenti che nel display vengono indicate eventuali anomalie o funzioni dell'apparecchio.

http://img.tapatalk.com/d/13/04/17/azebujyg.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/04/17/junu3u2u.jpg


Se i mod vogliono possono unirlo al 3ad con tutti

Socrate 17-04-2013 12:59

Il carica batteria, non BMW, non è compatibile per il mantenimento continuo della batteria.
Si stacca dopo aver raggiunto il livello massimo di carica ed viene escluso succesivamente dalla centralina.
La soluzione migliore e il mantenimento della carica direttamente sulla batteria, all'occorrenza, distaccata dai poli esistenti.

Rusanigul 29-04-2013 00:55

Ti assicuro che l' Optimate 4 Dual Program, dopo averlo impostato sulla funzione can bus, fa' perfettamente il suo lavoro attraverso la presa can bus.
Comodissimo ed efficiente ;)

italianceramic 29-04-2013 02:09

Quoto, optimate 4 can-bus. Su r1200 gs 2008, a moto spenta e alla presa lato sella. Sempre funzionante, non si interrompe e lo lascio li' anche x diversi mesi collegato. Batteria originale del 2010, ancora funzionante.

Meckaloc 03-05-2013 21:15

Riguardo al classico caricabatteria/mantenitore bmw grigio , ho notato che alcuni hanno il codice diverso , centra qualche cosa o tutti vanno bene ...........?

coonba 19-05-2013 10:28

scusate,che voi sappiate;esistono 2 modelli di optimate4?
uno con funzione per CB ed uno no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©